Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera
.
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.
Un saluto