• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

Si dice che la foto è "bruciata" (quando il bianco si accende troppo) perché è sovraesposta, sottoesposta nel caso opposto :)

Grazie Marco ;-)
Il punto è quindi arrivare alla giusta dose o meglio.... di temperatura del colore; è buona cosa comunque conoscere le tecniche per una eventuale opportuna correzione :-P

Invece con le luci tutto cambia e riprende colore, per questo motivo, anche di giorno portiamo una torcia in immersione, per poter vedere effettivamente i colori "veri".

Quel ''veri'' messo tra virgolette la dice lunga sull'esperienza che hai..

Il discorso di cosa sia ''vero'' arriva ad altezze filosofiche.. a parte questo, certamente un Sub è la persona più adatta ad aprirlo..

L'esempio che hai fatto è illuminante, penso che operare in condizioni estreme permette poi di chiarire meglio agli altri le problematiche che si incontrano in ambiti meno spinti..

:) :) :)

Manlio certo che ho studiato!:p

...che fai il permaloso?:p
Le indicazioni me le hai sì passate, ma troppo tardi te l'ho detto! ;)

Mhà...

:) :) :) :)

Vediamo invece se la sottoscritta alunna ha ottenuto la promozione... iniziamo da queste due foto... le altre un pò alla volta ;-)

Promossa in pieno!!

Loredana hai fatto un notevole studio sulla profondità di campo, visto che differenza?.
Diver le foto che hai proposto con o senza illuminazione "naturale" porterebbero all'apertura di un'argomento estremamente interessante, quello della "temperatura colore".

E già..

Non è vero, e poi pensa che io una foto così non la farò mai, non ho abbastanza zoom....

Forse (Forse.. ripeto) puoi trovare dei duplicatori di focale, che raddoppiano lo zoom.. ci perdi un minimo di qualità ma sarebbe un buon complemento della macchina..

Direi proprio di si Leo ;-) e mi diverto a sperimentare.... scatto, scatto, scatto e poi ancora scatto... Ho scoperto un mondo, soprattutto fotografando primi piani dei volti dei miei figli :-)

Quello è il contesto più adatto..

Per le altre cose, tempo al tempo.. ;)

Un salutone!!
Manlio

@manlio

Ecco, promossa di qua, promossa di la, l'unico col cappello con le orecchie d'asino sono io. [smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:

Cambiero' il mio nick in Lucignolo :D:D

@manlio

Ecco, promossa di qua, promossa di la, l'unico col cappello con le orecchie d'asino sono io. [smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:

Cambiero' il mio nick in Lucignolo :D:D[/QUOTE]

Che dici mai? sei il miglior allievo, ma non posso dirlo alle donne.. sai come sono fatte. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Bravo Manlio e bravi tutti alunni e prof, ho letto tutto il thread ovviamente tralasciando alcune parti troppo tecniche che non sono in grado di capire, per farlo dovrei avere in mano una macchina fotografica adatta e provare.
Una cosa mi incuriosisce..... quanto tempo ci vuole tra regolazioni e tutto a scattare una foto?
Voglio dire ... con la compatta scatti e tiri avanti .... con queste macchine manuali invece una persona di media competenza deve soffermarsi molto?
Avete anche parlato delle inquadrature .... spero su questo con il tempo di leggere qualche altra lezione :)
Un salutone !!!

Una cosa mi incuriosisce..... quanto tempo ci vuole tra regolazioni e tutto a scattare una foto?
Voglio dire ... con la compatta scatti e tiri avanti .... con queste macchine manuali invece una persona di media competenza deve soffermarsi molto?
Avete anche parlato delle inquadrature .... spero su questo con il tempo di leggere qualche altra lezione :)
Un salutone !!!

Le macchine manuali sono sempre anche automatiche, per cui, al contrario di un tempo, oggi ci ritroviamo ad avere le macchine piu' sofisticate che hanno le funzioni manuali.
Per il tempo....occorr edistinguere tra fotoreporter e fotografo. Quando hai esperienza puoi anche impiegare pochi secondi, ma in generale una buona foto parte dall'inquadratura e prosegue nella tecnica.

Bella,molto bella.
L'esposizione rende bene l'illuminazione della piscina e ,a parte gli spot,non ci sono punti sovraesposti.
Consideranda che lo scatto e' stato fatto senza avvalersi di illuminatori aggiuntivi o con un flash orientabile, il risultato e' decisamente buono.
Mi piacciono molto le simmetrie generate dai riflessi sulla superficie dell'acqua. :-) :-)
Brava!

La 1000D non ha la lettura spot ma quella ponderata al centro, in pratica espone su una parte di fotogramma maggiore rispetto alla spot.
E' interessante provare la stessa foto con le tre esposizioni...vedrai che i risultati saranno diversi ma, indipendentemente da quello che ti piace di più, ti consentirà di conoscere meglio la macchina e le potenzialità.
Sono prove che vanno fatte in situazioni "difficili" come quella dello scatto che hai proposto; le foto con il sole dietro e la luce ottimale vengono bene sempre indipendentemente da quanto è sofisticata la macchina, anche con una mini compatta enter level ;)

Mi ero dimenticata di postare......

83CD9DAC-903D-4886-9BD9-97969D61A848-2183-00000341E5E464D6.jpg

79BB8E98-1B64-4538-8F44-5AB2754717FA-2183-00000341EB5934F0.jpg

3694013A-244D-4AD7-8004-0E2832781441-2183-00000341DDCB31A8.jpg

Questa non fa parte del test......ma mi piace ;-)

5D1F2FA4-0226-4646-94B5-60FD1D10C5B5-2183-000003421ECA823D.jpg

Sono con il tablet e non le vedo bene.
Ad occhio mi sembra migliore la seconda...domani con il monitorone sapro' dirti meglio :-)

Grazie Leo ;-), aspetterò ...
In effetti fra la prima e la seconda non ho rilevato significative diffenze, le terza è nettamente più "illuminata"...
Devo provare a scattare allo stesso soggetto in pieno giorno; osserverò rilevanti differenze?

Grazie Leo ;-), aspetterò ...
In effetti fra la prima e la seconda non ho rilevato significative diffenze, le terza è nettamente più "illuminata"...
Devo provare a scattare allo stesso soggetto in pieno giorno; osserverò rilevanti differenze?

Allora..le migliori sono le prime due e in particolare la seconda. C'è una differenza minima ma c'è; la seconda è leggermente più chiara..non al centro, dove sono identiche ma verso il bordo. Se guardi bene si vede meglio il profilo di un'albero vicino ad un'ombrellone chiuso.
Perchè l'albero si vede meglio e l'ombrellone sembra uguale? L'ombrellone è bianco, riflette le luce e l'albero no.
Quando la luce è minima è inutile cercarla sui soggetti chiari va vista su quelli più scuri (che vuoi far vedere...)
La terza è troppo luminosa ed è troppo presente il bordo piscina in primo piano.
Bella la "fuoriserie" indubbiamente un'angolazione felice e una bella composizione.
Non credo che rileverai differenze apprezzabili di giorno, anzi credo che non ce ne saranno proprio...le potresti vedere impostando sulla macchina la funzione che ti fa vedere gli istogrammi oppure usare un programma di ritocco che li evidenzi .
Ma stiamo parlando di finezze...giusto per il gusto di parlare :D

Io sono bravo solo con le inquadrature ... La parte manuale proprio non la capisco :(

dai dai.. pian piano!!! OK?

;)

Loredana, l'esposizione valutativa è appunto valutativa, in un certo senso studia la foto e decide cosa fare.. e può decidere di applicare una soluzione simile allo spot o alla media ponderata al centro ecc.

Quindi non è un test che ti dice come si comporta, ci vorrebbe di più, ovvero capire la logica con cui opera questo tipo di esposizione..

Prima di arrivare alle esposizioni c'era l'argomento introdotto da Marco, ovvero il panning..

Il mio felicissimo nipotino introduce il tema..

5520230220_fc8ec50f4f_z.jpg

come potete vedere lui corre, ma nell'immagine è tutto sommato, fermo, mentre lo sfondo mostra la velocità della corsa..

Ecco un bellissimo panning..

panning-1.jpg

la tecnica consiste nell'impostare un tempo lento (relativamente lento ovviamente) e seguire con la macchina il soggetto in movimento..

panning.jpg

Il soggetto ne risulterà relativamente fermo e lo sfondo in moto..

Il tempo di scatto dipende dallo zoom adottato e dalla velocità del soggetto.. non posso quindi dare una regola..

Per la foto del mio nipotino i dati di scatto sono:

Fotocamera: Canon EOS 450D

Esposizione: 0,017 sec (1/60)

Aperture: f/2.8

Lente: 200 mm

Come potete capire, il panning è una gran bella tecnica fotografica, ma l'unica cosa che potete fare per realizzarla è giocare con i tempi di scatto quando sarete sul campo.. grandi consigli, dipendendo tutto dalla velocità del soggetto e dallo zoom che utilizzate, non è che si possano dare..

Io ho 'inventato' il pannin 'inverso' applicando temi di scatto lenti ad una palla da biliardo in movimento.. visualizzando la traccia del moto..

Vi faccio notare che esponendo per un tempo lungo non si possono solo fare foto di città di notte o il mio 'panning inverso', ma anche ottenere effetti come questi:

3939725727_98fd20e1a7_z.jpg

(foto di buttha su Flicker)

un salutone!!
Manlio

Allora..le migliori sono le prime due e in particolare la seconda. C'è una differenza minima ma c'è; la seconda è leggermente più chiara..non al centro, dove sono identiche ma verso il bordo. Se guardi bene si vede meglio il profilo di un'albero vicino ad un'ombrellone chiuso.
Perchè l'albero si vede meglio e l'ombrellone sembra uguale? L'ombrellone è bianco, riflette le luce e l'albero no.
Quando la luce è minima è inutile cercarla sui soggetti chiari va vista su quelli più scuri (che vuoi far vedere...)
La terza è troppo luminosa ed è troppo presente il bordo piscina in primo piano.
Bella la "fuoriserie" indubbiamente un'angolazione felice e una bella composizione.
Non credo che rileverai differenze apprezzabili di giorno, anzi credo che non ce ne saranno proprio...le potresti vedere impostando sulla macchina la funzione che ti fa vedere gli istogrammi oppure usare un programma di ritocco che li evidenzi .
Ma stiamo parlando di finezze...giusto per il gusto di parlare :D

Chiaro... non mi ero accorta delle differenze fra la prima e la seconda foto, la terza era evidentemente più chiara...
La "fuoriserie" piace moltissimo anche a me, per questo l'ho postata :-)

Loredana, l'esposizione valutativa è appunto valutativa, in un certo senso studia la foto e decide cosa fare.. e può decidere di applicare una soluzione simile allo spot o alla media ponderata al centro ecc.

Quindi non è un test che ti dice come si comporta, ci vorrebbe di più, ovvero capire la logica con cui opera questo tipo di esposizione..

Vi faccio notare che esponendo per un tempo lungo non si possono solo fare foto di città di notte o il mio 'panning inverso', ma anche ottenere effetti come questi:

3939725727_98fd20e1a7_z.jpg

(foto di buttha su Flicker)

Il test serviva a seguire l'input lanciatomi da Leo col risultato che qualcosa l'ho compresa ;-) anche se comprendo pure di essere molto lontana da un ipotetico traguardo ;-)
... panning inverso??? Ho scattato alcune foto del genere post crociera nel corso del mio week end a Siracusa... appena ho un momento le posto :-)

o come questo.....

IMG_1893 nuo di maddalenasabbatino, su Flickr

Maddalenaaaaaaa che meraviglia :-)