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RCL; secondo trimestre. Luci ed ombre.

il fatto che venda poco non significa che non venda proprio..... io pero' vi assicuro che non conosco nessuno all'infuori di questo sito che abbia viaggiato anche una sola volta su Royal..... e neanche per sentito dire.... di persone che invece hanno viaggiato su Costa ed MSC ne conosco decine...ma non lo dico per spirito anti Royal.....che tra l'altro mi è simpatica per essere sponsor dell'Inter.....e che voglio provare appena trovero' un bell'itinerario nel periodo in cui avro' vacanze.....sono curiosissimo soprattutto della navigator ma anche delle giganti Oasis e Allure..... navigator tra l'altro il prossimo giugno fara' la crociera nerazzurra.... ma aime' non ho le vacanze in estate con il mio lavoro... :-(
 
Ocio... non è che Royal non vende il problema... E' che ha dovuto "svendere" le cabine per non so quale motivo...
Le navi stanno viaggiando pienissime... sia RCCL che Celebrity...
 
Ocio... non è che Royal non vende il problema... E' che ha dovuto "svendere" le cabine per non so quale motivo...
Le navi stanno viaggiando pienissime... sia RCCL che Celebrity...

1) per riempirle
2) per "rubacchiare" qualche crocierista all CONCORRENZA
3) perchè sono gli stessi itinerari da 5 anni almeno!!!!

PS: Per fortuna che AzamaraClub dispone di sole due navi (e piccole) altrimenti il resoconto sarebbe stato anche peggiore ...
 
Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera :cool: .
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.

Un saluto
 
É sempre un piacere leggerti Felix, ti stavo aspettando. Sono contento che torni da una crociera.
Se mi permetti credo che anche uno dei problemi di RCCL é la porta da cui é entrata in Europa, la Spagna, che sta soffrendo piú di qualsiasi altro.
IL Dollaro si é rifforzato rispetto all´Euro, agli americani conviene venire adesso in Europa, certamente la RCCL ha sempre mantenuto una politica di prezzi in dollari nelle loro navi, che credo in questo momento le fa diventare piú care al pubblico europeo rispetto ad anni precedenti.
Queste startegie all´americana di repentini retromarcia non é la prima volta che gliela vedo alla RCCL.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera :cool: .
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.

Un saluto
guarda che la botta l' ha presa in Spagna!!!!! AOS via, Grandeur OtS via, rimane solo LOS a fare il traghetto.
 
io mi esprimo più alla spicciola e dico che avendo viaggiato per anni con Costa e avendo da poco sperimentato la Royal dico che unico vantaggio che la Royal ha è che è più economica e in teoria potresti sbarcare con zero spese a bordo visto che mance e bibite acqua e limonata ai pasti sono incluse. In un momento di crisi è chiaro che attrae di più questa prospettiva. Personalmente ritengo che non sono ancora pronti per le esigenze del mercato italiano nonostante gli sforzi. Ho riscontrato una minore attenzione per l'igiene che per me già basta a farmi tornare e di corsa pure in Costa ^_^
 
Comunque RCCL molte volte é difficile da interpretare.

Da radio poppa " Americana´" ho sentito Oasis da Barcellona per il 2014 !!!!! L´idea c´é ?????
La nuova Sunshine crociere da Capi Liberty ,Grandeur va a Blatimora ( con il dollaro cosí probabilmente qualche unitá piú in America ), Explorer da Miami.

Un saluto.
 
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Comunque RCCL molte volte é difficile da interpretare.

Da radio poppa " Americana´" ho sentito Oasis da Barcellona per il 2014 !!!!! L´idea c´é ?????
La nuova Sunshine crociere da Cape Liberty ,l´Explorer da Miami crociere da tre e quattro giorni, , alla Enchantment ( mini crociere al posto di Monarch che va alla Pullmantur e fa crociere nei Caraibi), Grandeur va a Blatimora ( con il dollaro cosí probabilmente qualche unitá piú in America ).

Un saluto.
 
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guarda che la botta l' ha presa in Spagna!!!!! AOS via, Grandeur OtS via, rimane solo LOS a fare il traghetto.

E' esattamente quello che ho scritto io Cokj.

Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.

Con calo delle presenza nei mercati già in sofferenza mi riferivo proprio alla Spagna.
E dove sono riusciti a riempire le navi (Italia ad es., dove non hanno avuto problemi di presenze) lo hanno fatto perché i prezzi erano stracciati.
Presenze si, clienti si, ma con bassi prezzi ed in perdita.

Un saluto

P.s.: grazie Tano!! Appena tornato da una crociera Costa... e decisamente soddisfatto. Poche ombre, e tante luci. Appena ho tempo inserirò nel forum le mie considerazioni. Ciao!!

p.s.2: Marina, mi sto rendendo conto che ti sto "copiando" in tutto e per tutto.... dopo Mediterranea, Navigator anche per me...
Spero di trovarmi meglio in Royal rispetto all'esperienza che hai potuto maturare tu...Ciao!
 
Ultima modifica:
Felix aspetto il tuo resoconto dopo che sarai stato su Royal. So quanto sei preciso ed equilibrato nei giudizi e un tuo confronto è solo utile. IO ho già prenotato di nuovo Costa x Natale. Che fai mi segui ? ^_^
 
Per ora mi fermo alla Navigator :D
Natale è ancora troppo lontano....
Ammetto che Natale su Atlantica a Dubai è assolutamente un'ottima scelta...bravissima!

Un saluto
 
Un problema secondo me e' che nel sito italiano sono pubblicate esclusivamente le crociere completamente in italiano , ci sono itinerari fantastici nel sito americano , in quello italiano un cipolla
 
Mi sa che stiamo dando troppo peso alla tragedia della Concordia. Sicuramente avrá la sua percentuale, ma tanto é la crisi, la concorrenza che é troppa.
Sentivo sui telegiornali che i primi di agosto il movimento sulle autostrade registrava un 30 % in meno !!!
Poi in dieci anni si é passati da 1 a 4.

Un saluto.
 
Comunque RCCL molte volte é difficile da interpretare.

Da radio poppa " Americana´" ho sentito Oasis da Barcellona per il 2014 !!!!! L´idea c´é ?????
La nuova Sunshine crociere da Cape Liberty ,l´Explorer da Miami crociere da tre e quattro giorni, , alla Enchantment ( mini crociere al posto di Monarch che va alla Pullmantur e fa crociere nei Caraibi), Grandeur va a Blatimora ( con il dollaro cosí probabilmente qualche unitá piú in America ).

Un saluto.

magari !
 
Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera :cool: .
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.

Un saluto

complimenti per l'ottima analisi, hai centrato l' obiettivo, semplice, potrebbero solo aver sbagliato strategia per l'Europa da Miami, tutto qui.

credo che sono già corsi ai ripari, avvero spostando 2 classe Voyager in posti, Cina e Regno Unito, dove il crocierista lascia a bordo il doppio della quota in consumazioni e massaggi vari..... e dislocando altre navi minori anche in Italia, peccato!

mentre ai Caraibi vige lo status quo, quasi tutto a gonfie vele...... con le classi Oasis quasi sempre sold out ..... quindi oltre 10mila crocieristi a settimana .....

quindi aspetterei i dati di fine anno, sbirciando anche quelli delle altre compagnie, non si sa mai.......

.... ed il tuo resoconto di fine crociera ......


questa è stata probabilmente una battaglia persa, ma con le navi migliori .....alla fine si vince la "guerra" ......
 
Ciao Giusri, giusto per chiarire ulteriormente la mia opinione: ritengo Royal la compagnia che più di tutte ha mostrato in passato coraggio ma soprattutto vera "innovazione".
A prescindere dai gusti personali di ognuno di noi, loro hanno saputo "innovare" in maniera netta (la classe Oasis è solo l'ultimo esempio...).
Sono quindi il primo a dispiacermi per questi risultati che, lo dico francamente, non mi aspettavo.

un saluto
 
credo che sono già corsi ai ripari, avvero spostando 2 classe Voyager in posti, Cina e Regno Unito, dove il crocierista lascia a bordo il doppio della quota in consumazioni e massaggi vari..... e dislocando altre navi minori anche in Italia, peccato!


questa è stata probabilmente una battaglia persa, ma con le navi migliori .....alla fine si vince la "guerra" ......

Quando avevo detto uno/due mesi fa che la gente a bordo non spendeva, praticamente nessuno aveva commentato; ora siamo giunti a quella conclusione?

La "guerra" non si vince con le "avanzate di ritorno" ;) ;)
 
Ma non e' contraddittorio il fatto che hanno preso in gestione un terminal crociere tutto loro , con imbarchi dalla citta' a cagliari?
Forse puntano ancora sul mediterraneo
 
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