• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
Salve a tutti in Fincantieri a Palermo stiamo già lavorando per ka costruzione dei cassoni proprio nelle ultime settimane sono arrivate le lamiere.

Cosa significa esattamente Salvo? Sono parti che verranno inviate al Giglio per le attività di recupero o Palermo è forse meta del relitto?
 

baronerossoit

New member
Cosa significa esattamente Salvo? Sono parti che verranno inviate al Giglio per le attività di recupero o Palermo è forse meta del relitto?

Sono i cassoni destinati alle operazioni di recupero del relitto al Giglio... li preparano da Fincantieri e poi vengono fissati sulle fiancate del relitto, avevo visto da qualche parte su uno dei thread del Concordia la spiegazione delle operazioni di recupero...
 

La76

New member
Sono i cassoni destinati alle operazioni di recupero del relitto al Giglio... li preparano da Fincantieri e poi vengono fissati sulle fiancate del relitto, avevo visto da qualche parte su uno dei thread del Concordia la spiegazione delle operazioni di recupero...

Sì sono quelli da saldare allo scafo per rimetterla in "galleggiamento"...avevo anche sentito che per la realizzazione parlavano di Genova, ma da settembre...boh!
 

La76

New member
Grazie, adesso é chiaro.
Ma s'è deciso dover andrà Concordia?

Mah, credo che di deciso al momento non ci sia nulla...per me molto dipenderà da se e quanto ci metteranno a raddrizzarla.
Penso che, nel caso in cui effettivamente ci si riesca (io ho ancora i miei dubbi, tra la teoria e la pratica c'è sempre da vedere) molto dipenderà anche da quanto sarà poi in grado di galleggiare...e per quanto.
Attualmente ti direi che per me potrebbe venire a Genova, non perchè è qui ma perchè siamo vuoti e siamo forse i più vicini...però è solo una mia idea.
Si era anche parlato di un porto in Toscana, ma io penso sia più probabile che alla fine la smantelli Fincantieri.
 

rob82000

New member
e' brutto vederla cosi soprattutto per chi ci ha fatto una crociera,io non andrei mai al giglio per vederla dal vivo ridotta cosi :(
 
U

Umbe94

Guest
Mah, credo che di deciso al momento non ci sia nulla...per me molto dipenderà da se e quanto ci metteranno a raddrizzarla.
Penso che, nel caso in cui effettivamente ci si riesca (io ho ancora i miei dubbi, tra la teoria e la pratica c'è sempre da vedere) molto dipenderà anche da quanto sarà poi in grado di galleggiare...e per quanto.
Attualmente ti direi che per me potrebbe venire a Genova, non perchè è qui ma perchè siamo vuoti e siamo forse i più vicini...però è solo una mia idea.
Si era anche parlato di un porto in Toscana, ma io penso sia più probabile che alla fine la smantelli Fincantieri.

Io ho sentito parlare di Livorno. Però magari hanno cambiato!
 

La76

New member
Io ho sentito parlare di Livorno. Però magari hanno cambiato!

Dico Fincantieri perchè dati i rapporti consolidati potrebbero sicuramente fare a Costa un prezzo migliore di qualunque altro, in pratica con la costruzione dei cassoni stanno già lavorando...però al momento non penso sia ancora stato deciso nulla.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Continuo a sperare che non sia Palermo... Dopo averla vista arrivare e salpare da Palermo centinaia di volte, mi darebbe una tristezza ed un grande dolore vederla trainata qui colpita a morte.
 

La76

New member
Continuo a sperare che non sia Palermo... Dopo averla vista arrivare e salpare da Palermo centinaia di volte, mi darebbe una tristezza ed un grande dolore vederla trainata qui colpita a morte.

Ti capisco...comunque sarà eventualmente qualcosa nel Tirreno...Palermo mi sembra lontana, potrebbe essere Castellammare o Genova...anche Riva Trigoso, non per forza Sestri Ponente. Anzi, Riva Trigoso in quanto a privacy sarebbe l'ideale...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mi conforta quanto scrivi Laura.
Pochi giorni fa ho visto Concordia dall'aereo volando sul Giglio. Mi ha sorpreso per le sue dimensioni rispetto a Giglio Porto...
 

La76

New member
Mi conforta quanto scrivi Laura.
Pochi giorni fa ho visto Concordia dall'aereo volando sul Giglio. Mi ha sorpreso per le sue dimensioni rispetto a Giglio Porto...

ripeto, le mie sono tutte ipotesi...magari poi veramente arriva lì.
ma pensano alla conformazione dei cantieri di Riva Trigoso potrebbero essere l'ideale...lì hanno sempre fatto navi militari, l'unico limite è che non conosco il pescaggio.
Anche perchè una volta che la muoveranno ripartirà l'interesse mediatico e la Costa non vuole certo ulteriore pubblicità...
 

salvob78

New member
Ti capisco...comunque sarà eventualmente qualcosa nel Tirreno...Palermo mi sembra lontana, potrebbe essere Castellammare o Genova...anche Riva Trigoso, non per forza Sestri Ponente. Anzi, Riva Trigoso in quanto a privacy sarebbe l'ideale...

gli unici cantieri appartenenti a fincantieri che potrebbero ospitare la Concordia sono Palermo o Trieste. Gli altri canatieri non hanno il bacino di carenaggio adatto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche Livorno direi (tra l'altro il più vicino e dove si son "rivendicati" i diritti allo smantellamento); 350 x 56.
 

CostaMagica

Super Moderatore
gli unici cantieri appartenenti a fincantieri che potrebbero ospitare la Concordia sono Palermo o Trieste. Gli altri canatieri non hanno il bacino di carenaggio adatto.

E Trieste logisticamente sarebbe da escludere...

Anche Livorno direi (tra l'altro il più vicino e dove si son "rivendicati" i diritti allo smantellamento); 350 x 56.

350x56 sono le dimensioni del bacino di carenaggio del cantiere di Livorno?
Ed in che senso si son rivendicati il diritto allo smantellamento?
 

Rodolfo

Super Moderatore
E Trieste logisticamente sarebbe da escludere...



350x56 sono le dimensioni del bacino di carenaggio del cantiere di Livorno?
Ed in che senso si son rivendicati il diritto allo smantellamento?

Sì sono le dimensioni.

Nel senso che il naufragio è avvenuto in acque toscane, che la prima assistenza è stata fornita da toscani, che i danni collaterali sono ricaduti su quel territorio; questo ha sempre sostenuto il Presidente della Regione Toscana ed altre Autorità, rivendicando appunto il "diritto" al lavoro di smantellamento.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Nel senso che il naufragio è avvenuto in acque toscane, che la prima assistenza è stata fornita da toscani, che i danni collaterali sono ricaduti su quel territorio; questo ha sempre sostenuto il Presidente della Regione Toscana ed altre Autorità, rivendicando appunto il "diritto" al lavoro di smantellamento.

E ciò potrebbe essere sufficiente? Mah... forse...
Comunque oggi la nave, o meglio il relitto, a chi appartiene? Sarà il "proprietario" immagino a decidere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top