• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Elettra96

Member
Buon pomeriggio a Tutti,

Sono appena scesa dalla mia ultimissima crociera su Costa Deliziosa ( grandi capitali dell''Atlantico) con imbarco ad Amsterdam e sbarco a Savona.

Devo ancora disfare i bagagli (tornata ieri sera tardi a casa) e poi "costruiro' " un argomento a parte su questa crociera che , bellissima come itinerario e come nave, ha avuto molteplici peccati dettati esclusivamente dal risparmio a tutti i costi intrapreso dalla Compagnia negli ultimi tempi.

Una cosa sola mi ha lasciato davvero senza parole... personale insufficiente e mancanza del buffet di mezzanotte e del buffet serale per cena in alternativa al ristorante.

In pratica la sera si andava solo a ristorante dal momento che nel buffet al ponte 9 davano solo pizza !!!

A pranzo invece c'era l'alternativa tra ristorante e buffet self service normale.

Comunque Grazie Costa ... dal momento che per prendere un caffè o un drink al tavolo bisognava aspettare delle buone mezz'ore... non mai speso cosi' poco di extra come questa crociera!

Pensate di pomeriggio nel bar principale (dove facevano il bingo e lo spettacolo serale dell'animazione per intenderci) c'era solo un cameriere, a volte due , per almeno un centinaio di tavoli e si aspettava (logicamente) molto tempo anche dopo essere riusciti ad ordinare .

E comunque ci sono state altri momenti ( alcuni spiacevoli) di cui parlero' in seguito.

Comunque viva il risparmio e la differenza avendo fatto due crociere nell'ultimo mese ( MSC e Costa) si è vista e tanto sia da una parte che dall'altra ma Costa ha veramente esagerato stavolta.

La prossima la faro' con una compagnia premium ... sperando che non si mettano a risparmiare anche li'...

A presto.

Con i migliori saluti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Elettra...non mi risulta che Msc abbia il buffet serale.
Al momento le uniche due compagnie che lo propongono sono NCL e Royal ( Celebrity e Holland appartengono ad una categoria premium)
Aspettiamo un tuo diario nella sezione specifica. Mi raccomando le foto :) :)
 

Elettra96

Member
Elettra...non mi risulta che Msc abbia il buffet serale.
Al momento le uniche due compagnie che lo propongono sono NCL e Royal ( Celebrity e Holland appartengono ad una categoria premium)
Aspettiamo un tuo diario nella sezione specifica. Mi raccomando le foto :) :)

Mi dispiace Caro Leo ... ma ho ragione Io...ed avendo il "piccolo" difetto di conservarmi tutto...ecco il today della crociera MSC effettuata dal 27 luglio al 3 agosto con nave Armonia (la piu' vecchia della flotta MSC dopo la Melody) il buffet c'era tutte le sere in alternativa al ristorante ed in piu' c'era anche la pizzeria mentre su Costa NO!

E dal momento che in questo forum si chiedono le prove fotografiche... foto del today MSC con elenco ristoranti ( fronte e retro con dettaglio ingrandito) e today Costa (fronte / retro) con dettaglio ristoranti ingrandito.

Quindi Costa risparmia ma con questo non voglio assolutamente esaltare MSC... anzi !

34rymn9.jpg


9zoi6q.jpg



2q401n4.jpg


2lt37g7.jpg


Quindi, come si evince dalle foto, Costa offre una sola alternativa a cena contro MSC che ne offre due .

tutte e due offrono la pizza ma credetemi... mangiare solo pizza a cena ... non è crociera..!! quella la posso mangiare tutti i giorni a casa mia...

Comunque tra poco mi mettero' al lavoro con le mie considerazioni nell'argomento giusto.

Con i migliori saluti.
 

Cokj72

New member
apro OT
Il Comandante Mauro Bellomo non era il Comandante della Costa Serena nei documentari "vita da crociera"?
chiuso OT
 
F

Felix73

Guest
Confermo anche io, su Magnifica c'era il self serale lo scorso anno.
Piuttosto, mi è caduto l'occhio sul "Tutti a bordo" di Armonia: Pireo, ore 14??? Pochissimo trattandosi di Atene.

Un saluto
 

Cokj72

New member
Confermo anche io, su Magnifica c'era il self serale lo scorso anno.
Piuttosto, mi è caduto l'occhio sul "Tutti a bordo" di Armonia: Pireo, ore 14??? Pochissimo trattandosi di Atene.

Un saluto
Durante l' ultima mia sosta al Pireo, sono rimasto in nave, anche una nave di un' altra compagnia è ripartita alle 14:00 (mentre un' altra è arrivata alle 12:00)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
su Mediterranea a Capodanno ai Caraibi il buffet serale alternativo c'era solo nelle 2 serate di gala e la pizza sempre disponibile fino alle 2 di notte.

di Costa apprezzo moltissimo il fatto che il ristorante a pranzo è sempre aperto e non solo nei giorni di navigazione come avviene ad esempio con Royal
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono molto contento che Msc abbia ripristinato il buffet serale.
Lo ritengo un'ottima cosa, soprattutto se si rientra da escursioni pesanti e lunghe...non sempre c'è la voglia di andare al ristorante...a volte neanche il tempo.
Un'ottima notizia.
Grazie Elettra, grazie Felix;)
 

Elettra96

Member
Confermo anche io, su Magnifica c'era il self serale lo scorso anno.
Piuttosto, mi è caduto l'occhio sul "Tutti a bordo" di Armonia: Pireo, ore 14??? Pochissimo trattandosi di Atene.

Un saluto

Infatti la mia non è assolutamente un elogio ad MSC e una critica TOTALE di Costa .... tutte e due hanno i loro peccatucci...ma credetemi Costa stavolta ha veramente esagerato come leggerete poi nel mio resoconto dettagliato nell'apposita sezione.

Per esempio Costa deliziosa si è fermata SEMPRE tutto il giorno nelle varie tappe ad esclusione di Barcellona, mentre MSC si fermava solo per 4 o 5 ore al massimo nelle varie tappe per arrivare a 4 ore a Corfu' ... dire che abbiamo fatto una corsa per ritornare a prendere la nave è dire poco...
 

memole753

New member
il buffet la sera su costa non c'e' da anni ma esiste la possibilita' di cenare con pizza al taglio fino alle 21.00 o pizza al tavolo dalle 21.00 in poi....:cool: non cado dal pero quando leggo queste osservazioni,sono dell'idea che,se scendono i prezzi per permettere a chiunque di fare una crociera,cala il servizio....:rolleyes: io stessa ho notato cambiamenti ma resto ferma e obiettiva (spero) sul fatto che,se oggi parto con 1.000,00-.1.500,00 euro in 2 persone,non posso pretendere di avere gli stessi servizi di 10 anni fa quando,per una crociera nel mediterraneo in 2 ne ho spesi 10.000,00:cool:
continuo a fare crociere perche' fanno parte del mio mondo e del mio modo di essere e vivere la vacanza..... :p
vorrei solo capire se,alla riduzione dei servizi e quindi alle lamentele corrisponde una cifra eccessiva spesa per il viaggio,solo in questo caso potrei accettare le osservazioni.....se pago molto voglio molto,se pago poco.....
 

Raffa28

New member
Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Il problema e' che se prendi una cabina con balcone o una suite, paghi molto e il servizio e' sempre lo stesso........
Infatti io sono dell'idea che con Costa ci andro' solo piu' se trovo una super offerta e in cabina interna...... per spendere tanto come una categoria premium o luxury.......prenoto direttamente in quella categoria......., magari in cabina interna, ma con servizio premium.......... O, se ho fortuna, come ho avuto quest'anno ad Agosto, in suite luxury, con prezzo mass market.........
Ciao
 
P

patty56

Guest
Elettra96 ciao, io sono scesa dalla Deliziosa quando tu sei salita, anche durante il mio giro la nave era al completo e non ho notato mancanza di personale anzi mi sembravano di più rispetto alla crociera su Atlantica di maggio scorso.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.....se pago molto voglio molto,se pago poco.....
Non posso che condividere.
Nel 1988 pagai , per tre adulti e due ragazzi circa 12.000.000 due cabine esterne comprensivo di escursioni per una crociera di 14 giorni nel mediterraneo.
Oggi con la cifra corrispondente sommandoci la svalutazione di 24 anni....ci si va molto lontano.
I prezzi si abbassano, si riducono le soste si riducono i servizi; ne abbiamo parlato tanto nel forum. Per molti aspetti condivido la politica di NCL che a fronte di un prezzo basso iniziale (spesso molto basso) garantisce un'onorevole servizio di base e moltissimi extra.
Ho la sensazione che tra poco tempo questa politica verrà adottata da molte compagnie. (Msc con lo Yacht Club, Costa con le cabine Premium: un primo passo)
Saluti
 

bracidesign

New member
una nota per LEO .... non e' vero che il buffet serale non c'e' da sette anni , l'anno scorso a giugno nel mediterraneo occidentale su concordia c'era eccome il buffet serale , cosi' come su fortuna a marzo del 2008 ..... anche a detta di altra gente questa era la prima volta senza il buffet serale , anche quella coppia di albergatori di venezia di cui ho parlato sono rimasti di sasso e con costa ne avevano fatte 11 di crociere. Non so come fai a dire che sono sette anni che non c'e'.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
una nota per LEO .... non e' vero che il buffet serale non c'e' da sette anni , l'anno scorso a giugno nel mediterraneo occidentale su concordia c'era eccome il buffet serale , cosi' come su fortuna a marzo del 2008 ..... anche a detta di altra gente questa era la prima volta senza il buffet serale , anche quella coppia di albergatori di venezia di cui ho parlato sono rimasti di sasso e con costa ne avevano fatte 11 di crociere. Non so come fai a dire che sono sette anni che non c'e'.

Nelle mie ultime 8 crociere fatte con Costa (ma non solo mie) il buffet non c'era.
Avranno un tipo di gestione personalizzate ogni singola nave...mi viene in mente solo questo.
Non so cosa dire,l'ultima volta che ho trovato il buffet serale su Costa risale al 2003.
In ogni caso se il comportamento di Costa è di stabilire la presenza di un tipo di servizio in funzione di variabili solo a loro note....non è un modo che mi piace.
 

mal di mare

New member
.
I prezzi si abbassano, si riducono le soste si riducono i servizi; ne abbiamo parlato tanto nel forum. Per molti aspetti condivido la politica di NCL che a fronte di un prezzo basso iniziale (spesso molto basso) garantisce un'onorevole servizio di base e moltissimi extra.
Ho la sensazione che tra poco tempo questa politica verrà adottata da molte compagnie. (Msc con lo Yacht Club, Costa con le cabine Premium: un primo passo)
Saluti

scusa,ma questo paragone non lo trovo corrispondente a realtà............Msc Yclub è un all inclusive,sono comprese persino le bevande
del mini bar,ha ristorante separato e zona piscina separata...una zona a parte della nave,il prezzo di partenza non è basso,a fronte di pochi extra.
le cabine premium di Costa usufruiscono dello stesso ristorante,della stessa piscina e sono negli stessi corrodoi,anche se in posizioni privilegiate.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
scusa,ma questo paragone non lo trovo corrispondente a realtà............Msc Yclub è un all inclusive,sono comprese persino le bevande
del mini bar,ha ristorante separato e zona piscina separata...una zona a parte della nave.
le cabine premium di Costa usufruiscono dello stesso ristorante,della stessa piscina e sono negli stessi corrodoi,anche se in posizioni privilegiate.

Forse non sono stato chiaro.
Per fornire un certo tipo di servizio MSC ha creato una "struttura" ad hoc fornendo un servizio di qualità superiore, un po' come una prima classe.
E' chiaro che i prezzi dello Yacht Club sono diversi rispetto al servizio tradizionale...ci mancherebbe altro.
Il servizio proposto da Costa con la Samsara è per alcuni aspetti simile, ma certamente meno esclusivo.
Ho già scritto che le cabine Classic e Premium non hanno differenze di servizio se non nelle consumazioni in cabina che con premium sono comprese e ponte dove sono collocate.
Ristoranti e pacchetti sono identici.
 

mal di mare

New member
Forse non sono stato chiaro.
Per fornire un certo tipo di servizio MSC ha creato una "struttura" ad hoc fornendo un servizio di qualità superiore, un po' come una prima classe.
E' chiaro che i prezzi dello Yacht Club sono diversi rispetto al servizio tradizionale...ci mancherebbe altro.
Il servizio proposto da Costa con la Samsara è per alcuni aspetti simile, ma certamente meno esclusivo.
Ho già scritto che le cabine Classic e Premium non hanno differenze di servizio se non nelle consumazioni in cabina che con premium sono comprese e ponte dove sono collocate.
Ristoranti e pacchetti sono identici.

probabilmente ero io ad aver capito male............perchè avendola provata più volte la realta dello Yclub
non ha,come dici tu, nulla a che vedere neppure con samsara di Costa...........;)
 
Top