• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

...Sardegna.....un po' diversa.....

deliziosa64

New member
Altre immagini riprese da un punto di vista privilegiato, una minicrociera su una goletta turca da 21 metri spaziando dalle miniere di Nebida, Masua e Gonnesa, al Pan di Zucchero e Canal Grande ai ruderi delle tonnare presenti lungo la costa:

P7310058.jpg


Un saluto

Wow grazie !!! Davvero foto fantastiche Superstrike !!!

E' una scogliera che vista dal mare è davvero super .... e nel percorso si trovano tante grotte nelle quali si può entrare con il gommone :) E tanti faraglioni .... !!!

Questo è l'archetto che si trova tra Cala Domestica e Buggerru .....

DSCN1599.jpg


ed è una meraviglia anche il Nido dell'Aquila a Buggerru ... non so se ci siete arrivati e se hai foto :)

41493808.jpg


Un saluto
 

Superstrike

New member
Foto davvero bellissime!;) ...
Wow grazie !!! Davvero foto fantastiche Superstrike !!!...

Quando gli scenari ed i colori sono così intensi, è facile fare belle foto...
ed è una meraviglia anche il Nido dell'Aquila a Buggerru ... non so se ci siete arrivati e se hai foto
Era luglio 2011, ci stavamo avvicinando ma poi il vento è salito e abbiamo iniziato a "ballare" per cui siamo rientrati sotto costa.
Sarà per una prossima occasione.
Un saluto.

p.s. x Deliziosa: Bellissime anche le tue foto.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Quindi l'estate scorsa :)
Eh si lì il mare gira in due secondi ..... sapessi quanta gente ho visto in difficoltà ... compresa, qualche anno fà, quasi mezza squadra del Cagliari .... dato che Buggerru è il paese di uno di loro .... ormai ex :)
Un salutone !!!!
 

matteov

Active member
Io sono dell' idea che chi viene in Sardegna non deve porsi una meta.... La Sardegna non ha "limiti" può essere diametralmente opposta nelle sue belle e paesaggi.... Insomma ovunque ti giri puoi apprezzare o scorgere qualche cosa di stupendo.. Anche io... Facendo le stesse strade da anni... Ogni giorno noto una cosa diversa.. Un particolare... Ormai é una droga per gli occhi
 

deliziosa64

New member
Non avevo nemmeno io idea che esistesse .... ma da questo sito si possono visitare sia Porto Flavia che la Galleria Henry ... io ho fatto le visite reali .... sono esattamente così !!!
A Porto Flavia all'uscita sul mare ............... permette anche di scendere la scalinata di fronte a Pan di Zucchero :)
E la galleria Henry ... si fa all'andata lungo il binario (il percorso reale all'andata si fa con il trenino che si vede all'ingresso) .... arrivati al piazzaletto .... si fa la strada esterna a piedi con vista sul mare.

Questo è il link ...

http://www.sjmtech.net/show_pf.html

Chiede di scaricare un programmino ... due secondi... e si va.... si clicca su enter ...si fa caricare ... poi skip intro (in basso a destra per partire) ... e si passeggia come si vuole con le frecce della tastiera ed il mouse per controllare la direzione.

Molto carino ... è quasi reale....
Un salutone !!!!
 
Ultima modifica:

interistamai!!!

New member
Non avevo nemmeno io idea che esistesse .... ma da questo sito si possono visitare sia Porto Flavia che la Galleria Henry ... io ho fatto le visite reali .... sono esattamente così !!!
A Porto Flavia all'uscita sul mare ............... permette anche di scendere la scalinata di fronte a Pan di Zucchero :)
E la galleria Henry ... si fa all'andata lungo il binario (il percorso reale all'andata si fa con il trenino che si vede all'ingresso) .... arrivati al piazzaletto .... si fa la strada esterna a piedi con vista sul mare.

Questo è il link ...

http://www.sjmtech.net/show_pf.html

Chiede di scaricare un programmino ... due secondi... e si va.... si clicca su enter ...si fa caricare ... poi skip intro (in basso a destra per partire) ... e si passeggia come si vuole con le frecce della tastiera ed il mouse per controllare la direzione.

Molto carino ... è quasi reale....
Un salutone !!!!

Anche la galleria henry l'ho visitata con la scuola e' veramente stupendo !
 
F

Felix73

Guest
Bello Deliziosa. Grazie per l'interessante link...rende proprio l'idea!!
Bisogna ammetterlo, hanno fatto proprio un bel lavoro da quelle parti....parlo del parco minerario...poi...certo...la natura ha fatto il resto...

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Baunei ed il Golgo...che bei posti, selvaggi ed incontaminati.[..]

Va bhè.. ho capito.. quando devo partire????

:) :) :) :) :) :)

Qui mi fate sognare.. vergogna!!
Sono anni che penso di fare un giro in Sardegna a Settembre/Ottobre.. certo che così mi tentate di brutto!!

Tavolara, il più piccolo Regno del Mondo…[..]

Non ne sapevo nulla, a parte avere un vaghissimo ricordo..
E' affascinante..

Ma se vi va, se un giorno avrete la fortuna di sbarcare in questo paradiso…. Camminate pure a piedi nudi sulla sua spiaggia di sabbia bianca…ammiratene l’imponenza dei bastioni calcarei…ammiratene i colori……ma poi…fermatevi dove i “due mari, quello a Nord e quello a sud dell’isola, si congiungono su una stretta e sottile lingua di sabbia”….
Volgete il vostro sguardo verso destra…e scorgerete delle basse mura, le basse mura di un piccolo cimitero… è il cimitero dei Re di Tavolara, il più piccolo Regno del Mondo…ed è li..ad un passo da voi….

Ho capito.. partire.. partire..

Superstrike!! Ti ci metti pure tu..

Siete diavoli tentatori!!

:) :) :)

Mi sembra un'ottima iniziativa ..... se a questa non segue il solito sfruttamento dei giovani :)

Questi sono dei corsi, di solito rivolti espressamente ai dottorandi, la loro natura, seria o rivolta al solo guadagno, non è univoca, ci sono casi e casi..
In ogni caso i ragazzi pagano con la borsa di studio, quindi per loro è comunque una cosa ben lontana dallo sfruttamento..

Per inciso sono stato tra i docenti di un corso tenuto a Ventotene, ne è uscita una splendida quattro giorni che ci ha permesso di approfondire la parte tecnica e nel contempo scoprire un'isola stupenda.. e piena peraltro di Archeologia ed.. antichi vasi!!

Per inciso il famoso 'Antico vaso' non solo è EVIDENTEMENTE moderno (sotto la terra che lo ricopre si vede che è modernissimo) ma di una foggia che non ha nulla a che vedere con la cultura Mediterranea..

Volendo ha un 'sapore' leggermente Minoico..

Allora è vero che la Sardegna era Atlantide!!!!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Bello Deliziosa. Grazie per l'interessante link...rende proprio l'idea!!
Bisogna ammetterlo, hanno fatto proprio un bel lavoro da quelle parti....parlo del parco minerario...poi...certo...la natura ha fatto il resto...

Un saluto

Questo è molto bello, però manca la fase finale, ovvero rendere noto questo lavoro e questi posti..

Egoisticamente è meglio così, ma la realtà è che certe cose si dovrebbero far sapere..

Un saluto
Manlio
 

matteov

Active member
Ciao felix,
Vedo che conosci bene la zona, e questo mi fa molto piacere, vedo passione e competenza.... Grazie per le belle parole che hai dedicato a posti così incantevoli, unici ed a rischio...
Tavolata é un paradiso, anche se ci sono basi militari o ristoranti.... Purtroppo sono presenti anche delle ville e questo mi dispiace parecchio... Sono della famiglia Marzano, e di qualche potente innominabile....
Il relitto di cui parlavi era un cargo cipriota.... C'é chi dice che era colpa del meteo chi dell' alcool... Sta di fatto che il relitto é li da tanto tempo.... Ecco la storia : La "Chrisso", l'unico relitto visibile fuori dall'acqua che si trova a punta la Greca. Battente bandiera cipriota, fu costruita nel 1958 e nonostante la tradizione voglia che porti male cambiare nome alla nave, le fu cambiato per ben quattro volte prima di quello con cui si incagliò. Era la notte del 31 Dicembre 1974, durante una tramontanata fortissima che impedì all'equipaggio di recuperare le ancore per ripararsi a Tavolara. Nonostante tutto ne l'equipaggio ne la nave ebbero grossi danni e per molto tempo sulla nave incagliata vi fu un custode. In seguito venne deciso di venderla a una ditta di recupero per aggiustarla per rimetterla in mare, ma un incendio, gli abitanti della zona pensano voluto, distrusse l'attrezzatura di bordo e la nave venne abbandonata lì. A causa delle mareggiate la nave è stata spezzata in due tronconi, inoltre trovandosi in un fondale basso, il relitto era più soggetto ai forti venti che lo facevano sbattere creando man mano sempre più danni e spaccature dello scafo.* Oramai fuori dall'acqua vi è ben poco, il resto è a circa 5 m.di profondità.
E non é l'unico: http://www.conoscerelasardegna.it/parchi-naturali/79.html

Sapevate che le isole di spargi e budelli sono di proprietà di famiglie olbiesi? Non possono farci nulla, e non hanno prezzo... Quindi non sono vendibili

P.s il gallurese non é incomprensibile :) é solo una lingua a se :D
 
F

Felix73

Guest
Grazie Matteov.
E grazie per il prezioso approfondimento sulla "Chrisso".
E' verissimo quello che dici, ogni anno scompare sempre più. Ricordo ancora (non tanti anni fà) che dal promontorio prima di entrare a "Punta Molara", il relitto "spiccava" visibilissimo nel vasto ed incredibile panorama.
Tavolara è semplicemente unica.
Talmente unica che, nel cimitero dei Re, ci sono tombe di persone (non sarde) che hanno espresso il desiderio di avere "eterna dimora" nell'Isola.
Gli argomenti potrebbero non finire mai.... potremmo parlare del faro posto sull'estremità dell'isola ( a picco sul mare, con un percorso assolutamente vietato ai deboli di cuore..),...potremmo parlare del cosidetto "Arco di Ulisse" (Matteov, non so se voi Olbiesi lo chiamate così..), un enorme arco naturale di roccia calcarea che, si racconta, con un vento particolare riproduce il "canto" delle sirene che fecero quasi impazzire Ulisse nella sua "Odissea"...
Potremmo forse parlare della "caletta" a Nord, inaccessibile perchè "zona militare"... ma bellissima (non rivelerò mai come ci sono finito... :) ).... fino al gruppo dei sommozzatori di Porto S.Paolo che ti guidano alla visione dei suoi fondali marini....insomma...fermatemi...

Un saluto




Per inciso il famoso 'Antico vaso' non solo è EVIDENTEMENTE moderno (sotto la terra che lo ricopre si vede che è modernissimo) ma di una foggia che non ha nulla a che vedere con la cultura Mediterranea..

Volendo ha un 'sapore' leggermente Minoico..

Allora è vero che la Sardegna era Atlantide!!!!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Manlio.... non dirmi che non ti sei mai accorto dei miei lineamenti vagamente Atlantidei....!!!

:D :D

Ciao Manlio!!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Gli occhi di un bambino…ammirano questi giochi di colore….sullo sfondo…una montagna bianca in mezzo al mare…Tavolara…

7582219560_b25e1f5e94_z.jpg



Ancora lei…sullo sfondo…

7582219316_8f1bfcfdd4_z.jpg


Non è facile, per niente, arrivare in cima alla montagna bianca……


7582220012_ddaf4fedd8_z.jpg


Ma quando si arriva ……

7582219082_ed91b1724a_z.jpg


Il cimitero dei Re? Eccolo…esiste veramente….piccolo e raccolto…

7582218702_aa36b9b03b_z.jpg
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Cambiamo di nuovo zona…torniamo nella “patria” di Deliziosa….
Una Cala Domestica insolitamente deserta…..

7582473514_f62fc38a45_z.jpg


7582473252_be18503976_z.jpg


Ma ad un certo punto…ho sentito il rumore di un aereo che volava basso….con a bordo della gente mezzo ubriaca che beveva un amaro a tutto spiano e parlava di “anfore” taroccate….
Ed allora mi sono rifugiato qui….

7582472532_ef114a1c54_z.jpg


Un salutone!!
 

La76

New member
Bellissime foto Felix...come è bellissima questa terra.

Da ieri a sentire le notizie degli incendi stò male...:(
 

pmanlio

Active member
Manlio.... non dirmi che non ti sei mai accorto dei miei lineamenti vagamente Atlantidei....!!!

Acc!!! Mi era sfuggito!!!

:) :) :) :) :) :)

No no...per favore, non fermatevi!
Continuate a raccontare...io leggo incantata :)

Le foto che ha messo Felix sono bellissime.. un paio sono anche in uno stile che sento 'mio'..

E' un sogno davvero.. io posso contribuire con Dolmen e Menir, ma sto scoprendo una marea di cose che non sapevo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Cambiamo di nuovo zona…torniamo nella “patria” di Deliziosa….
Una Cala Domestica insolitamente deserta…..

7582473514_f62fc38a45_z.jpg


7582473252_be18503976_z.jpg


Ma ad un certo punto…ho sentito il rumore di un aereo che volava basso….con a bordo della gente mezzo ubriaca che beveva un amaro a tutto spiano e parlava di “anfore” taroccate….
Ed allora mi sono rifugiato qui….

7582472532_ef114a1c54_z.jpg


Un salutone!!

Che belle foto della mia "patria " :) Grazie Felix !!!
La prima è la vera e propria Cala Domestica ... alla sua destra un tunnel che ne costituisce l'unico accesso sbocca nella cala piccola ....

Vista dall'alto è così.... si vede anche la torre aragonese del 1786 ...

598632_158572114275769_1319668628_n.jpg


270901_154914014641579_1278613693_n.jpg


E questa è la spiaggia grande ...

398222_133833463416301_479986950_n.jpg


Alla sua destra si percorre la galleria ....

524663_133836243416023_692806603_n.jpg


543465_139280846204896_126921256_n.jpg


e si arriva alla caletta piccola ... quella della pubblicità :)

301815_137386006394380_173929636_n.jpg


Un saluto a tutti !!! :)
 
Top