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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
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rf74

New member
Ma scusate la domanda: certi tipi di documentazione, ad esempio il documento dei Gis, non dovrebbe essere ricoperto dal segreto istruttorio al fine delle indagini o mi sbaglio??
 

amedeone

New member
Anch'io torno sul forum dopo diverso tempo, e nel frattempo è successo quello che è successo.
Sinceramente non mi metterò a leggere più di 430 pagine di topic ma immagino già abbastanza bene lo sdegno di tutti per quello che è accaduto.
Per conto mio posso solo dire che per lavoro sono stato almeno 5 volte sull'isola del Giglio dopo la tragedia e vedere il relitto lì all'imboccatura del porto fa sempre effetto.
L'ultima volta è stato sabato scorso e vedere le normali attività del porto, pescatori intenti alla manutenzione dei gozzi, gommoni con decine e decine di sub che escono per le immersioni, ristoranti e negozi aperti, mi ha fatto piacere da un lato perchè dopotutto l'isola sta tornando piano piano alla normale attività, nonostante tutto, ma da un lato, vedere bagnanti a prendere il sole e bambini fare il bagno in un mare cristallino con lo scafo della Concordia in bella vista a poca distanza è decisamente inconcepibile.
 
T

tano

Guest
Cosa significa " Mettiamo i passeggeri a terra "
Qual´é la differenza con " Abbandono nave "
Tutto una questione sicologica ?
Qui sembrano passi normali ? E prima ?
Credo che ancora non si capisca molto.

Un saluto.
 

La76

New member
Io mi chiedo secondo questi cosa dovrebbe fare una nave con uno squarcio di 70 metri su una fiancata sotto la linea di galleggiamento...forse tirare fuori le ali e spiccare il volo!Mah...
 

diver67

Active member
Io mi chiedo secondo questi cosa dovrebbe fare una nave con uno squarcio di 70 metri su una fiancata sotto la linea di galleggiamento...forse tirare fuori le ali e spiccare il volo!Mah...

..............E se fosse proprio questo il difetto di progettazione? Mi sà che ci hai preso.
 

La76

New member
..............E se fosse proprio questo il difetto di progettazione? Mi sà che ci hai preso.

Eh...magari qualcuno se lo aspetta davvero!
Oppure vedrai che diranno che è affondata perchè non le avevano insegnato a nuotare...
Certa gente prima di prendere in mano una penna dovrebbe ricordarsi di controllare se il cervello è acceso...
 

mal di mare

New member
c'è qualcuno che ,per favore,per evitarmi di leggere 400 pagine
mi spiega perchè la nave si è in clinata e adagiata dalla parte opposta allo squarcio
io pensavo fosse più logico dalla parte della falla.......grazie...scusate la mia ignoranza
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
una truccatrice deve avere molto chiari i criteri di gestione di una emergenza tanto da poter individuarne i punti critici....
Navi certificate e costruite in base ai criteri internazionali, sottoposte ai test richiesti...instabili.

trush!!!!
 
T

tano

Guest
Io credo che allora dovrebbero fermare tutte le navi da crociera ed anche i portaconteiners, dei pericolo andanti.
I tecnici lo potranno siegare meglio di me, ma credo che quando é a posto l´altezza metacentrica, si puó navigare tranquillamente, peró pensate che siete su una nave lunga 290 metri x 36 di larghezza , alta quasi 70 metri con un pescaggio che non arriva a 9 metri.
Non c´é molto da pensare se incomincia ad imbarcare acqua, cioé c´é il rischio di capovolgersi, e poi con 70 metri come dice La, diamo grazia al Signore che il vento aiutó la nave a girarsi ed a posarsi sull´Isola Del Giglio, che se no la tragedia sarebbe stata piú grande, stile Estonia o Titanic in tre ore !!!!!!
L´articolo secondo me é una grande cavolata Americana che cercano di fare sensazione sull´opinione pubblica, si arrampicano sulle pareti , ma gli Americani sono cosí, meglio non avere affari con loro, ti mandano quando non hanno ragione la quinta flotta !!! Sono sempre stati cosí !!!!
Almeno cosí la penso io.

Un saluto.

Dimenticavo, adesso ho letto Unochenaviga, gli enti che certificano sanno meno degli studi legali ? Sono loro che abilitano.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non ho di queste pretese, basterebbe che qualche comandante rispettasse anche il parere di altri meno informati di lui, senza fare della gratuita ironia...

basterebbe che quelli meno informati non si atteggiassero da saccenti autoironizzandosi gratuitamente ;-)
 

La76

New member
Questo ed altro si arriva a dire quando in gioco ci sono "barche" di soldi.

Sì Rodolfo ho capito...però questo è un gioco al massacro.
Al massacro di Costa e di riflesso di Carnival, il problema a questo punto è anche per le sue navi.
E' un gioco al massacro per tutte le persone che lavorano nel e per il mondo delle crociere.
Quanto ha preso il giornalista per l'articoletto?Di sicuro una briciola rispetto al danno economico che potenzialmente può creare...
Qui si cominciano a pretendere cose assurde!
Dai...ma che si cominci davvero ad usare il cervello.
Ma uno non si rende conto delle bestialità che dice?Una nave è pericolosa...ma se lo fosse veramente quanti incidenti al giorno ci sarebbero?
Quante navi di ogni forma e tipo navigano ogni giorno per i mari?Ma questi ragionamenti non li fa nessuno?

Quotidianamente ci sono centinaia di incidenti di ogni tipo e i morti sono ben di più...ma con questo a nessuno viene in mente di vietare auto, pullman, treni e aerei...

...possibile che non sia ancora chiaro ai più che qui l'unico problema è l'errore umano?Non è che la nave sugli scogli c'è andata da sola...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero quello che dici Laura, ma probabilmente quello che fanno "loro" è un altro discorso. "Loro" vorranno sostenere che dopo l'urto la nave ha perso "immediatamente" di stabilità per difetti di costruzione; sosterranno, ma tutto da provare, che ad un'altra nave con lo stesso tipo di incidente non sarebbe successa la stessa cosa in termini temporali se non addirittura come conseguenza estrema. La cosa è diversa.
 
Stato
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