Io sono bravo solo con le inquadrature ... La parte manuale proprio non la capisco
dai dai.. pian piano!!! OK?
In effetti fra la prima e la seconda non ho rilevato significative diffenze, le terza è nettamente più "illuminata"...
Loredana, l'esposizione valutativa è appunto valutativa, in un certo senso studia la foto e decide cosa fare.. e può decidere di applicare una soluzione simile allo spot o alla media ponderata al centro ecc.
Quindi non è un test che ti dice come si comporta, ci vorrebbe di più, ovvero capire la logica con cui opera questo tipo di esposizione..
Prima di arrivare alle esposizioni c'era l'argomento introdotto da Marco, ovvero il panning..
Il mio felicissimo nipotino introduce il tema..
come potete vedere lui corre, ma nell'immagine è tutto sommato, fermo, mentre lo sfondo mostra la velocità della corsa..
Ecco un bellissimo panning..
la tecnica consiste nell'impostare un tempo lento (relativamente lento ovviamente) e seguire con la macchina il soggetto in movimento..
Il soggetto ne risulterà relativamente fermo e lo sfondo in moto..
Il tempo di scatto dipende dallo zoom adottato e dalla velocità del soggetto.. non posso quindi dare una regola..
Per la foto del mio nipotino i dati di scatto sono:
Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,017 sec (1/60)
Aperture: f/2.8
Lente: 200 mm
Come potete capire, il panning è una gran bella tecnica fotografica, ma l'unica cosa che potete fare per realizzarla è giocare con i tempi di scatto quando sarete sul campo.. grandi consigli, dipendendo tutto dalla velocità del soggetto e dallo zoom che utilizzate, non è che si possano dare..
Io ho 'inventato' il pannin 'inverso' applicando temi di scatto lenti ad una palla da biliardo in movimento.. visualizzando la traccia del moto..
Vi faccio notare che esponendo per un tempo lungo non si possono solo fare foto di città di notte o il mio 'panning inverso', ma anche ottenere effetti come questi:
(foto di buttha su Flicker)
un salutone!!
Manlio