• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

...Sardegna.....un po' diversa.....

deliziosa64

New member
....ma sapete che Sino all'altro giorno ignoravo della presenza dei Modigliani in Sardegna poi ho sentito che ne parlavano in tv e oggi voi......

Si c'erano tutti i Modigliani ... compreso il famoso artista .... io sin da piccola adoravo andare a vedere il loro castello :)
Mi ricordo di aver visto anche una specie di stazione per le diligenze ... equipaggiata per il cambio cavalli ecc ...

Aggiungo un link .... cosa facevano i Modigliani in Sardegna ?

http://tottusinpari.blog.tiscali.it...ni_in_sardegna__amedeo_e_medea_1903483-shtml/

ricordavo infatti anche le botti di vino .... tantissime ...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Grazie per l'interessantissima spiegazione!!
Avevo identificato il "mistero" con la tenuta dei Modigliani...ne avevo infatti sentito parlare....
Avevo chiesto indicazioni per arrivarci ma poi non ne ho avuto il tempo...
 

deliziosa64

New member
Continuo con Porto Flavia ... se nessuno mi ferma :)

Sulla base del progetto di Vecelli, all'interno della montagna a picco sul mare vennero scavate due gallerie sovrapposte entrambe affacciate sul mare e tra le due gallerie vennero sistemati nove enormi silos per lo stivaggio del materiale.
La galleria superiore era la galleria di “carico” dove arrivavano i materiali estratti che venivano convogliati nei silos e quella inferiore era invece la galleria di “scarico” dotata di un nastro trasportatore fisso sul quale dai silos venivano scaricati i minerali e di un nastro trasportatore estensibile per mezzo del quale il materiale veniva caricato direttamente sulle navi alla fonda. Una volta completato il carico, il nastro estensibile veniva riportato all'interno della struttura, e veniva chiuso il portellone esterno di comunicazione con il mare.

La galleria superiore

porto_flavia13.jpg


DSCN1531.jpg


blsardegna0196.jpg


Strumenti e utensili per me misteriosi ....

porto_flavia15.jpg


porto_flavia21.jpg


porto_flavia24.jpg


La galleria inferiore ...

DSCN1526.jpg


DSCN1527.jpg
 

deliziosa64

New member
Il tunnel di circa 600 metri, interamente scavato nella roccia dai minatori, sbuca a mezz’altezza su uno strapiombo che, dotato di apposite barriere protettive, offre una vista mozzafiato che permette di ammirare il bellissimo scoglio chiamato Pan di Zucchero.

Una cartolina ...

006_6.jpg


DSCN1529.jpg


DSCN1530.jpg


porto_flavia25.jpg
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Anche su Pan di Zucchero sono evidenti gli scavi minerari e pare che i minatori che venivano inviati a lavorare sul Pan di Zucchero a volte rischiavano di restare bloccati sull'isolotto per le avverse condizioni meteo fino a che non miglioravano, si racconta di minatori partiti per la mezza giornata e rimasti bloccati con pochi viveri per una settimana. La vetta dello scoglio la raggiungevano con una scala di corda .....

porto_flavia10.jpg


pan_di_zucchero.jpg


Il giorno siamo rimasti in zona sino a sera tarda .... chiaramente facendo anche una puntata in spiaggia per un bagno ristoratore :)
Alcune foto scattate sul tardi ... sicuramente tecnicamente sbagliate .... ma io con una macchina fotografica in mano so solo scattare :)

DSCN1521.jpg


DSCN1550.jpg


DSCN1551.jpg


DSCN1544.jpg
 

deliziosa64

New member
Era per dire che se vengono bene ... è solo per caso ;)
E' una zona bellissima e vorrei aggiungere che i turisti aumentano di anno in anno .... e molti di loro ormai sono diventati degli habitué della zona.
Un salutone ;)
 
F

Felix73

Guest
Deliziosa, foto veramente belle...
Il tramonto su Pan di Zucchero da Masua....e Porto Flavia... bè...in questo momento non ho parole...se non grazie.
Belli anche i tuoi figli, complimenti.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Deliziosa, e chi ti ferma?

Scrivi scrivi!!!

Non avevo la minima idea dell'esistenza di questi posti, Carbonia a parte (Carbonia fu fatta costruire da Mussolini secondo uno schema ben definito ed ha un suo posto nella storia Italiana..).

Forse l'ho già detto, sono anni che avevo voglia di proporre una Sardegna diversa, come in questo post, ma certo ai tempi non speravo di poter avere a disposizione la conoscenza specifica di tanti Sardi.. molti di voi ancora non si erano affacciati su questi lidi..

Ora rimango incantato e scopro tante cose che non sapevo..

Dalle fonti antiche risulta che Metalla doveva ospitare un edificio termale con pavimenti mosaicati e un orologio pubblico .... non si è ancora trovata

Detto tra di noi, tanti anni fa ho trovato una locandina su 'Archeo'.. Grande possibilità di andare a scavare in Sardegna, tempio Punico tal dei tali, periodo 1/15 Agosto..

Potete aiutare anche voi!!

Per chi non lo sapesse non è che sia una cosa alla Indiana Jones.. in realtà dovete scavare con una piccolissima scopa, un centimetro quadro al giorno, con attenzione e sotto il sole cocente..

Costo? Ottocento Euro, più il vitto e l'alloggio che vi pagate da soli..

In un diario di viaggio scrivevo che noi dovremmo proteggere i giovani e dare loro un futuro.. ma queste 'offerte' miracolose di lavoro pesantissimo ed a pagamento sono rivolte a chi studia Archeologia ed è obbligato a collezionare esperienze per sperare in un futuro nel proprio settore, sono in pratica sfruttamenti obbligatori per una certa categoria di persone..

Va da sè che tra eterni tagli alla cultura e sfruttamento delle persone viene quasi da sperare, violentando me stesso, che nessuno scavi per trovare la sicuramente bellissima Metalla..

Mi scuso per l'OT ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio...veramente io te ne avevo parlato....(anche se non di Metalla)....;)
Ed ho anche aggiunto che sarebbe stato un posto che avrebbe soddisfatto le tue aspettative...
Eravamo seduti in un ristorante romano...non ricordi eh?
Ed il tuo OT...è un OT assolutamente pertinente...

ciao!
 

deliziosa64

New member
Deliziosa, e chi ti ferma?
Scrivi scrivi!!!
Non avevo la minima idea dell'esistenza di questi posti, Carbonia a parte (Carbonia fu fatta costruire da Mussolini secondo uno schema ben definito ed ha un suo posto nella storia Italiana..).
Forse l'ho già detto, sono anni che avevo voglia di proporre una Sardegna diversa, come in questo post, ma certo ai tempi non speravo di poter avere a disposizione la conoscenza specifica di tanti Sardi.. molti di voi ancora non si erano affacciati su questi lidi..
Ora rimango incantato e scopro tante cose che non sapevo..
Detto tra di noi, tanti anni fa ho trovato una locandina su 'Archeo'.. Grande possibilità di andare a scavare in Sardegna, tempio Punico tal dei tali, periodo 1/15 Agosto..
Potete aiutare anche voi!!
Per chi non lo sapesse non è che sia una cosa alla Indiana Jones.. in realtà dovete scavare con una piccolissima scopa, un centimetro quadro al giorno, con attenzione e sotto il sole cocente..
Costo? Ottocento Euro, più il vitto e l'alloggio che vi pagate da soli..
In un diario di viaggio scrivevo che noi dovremmo proteggere i giovani e dare loro un futuro.. ma queste 'offerte' miracolose di lavoro pesantissimo ed a pagamento sono rivolte a chi studia Archeologia ed è obbligato a collezionare esperienze per sperare in un futuro nel proprio settore, sono in pratica sfruttamenti obbligatori per una certa categoria di persone..
Va da sè che tra eterni tagli alla cultura e sfruttamento delle persone viene quasi da sperare, violentando me stesso, che nessuno scavi per trovare la sicuramente bellissima Metalla..
Mi scuso per l'OT ;)
Un salutone!!
Manlio

Quasi quasi ci provo io a cercare Metalla ..... magari la trovo :) L'Atlantide sarda ....
Altri ancora pensano si possa trovare tra la spiaggia di San Niccolò e Portixeddu ... ma neanche Felix l'ha vista :)
L'annuncio che hai messo non mi stupisce ... so che molti siti storici sono venuti alla luce grazie all'opera di volontari e gruppi di giovani che si sono organizzati da soli.... compresi alcuni nuraghi .... e chissà quanto ancora c'è da trovare .....
Questi sono i tagli alla cultura .... non ci sono mai fondi .....

Riguardo a Metalla .... allego un link interessante ...

http://www.contusu.it/personaggi-e-storia/808
 

pmanlio

Active member
Deliziosa, più che volontari.. sfruttati!!

Potevo capire pagarmi l'affitto ed il cibo, ma che ti devo Ottocento Euro (appena entrati nell'Euro, quindi una marea di soldi, molto più di oggi ndr) per poi scavare e pagarmi tutto il resto è un po' troppo..

La cosa mi amareggia perchè conosco altri casi di sfruttamento avendo una amica archeologa..

Mi scuso per l'OT..

Lo chiudo qui ok?

Il link lo leggo domani.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Fantastiche. Masua è un piccolo angolo diparadiso per il momento ancora non contaminato dalla massa turistica. Non sono mai andata a visitare invece la miniera, come posso trovare il sito?
 

pmanlio

Active member
Manlio...veramente io te ne avevo parlato....(anche se non di Metalla)....;)
Ed ho anche aggiunto che sarebbe stato un posto che avrebbe soddisfatto le tue aspettative...
Eravamo seduti in un ristorante romano...non ricordi eh?
Ed il tuo OT...è un OT assolutamente pertinente...

ciao!

Ricordo ricordo.. solo che una cosa è ricordare, un'altra vederlo dalle foto.. ;)

Quello che volevo dire è che se non incontravo voi non l'avrei mai saputo, considera che l'idea di scrivere della Sardegna mi gira in testa da almeno cinque anni.. e non è che mi manchi il materiale, ma certe cose le scopro solo ora con voi..

ci sono andato in gita con la scuola , con i miei genitori 4,5 volte , quella zona della sardegna è bellissima :D

Hai visto che la scuola serve a qualcosa?

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Letto il link, il ragionamento ha un suo significato, ci vorrebbe qualche geologo per discuterne meglio... ;)

Un salutone!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Fantastiche. Masua è un piccolo angolo diparadiso per il momento ancora non contaminato dalla massa turistica. Non sono mai andata a visitare invece la miniera, come posso trovare il sito?

Ciao Ilaria le visite sono di competenza di IGEA .....
Qui ci sono orari e contatti telefonici ...

http://igeaspa.it/igea/visite/pflavia.html

Il sito si trova a Masua .... SS 130 sino ad Iglesias ... e prima di entrare in città deviazione per Sant'Antioco e poi a destra per Nebida _ Masua :)
 

deliziosa64

New member
Manlio, infatti c’è una cosa importante da sapere su Buggerru ed il suo litorale …. che forse (è un mio pensiero) ha reso impossibile sino ad ora il ritrovamento di Metalla.
Non ho idea di quali siano le cause che hanno dato origine al fenomeno, ci vorrebbe appunto un geologo, ma la zona è invasa dalla sabbia che si estende per km verso l’interno!
Non parlerei neanche di dune ma di vere e proprie montagne di sabbia ….. devo dire anche molto divertenti perché salire in cima e poi rotolarsi giù sino alla base …. è impagabile …. è un luna park naturale ;)
Comunque a causa di questo fenomeno molto spesso la strada che portava al paese era impraticabile …. la corriera si fermava e i passeggeri proseguivano a piedi …..era insomma un grosso inconveniente ….
Ora hanno limitato i danni creando un rimboschimento soprattutto di pini … che in qualche modo aiutano a trattenere la sabbia e la strada riesce a rimanere sgombra ………
Riguardo a questo fenomeno c’è una foto che io adoro …. eccola ….

insabbiamentodelladecauville500.jpg


Questa macchina insabbiata, era una lussuosa Decauville francese 10 HP, con i sedili in pelle, di proprietà del Direttore della miniera ed è anche la prima macchina della Provincia di Cagliari ….. la sua targa era 13-1 ( dove 13 indicava la provincia di Cagliari e 1 … il numero di immatricolazione). Una particolarità di questa macchina è che era senza marce …. per questo motivo il Direttore nella sua villa a Buggerru aveva un garage tutto particolare …. che ho visto e si può visitare ….un garage dotato di una piattaforma girevole, che non essendoci la possibilità di fare retromarcia, consentiva di ruotare la macchina ed averla pronta per uscire.
La macchina naturalmente era guidata da "su sciafferru"… lo Chaffeur in sardo …. tante parole francesi sono entrate in qualche modo nel vocabolario di Buggerru ….
Buggerru, (non ne ho parlato prima perché è il paese dei miei nonni e sapevo che poi non mi fermavo più), ha dietro di se tutta una storia fantastica …. ancora è chiamata la petite Paris … per lo stretto legame che aveva con la capitale francese …. Buggerru era il centro di affari della Societè Anonime des Mines de Malfidano che apparteneva all’ing. Hubert Francois Debrousse…..
Fu lui a realizzare i principali tratti ferroviari d’Europa e fra questi anche quello italiano, Roma-Civitavecchia. In seguito, acquisì la agenzia di stampa “France Press” e diventò editore del quotidiano parigino “Courrier de France”.
La famiglia Debrousse ebbe anche lodevoli iniziative di beneficenza e, grazie a loro ma anche grazie al sacrificio e al lavoro dei minatori sardi, fu costruito un istituto d’accoglienza per i poveri e i diseredati di Parigi, un ospedale fra i più importanti istituti di ricerca sulle leucemie infantili (Hospital Debrousse) a Lione e infine, finanziarono gli studi con i quali i coniugi Pierre e Marie Curie vinsero il Nobel nel 1903.
I dirigenti minerari francesi si erano trasferiti nel borgo minerario con le rispettive famiglie e avevano ricreato un certo ambiente culturale e organizzato delle cose che nei primi anni del 900 erano assolutamente all’avanguardia …. e la popolazione di Buggerru aveva raggiunto i 10.000 abitanti.
Per dirne alcune che erano, spesso a disposizione anche di tutti gli abitanti …. avevano l’ospedale, l’energia elettrica, il teatro e il cinema …. e in occasione della visita del re in Sardegna arrivarono in visita a Buggerru anche i Fratelli Lumiere, le feste e i balli erano frequenti.
I Debrousse si misero anche in affari con l’ing. Paul Decauville, titolare di una delle prime fabbriche automobilistiche francesi e avevano a Buggerru anche le locomotive di marca Decauville e fabbricavano tutto in loco : pistoni, cilindri, bielle ….
Un’altra curiosità: il famoso industriale inglese Henry Royce si appassionò alle auto dopo aver acquistato, nel 1904, un’automobile identica a quella che circolava a Buggerru e insieme ad un suo socio Charles Roll ne progettò un modello simile, ma un po’ più efficiente. I due imprenditori inglesi ne potenziarono il motore, inserirono la famosa retromarcia e gradualmente modificarono la carrozzeria della prima mitica Decauville. Dopo qualche anno, in Inghilterra, si cominciarono a produrre prestigiose e straordinarie automobili il loro marchio era: “Roll-Royce”.
Questa è solo una minima parte della storia di Buggerru !!! ;)
 
Top