• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Schettino torna libero....................

Luca74

Active member
Salga a bordo c.azzo
Ma per favore va bene che giustamente la custodia cautelare debba avere un termine, ma qui è un caso limite.... Roba che dovrebbe essere fatta una legge ad personam per tenerlo dentro.
Chi è il responsabile ultimo di una nave?
Il capitano
La nave centra uno scoglio e affonda?
Bene non ci sono ne ma ne se in questo particolare caso il capitano in eccezione di quella che è la norma è imho colpevole fino a prova contraria.
Se poi riesce a provare di essere non colpevole buon per lui ma non è un normale caso dove invece uno è invece innocente fino alla condanna perchè da quel che mi risulta in navigazione un capitano ha un autorità assoluta e quindi assoluta deve essere anche la sua responsabilità
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, però vi invito un attimo a riflettere..

Qui siamo tutti sicuri che Schettino è colpevole, ma non possiamo pretendere di farci la legge da soli..

Per la legge sei innocente fino alla fine del processo, o dei tre gradi del processo se li fai tutti, e fino a prova contraria è giusto così, altrimenti ogni persona accusata di qualcosa prima se ne va in galera e poi, se mai, si scopre che è innocente..

Ora non possiamo pretendere per Schettino un comportamento diverso, anzi, diciamoci la verità, perchè Schettino è stato condannato ai domiciliari?

Poteva inquinare le prove? Poteva scappare dall'Italia? No, non poteva farlo, è stato condannato solo per motivi legati alla necessità di dare il mostro in pasto a noi..

Che Schettino sia il mostro sono il primo a pensarlo, ma a norma di legge non capisco perchè è stato recluso in casa, visto che non sussistevano gli elementi della custodia cautelare..

Se vogliamo essere onesti facciamo il confronto con i Marò.. tutti noi li vogliamo liberi e su questo argomento abbiamo anche avuto un confronto duro tra alcuni di noi, ma ditemi: i Marò sulla nave potevano inquinare le prove? Potevano rifiutarsi in qualche modo di far salire le autorità locali?

La risposta è si, perchè dopo un primo momento le autorità Italiane hanno impedito agli Indiani di salire di nuovo a bordo..

Ed allora, mi dite su che logica i Marò dovevano essere liberi, ed una persona impotente a fare qualunque cosa in carcere?

L'unica logica è la certezza che Schettino è colpevole, ma su questa base ognuno di noi, laddove lo si ritenga colpevole di qualcosa, è passibile di stare in carcere senza processo..

In quante parti del mondo succede? Ci vorreste vivere in un posto così?

Ricordiamoci che la giustizia è diversa dalla vendetta, la giustizia è una cosa, la vendetta un'altra..

A volte la giustizia può fare scelte palesemente amare, e questa è una di quelle, ma se non le facesse ed inventasse la 'eccezione' sarebbe finita per la democrazia stessa..

Mi scuso per il papiro..

Manlio
 

Luca74

Active member
Ragazzi, però vi invito un attimo a riflettere..

Qui siamo tutti sicuri che Schettino è colpevole, ma non possiamo pretendere di farci la legge da soli..

Per la legge sei innocente fino alla fine del processo, o dei tre gradi del processo se li fai tutti, e fino a prova contraria è giusto così, altrimenti ogni persona accusata di qualcosa prima se ne va in galera e poi, se mai, si scopre che è innocente..

Ora non possiamo pretendere per Schettino un comportamento diverso, anzi, diciamoci la verità, perchè Schettino è stato condannato ai domiciliari?

Poteva inquinare le prove? Poteva scappare dall'Italia? No, non poteva farlo, è stato condannato solo per motivi legati alla necessità di dare il mostro in pasto a noi..

Che Schettino sia il mostro sono il primo a pensarlo, ma a norma di legge non capisco perchè è stato recluso in casa, visto che non sussistevano gli elementi della custodia cautelare..

Se vogliamo essere onesti facciamo il confronto con i Marò.. tutti noi li vogliamo liberi e su questo argomento abbiamo anche avuto un confronto duro tra alcuni di noi, ma ditemi: i Marò sulla nave potevano inquinare le prove? Potevano rifiutarsi in qualche modo di far salire le autorità locali?

La risposta è si, perchè dopo un primo momento le autorità Italiane hanno impedito agli Indiani di salire di nuovo a bordo..

Ed allora, mi dite su che logica i Marò dovevano essere liberi, ed una persona impotente a fare qualunque cosa in carcere?

L'unica logica è la certezza che Schettino è colpevole, ma su questa base ognuno di noi, laddove lo si ritenga colpevole di qualcosa, è passibile di stare in carcere senza processo..

In quante parti del mondo succede? Ci vorreste vivere in un posto così?

Ricordiamoci che la giustizia è diversa dalla vendetta, la giustizia è una cosa, la vendetta un'altra..

A volte la giustizia può fare scelte palesemente amare, e questa è una di quelle, ma se non le facesse ed inventasse la 'eccezione' sarebbe finita per la democrazia stessa..

Mi scuso per il papiro..

Manlio
Nessun papiro anzi scrivi tutte cose giuste, MA quello di schettino e' un caso limite.

Possibile fuga dall'italia?
Un comandante di nave da crociera immagino abbia parecchie conoscenze in giro per il mondo quindi non lo vedo cosi improbabile anzi

Reiterazione del reato?
Beh no, ovviamente oggi come oggi non gli farebbero comandare neanche un gommone ;)

Colpevole?
SI perche' come dicevo prima la legge del mare e' diversa da quelle di terra e un comandante in navigazione ha potere ASSOLUTO e quindi anche RESPONSABILITA' ASSOLUTA perciò si inverte l'onere della prova ed e' colpevole fino a prova contraria a differenza di tutti gli altri casi.
 

pmanlio

Active member
Io non so come si legano giustizia civile e sistema legato al mare quindi non posso rispondere..

Invece per la fuga ho i miei dubbi: e dove va?

Non può passare per un prigioniero politico, non credo esista nazione che lo possa ospitare..

Credo che con tutti i poco di buono che sono in custodia cautelare il difensore di Scettino avrebbe (o ha avuto ndr) gioco facile a farlo liberare..

Piuttosto spero che il processo sia breve, ma sinceramente non lo credo.. Speriamo non sia un baraccone :(

Però sul risultato, almeno per il comandante, non penso ci siano dubbi..

Non credo che sarà tutto chiarito, perché già i passaggi ripetuti da decenni coinvolgono diversi soggetti 'particolari' ma, con cattiveria, che cosa conta Schettino?

Nulla, non è certo un 'potere forte'

Un saluto
Manlio
 

mauri55

New member
Revocati gli arresti domiciliari al comandante schettino: obbligo solo di dimora.

E qui http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/07/05/news/il_memoriale_di_schettino-38575307/ c'è anche il memoriale dove scarica la colpa al 1° Uff.le di guardia e dichiara di essere stato guidato da mano divina: schifezze messe per iscritto probabilmente suggerite dall'avvocato, ma che confermano l'insensibilità di schettino al disastro e ai morti provocati dal veloce ribaltamento dovuto all'incaglio, ma che lui rivendica come un successo ! Non ci sarà il pericolo di fuga o l'inquinamento delle prove, ma schettino ha un ego talmente esagerato che è convinto di essere un salvatore....e sembra non essere cosciente dell'enormità del danno provocato. La parola responsabilità per lui non ha significato...
 

La76

New member
Manlio non puoi paragonare la vicenda dei marò a quella della Concordia...dei marò ancora adesso non abbiamo la certezza che siano i colpevoli...di schettino la certezza che contro lo scoglio ci sia andato lui invece l'abbiamo eccome.

Tu come ti sentiresti se fossi parente di una delle 32 vittime a sapere che è libero?
Magari non libero di fuggire...ma libero di andare al mare, libero di andare al ristorante, libero di ridere e scherzare con gli amici...libero di vivere...mentre per colpa sua c'è gente che adesso è sotto 3 metri di terra e 2 ancora in mare.

A me non sembra ci siano dubbi sulla sua colpevolezza, la ammette lui stesso...cerca attenuanti, ma non nega l'evento (e come potrebbe?!?)

Ok per il garantismo...ma non esageriamo.
 

stefalex

New member
Siete certi che il comandante verifichi tutte le rotte, tutte le volte, tutti i santi giorni?

Ho sempre pensato che questo fosse il comportamento dei veri e bravi comandanti, ho forse commesso un errore?

Forse è più corretto pensare che il fatto che Schettino abbia omesso di ottemperare ai suoi doveri o che lo abbia fatto male non significa che gli altri siano come lui.

Alessandra
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' stato aperto un argomento apposito sulla notizia e l'evento giudiziario. Concentriamo lì gli interventi sul tema, per evitare un ulteriore allargamento di questo topic ormai gigantesco. Del resto anche il titolo non sarebbe fedele a ciò di cui vi si parla adesso. Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate, mi sfugge qualcosa; cosa c'entra il controllo delle carte? L'ha portata lui la nave sugli scogli mica un altro Ufficiale per colpa di una carta non controllata e di una rotta errata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' stato aperto un argomento apposito sulla notizia e l'evento giudiziario. Concentriamo lì gli interventi sul tema, per evitare un ulteriore allargamento di questo topic ormai gigantesco. Del resto anche il titolo non sarebbe fedele a ciò di cui vi si parla adesso. Grazie

Sì Gabriele, ma io avevo inserito la notizia precedentemente a quella di CarnivalfanItalia: ho spostato tutto qui. Ciao.
 

pmanlio

Active member
Laura, se fai una eccezione per Schettino fai una eccezione..

E quando fai una eccezione poi ne fai un' altra, e così via..

Ed alla fine crolla tutto e finisce ogni regola civile..

Socrate è morto innocente per questo, non era bacchettone, era un genio ed aveva capito il pericolo insito in questa logica..

Quello che dobbiamo esigere, non solo in questo caso, è un processo veloce e giusto..

Ed alla fine che Schettino paghi e non che si parli di scadenza dei termini o altro..

Ma, lo ripeto, le eccezioni hanno solo portato alla fine dei diritti, è sempre stato così in tutti i tempi ed in tutti i luoghi..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Laura, se fai una eccezione per Schettino fai una eccezione..

E quando fai una eccezione poi ne fai un' altra, e così via..

Ed alla fine crolla tutto e finisce ogni regola civile..

Socrate è morto innocente per questo, non era bacchettone, era un genio ed aveva capito il pericolo insito in questa logica..

Quello che dobbiamo esigere, non solo in questo caso, è un processo veloce e giusto..

Ed alla fine che Schettino paghi e non che si parli di scadenza dei termini o altro..

Ma, lo ripeto, le eccezioni hanno solo portato alla fine dei diritti, è sempre stato così in tutti i tempi ed in tutti i luoghi..

Un saluto
Manlio

Mah...se una persona confessa una sua colpa io non parlerei di eccezione.

Secondo la tua logica allora anche il killer di Brindisi dovrebbe essere in libertà...e invece (per fortuna) non lo è.

Io posso anche essere d'accordo con la tua idea nei casi in cui non c'è certezza...anche se in molti casi è poi successo che a causa della mancanza di prove ci sia stata reiterazione del reato (Delfino a Genova)...il garantismo può portare ad aumentare il numero delle vittime innocenti, non scordiamolo.

Ma ripeto, non è questo il caso...ha confessato lui stesso.

In questo processo l'unica cosa che rimane da accertare e se ci sono ALTRI colpevoli, non che lui sia colpevole.

La sentenza è già scritta...manca solo la data, un puro e semplice atto formale, che purtroppo come altre 100.000 volte in Italia non arrivi in tempi giusti...è questo il vero problema è questo.

Non vedo quali diritti sarebbero negati ad una persona che è chiaramente ed inequivocabilmente colpevole...questo per me è eccesso di garantismo e basta...senza alcun senso.
 

RITANNA

Active member
sono scioccata.......avete sentito quello che ha detto la sveva modignani...o come c.....olo si chiama la signora scrittrice che è ospite da Sottile su canale 5!!!?????..."le navi da crociera sono dei mostri...gente stipata che deve ballare deve fare ginnastica...ma come si fa a chiamarle vacanze"...................ma nessuno che l'ha zittita...????!!!...sono indignatissima!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

La76

New member
sono scioccata.......avete sentito quello che ha detto la sveva modignani...o come c.....olo si chiama la signora scrittrice che è ospite da Sottile su canale 5!!!?????

...io sono più sconvolta da quello che ha detto schettino.
Quello che ha detto 'quella' sono stupidi stereotipi detti da una persona che probabilmente non ha mai messo piede su una nave...devi fare qui, devi fare la, devi fare giù, devi fare sù...come se le attività di bordo fossero obbligatorie....il guaio è che certe persone hanno diritto di parola...
 

Luca74

Active member
Mah infatti quello che non riesco a capire anche perche non conosco la legge è se in caso di flagranza di reato ci siano o meno dei termini per la carcerazione preventiva in attesa del processo.... Perche qui di flagranza di reato si tratta.
È un po' come se pendessero un rapinatore in una banca con ancora la pisgola in mano dopo che ha ammazzato decine di persone.... Serve il processo per dire che è colpevole o il processo serve solo a stabilire la entità della pena?
 

danix96

New member
Ragazzi sono tornato ora... Qualcuno può farmi una piiiiccola sintesi di cosa è stato detto nella trasmissione! Grazie :)
 

pmanlio

Active member
Mah...se una persona confessa una sua colpa io non parlerei di eccezione.

Laura, non è così.. una persona può confessare una colpa (vedi Avetrana) per mille motivi..

E' ovvio che Schettino è colpevole, ma non è che puoi fare una legge solo per Capitan Schettino..

Anche il paragone con Brindisi ha poco senso, lì il tipo è oggetto di detenzione perchè sotto indagine (si vuol capire se ha dei complici e farlo parlare) e probabilmente perchè per lui sarebbe possibile reiterare il reato, ma sei sicura che tra un anno sarà in cella?

Il problema è un'altro, ovvero che ci vorranno venti anni tra un impiccio, un rinvio, un questo ed un quest'altro per dare una sentenza..

Di chiesto potremmo discuterne per altre 250 pagine, ma sarebbe una discussione, questa si, politica nel senso più ampio del termine, e tale che se dico quello che penso o il forum caccia via me o qualcuno da chissà dove fa chiudere il forum.. ;)

Quindi preferisco evitare sin dal principio (magari mi creo un blog ad hoc.. ;) va bhè ma a che prò? Rimarrebbe lettera morta )

Un salutone!!!
Manlio
 
Top