• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Manlio, come sono "avanti".......:D:D:D:D:D facevo del panning inverso e non lo sapevo....

922db276268053b2b53151259bdc7479.jpg


La notte di San Lorenzo, convinto di aver immortalato (per pura ..... fortuna) una stella cadente, in realtà ho poi visto che si trattava delle posizioni di un aereo......

E' sulla destra dell'ombra nera più alta.....:rolleyes:

L'ho vista adesso.
Ben fatta ;)
Quella E' una stella cadente.
E la poesia dove la vuoi lasciare?
Io non amo molto la montagna....ci andavo a sciare inverno ed estate ma non provavo una grande attrazione. Questa casa, gli alberi, i monti che la circondano....beh, mi ispirano molto.
Chissà che un'estate non mi ritrovi da quelle parti.;)
 
S

sciguetto

Guest
R: Fotografia: domande e risposte..

R: Fotografia: domande e risposte..

L'ho vista adesso.
Ben fatta ;)
Quella E' una stella cadente.
E la poesia dove la vuoi lasciare?
Io non amo molto la montagna....ci andavo a sciare inverno ed estate ma non provavo una grande attrazione. Questa casa, gli alberi, i monti che la circondano....beh, mi ispirano molto.
Chissà che un'estate non mi ritrovi da quelle parti.;)

Ma cribbio! :D Che c... ehm fortuna, comunque si' , e' in una posizione splendida; inoltre nel congelatore ci sono sempre costine....:rolleyes:
 
S

sciguetto

Guest
Bene, le scuole ricominciano, quindi...... :rolleyes: domanda: mi capita, p.e. con soggetti come questa


c2a2a23c3fe47c27f374c7eb7caeeceb.jpg




che non collaborano moltissimo stando fermi, di inquadrare con il mirino. Il mio problema nasce quando fotografo con lo zoom perche' una volta scattato a volte mi ritrovo il soggetto inquadrato solo in parte o non centrato. C'e' una qualche regola per capire come fare a mantenerlo tutto nella foto?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
No Bruno, non c'è una regola per mantenere l'inquadratura se non il famoso, ingombrante, scomodo cavalletto.
Un limite delle bridge è quello di avere un sistema di zoomata quasi sempre elettrico ,fa eccezione la Fuji con alcuni modelli con il sistema delle reflex, ovvero la movimentazione dello zoom fatta tramite la rotazione (o estensione) manuale dell'obiettivo.
Fotografare i rettili o gli insetti è a cavallo tra la caccia fotografica e la macrofotografia, ovvero una delle cose più difficili e impegnative che ci siano...dove il fattore Fortuna con la F maiuscola entra in gioco insieme all'esperienza e all'attrezzatura.(l'illuminazione "artificiale" con pannelli riflettenti e flash con parabole inclinabili per non sparare la luce diretta sul soggetto diventano spesso indispensabili)
Domina su tutto la parola pazienza; ce ne vuole tanta e spesso si hanno risultati insoddisfacenti.
Hai scelto una cosa difficilotta ;)
 
S

sciguetto

Guest
R: Fotografia: domande e risposte..

R: Fotografia: domande e risposte..

No Bruno, non c'è una regola per mantenere l'inquadratura se non il famoso, ingombrante, scomodo cavalletto.
Un limite delle bridge è quello di avere un sistema di zoomata quasi sempre elettrico ,fa eccezione la Fuji con alcuni modelli con il sistema delle reflex, ovvero la movimentazione dello zoom fatta tramite la rotazione (o estensione) manuale dell'obiettivo.
Fotografare i rettili o gli insetti è a cavallo tra la caccia fotografica e la macrofotografia, ovvero una delle cose più difficili e impegnative che ci siano...dove il fattore Fortuna con la F maiuscola entra in gioco insieme all'esperienza e all'attrezzatura.(l'illuminazione "artificiale" con pannelli riflettenti e flash con parabole inclinabili per non sparare la luce diretta sul soggetto diventano spesso indispensabili)
Domina su tutto la parola pazienza; ce ne vuole tanta e spesso si hanno risultati insoddisfacenti.
Hai scelto una cosa difficilotta ;)

E ti pareva..... :D , d'altra parte questo passa il convento :rolleyes:
 

pmanlio

Active member
Bruno, non ho capito perfettamente la tua domanda.. :(

Però posso dirti che se il soggetto è mobile devi utilizzare la modalità di messa a fuoco chiamata 'AI Focus' ovvero quella in cui il soggetto è seguito in modo automatico dalla macchina..

Questo mi ricorda un tema che avevo dimenticato nella scaletta..

Modalità di messa a fuoco

Ecco.. altro lavoro!! :( :(

Per utilizzare bene la modalità AI metti un solo punto di messa a fuoco (quello centrale), quando vedi il soggetto premi a metà il pulsante di scatto con il soggetto al centro dell'inquadratura..

Una volta agganciato il soggetto la macchina lo seguirà al posto tuo, basta tenere premuto il pulsante di scatto.. ;)

Un saluto
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
R: Fotografia: domande e risposte..

R: Fotografia: domande e risposte..

Bruno, non ho capito perfettamente la tua domanda.. :(

Però posso dirti che se il soggetto è mobile devi utilizzare la modalità di messa a fuoco chiamata 'AI Focus' ovvero quella in cui il soggetto è seguito in modo automatico dalla macchina..

Questo mi ricorda un tema che avevo dimenticato nella scaletta..

Modalità di messa a fuoco

Ecco.. altro lavoro!! :( :(

Per utilizzare bene la modalità AI metti un solo punto di messa a fuoco (quello centrale), quando vedi il soggetto premi a metà il pulsante di scatto con il soggetto al centro dell'inquadratura..

Una volta agganciato il soggetto la macchina lo seguirà al posto tuo, basta tenere premuto il pulsante di scatto.. ;)

Un saluto
Manlio

Io avevo capito che parlasse di inquadratura che sotto zoom è difficile da reimpostare.....
Vabbè, ci arriveremo:D

No Manlio, non e' quello...:D A volte mi e' chiaro quello che voglio, ma tradurlo.....;)

Quando uso lo zoom e inquadro un soggetto "mobile" uso il mirino e ce l'ho "centrato"; nella foto, invece, me lo trovo "spostato" su o giu'. Chiedevo quindi se c'era modo di correggere l'inquadratura col mirino, cosi' da avere il soggetto centrato nella foto.

:D
 

pmanlio

Active member
Quando uso lo zoom e inquadro un soggetto "mobile" uso il mirino e ce l'ho "centrato"; nella foto, invece, me lo trovo "spostato" su o giu'. Chiedevo quindi se c'era modo di correggere l'inquadratura col mirino, cosi' da avere il soggetto centrato nella foto.

:D

Bruno.. dammi tempo e ti rispondo.. ;)

Un salutone
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Bruno... ormai il "Venerabile" ti ha preso in simpatia...farai carriera...!
Ho già visto che i tuoi scatti si stanno impreziosendo a vista d'occhio...ottimo!

Ciao!
 
S

sciguetto

Guest
Bruno... ormai il "Venerabile" ti ha preso in simpatia...farai carriera...!
Ho già visto che i tuoi scatti si stanno impreziosendo a vista d'occhio...ottimo!

Ciao!

Grazie per i complimenti; quanto al Venerabile, forse gli ricordo com'era lui da giovane....:D:D:D



@manlio, ovviamente scherzo, non ho saputo resistere... Se mi sai risolvere anche questo problema ti faccio una statua! O ti offro da bere, che forse e' piu' semplice :rolleyes:
 

deliziosa64

New member
Ho una fotocamera in prestito !!!!! ... se riesco a farla funzionare me la porto dietro in crociera.
Ha l'obiettivo un pò grandetto ..... comunque ha una ghiera e si può mettere anche in A .... quindi ho provato a metterla così e a variare gli f come avete detto voi ....però non ho capito perchè non mi da molti f ... cioè posso andare da f = 2, qualcosa sino a f= 8 o 9 non mi ricordo .... sino ad f alti come 12 o 13 non ci arriva ....
Come ho tempo provo le altre cose :)
 

pmanlio

Active member
Grazie per i complimenti; quanto al Venerabile, forse gli ricordo com'era lui da giovane....:D:D:D

E si.. hai centrato il motivo!!!

Per la statua lascia stare, troppo impegnativo.. nel caso risparmia un po' di pancia e magari metti un poco di capelli.. ;)

Invece si può parlare di bere qualcosa..

quindi ho provato a metterla così e a variare gli f come avete detto voi ....però non ho capito perchè non mi da molti f ... cioè posso andare da f = 2, qualcosa sino a f= 8 o 9 non mi ricordo .... sino ad f alti come 12 o 13 non ci arriva ....
Come ho tempo provo le altre cose :)

Con le Bridge può accadere, alcune (specie della Fuji) ti fanno accedere solo a 'fascie' di apertura a seconda dello zoom..

Mi scuso se il 'corso' è un fermo, ma è un periodo impegnativo, ed anche con Bruno per non aver controllato il suo problema..

In questo momento forse può proseguire Leo.. io credo che almeno fino a Mercoledì avrò difficoltà..

Un saluto
Manlio
 

deliziosa64

New member
Con le Bridge può accadere, alcune (specie della Fuji) ti fanno accedere solo a 'fascie' di apertura a seconda dello zoom..

Mi scuso se il 'corso' è un fermo, ma è un periodo impegnativo, ed anche con Bruno per non aver controllato il suo problema..

In questo momento forse può proseguire Leo.. io credo che almeno fino a Mercoledì avrò difficoltà..

Un saluto
Manlio

Si è una Fuji !!! Ok .. ora ho capito che non dipende da me, ma da lei :)
Per il corso non preoccuparti meglio fare tutto con calma e tranquillità .... ed in caso di necessità c'è sempre la modalità automatica :)
Un saluto !!!
 

pepi

New member
Mi inserisco in questo corso come allieva, anche se in ritardo, dopo aver letto tutto il post .. mi volete? :)
Innanzitutto ringrazio e faccio i complimenti a tutti per la chiarezza delle spiegazioni e per gli esempi che rendono più semplice la comprensione dei vari temi.
Vorrei proporvi un paio di foto per avere un vostro commento critico.
La prima è a proposito dell'apertura del diaframma, in questa foto ho utilizzato infatti il programma a priorità di diaframmi (ho una bridge: Nikon coolpix P100) ed ho provato diversi valori per ottenere (più o meno ;) ..) l'effetto che avevo in testa.
La situazione era al limite: mattina, giornata di sole limpido, riflesso del mare, controluce ... tecnicamente la foto penso che possa definirsi "bruciata", ma a me piace ... sono pazza e vedo cose che non esistono o c'è qualcun altro che pensa che questa foto dica qualcosa? Come avrei potuto fare per renderla migliore?

b4c3c93e.jpg


L'altra foto riguarda il discorso della profondità di campo. Era l'anno scorso ed avevo da poco acquistato la nuova macchina quindi stavo facendo un po' di prove, ancora non avevo studiato qui e non sapevo del legame diaframma/profondità di campo :)
Ho fissato il fuoco (AF) sulla zampa in primo piano premendo il pulsante di scatto fino a metà corsa, poi, sempre tenendo premuto il pulsante, ho spostato l'inquadratura in modo da avere l'immagine completa ... è un modo valido e veloce ed applicabile o è stata solo una botta di fortuna?


DSCN0967 di pepi1966, su Flickr

Grazie!
Stefy
 

pmanlio

Active member
Stefy, la prima foto mi piace molto.. se devo essere sincero sembra 'bruciata' ad arte.. ed a volte ho fatto cose paragonabili a questa..

Per la seconda, operando in quel modo ti succederà spesso, specie con una nikon p 100, ma se non sei padrona della macchina è meglio fare delle prove nel modo che abbiamo mostrato nelle pagine precedenti.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Top