• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

RCL; secondo trimestre. Luci ed ombre.

kas339

Member
qui ci sono lamentele e complimenti su tutte le compagnie..... ognuno ha una visione del mondo diversa e ha le proprie priorita'.... quindi è impossibile stabilire cosa sia meglio in generale..... il discorso andrebbe fatto ad personam....o su categorie di persone....
quindi il discorso della soddisfazione è di una relativita' assoluta.......

sul discorso delle agenzie di viaggio..... secondo me non ha fatto poi cosi molto Royal.... perchè Costa ed MSC sono nettamente in vantaggio.....ma anche perchè mettetevi nei panni dell'agente.... mi entra una coppia di italiani....che quindi molto probabilmente non parlera' inglese (aimè è una triste verita'...) ho due realta' consolidate e con delle navi su cui l'italiano la fa' da padrone..... ovvio che consigliero' queste.... se poi la coppia è anziana dubbi non ne avro'..... e parliamo degli itinerari....la scelta' mediterranea e quindi la piu' praticabile è molto ampia su MSC e Costa...... e quella nord europea di Royal ha enormi carenze linguistiche....insomma credo che Royal che come dite praticamente tutti ha navi migliori debba ancora far tanto per essere competitiva per il pubblico non solo italiano ma latino d'Europa....
anche io che parlo inglese discretamente e quindi non ho questo problema(anche se nell'animazione e per l'escursioni gradirei la mia lingua madre..) e sono curiosissimo di salire su Navigator o Mariner....ho guardato le crociere per ottobre quando ho le ferie.... ho trovato una sola crociera che parte da Roma e fa' un itinerario che in parte ho gia' visto....
io ho notato in Royal piu' un investimento a livello pubblicitario che strutturale nel mercato eurolatino.....
e credo che sia questo oltre alla crisi economica la ragione di questo flop commerciale in Europa......
 

Rodolfo

Super Moderatore
..... ma si parla di "flessione" in Europa, mica in Italia, quindi il tuo esempio può valere, a parte altre considerazioni, solo per i nostri connazionali.
 

kas339

Member
mah secondo me vale anche per tutta l'Europa latina....Costa ed MSC sono al momento piu' strutturate a livello prenotazione....ma anche in Svizzera e in Germania..... poi bisognerebbe guardare i numeri anche di queste ultime.... ma secondo me Royal ha investito negli ultimi 12 anni tantissimo sulle navi.... e poco sulle strutture organizzative di prenotazioni..... ma ripeto sono idee....pareri.....considerazioni....sicuramente non certezze....
 

leleroma

New member
Secondo me dei problemi principali se ne parla da tantissimo tempo:

1) pochezza degli itinerari: Mediterraneo occidentale e Orientale, con sempre gli stessi porti, alcuni dei quali veramente ridicoli.

2) allineamento alle crociere traghettone: 4/5 ore di auto per imbarcarsi non penso siano un sacrificio, meglio ancora se la compagnia mi vendesse il pacchetto cruise piu' volo, e non solo a parole col call center, ma per scritto con quotazione del prezzo in tempo reale e dandomi la possibilita' di prenotare al volo...

3) royal quest'anno ha fatto fuori le adv: prenotando dal sito ti chiede di confermare nelle loro agenzie PREMIUM, veramente pochissime...

4) i siti royal e celebrity it sono due colabrodi di informatica, con l'aggravante dei prezzi mascherati che spuntano fuori solo a fine prenotazione.

5) riprendo il punto uno, mancanza di diversificazione delle crociere: sarebbe bello un passaggio a est, o una crociera che tocchi lisbona o le canarie anche con royal (o celebrity)

Ma questi davvero si pensi che l'italiano medio passi la vita a vedere gli stessi posti solo per il gusto di stare in crociera?

Per quanto riguarda i prezzi, il problema concordia mi pare lo abbia subito solo rccl... A marzo hanno "sbragato" di brutto i prezzi per tutte le crociere mediterranee (specialmente orientale) fino al 15/7... Io ho prenotato una crociera a cavallo di ferragosto ad un prezzo a mio dire "ridicolo" e in balcone...

L'anno scorso hanno fatto i simpatici con le promo prenota prima prezzo garantito e bla bla bla... ma i prezzi erano quasi due volte quelli da me pagati l'anno scorso ad agosto con Mariner...

Gli italiani non sono stupidi... Sveglia americaaaaaa!
 

giusri

Active member
Secondo me dei problemi principali se ne parla da tantissimo tempo:

1) pochezza degli itinerari: Mediterraneo occidentale e Orientale, con sempre gli stessi porti, alcuni dei quali veramente ridicoli.

2) allineamento alle crociere traghettone: 4/5 ore di auto per imbarcarsi non penso siano un sacrificio, meglio ancora se la compagnia mi vendesse il pacchetto cruise piu' volo, e non solo a parole col call center, ma per scritto con quotazione del prezzo in tempo reale e dandomi la possibilita' di prenotare al volo...

3) royal quest'anno ha fatto fuori le adv: prenotando dal sito ti chiede di confermare nelle loro agenzie PREMIUM, veramente pochissime...

4) i siti royal e celebrity it sono due colabrodi di informatica, con l'aggravante dei prezzi mascherati che spuntano fuori solo a fine prenotazione.

5) riprendo il punto uno, mancanza di diversificazione delle crociere: sarebbe bello un passaggio a est, o una crociera che tocchi lisbona o le canarie anche con royal (o celebrity)

Ma questi davvero si pensi che l'italiano medio passi la vita a vedere gli stessi posti solo per il gusto di stare in crociera?

Per quanto riguarda i prezzi, il problema concordia mi pare lo abbia subito solo rccl... A marzo hanno "sbragato" di brutto i prezzi per tutte le crociere mediterranee (specialmente orientale) fino al 15/7... Io ho prenotato una crociera a cavallo di ferragosto ad un prezzo a mio dire "ridicolo" e in balcone...

L'anno scorso hanno fatto i simpatici con le promo prenota prima prezzo garantito e bla bla bla... ma i prezzi erano quasi due volte quelli da me pagati l'anno scorso ad agosto con Mariner...

Gli italiani non sono stupidi... Sveglia americaaaaaa!



premetto :

quoto al 100 %


e speriamo che legga qualcuno della Royal legga........


detto questo, anch'io provo sempre a confrontare i prezzi con Msc e Costa (navi confrontabili ), ed il rapporto qualità/prezzo/benefici ancora è nettamente a favore Royal....
 

kas339

Member
concordo in pieno con quanto state dicendo...
si ok Royal ha navi bellissime....c'è la promenade.... c'è l'arrampicata....il palaghiaccio e le piscine junior e senior sono ben divisi......i ristoranti sono aperti quasi 24 ore al giorno....

ok tutto vero visto che lo dicono tutti o quasi.... ma questo evidentemente pesa meno degli itinerari di gran lunga piu' vari delle compagnie che primeggiano in Europa....perchè ricordiamo che Costa è la prima compagnia in Europa...non solo nel mediterraneo....

ma a mio avviso è normale sia cosi.... perchè se le navi Royal sono da 9....quelle Costa ed MSC sono cmq da 7 o da 8..... ma sugli itinerari non c'è neanche competizione...... che ci faccio con il palaghiaccio se poi di giorno devo accontentarmi di scendere sempre negli stessi porti???
 

Ducale

New member
Secondo me dei problemi principali se ne parla da tantissimo tempo:

1) pochezza degli itinerari: Mediterraneo occidentale e Orientale, con sempre gli stessi porti, alcuni dei quali veramente ridicoli.

2) allineamento alle crociere traghettone: 4/5 ore di auto per imbarcarsi non penso siano un sacrificio, meglio ancora se la compagnia mi vendesse il pacchetto cruise piu' volo, e non solo a parole col call center, ma per scritto con quotazione del prezzo in tempo reale e dandomi la possibilita' di prenotare al volo...

3) royal quest'anno ha fatto fuori le adv: prenotando dal sito ti chiede di confermare nelle loro agenzie PREMIUM, veramente pochissime...

4) i siti royal e celebrity it sono due colabrodi di informatica, con l'aggravante dei prezzi mascherati che spuntano fuori solo a fine prenotazione.

5) riprendo il punto uno, mancanza di diversificazione delle crociere: sarebbe bello un passaggio a est, o una crociera che tocchi lisbona o le canarie anche con royal (o celebrity)

Ma questi davvero si pensi che l'italiano medio passi la vita a vedere gli stessi posti solo per il gusto di stare in crociera?

Per quanto riguarda i prezzi, il problema concordia mi pare lo abbia subito solo rccl... A marzo hanno "sbragato" di brutto i prezzi per tutte le crociere mediterranee (specialmente orientale) fino al 15/7... Io ho prenotato una crociera a cavallo di ferragosto ad un prezzo a mio dire "ridicolo" e in balcone...

L'anno scorso hanno fatto i simpatici con le promo prenota prima prezzo garantito e bla bla bla... ma i prezzi erano quasi due volte quelli da me pagati l'anno scorso ad agosto con Mariner...

Gli italiani non sono stupidi... Sveglia americaaaaaa!

Menomale che ci sei tu.... Inizio ad essere un pò irritato da tutti questi saccenti che con 4 parole sentenziano il loro giudizio insindacabile.
Royal avrebbe fatto fuori le agenzie, e avrebbe i prezzi mascherati? Scusate vogliamo parlare dei prezzi dei competitor italiani?
Mah!
Poi la ciliegina sulla torta, è che l'effetto concordia lo abbia sentito solo Royal... Beh, poi c'è la marmotta che fasciava la cioccolata....
 

kas339

Member
@Ducale Leleroma non ha sentenziato.... ha fatto un'analisi.... ed ha detto cose che hanno detto un po' tutti in questo ed altri post.... io personalmente sono d'accordo con lui al 90%.... e sulle agenzie ha ragione.... le agenzie in Italia ma anche in Svizzera trattano soprattutto Costa ed MSC.....Evidentemente Royal ha privilegiato altri tipi di prenotazione e questo non gli ha giovato....
 

Ducale

New member
@Ducale Leleroma non ha sentenziato.... ha fatto un'analisi.... ed ha detto cose che hanno detto un po' tutti in questo ed altri post.... io personalmente sono d'accordo con lui al 90%.... e sulle agenzie ha ragione.... le agenzie in Italia ma anche in Svizzera trattano soprattutto Costa ed MSC.....Evidentemente Royal ha privilegiato altri tipi di prenotazione e questo non gli ha giovato....
Scusate ma su che base sifanno certe considerazioni? Io rispetto tutte le opinioni, ma quando queste sono espresse come tali e non come sentenze senza nessuna giustificazione. Oh, parere mio.
 

leleroma

New member
@ducale: basta che vedi le mie partenze per capire con chi preferisco partire.

Fatti un giro sul sito costa, e prova a fare una prenotazione... vedi tu se la trovi uguale al sito royal dove il prezzo esce fuori alla fine con tasse e cavolate varie...

Per quanto riguarda il fattore CONCORDIA, la royal ha avuto paura di non riempire le sue navi in questa stagione, e ha abbassato pesantemente i prezzi... E te lo dice uno che con 2000 euro se ne va 12 giorni in crociera tasse mance e assicurazione inclusa... cabina Balcony...

La Costa non ha abbassato i prezzi post Concordia... Controlla se non ci credi...

Le adv "spingono" solo ed esclusivamente costa... Vuoi per l'italianita', vuoi perchè da loro percentuali piu' alte... Qualcosa sotto c'è, inutile prendersi in giro...

Ho girato 8 agenzie per trovare un catalogo Celebrity Cruises... e alla fine, non l'ho trovato...

Qualcosa Royal sta sbagliando, stiamo dicendo solo questo...

Ps la mia non era una sentenza, è solo il mio pensiero e lo ripeto anche a royal nei questionari di fine crociera
 

Ducale

New member
@ducale: basta che vedi le mie partenze per capire con chi preferisco partire.

Fatti un giro sul sito costa, e prova a fare una prenotazione... vedi tu se la trovi uguale al sito royal dove il prezzo esce fuori alla fine con tasse e cavolate varie...

Per quanto riguarda il fattore CONCORDIA, la royal ha avuto paura di non riempire le sue navi in questa stagione, e ha abbassato pesantemente i prezzi... E te lo dice uno che con 2000 euro se ne va 12 giorni in crociera tasse mance e assicurazione inclusa... cabina Balcony...

La Costa non ha abbassato i prezzi post Concordia... Controlla se non ci credi...

Le adv "spingono" solo ed esclusivamente costa... Vuoi per l'italianita', vuoi perchè da loro percentuali piu' alte... Qualcosa sotto c'è, inutile prendersi in giro...

Ho girato 8 agenzie per trovare un catalogo Celebrity Cruises... e alla fine, non l'ho trovato...

Qualcosa Royal sta sbagliando, stiamo dicendo solo questo...

Ps la mia non era una sentenza, è solo il mio pensiero e lo ripeto anche a royal nei questionari di fine crociera

Non voglio monopolizzare laconversazione. Ogniugno puo dare il suo contributo.
Forse ho frainteso le tue parole, ma non sembrava un tuo giudizio personale, quanto affermazioni che lasciavano poco spazio al contraddittorio. Non è cosi? Meglio!
In ogni caso permettimi di dissentire. Non condivido quasi nulla....
 
T

tano

Guest
Io invece i miei complimenti per l´analisi fatto Leleroma.

Una volta ho mandato da un amico che agenzia due altri miei amici Italo - Tedeschi con tanta raccomandazione Costa.
Tornano con i biglietti per l´Aida !!!!
Quello che dici tu su Costa in Italia sulle agenzie, qui lo fanno con l´Aida
Ogni paese cerca di vendere il prodotto che le conviene e in questo punto la RCCL é debole, lo é sempre stata, si é sempre affidata solo nelle pubblicitá che si vedono in televisioni e nei giornale e nelle prenotazioni online, dove noi Europei siamo ancora molto pigri.
La Costa fa offerte, ma i prezzi é vero, in generale sono sempre quelli. Mi sembra aver assistito quest´anno a delle offerte eccezionali della RCCL.
Questa politica da parte di RCCL che tu dici che sta sbagliando Leleroma....é sempre stata cosí, poca penetrazione sul mercato, e la RCCL tante volte é entrata in una zona con le sue navi e in poco tempo si é ritirata, come poi dallo stesso modo ci é rientrata.

Un saluto.
 
Top