• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente.....la prima volta in crociera, ecco come è andata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra tn

New member
E cosí archiviata la prima serata di gala, la mattina ci svegliamo mentre stiamo per arrivare nel porto di Smirne o Izmir.
La città si estende sulle colline che costeggiano il mare é veramente grande. Si possono notare delle grandissime bandiere turche su quelli che immagino siano dei siti di importanza pubblica, scopriremo in seguito che il giorno dopo la Turchia celebra la vittoria della guerra con la Grecia del 1923, é una data molto importante e quest'anno sono passati 90 anni!
A Smirne abbiamo deciso(molto democraticamente, ho imposto! Del resto del gruppo ero l'unico ad aver scoperto il forum) di fare l'escursione organizzata da Costa, unica esperienza, sono un appassionato del fai da te.
Ero quindi molto curioso di vedere come avrebbe funzionato la macchina organizzativa, ebbene, 10 e lode, a volte sono molto critico, ma in questo caso devo fare i miei complimenti.
Raduno a teatro dove a seconda dell'escursione scelta di danno un numerino e poi si attende la chiamata, i ragazzi dell'animazione sono efficienti e riempiendo simpaticamente il tempo in attesa della chiamata...eccola, sbarcando ci viene consegnato un documento da riconsegnare all'imbarco che nessuno si filerà.
Nel piazzale del porto i pullman sono parcheggiati pronti ad accoglierci e lí facciamo conoscenza di Angela (in turco non mi ricordo come si dica), che ci prende in consegna e ci accompagnerà nelle prossime ore alla scoperta della casa di Maria ed Efeso ( mi stavo dimenticando di dire che escursione avessimo scelto). La guida era una simpatica signora un pó attempata che parlava un buon italiano e durante il viaggio di trasferimento ci ha informato in merito alla storia, economia e geografia della Turchia, ho scoperto di essere ignorantissimo in merito quindi ho apprezzato.
Abbiamo scelto di fare questa escursione organizzata, perché sul forum avevo avuto letto che Efeso non era proprio vicino a Smirne e quindi non volevo fare una gita continuando a guardare l'orologio e temere di essere lasciato a terra.
Angela durante l'escursione oltre che ben preparata si é dimostrata in gamba anche in merito alla logistica e ai tempi di visita, inoltre aveva una capacità particolare per individuare i posti dove fermarsi in prossimità della poca ombra presente ad Efeso.
Ma io avevo il mio falsissimo cappellino, non posso farvelo vedere perché non voglio fare pubblicità.
Suggerimento per quello che riguarda l'acqua da portare con sé, se avete l'inclusive, fate scorta prima di sbarcare, altrimenti non comprate la a bordo, ma direttamente dai vari ambulanti sui vari siti, risparmierete parecchio.
Innanzitutto andiamo a visitare la casa di Maria, non voglio rovinare la sorpresa a chi ci andrà, quindi vi dico solo che é in un posto stupendo. La casa é stata trasformata in una chiesa e la visita dura pochi istanti, peró si vivono delle belle sensazioni!, non appena usciti si puó attingere dell'acqua da una fonte situata sotto la chiesa, non preoccupatevi se non avete con voi una bottiglietta si possono comprare sul posto. Una cosa invece che non dovete dimenticare sono i fazzoletti di carta, infatti troverete una parete dove é consuetudine lasciare un piccolo messaggio scritto appunto su un fazzolettino
Ripartiamo ed in pochi minuti raggiungiamo Efeso, l'accesso é dalla parte superiore dell'antica città che si attraversa con un percorso linea in discesa.
Gli scavi sono bellissimi e lasciano veramente sorpresi, sono ben conservati e riescono a farti immaginare come fosse nel momento dello splendore.
Suggerimento: scarpe comode, con la suola antiscivolo...ci sono delle lastre di pietra liscieee.
A metà della visita abbiamo assistito ad una mezza "rissa" fra dei crocieristi (gruppo 7) e la loro guida, sembra che corresse troppo perdendo le persone del gruppo, mi scatta ora il momento di cattiveria...corrono perché altrimenti non riescono a portarvi nei negozi "amici"?
La nostra Angela invece, quando verso la fine dell'escursione ha provato a suggerire una tappa in un laboratorio di pelletteria é stata "spenta" dal gruppo che ha suggerito di saltare la tappa per paura di perdere la nave, lei si che é stata molto democratica, ha accettato subito.
Prima di uscire abbiamo anche assistito ad una breve rappresentazione in costume che riproduceva l'incontro fra Cleopatra e L'imperatore romano, un simpatico siparietto con ancelle e gladiatori compresi nel prezzo.
All' uscita ho potuto mangiare dei fichi buonissimi, comprati da un organizzatissimo ambulante, dava pure il resto in euro....
Scusate mi sono dilungato un pó ma é stato tutto molto bello!
Direi "excellent" , per chi non é stato ancora in crociera scoprirete piú avanti cosa intendo dire....
 

pinkbutterfly

Active member
La guida era una simpatica signora un pó attempata che parlava un buon italiano e durante il viaggio di trasferimento ci ha informato in merito alla storia, economia e geografia della Turchia, ho scoperto di essere ignorantissimo in merito quindi ho apprezzato.

Ed è per questo che preferisco acquistare le escursioni, costano tanto, ma almeno riesci a vedere le cose più importanti e a sapere tantissime cose, anche sulla cultura del paese visitato.
 

Fra tn

New member
fotoiphone1020.jpg
[/IMG]
fotoiphone1021.jpg

By fratn at 2012-09-15
la moderna Izmir dal mare
 

Fra tn

New member
E dopo aver percorso lo Stretto dei Dardanelli e il Mar di Marmara, la mattina ecco che finalmente arriviamo alla meta più attesa:
Istanbul

Dalla nave riconosciamo subito lo skyline della città carattarizzato da cupole e minareti

fotoiphone1078.jpg
[/IMG]

Visiteremo la città in autonomia, quindi fatta una lauta colazione al ristorante, piccola scorta di acqua e via si sbarca.....
 

Fra tn

New member
Appena sbarcati primo dilemma: tram o taxi?
Innanzitutto bancomat, é proprio sul marciapiede opposto a quello di sbarco.
E poi taxi, il tassista ci chiede 25 lire turche o 10€, accettiamo senza contrattare, poi impareremo...
Attraversiamo il Galata bridge che scavalca il Corno d'oro, passiamo davanti alla mitica stazione Sirteki da dove partiva l'Orient Express ed eccoci in poco tempo a destinazione. Data la giornata festiva e l'orario non viviamo l'esperienza del caotico traffico di Istanbul.
Il tassista ci lascia all'inizio di una via pedonale che ci porta alla Piazza Sultanahmet, il cuore della zona monumentale della città.
Le prime foto sono dedicate a selle graziose case coloratissime.
 

Fra tn

New member
Arrivati nella grande piazza ci dirigiamo verso il palazzo Topkapi, scansando la coda per entrare a S. Sofia, e sopratutto i vari venditori ambulanti: libri su Istanbul, bottigliette di acqua, libri su Istanbul, escursioni sul Bosforo, libri su Istanbul, ecc...
Raggiungiamo il palazzo dove entriamo senza fare code perchè istruito da quanto letto sul forum, avevo comprato i biglietti sul sito del museo e dopo averli stampati e ritagliati il gioco è fatto
fotoiphone1365.jpg
[/IMG]

Una volta all'interno ci siamo diretti verso le Tesorerie dove abbiamo ammirato una quantità e varietà di gioieli splendidi...ero proprio curioso di vedere il famoso pugnale.
Mi ricordo ancora quando ho visto il film da ragazzino...eh eh eh.
E' stupendo (non si può fotografare!!! Le guardie sono severissime, ad un americano a momenti gli distruggono la macchina fotografica..., restiamo a bocca aperta anche davanti ad un enorme diamante...e pensare che tutti questi gioielli erano destinati solo ad essere portati da uomini!!
Anche la vista che si gode dalle terrazze ci lascia a bocca aperta
fotoiphone1098.jpg
[/IMG]

Suggerimento: non tralasciate di visitare l'harem, per cui è necessario acquistare un biglietto apposito
 

Fra tn

New member
Usciti dal palazzo del sultano ci siamo diretti alla chiesa di Santa Sofia.
Ennesimo attraversamento della piazza con venditori annessi....vi ho già parlato di quelli che vendono i libri su Istanbul?
E questa volta però pissola sosta per assaggiare il succo di melograno, era di un colore che anche Biancaneve ne sarebbe stata attratta.
Bruscoooo, ma buono!
Entriamo a S.Sofia, è veramente immensa
fotoiphone1111.jpg
[/IMG]
IMG]http://imageshack.us/a/img607/605/fotoiphone1116.jpg[/IMG]
By fratn at 2012-09-17
fotoiphone1115.jpg

By fratn at 2012-09-17

Salendo al piano superiore la vista è aancora più bella

fotoiphone1121.jpg

By fratn at 2012-09-17
fotoiphone1393.jpg

By fratn at 2012-09-17

Vi sono anche degli scorci interessanti
fotoiphone1390.jpg
[/IMG]
 

flam

Active member
Complimenti per le foto..Santa Sofia è veramente bellissima!
Ma cosa mi dici...venditori di libri..non credo di averne visti! ;)
 

Fra tn

New member
ed hora vi racconto della Basilica della Cisterna, un luogo magico...è proprio dall'altra parte della strada rispetto a S. Sofia, il biglietto si acquista direttamente all'ingresso e costa meno degli altri siti.
una volta scese le scale vi troverete in un'ambiente molto particolare...vi rubo la sorpesa mostrandovi le foto...
fotoiphone1396.jpg
[/IMG]
fotoiphone1125.jpg

By fratn at 2012-09-18
Suggestivo!
 

Fra tn

New member
Alla Moschea Blu invece le cose non sono andate bene, purtroppo forse perchè siamo capitati in orario di preghiera o prossimo, non ci hanno fatto entrare perchè indossavamo i bermuda. Non ci hanno nemmeno offerto i teli come ho letto dalle esperienze di altri crocieristi.
Ringrazio tutti quelli che per consolarmi mi hanno detto che è più bella S.Sofia.

Quindi solo foto degli ambienti esterni...
fotoiphone1132.jpg
[/IMG]

Il portico con le fontane per le abluzioni
fotoiphone1134.jpg
[/IMG]

Beh, a furia di girare e visto lo sbarco mattutino, lo stomaco iniziava a reclamare, stimolato da certe visioni....
fotoiphone1135.jpg
[/IMG]
Accettata la corte di un bravissimo cameriere ci accomodiamo in un ristorantino poco turistico e ci sbafiamo un sontuoso piatto di carne e verdura
fotoiphone1140.jpg

By fratn at 2012-09-18
accompagnato da un....panino....
fotoiphone1139.jpg

By fratn at 2012-09-18
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top