• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

baronerossoit

New member
E stasera due foto per voi... 5 per gli utenti su Fb ahahahha

La prima, sempre la luna...con un intruso :) ho avuto fortuna che passasse in zona e da dove m'ero messo...è venuta!
288266_4266173538324_807659075_o.jpg



Qua invece...primo test seguendo le orme di Manlio :D ahah ma con un volgare gabbiano presso i laghetti dell'Eur...
177192_4266197938934_1067522338_o.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
É sempre fantastico tornare in questo treadh ...
Leo, non immaginavo che a S. Pietroburgo, a quell'ora di sera ci fosse ancora tanta luce... Bellissime foto ;-)
Andrea...Wow!!!
Manlio, comunque le osservo mi piacciono ma la prima è quella che il mio cervello vede bene, forse perchè so che è "l'originale"... Il fatto strano é vederle in rapida successione.
 

pmanlio

Active member
Scusa ma lo aspettavi, vero? C'era a bordo un tuo amico pilota?

:)

C'era.. UNOCHEVOLAVERAMENTE!!!!

:) :) :)

Ad Andrea l'aereo è passato così.. servito sul piatto.. io invece per fare questa che segue ho ingaggiato una vera e propria lotta con le rondini..

399549_10151091669463013_1810874166_n.jpg


Il titolo è ''L'infinito dentro''

La rondine è pure fuori fuoco, ma non potevo mettere luna e rondine sullo stesso piano focale, e preferisco così..
La serie di scatto legati a questo tema è interessante, ma questo penso sia il migliore, il mio scopo fin dall'inizio era fare proprio questo..

Da qui non vedo altre foto che quelle memorizzate su FB e ieri ero fuori casa, mi scuso quindi se per ora non commento le vostre..

Per il Gabbiano del Barone Rosso, è una bella foto, mostra peraltro che l'obiettivo è buono e permette qualcosa di più.. a parte questo è bella ed anche tecnicamente perfetta..

Mi piace molto..

Rispondo sulla Poiana..

Probabilmente se avessi proposto prima la immagine allo 'specchio' avreste trovato tutti l'originale dissonante, solo che ora sapete che l'originale è la prima, e di conseguenza reagite in modo diverso..

Leo, che ovviamente è un fior di fotografo, ha centrato il tema:

Se hai sentito l'esigenza di vedere l'immagine allo specchio mi viene da pensare che non ne fossi completamente soddisfatto...forse perchè il volo è da destra verso sinistra.
Allo specchio sembra essere più dinamica andando da sinistra a destra...ma io non sono un mancino ;)

C'è poi anche l'effetto dato dalle rocce, più chiare rispetto allo sfondo verde e nella seconda immagine sembrano essere più omogenee con il volo della poiana.

A questo va aggiunta una osservazione, che 'regola' molte inquadrature che hanno una 'direzione'..

Noi siamo occidentali, e come tali siamo abituati a leggere/scrivere da sinistra a destra, ed a leggere/scrivere dall'alto al basso..

E questo ci entra nella testa in modo subdolo: per noi un movimento 'corretto', 'armonico' è un movimento dove, specie una freccia, segue la direzione sinistra/destra..

Per cui i fotografi o chi fa video, utilizzano in modo diverso le due direzioni.. una nave che 'va' ha la prua verso destra, e se ti voglio mandare in vacanza ti tento con una prua a destra, non con una a sinistra.. ;)

E' una regola delle inquadrature, con la direzione SX -> DX 'entro' in modo 'naturale' sulla scena..

In più nel nostro caso la forma della montagna, come dice Leo, aiuta la mente a formulare questa interpretazione..

Manlio, non mettermi in difficoltà, a me (a parte che mi sembra in 3D) piacciono tutte e due...

L'effetto 3D è legato al concetto di 'Profondità di campo' che qui ho potuto impiegare al top, a differenza delle foto degli Aironi, tutte un pochino 'piatte'..

Chi non vede da lontano un dettaglio può provare il vecchio trucchetto di guardarlo attraverso lo spazio che passa tra l'indice ed il pollice chiusi tra di loro a cerchio..

Più lo spazio è piccolo meglio vede, questo perchè aumenta la zona a fuoco prima e dopo l'oggetto di interesse (erano gli 'occhiali' del passato.. ;) )..

Dato che per prendere gli Aironi ho deciso di montare un adattore al mio obiettivo zoom, cosa che ne abbassa in parte la qualità di base, per motivi legati alla diffrazione ed alla messa a fuoco, per compensare la perdita di qualità ho 'chiuso' l'obiettivo (utilizzato un alto numero di f f=9/11) ed aumentato la zona di messa a fuoco, ma così facendo lo sfondo risulta a fuoco ed il soggetto principale (l'Airone) non risalta del tutto..

Invece con la Poiana, che era più vicina, ho utilizzato l'obiettivo base, che è stupendo, ed una apertura f=6.3 che mi permette di mettere a fuoco tutto il corpo, ma di sfuocare la montagna, 'staccandola' dal soggetto e dando l'effetto '3D'..

Grazie per l'incoraggiamento, il fatto è che da noi è abbastanza difficile trovare "bei" soggetti

Dammi retta, fare fotografia equivale a guardare in altro modo ciò che ci circonda.. anche dentro casa ci sono soggetti eccezionali.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Dalifrasi

New member
Bellissime davvero! Ce ne sono alcune che mi hanno lasciato a bocca aperta! :eek:
Io sono una novellina della fotografia, ho appena fatto un corso e vorrei procedere presto all'acquisto della mia prima reflex!
 

baronerossoit

New member
:D Grazie mille a tutti!

diver, come già anticipato da Manlio :) ho avuto fortuna... passano spesso sopra casa mia su quella rotta...ed ho avuto fortuna che mentre ero uscito per fotografar la luna è passato l'aereo... ed era in rotta quasi con la luna ahah :D e da lì lo scatto ci voleva!!!


Manlio, grazie mille :D dai che ora anche io arrivo con la serie volatili...un po' alla volta...mi ci vuole allenamento ;) ma i risultati di ora promettono bene!! :D
 

pmanlio

Active member
diver, come già anticipato da Manlio :) ho avuto fortuna... passano spesso sopra casa mia su quella rotta...ed ho avuto fortuna che mentre ero uscito per fotografar la luna è passato l'aereo... ed era in rotta quasi con la luna ahah :D e da lì lo scatto ci voleva!!!

La cosa forte è che nella parte buia si vede la scia di un reattore, nell'altra no..

Ma anche io ho avuto le mie fortune.. dopo ne propongo una.. ;)

Manlio, grazie mille :D dai che ora anche io arrivo con la serie volatili...un po' alla volta...mi ci vuole allenamento ;) ma i risultati di ora promettono bene!! :D

Sto' ragazzo si applica!!!

Ed i risultati si vedono.. ;)

Bravissimo!!

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
La cosa forte è che nella parte buia si vede la scia di un reattore, nell'altra no..

Ma anche io ho avuto le mie fortune.. dopo ne propongo una.. ;)

:D nell'altra si vede l'effetto della scia sul bordo della luna un pochino più in basso :D :D se guardi bene :D è un effetto stranissimo!!! :D meraviglioso :D la sto comtemplando io stesso ahah

Sto' ragazzo si applica!!!

Ed i risultati si vedono.. ;)

Bravissimo!!

Un salutone a tutti!!
Manlio

:D Grazie mille ^^ onorato :D :D :D
 
S

sciguetto

Guest
Bruno...il falchetto per il momento lascialo stare...è troppo veloce!
Tu lì volendo hai tante possibilità: paesaggi, fiori...e le famose e bellissime mucche svizzere non ci sono?:)
A volte basta guardarsi intorno con più attenzione...tutto può diventare un soggetto particolare...

Con quel falchetto credo di avere una possibilità, è un vecchio "amico" che viene spesso in perlustrazione vicino a casa nostra, quindi vola in cerchio. Tutto sta ad avere la fortuna di prenderlo quando è vicino a casa.
 

pmanlio

Active member
Ok ma te la sgrano parecchio... wait

eccoooo

580896_4268759522972_497914347_n.jpg

Chiamiamo Roberto Giacobbe Giacobbo.. quel buffetto sulla Luna non solo è un grande mistero, è anche la prova che gli Extraterrestri stavano atterrando mentre scattavi!!!

Con quel falchetto credo di avere una possibilità, è un vecchio "amico" che viene spesso in perlustrazione vicino a casa nostra, quindi vola in cerchio. Tutto sta ad avere la fortuna di prenderlo quando è vicino a casa.

E' probabile che tu sia costretto a ritagliare la foto, perchè il tuo zoom è limitato..

Se non hai ancora dimestichezza con la macchina, esci comunque dalla modalità 'Auto' e mettila in modalità 'Sportiva' ti servirà molto.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ora vedo anche le altre foto, ho inondato La76 di commenti su FB, ma il succo è che sono belle, e che il Cigno che cova fa tanta tenerezza.. ;)

Solo che ora Laura deve andare lì e prendere i pulcini.. non si scappa!!! :) :) :)

Diver, la 'mia' Tarta era bella, ma la preferirei in libertà.. e sono sicuro che avremmo 'giocato' anche lì..

Bella.. grazie!!

Leo..

P1040032.jpg


Mi hai catapultato in un altro mondo.. ;)

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Si Manlio e' un'altro mondo,storicamente e culturalmente.
Appena ho tempo inserisco un po' di foto. Premetto che non esiste modo per rendere vivo quello che si ha modo di vedere, dai grandi della pittura all'architettura rivoluzionaria del Rastrelli.
Bello, molto bello.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Indegnamente posto queste due foto per un fenomeno meteo improvviso, non naturalmente per la loro qualità

Un attimo prima

DSC03103.jpg


Un attimo dopo

DSC03105.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi è occorso del tempo per aggiornarmi su tutte le recenti foto qui pubblicate. Ma è stato un picevole modo di iniziare la giornata. Grazie a tutti per i vostri scatti spettacolari.
 
Top