• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jane Mercury

New member
Ho sempre con me il Daily per scoprire cose nuove della nave e delle attività di bordo! Infatti compare la scritta My choice dining ... mi attira che cosa è? La possibilità di prenotare per tutta la crociera (ormai siamo a metà) la cena dalle 19.00 alle 22.00 in tutta libertà senza vincoli di turno. Che fantastica proposta: sicuramente penos non sarà a titolo gartuito e così abbandono l'idea di scendere alla reception per capire meglio! Scoprirò che questa fantastica possibilità è gratis ed è stata attivata da solo due settimane, non ho capito se è solo su Divina o anche su altre navi della flotta!! Comunque un'opportunità da non perdere e da prenotare appena saliti in nave! (prendete nota voi fortunati che siete in partenza!!!!)!

Ciao Agra....se ne sai qualcosa di più puoi spiegarmi meglio questo servizio? Fra poco parto e mi piacerebbe usufruirne perché spesso tra la fine del teatro e l'orario della cena passa quasi un'ora e molte volte ho pensate che se potessi mangerei prima! Ti ringrazio anticipatamente!![smilie=ciao_06[1].:

Jane
 

agra

Active member
Ciao Agra....se ne sai qualcosa di più puoi spiegarmi meglio questo servizio? Fra poco parto e mi piacerebbe usufruirne perché spesso tra la fine del teatro e l'orario della cena passa quasi un'ora e molte volte ho pensate che se potessi mangerei prima! Ti ringrazio anticipatamente!![smilie=ciao_06[1].:

Jane

Ciao riparti di nuovo con la Divina? Il servizio lo hanno proposto da Ferragosto circa sulla Divina non so sulle altre navi Msc se c'è. Comunque parla con il maitre e lui ti dirà! Buona crociera

ovviamente! ho appena finito di capire come si caricano le immagini, domani comincio!

Benissimo! Attendo allora!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jane Mercury

New member
Ciao riparti di nuovo con la Divina? Il servizio lo hanno proposto da Ferragosto circa sulla Divina non so sulle altre navi Msc se c'è. Comunque parla con il maitre e lui ti dirà! Buona crociera

No parto con la Splendida con la sorella single che mi ha scongiurato di accompagnarla......come si fa a dirle di no?????????[smilie=angioletto_:
Speriamo lo abbiano messo anche su altre navi!!!! Sarebbe carino usufruirne!
Grazie ancora...vedo che la crociera ti è piaciuta tanto!!! Sono contenta! Il tuo diario è veramente bellissimo e dà un servizio enorme a chi salirà in futuro! Complimenti.
Jane
 

agra

Active member
Continuo e termino il mio diario.

Ritornata in cabina per prepararmi per la cena informale trovo sulla porta una busta: un invito per un cocktail con il Comandante per la sera successiva 20.30. L’invitato sembra essere solo il possessore della msc card, cioè mio marito!
Dopo cena, per il caffè decidiamo di ritrovarci alla piazzetta del Doge ponte 6 dove c’è anche il bazar organizzato dai vari negozi e boutique della nave. Devo acquistare delle spezie da portarmi a casa e da regalare. Infatti trovo un ottimo assortimento e neppure costoso. Faccio i miei acquisti in tutta calma poi salgo al ponte 8 in cabina.
Intanto dopo cena la Divina supera la Nieuw Amsterdam …


Uploaded with ImageShack.us
Immortalo questo sorpasso dalla mia cabina dove sono tornata per cambiarmi d’abito. Ma la giornata a Istanbul è stata così ricca e intensa per emozioni che appena mi metto sul letto per rilassarmi un attimo … crollo in un sonno ristoratore! Per fortuna mi sveglio appena in tempo per godermi il passaggio nello stretto dei dardanelli. Così ben riposata vado al ponte 14 e mi riunisco con gli altri crocieristi del nostro numeroso gruppo tutti entusiasti della splendida navigazione!
Girovaghiamo un po’ per la nave, poi al buffet Calumet ci deliziamo con le tartine e una bevanda calda … intanto la nave scivola sul mare Egeo … domani mattina ce la prenderemo veramente comoda o meglio fissiamo l’appuntamento con alcuni del gruppo mattiniero per le 8.00 all’idromassaggio della piscina le sirene al ponte 14 che a quell’ora sarà ancora coperta e speriamo semi deserta. Buona notte!


30 agosto giornata di navigazione

Questa è la mia seconda crociera e nella prima non mi è capitato di fare un’intera giornata di navigazione. Leggo sul daily che il comandante farà una navigazione turistica e sono molto curiosa e interessata! In verità lo stesso comandante terrà una conferenza sulla Msc Divina alle ore 10,00 a cui però noi non parteciperemo!
Sveglia abbastanza presto, senza fare colazione saliamo io, mio marito e nostra figlia piccola al ponte 14 per goderci qualche minuto nell’idromassaggio vicino alla piscina delle Sirene che è di acqua di mare ed è coperta. Prendiamo gli asciugamani dagli addetti che si sono appena appostati … e voilà l’idromassaggio ci accoglie! Che meraviglia e che relax … oggi solo coccole! Arrivano anche i nostri due amici mattinieri che si stupiscono della nostra puntualità! Stiamo nell’idromassaggio quasi mezz’ora (non c’era veramente nessuno in circolazione o quasi). Intanto la piscina viene scoperta … poi lo stomaco brontola, ci asciughiamo e andiamo a fare colazione al ristorante Villa Rossa: ci assegnano il nostro tavolo di cena a poppa dove sono già sedute quattro persone, una famiglia. Spontaneamente ci raccontiamo le nostre escursioni e ci scambiamo le impressioni sulla crociera: tutte positive! Passiamo veramente un bel momento di condivisione senza fretta di dover scendere … e ora che si fa?! Rigorosamente si vanno a prendere i lettini per stare al sole e gustarsi la navigazione. Scegliamo a centro nave (dove c’è la piscina “grande”) sul ponte 15 ancora semi deserto due lettini a dritta … leggiamo, dormicchiamo ecc. Alle 12 e 20 circa il comandante Giuliano Bossi prende la parola e ci annuncia che stiamo passando a Capo Maleo il punto più a sud della Grecia continentale. Subito dopo avremmo visto due monasteri benedettini: quello di santa Irene e di san Giorgio. Fantastico penso io! Qualcuno dei miei vicini si dispiace perché l’animazione è stata interrotta, vabbè …. Il comandante annuncia che come gesto di cortesia metterà in filo diffusione una musica sacra: che meraviglia! Sono emozionata!!!


Uploaded with ImageShack.us
Oggi niente pranzo al ristorante. Stasera c’è la serata di gala e anche il buffet magnifico a mezzanotte!!!
Nel primo pomeriggio andiamo all’Aurea spa. In palestra sono liberi due tapis roulant e così ci facciamo due sessioni di 20 minuti di camminata veloce. Sembra di pilotare la nave così a estrema prua! Poi passiamo ad alcuni attrezzi per gambe e braccia. Ora è la volta di sauna e bagno turco … per mio marito perchè io non posso farli, così dice il medico. Mi metto allora nell’area relax che è nel lato a sinistra della nave. E’ meraviglioso! Silenzio assoluto .. un signore dorme, una signora legge come me in prima posizione davanti alle vetrate ma sembra di essere veramente quasi nel mare.
Torna anche mio marito dal suo giro sauna e bagno turco, ci rilassiamo bene finchè sentiamo degli schiamazzi dietro di noi! Un gruppo di crocieristi fracassoni entra nella area relax per andare in sauna senza il minimo rispetto delle regole e soprattutto degli altri. A nulla valgono i nostri cenni di far silenzio e quelli della gentile addetta! Pazienza, io continuo a leggere incurante, gli altri due crocieristi si infastidiscono non poco! Si è fatto relativamente ora di merenda e così andiamo al buffet: frutta, ecc. Poi ancora un po’ di sole fino al tramonto.
Già volata la giornata di navigazione? Incredibile! Ritorno in cabina per preparami e mia figlia grande non si è ancora alzata dal letto?! Il cabinista non ha nemmeno potuto rifare la cabina e non ci sono più asciugamani usabili! E’ scusata perché ha fatto tutta l’escursione di Istanbul senza lamenti ma con un po’ di febbricola …Si è accordata con il cabinista che avrebbe lasciato la cabina in tempo utile per il riassetto della sera. Ci prepariamo tutti per la serata di gala, mio marito anche per il cocktail con il Comandante dopo cena alle 20.30.
Tutto ottimo come sempre. Riusciamo pure a convincere il nostro cameriere a non servirci l’acqua turca ma quella italiana, gentilissimo come sempre infatti ci fa già trovare sul tavolo le bottiglie “italiane” e della quantità che tutte le sere ordiniamo!
Mio marito e un altro ragazzo del gruppo si dirigono al Black and White per il cocktail con il Comandante. Torneranno dopo un mezzoretta tutti gongolanti …
Decidiamo che è tempo di informarci sui costi delle foto: ce ne hanno fatte di bellissime! Memori della contrattazione dell’anno scorso siamo fiduciosi di riuscire a strappare un buon prezzo. Invece no: le addette alla cassa delle foto sono irremovibili! Le numerose nostre foto, ribadisco molto belle, sono care come il fuoco!!! Che fare? Mio marito tenta un ultimo gesto disperato, ma non riesce nel suo intento! Peccato, non avremo foto d’autore per questa crociera. L’ultima sera mio marito pressato dall’insistenza delle mie figlie si farà convincere ad acquistare tre o quattro foto anche in digitale con notevole superamento del budget previsto per gli extra!!!!.
Stasera ci troviamo con alcuni del gruppo al ponte 14 a poppa e seduti sui tavolini del garden pool non ancora aperto aspettiamo guardando la scia sotto la luna. A mezzanotte si aprono le porte del buffet Calumet e voilà tra la ressa dei crocieristi notiamo le splendide sculture di frutta e verdura, c’è anche un bassorilievo in una intera forma di grana! Oh, oh, tutti si aggirano per le varie isole pieni di ammirazione e i piatti si riempiono! Qui devo fare una nota comparativa con il buffet magnifico della Msc Armonia dell’anno scorso. Anche quest’anno il cibo è abbondantissimo e vario dal sushi al dolce, ma non è così tanto suggestivo come quello a bordo della piscina e all’aperto dell’anno scorso.
L’allegra brigata si scioglie con i soliti riti della buona notte dandosi appuntamento per l’indomani mattina a Dubrovnik!

31 Agosto ultima tappa Dubrovnik
Sveglia presto, trovo un lettino a poppa per prendere un po’ di sole e godermi l’entrata a Dubrovnik. Arriviamo puntuali prima delle 11 al porto nuovo (Gruz). Prendiamo un taxi per 10 euro che ci porta sotto le mura alla porta Pile dove una statua di San Biagio fa gli onori di casa. Fa molto caldo e decidiamo di non fare il giro delle mura ma ci incamminiamo per la strada principale tutta lastricata di marmo bianco che riflette i raggi del sole! Ci sono vari negozi alcuni convenzionati con Msc … Guida alla mano leggiamo le note ai vari monumenti/chiese che man mano incontriamo.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Entriamo nella chiesa della Assunzione, usciti ci ritroviamo al porto vecchio. Qui ci sono dei ristorantini che offrono dei piatti invitanti, ma noi stoicamente passiamo oltre … Ci avvicina una ragazza che ci propone di fare un giro su una piccola imbarcazione con il fondale di vetro. Sono 10 euro a testa per gli adulti e ragazzi, i bambini non pagano. Ci facciamo allettare dalla proposta e ci imbarchiamo. Il tour prevede il giro delle mura, poi costeggiamo un’isoletta con molti bagnanti per lo più nudisti, fino a arrivare alla spiaggia di san Giacomo …. Qui si sarebbe potuti sbarcare per un’ora e fare un bel bagno ma ahimè non c’era molto tempo e si rischiava di perdere la Divina! Rinunciamo e proseguiamo costeggiando le spiagge attrezzate appena fuori le mura a Sud. Il panorama è notevole anche dal basso. Vediamo la cabinovia … sarà per la prossima volta!



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Un po’ rinfrescati dalla brezza marina riprendiamo la via del ritorno attraversando i vicoletti paralleli alla strada principale. Qua e là troviamo alcuni crocieristi della Divina e anche i nostri amici. Prima delle 16 usciamo dalle mura per riprendere un taxi. C’è una piccola coda che si scioglie subito e in poco tempo siamo di nuovo al porto di Gruz. Giro di shopping di cartoline fra i vari negozietti . Dall’oblò della mia cabina scorgo una piccola chiesa.



Uploaded with ImageShack.us

Dall’oblò della mia cabina scorgo una piccola chiesa.



Uploaded with ImageShack.us
Poi al buffet per mangiare qualcosina … e di nuovo al ponte 16 sotto il fumaiolo per prendere l’ultimo sole della giornata e ahimè della crociera.
E qui una piacevole sorpresa del comandante: la partenza da Dubrovnik è trionfale sulle note di “con te partirò” … da commuoversi! Mi soffermo sulle parole del ritornello “Con te partirò paesi che non ho mai
veduto e vissuto con te adesso sì li vivrò con te partirò su navi per mari” … sono quasi la sintesi della nostra crociera!
E’ veramente l’ultima sera di crociera, domani all’alba saremo a Venezia! I miei vicini di lettino si scambiano le impressioni della crociera. Io tento di inseguire gli ultimi raggi di sole leggendo il mio bel libro che parla di Istanbul! Ad un tratto vengo colpita da un pezzo di fuliggine del fumaiolo … il sole sta per tramontare, non mi resta che cambiare ponte. Scendo al ponte 14 e sto ancora un po’ a rimirare la scia …
Devo sbrigarmi per la cena e soprattutto per le valigie, ma non ho molta voglia di rifarle: vuol dire che la crociera sta volgendo al termine.
Stasera vogliamo tentare di approfittare del my choice dining e così mi presento dal maitre per fare la mia richiesta. Purtroppo non c’è disponibilità neanche per il cambio di turno dal primo al secondo! Giro di telefonate nelle varie cabine dei nostri commensali e ci ritroviamo tutti per cena al Villa Rossa al 1° turno!
Nell’attesa mi sposto al Bacco perché desidero prendermi un bel bicchiere di vino bianco per brindare a questa fantastica crociera! Però il Bacco è semi deserto e mi prende un po’ di tristezza tutta sola a brindare, decido che berrò qualcosa dopo cena in compagnia …
La conversazione al nostro tavolo cade inevitabilmente sulla fine crociera, con affetto salutiamo il nostro cameriere Pedro; con nostalgia proseguiamo la serata alla piazzetta del doge per il caffè e un po’ di musica del piano bar,


Uploaded with ImageShack.us

giro al casinò per qualcuno del gruppo, appuntamento al Black and White per la serata danzante in maschera. Stasera dobbiamo proprio divertirci al massimo. Prendo una flute di bollicine e tra un sorso e l’altro mi faccio trascinare nelle danze! Poi dopo la mezzanotte un giro d’obbligo al buffet calumet che ci è stato fedele compagno della buona notte … un giro veloce dei ponti alti assaporando il profumo del mare e poi a nanna, non prima di avere posizionato fuori le valigie etichettate con il colore lilla.
Le mie figlie si presenteranno in cabina alle tre del mattino: hanno voluto strafare e concludere la crociera ballando in discoteca fino alla fine!
Drinn: la sveglia alle sette in punto mi coglie di soprassalto! Accidenti siamo già a Venezia. Apro le tende e vedo il campanile di Sant’Elena (quello vicino allo stadio veneziano). Poi San Marco, punta dogana, il canale della Giudecca … All’alba Venezia è deserta, solo qualche amante del jogging e gli operatori ecologici. Il sole fa capolino tra le nuvole … al porto sono già attraccate alcune altre navi … riconosco la Royal e la Ncl. Prima abbiamo incrociato la Austral. Eccoci, attraccati in perfetto orario. Abbiamo tutto il tempo di far colazione al Villa Rossa. Ci assegnano un tavolo da quattro a poppa e chi ci viene incontro? Pedro e Renè i nostri camerieri. Mi stupisco che Renè si rivolge alle mie figlie chiamandole per nome … un bel gesto fino all’ultimo!
La colazione vorremmo non finisse più … ma sono quasi le nove e dobbiamo andare al teatro che è il nostro punto di ritrovo per lo sbarco che avviene con tutta calma e senza intoppi. Salutiamo gli animatori, all’uscita al ponte 6 ci sono in fila tanti camerieri e marinai che ci salutano, passiamo per l’ultima volta il controllo della carta … siamo alla dogana. Ormai sotto nave intravvedo l’oblò della nostra cabina (lo riconosco perché mettevo sempre i cuscini di bellezza dietro al letto vicino al vetro): è d’obbligo una foto!


Uploaded with ImageShack.us
Bagagli alla mano ci dirigiamo tutti e 25 del gruppo al parcheggio … solo la mia famiglia prosegue con l’escursione rigorosamente fai da te a Venezia!

e guardate cosa ho trovato su un muro in una famosa calle veneziana:


Uploaded with ImageShack.us

Non poteva concludersi che così l'ultimo giorno della crociera!!!
Sperando di non avervi troppo annoiato vi saluto … ho già prenotato la prossima crociera …
Angela
 
F

Felix73

Guest
Grazie Agra per questo bel diario.
Di questa ultima parte, una cosa mi ha colpito in positivo: ho sentito di nuovo nominare la navigazione turistica.
Domanda: i passaggi "particolari", venivano descritti ed annunciati agli autoparlanti?
 

KevinDL

New member
Complimenti Agra, gran bel diario.
L'ho letto con piacere e mi sono anche emozionato ricordando i momenti che ho trascorso sulla Magnifica l'anno scorso lungo lo stesso itinerario.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Angela!
Ho apprezzato il tuo bel diario, così ricco di sensazioni e descrizioni di particolari che a molti possono sfuggire.
Mi hai fatto ricordare la mia crociera del 2008, identica su MSC Poesia. E' un gran bel giro, ben calibrato, con scali ricchi di storia e cultura, alternati a mezze giornate di navigazione che ti permettono di riposarti dalle fatiche....culturali!!!

Alla casa di Maria di Efeso ho avuto le tue medesime impressioni: la spiritualità mariana, così silenziosa e profonda, mi colpì positivamente, così come altri luoghi di culto dedicati ala Madonna.

Poi Istanbul: semplicemente unica! Già un'altra volta le ho riportate, ma mi piacciono troppo le parole di un grande cantautore, Francesco Guccini, che così descrive la città:

"...Me ne andavo l'altra sera, quasi inconsciamente
giù al porto Bosforeion, là dove si perde
la terra dentro al mare, fino quasi al niente,
e poi ritorna terra, e non è più occidente..."


...E non aggiungo altro...
 

agra

Active member
Ciao Angela!
Ho apprezzato il tuo bel diario, così ricco di sensazioni e descrizioni di particolari che a molti possono sfuggire.
Mi hai fatto ricordare la mia crociera del 2008, identica su MSC Poesia. E' un gran bel giro, ben calibrato, con scali ricchi di storia e cultura, alternati a mezze giornate di navigazione che ti permettono di riposarti dalle fatiche....culturali!!!

Alla casa di Maria di Efeso ho avuto le tue medesime impressioni: la spiritualità mariana, così silenziosa e profonda, mi colpì positivamente, così come altri luoghi di culto dedicati ala Madonna.

Poi Istanbul: semplicemente unica! Già un'altra volta le ho riportate, ma mi piacciono troppo le parole di un grande cantautore, Francesco Guccini, che così descrive la città:

"...Me ne andavo l'altra sera, quasi inconsciamente
giù al porto Bosforeion, là dove si perde
la terra dentro al mare, fino quasi al niente,
e poi ritorna terra, e non è più occidente..."


...E non aggiungo altro...

Grazie, grazie, grazie, Gabriele! Veramente Guccini ci ha proprio preso nel descrivere Istanbul. Ho appena finito di leggere il romanzo "La bastarda di Istanbul" che fa proprio vivere al lettore anche la unicità di Istanbul. Alla prossima Angela
 

gabbianella

New member
Ciao, sono (siamo) tornati sabato , tutto ok e niente da aggiungere al bel diario, volevo solo segnalare che è stata aggiunta un escursione a Medjugorje dal costo di 60€ a persona.
Per poterlo effettuare l'arrivo della nave a Dubrovnik è stato anticipato di oltre 3 ore.
Sono 2 ore e mezza di viaggio all'andata ed altrettante al ritorno.
Si è trattato di un esperimento ma avendo riempito diversi pullman credo verrà inserito a titolo definitivo.
Siamo arrivati sul luogo alle 12e10 in ritardo in quanto le due ore e mezza all'andata non sono bastate e ripartiti alle 14,10.
In due ore sosta per bisogni, trasferimento in pulmann alla collina delle apparizioni, salita alla statua della Madonna ed alla Croce, trasferimento in pullman alla chiesa, pranzo con basket , un occhio alla chiesa e via. Troppo breve. La guida mi ha detto che con Costa il tutto dura 4 ore e comprende una funzione religiosa.
Se servono informazioni nessun pbm.
Riciao.
 

Manuela77

New member
MSC Divina - Settembre 2012

MSC Divina - Settembre 2012

Ciao,
il mio compagno ed io abbiamo vissuto una settimana da sogno dsulla MSC Divina, dal 22 al 29 settembre 2012, con partenza da Venezia. Avevamo la cabina al ponte 13, lato destro. E' stata la nostra prima crociera e ci siamo trovati davvero bene. La cabina era pulitissima, ed anche gli spazi comuni. Abbiamo mangiato tanto e bene: al buffet (ponte 14, parto praticamente sempre, si trova cibo per tutti i gusti, dalla colazione alla cena, dai calorici ai leggeri, fritto, etnico, pizza, formaggi, frutta e dolci a sazietà; c'è il distributore dell'acqua e del ghiaccio; è accessibili anche nel pomeriggio, per un the caldo (twinings), e per una camomilla dopo cena; ai ristoranti il servizio è ottimo, i piatti sono curati e serviti con gusto; puoi pranzare e cenare qui ed è compreso nel prezzo. Sulla nave c'è animazione al ponte 14, dove ci sono le piscine e gli idromassaggi, a tutte le ore del giorno e anche la sera, si balla e ci si diverte. Dopo cena si balla al Black &White, ponte 7 a poppa, e anche al ponte 14 vicino alle piscine. La palestra è gratuita e ben fornita di attrezzature varie. Ma quello che più di tutto ci ha lasciato senmza fiato sono gli spettaqcoli al teatro, prima di cena. Li fanno a due orari diversi, in modo che possano vederli sia gli ospiti che hanno la cena al primo turno, che al secondo. I ballerini, gli acrobati, i cantanti, le contorsioniste sono bravissimi; ci sono musiche, luci e colori, palchi che si muovono e si alzano e ruotono, i costumi sono vari e coloratissimi, tutto davvero emozionante ed indimenticabile, almeno per noi. Uno dei cantanti ha interpretato Nessun Dorma, e mi ha lasciato senza fiato! Si chiama Carlo Ruggiero e ho trovato anche il filmato su You Tube. Il mio compagno è rimasto colpito dalla Violinista Alta e Bionda, e dall'acrobata che fa i numeri con la fune.
Se potremo, sicuramente faremo altre crociere . Ciao! Manuela
 

lucagra86

New member
bellissimo diario...io partirò il prossimo ottobre per questa meravigliosa crociera, e grazie al tuo diario mi sono fatto una bella "infarinata" di quello che ci aspetterà e potrò aspettarmi. Grazie ancora ciaooooooo
 

gadima

Member
ciao, anch'io con il mio gruppo partiro il 30 marzo per la stessa crociera e leggendo il tuo diario ho notato che ad Istambul e smirne avete fatto escursioni Fai da te, quindi consigli di autogestirci?
 

agra

Active member
ciao, anch'io con il mio gruppo partiro il 30 marzo per la stessa crociera e leggendo il tuo diario ho notato che ad Istambul e smirne avete fatto escursioni Fai da te, quindi consigli di autogestirci?

Sì per noi è stato facile il fai da te. Per Istanbul abbiamo preso una guida di un noto sito e ci siamo trovati benissimo! Buona crociera. In verità alcuni del mio gruppo sono stati a Efeso con l'escursione Msc e si sono trovati benissimo!!!
 

bibba1966

New member
ciao, bellissimo diario.... faro' lo stesso itinerario in giugno con fascinosa, fino alla fine sono stata in dubbio tra divina e fascinosa, poi avendo degli sconti costa ho optato per quest'ultima, l'itinerario e' lo stesso soltanto spostato di un giorno..... grazie mille per le informazioni!!!!!!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Angela, ho letto tutto d'un fiato il tuo bel diario. Complimenti per la quantità di dettagli piacevolmente elargita...
Potresti postare qualche altra foto, se ti va...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top