• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade - recensione

alex84

New member
Ciao sono appena rientrato da una crociera nel mediterraneo (partenza 08/10 - rientro 15/10) con Norwegian Jade, dopo averne fatto altre tre rispettivamente 2 con Costa ed 1 con Msc. Ho trovato superiori alla Ncl entrambe le altre compagnie, soprattutto la Costa che viene a mio parere molto sottovalutata. La cosiddetta crociera freestyle si è tradotta in una crociera senza la cura dei particolari, senza la giusta attenzione da riservare al crocerista, per non parlare poi dell'inesistente assistenza in lingua italiana (benchè fosse garantita) in una crociera che tra l'altro partiva da venezia e faceva ben tre tappe in Italia. La ristorazione era di gran lunga inferiore sia alla Costa che alla Msc soprattutto per la qualità. La cura della cabina era proprio di un altro pianeta in senso negativo rispetto alle altre compagnie. Sicuramente le prossime saranno crociere Costa.:)
 

vacanziera79

New member
Sicuramente è bene che tu abbia provato anche la Norvegian e toccato con mano quello che secondo le tue esigenze sia migliore! ;-)
Anche secondo me, io non ho mai fatto una crociera Ncl, ma alcune cose lette non mi piacciono, e per come la preferisco io la crociera continuerò a viaggiare con Costa/Msc e quando ne ho occasione con la Royal :)

Un saluto,
 

francy75

Active member
La NCL va provata e dopo si possono dare pareri , io ho provato Royal, Costa ,MSC e NCL : ebbene la NCL non sfigura, Anzi!

Condivido il tuo parere, provato Costa NCL e Royal è vero la cura del dettaglio è minore rispetto a Costa ma sinceramente non la trovo per niente inferiore, la cucina è pari a Royal a mio parere molto più internazionale di Costa. Poi partendo con la consapevolezza di essere su una nave americana sai già che potresti avere problemi con la lingua e ti "prepari di conseguenza"

io ho comprato un mini vocabolario !!


Ps il freestyle va provato !!
 

rob82000

New member
Condivido il tuo parere, provato Costa NCL e Royal è vero la cura del dettaglio è minore rispetto a Costa ma sinceramente non la trovo per niente inferiore, la cucina è pari a Royal a mio parere molto più internazionale di Costa. Poi partendo con la consapevolezza di essere su una nave americana sai già che potresti avere problemi con la lingua e ti "prepari di conseguenza"

io ho comprato un mini vocabolario !!


Ps il freestyle va provato !!
ti quoto al 100%!!
 

Franci90

New member
Ciao io e il mio ragazzo partiamo questo sabato per una crociera in Grecia sulla Jade.. a differenza di quanto abbiamo letto da molti di voi noi faremo il giro Corfu-Mikonos-Santorini-Olimpia con partenza/ritorno da/a Venezia. Qualcuno di voi ha fatto il nostro stesso giro? potete consigliarci qualcosa sulle escursioni?
Per quanto riguarda la nave, volevo solo sapere (dato che ho letto tutte le vostre ottime recensioni che mi hanno molto rassicurato) se il servizio wifi è diffuso su tutta la nave e se è a pagamento. Lo stesso vale per il pc connesso con il cavo ethernet. Sapete aiutarci?

Grazie :)
 

kiki83

Active member
ciao franci, io e mio marito siamo tornati sabato dalla stessa crociera e dallo stesso giro. ho fatto un diario con foto e info per le escursioni che noi abbiamo fatto con il fai da te.
lo trovi qui se ti va di leggerlo

http://forum.crocieristi.it/showthr...Jade-isole-greche-da-Venezia-9-16-giugno-2012

per internet, è a pagamento sia con il vostro computer che dall'internet point. non so bene i prezzi perchè non ne abbiamo usufruito. però in grecia, quando scendete ci sono molte zone con wi fi gratuito.
 

Daniela68

New member
sinceramente io tutta questa cura in Costa rispetto a Ncl devo ancora trovarla! o meglio... l'ho trovata 10 e passa anni fa quando ho fatto le prime crociere.. l'ultima dell'anno scorso era a parità con NCL, sia come servizio che come pulizia nave cabina, ma devo dire che il personale su NCL è molto più sorridente!
Il problema italiano io non l'ho trovato per nulla.. il direttore Gary parlava bene italiano (anzi veneto visto che dice sempre "bonasera siore e siori), alla reception c'era un ragazzo italiano e molti dei dipendenti romeni parlavano italiano... su Costa l'anno scorso nessuno a parte l'animazione e la reception (e anche li non erano tutti italiani) parlava italiano.
Per il cibo vabbè sono strana io... ma se scelgo una nave americana non è che poi mi aspetto che la pasta e la pizza siano come a Napoli.. anzi nemmeno le provo, insieme all'espresso, perchè so che se li voglio mangiare buoni devo farlo a casa mia. quando sono all'estero mi adeguo e amo provare qualcosa di diverso, inoltre sulla Jade consiglio a tutti di provare le specialità asiatiche (anche nei ristoranti già compresi nel prezzo di crociera) e la carne perchè sono veramente ottimi.
pecca un po' la scelta ai ristoranti "compresi nel prezzo" ma non al buffet e la qualità è sicuramente ottima!
Anche in questo Costa l'anno scorso mi ha deluso (rispetto a quanto ricordavo io dei bei tempi andati).. nemmeno più il buffet notturno fanno. Sulla Ncl non c'è il buffet notturno ma non perdetevi le megagrigliate che fanno a mezzogiorno sul ponte piscina e il buffet di cioccolato!!!!
In ogni caso è inutile provare una cosa nuova e poi rimpiangere sempre qualcosa di completamente diverso. La Ncl con il freestyle si pone su una linea diversa dalle altre compagnie, può piacere o meno ma non si può paragonare.
E questo per me vale per ogni tipo di vacanza e per ogni luogo che si visita.. quante volte ho sentito paragonare che so la Tunisia alle Maldive o alla California.. ma che senso ha???
Io prendo e vivo ogni esperienza per quello che è e vi assicuro che finora tutti i viaggi e le crociere che ho fatto mi sono piaciuti, per motivi ovviamente sempre diversi, ma secondo me dobbiamo imparare a godere delle cose belle che troviamo e non farci rovinare dai piccoli imprevisti!
Scusate non è che voglio polemizzare ma è che ho fatto la crociera su NCL con un "costista" convinto (e io sono comunque socia Costa) e per tutta la crociera ho solo sentito "ma la costa qua... ma la costa la... e costa è migliore.. e su costa mangiavo a qualunque ora ovunque (ma quando mai!!)etc etc " e ho rimasto un pochino il dentino avvelenato mi sa!! perdonatemi lo sfogo.
Poi è giusto sperimentare e se la cosa capiamo che non fa per noi... tornare sulle nostre scelte e tornare alle nostre abitudini!
IO il campeggio l'ho provato e ho capito che non fa per me ma non per questo ne parlo male.. semplicemente non è adatto a me! tutto qua!
E' come quelli che parlano male delle crociere (sono per vecchi, sono noiose, non vedi nulla etc etc) e quando gli chiedi... "scusa ma quando ci saresti stato in crociera?"... risposta "mai ma lo so che è così"!
Comunque come già detto giustamente è bene provare e poi scegliere con cognizione di causa.. però non spariamo a zero su ciò che non ci piace (se non ci sono pecche gravissime ovvio) perchè potremmo "convincere" qualcuno a nn provare un'esperienza che magari gli piacerà. Quando decidete leggete, informatevi, ma poi fate un bilancio di tutto e provate... almeno potrete giudicare con la vostra testa, perchè si sa che ognuno di noi vede le cose in maniera personale e diversa!
Io tutta questa differenza di trattamente sinceramente non l'ho trovata e dirò che al contrario ho apprezzato moltissimo la facilità e la velocità degli imbarchi/sbarchi e la possilità di scegliere l'orario di sbarco senza dover aspettare ore in un teatro per poter scendere!
Poi de gustibus.... si sa!
Buona crociera a tutti
 

francy75

Active member
sinceramente io tutta questa cura in Costa rispetto a Ncl devo ancora trovarla! o meglio... l'ho trovata 10 e passa anni fa quando ho fatto le prime crociere.. l'ultima dell'anno scorso era a parità con NCL, sia come servizio che come pulizia nave cabina, ma devo dire che il personale su NCL è molto più sorridente!
Il problema italiano io non l'ho trovato per nulla.. il direttore Gary parlava bene italiano (anzi veneto visto che dice sempre "bonasera siore e siori), alla reception c'era un ragazzo italiano e molti dei dipendenti romeni parlavano italiano... su Costa l'anno scorso nessuno a parte l'animazione e la reception (e anche li non erano tutti italiani) parlava italiano.
Per il cibo vabbè sono strana io... ma se scelgo una nave americana non è che poi mi aspetto che la pasta e la pizza siano come a Napoli.. anzi nemmeno le provo, insieme all'espresso, perchè so che se li voglio mangiare buoni devo farlo a casa mia. quando sono all'estero mi adeguo e amo provare qualcosa di diverso, inoltre sulla Jade consiglio a tutti di provare le specialità asiatiche (anche nei ristoranti già compresi nel prezzo di crociera) e la carne perchè sono veramente ottimi.
pecca un po' la scelta ai ristoranti "compresi nel prezzo" ma non al buffet e la qualità è sicuramente ottima!
Anche in questo Costa l'anno scorso mi ha deluso (rispetto a quanto ricordavo io dei bei tempi andati).. nemmeno più il buffet notturno fanno. Sulla Ncl non c'è il buffet notturno ma non perdetevi le megagrigliate che fanno a mezzogiorno sul ponte piscina e il buffet di cioccolato!!!!
In ogni caso è inutile provare una cosa nuova e poi rimpiangere sempre qualcosa di completamente diverso. La Ncl con il freestyle si pone su una linea diversa dalle altre compagnie, può piacere o meno ma non si può paragonare.
E questo per me vale per ogni tipo di vacanza e per ogni luogo che si visita.. quante volte ho sentito paragonare che so la Tunisia alle Maldive o alla California.. ma che senso ha???
Io prendo e vivo ogni esperienza per quello che è e vi assicuro che finora tutti i viaggi e le crociere che ho fatto mi sono piaciuti, per motivi ovviamente sempre diversi, ma secondo me dobbiamo imparare a godere delle cose belle che troviamo e non farci rovinare dai piccoli imprevisti!
Scusate non è che voglio polemizzare ma è che ho fatto la crociera su NCL con un "costista" convinto (e io sono comunque socia Costa) e per tutta la crociera ho solo sentito "ma la costa qua... ma la costa la... e costa è migliore.. e su costa mangiavo a qualunque ora ovunque (ma quando mai!!)etc etc " e ho rimasto un pochino il dentino avvelenato mi sa!! perdonatemi lo sfogo.
Poi è giusto sperimentare e se la cosa capiamo che non fa per noi... tornare sulle nostre scelte e tornare alle nostre abitudini!
IO il campeggio l'ho provato e ho capito che non fa per me ma non per questo ne parlo male.. semplicemente non è adatto a me! tutto qua!
E' come quelli che parlano male delle crociere (sono per vecchi, sono noiose, non vedi nulla etc etc) e quando gli chiedi... "scusa ma quando ci saresti stato in crociera?"... risposta "mai ma lo so che è così"!
Comunque come già detto giustamente è bene provare e poi scegliere con cognizione di causa.. però non spariamo a zero su ciò che non ci piace (se non ci sono pecche gravissime ovvio) perchè potremmo "convincere" qualcuno a nn provare un'esperienza che magari gli piacerà. Quando decidete leggete, informatevi, ma poi fate un bilancio di tutto e provate... almeno potrete giudicare con la vostra testa, perchè si sa che ognuno di noi vede le cose in maniera personale e diversa!
Io tutta questa differenza di trattamente sinceramente non l'ho trovata e dirò che al contrario ho apprezzato moltissimo la facilità e la velocità degli imbarchi/sbarchi e la possilità di scegliere l'orario di sbarco senza dover aspettare ore in un teatro per poter scendere!
Poi de gustibus.... si sa!
Buona crociera a tutti

Condivido il tuo pensiero su chi critica sempre e comunque il mio giudizio piu che positivo risale a oltre un anno fa dove a bordo durante la crociera gli italiani erano un totale di 60 anime , probabilmente a distanza di tempo hanno aumentato il personale parlante italiano anche per essere piu' concorrenziali. Il freestyle e un modo bello e diverso di fare crociera tante' che a Ottobre doppiero !!
 

vacanziera79

New member
Io ho saputo da hostess italiana a bordo che la Norvegian Jade imbarca ogni settimana circa 600/700 italiani a bordo... non mi sembra male! ;-)
 

ela05

Member
settimana dal 23 al 30 giugno: 850 italiani ( purtoppo)

850 italiani su circa 2000 passeggeri?!ommioddio...e ad agosto allora quanti saremo?io speravo proprio di trovare,diciamo così,più...internazionalità su Ncl...allora gli italiani l'hanno scoperta tutti assieme?!sigh,credevo di essere ancora quasi una pioniera :(....mi sa che questa qualifica ce l'ha solo Francy.... ;)
 

hiitsme!

New member
Già, siamo rimasti stupiti anche noi quando ci hanno detto che quasi metà degli ospiti erano Italiani! E pensare che quando abbiamo trovato questa crociera eravamo particolarmente contenti di fare la prima esperienza con una compagnia non Italiana! Gli Italiani li vediamo tutti i giorni dell'anno e almeno in vacanza sarebbe bello variare, anche perché purtroppo quando ci confrontiamo con altre culture non sempre, e non tutti, facciamo un'ottima figura!
Detto questo noi non abbiamo termini di paragone in quanto era la prima crociera però posso dire che siamo rimasti entusiasti tutti e tre (bimba compresa) e torneremmo volentieri su una nave NCL.
 

giorgio67

New member
E quando ci sono troppi italiani ci lamiantiamo!
E quando ci sono pochi italiani ci lamentiamo!
Ma è mai possibile che non ci va mai bene niente?
Io sono tornato sabato dalla crociera sulla Jade e devo essere sincero che ho trovato la presenza di italiani (circa 800) non fastidiosa, anzi pensavo di trovare più gente "casinista" e invece ho conosciuto parecchie famiglie molto gentili e simpatiche. E ho trovato parecchia internazionalità: tanti americani e sudamericani, parecchi spagnoli (con una famiglia in particolare abbiamo fatto amicizia), qualche tedesco, qualche francese e tanti altri. Ed è stato bello per una settimana cercare di migliorare il mio pur semplice inglese. Non so se sono io che mi sono ambiantato bene o sono gli altri che si lamentano per tutto.
Io un'altra vacanza con la NCL la farei immediatamente, anche per la cortesia del personale di bordo e la pulizia di tutta la nave, cose che comunque ho trovato anche sulla Costa nelle mie crociere precedenti, ma il fatto di non essere vincolato a orari prestabiliti mi ha colpito positivamente.
 

Pucci

New member
E quando ci sono troppi italiani ci lamiantiamo!
E quando ci sono pochi italiani ci lamentiamo!

Avendo provato la NCL con la Gem il primo anno che è arrivata in Italia avevo assaporato in pieno l'internazionalità e la compostezza di altre nazioni.
Questa volta mi sembrava per certi aspetti di essere su una nave Costa. Per questo ho detto "(troppi italiani)"
La presenza l'ho notata soprattutto nel sovraffollamento degli italiani a cena: abbiamo abitudini che ci ortano a cenare piuttosto tardi e questo ha comportato di piccoli colli di bottiglia ...
Non mi era capitato di veder dare il cicalino per l'Alizar e poche volte al Pacific ( della Gem intendo)
 

ela05

Member
E quando ci sono pochi italiani ci lamentiamo!

Nonono,non mi lamenterei per nulla se ci fossero pochi italiani a bordo,con la mia discreta conoscenza dell'inglese me la cavo egregiamente e amo conoscere e immergermi nelle abitudini (e nella cucina :D ) di altri popoli...per carità la maleducazione non è certo appannaggio di un popolo solo,ho visto tedeschi,francesi,americani assolutamente cafoni,ma il fatto è che oltre al freestyle mi sarebbe piaciuto trovare una composizione dei passeggeri più internazionale rispetto a Costa...certo rimangono Holland America,Azamara,Cunard,Silversea,ma....purtroppo non rientrano nel nostro povero budget....comunque non sono certo il tipo che si fa rovinare la vacanza dalla maleducazione altrui..."tu non te ne curar,ma guarda e passa..." :cool:
 

fabio82na

New member
Ciao amici sono un nuovo iscritto.

Devo partire da Venezia il 18 agosto con il mio amore ed altre 3 coppie!!

E' la nostra seconda crociera, la prima l'abbiamo fatta l'anno scorso con celebrity equinox ed è stata stupenda!!!!
 

memole82

New member
Dire che la celebrity è stupenda è dir poco perchè non ci sono parole per descrivere così tanto lusso.........speriamo che quest'anno anche la jade sia della stessa altezza
 
Top