• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gio_tan

New member
Anche io sono molto interessato a questa crociera e questo è l'unico diario che ho trovato.
In sostanza, come ti sei trovato complessivamente con MSC in particolar modo sulla Divina?

Saluti ;-)
 

agra

Active member
Oggi a Bordo della Divina c'è salito Berlusconi! =D

Sì è già sceso a Bari!

Io faccio la stessa a Pasqua mi sai dire se per mio figlio di 6 anni ci vuole il passaporto per la Turchia o basta la carta d'identita grazie bellissimo il tuo diario non vedo l'ora di partire .....

Ciao, per i passaporti cìè un post ad hoc! Comunque sì ci vuole il passaporto o la nuova carta d'identità per l'espatrio (chiedi alla tua agenzia di viaggi o in questura per essere più sicuro!). Buona crociera ...

Anche io sono molto interessato a questa crociera e questo è l'unico diario che ho trovato.
In sostanza, come ti sei trovato complessivamente con MSC in particolar modo sulla Divina?

Saluti ;-)

Ciao, come ho scritto sulla pagella, mi sono trovata benissimo sia come ambienti puliti e nuovi nel caso della Divina, sia come cibo per qualità e abbondanza (anche se questo è un parere personale). Comunque noi eravamo un gruppo di 25 persone tra adulti e ragazzi e tutti sono rimasti molto contenti tanto che stiamo già prenotando un'altra crociera con Msc. L'itenerario della Divina è molto interessante anche se i tempi come dice mio marito sono un po' da maratona ...noi comunque abbiamo visto tanto in tutti gli scali. Spero di terminare il diario così potrai meglio renderti conto e valutare le mie affermazioni. Anche le cabine sono confortevoli, meglio quelle di estrema poppa esterne con balcone (se puoi scegliere). Buona crociera!
 
Ultima modifica da un moderatore:

agra

Active member
Martedì 28 agosto 2012 - tappa Izmir (Smirne)

Stamattina sveglia presto come al solito: la nave sta attraccando nel porto di Izmir (Smirne) in Turchia.


Uploaded with ImageShack.us

Eccola dall'oblò della cabina. Appuntamento sotto la nave alle 8.30 circa con il solito gruppetto della gita a Olimpia. Usciamo a piedi dal porto mentre i pulmann con le escursioni Msc scaldano i motori. Noi troviamo ad attenderci molti taxisti (la sigla sulle auto gialle e Taksì) ... uno solo parla bene italiano e vuole contrattare. Noi abbiamo bisogno di tre taxi ... quindi dopo una rapida contrattazione saliamo concordando 100/110 euro a mccnina /famiglia. Noi saliamo sul taxi di Nuretti un uomo molto simpatico tipico turco. Usciamo da Smirne che intanto comincia a animarsi come una tutte le grandi città ne giorni feriali e ci dirigiamo verso la autostrada direzione Efeso. Itinerario concordato: casa di maria, scavi e chiesa di San Giovanni. Il taxi corre veloce sull'autostrada, fuori dal finestrino un paesaggio mediterraneo (quasi sembrava di essere in Sradegna, per chi la conosce). Dopo circa un'oretta arriviamo a Selcuk (l'attuale Efeso), Nuretti il taxista fa una brusca frenata vicino a dei negozi ... scende e poi rislae dopo qualche minuto con delle bottigliette di acqua minerale fresce che ci offre per la nostra gita: un pensiero veramente gentile! Il tassista non parla nè inglese, nè tantomeno italiano, solo turco, ma grazie a un dizionarietto che mio marito ha tirato fuori dal suo mitico zaino riusciamo a farci capire. Usciamo dal centro abitato di Selcuk una carina cittadina ordinata e comiciamo a salire verso la casa di Maria. Sulla destra notiamo un piccolo bazar: l'ingresso alto degli scavi, poi più avanti una statua d'oro di Maria sembra salutarci e darci il benvenuto. Anche i musulmani venerano a loro modo Maria ... saliamo ancora qualche tornante in un paesaggio quasi montano tra pini e in poco tempo eccoci nel parcheggio ... lì i nostri tassisti ci lasciano e ci indicano la strada a piedi da percorrere fino alla casa di Maria. Il cielo è azzurissimo, cìè un bel sole ma non fa caldissimo, si sta bene. Passeggiamo lungo il viale alberato, poi entriamo in un paesino "finto" con la posta, il posto di blocco e i classici chioschi coni souvenir. Proseguiamo e ci accodiamo ai numerosi turisti presenti oggi per entrare. Il tempo di atetsa non è tanto. Sulla nostra sinistra è apparecchaito un altare per una prossima messa cattolica sotto una tendone bianco e tante panche. Sulla destra ci sono dei cartelloni anche in italiano che illustrano la storia di quel luogo.



Uploaded with ImageShack.us
Che emozione siamo sulla porta della casa di Maria!!! Mi emoziono tanto e trattengo le lacrime di gioia per trovarmi in quel luogo che ha visto gli ultimi anni della vita di Maria sulla terra vicino a Giovanni a cui Gesù le aveva affidato sulla croce sua mamma! Il giro dura pochi minuti, intensi! Usciti si possono accendere delle candele, provvediamo!


Uploaded with ImageShack.us
Ci fermiamo a un piccolo negozietto per acquistare dei rosari e delle medagliette per le nonne a casa: saranno strafelici. Sulla via del riotrno verso il parcheggio passiamo vicino a tutti i fazzoletti votivi per le grazie ricevute: un muretto fitto, fitto di fazzoletti annodati con le scritte in tutte le lingue del mondo! Eccolo:


Uploaded with ImageShack.us

Acquistiamo delle cartoline che possiamo subito spedire perchè c'è la posta e il cambio valuta!
 

agra

Active member
Ritorniamo velocemente al parcheggio non senza difficoltà perchè nel frattempo i pulmann e le auto sono aumentate ... ritroviamo i nostri tassisti e ripartiamo alla volta degli scavi. Decidiamo di partire dall'alto ... acquistiamo prima di entrare una bella guida in italiano con tante foto suggestive dei luoghi. Così fatti i biglietti ci troviamo nel primo spiazzo assolato e cominciamo la visita. Mio marito legge la sua guida appena acquistata e noi passeggiando lo ascoltiamo con interesse. Arriviamo alla strada lastricata dove più in basso si erge bellissima la biblioteca. Non riusciamo per il poco tempo a disposizione a vedere le cd. villette sulla sinistra (pazienza!): verremo un'altra volta in questo luogo incantato! Scopriamo che ad Efeso nell'antichità arrivava il mare e le navi attraccavano lì vicino. Infatti in lontananza di intravede il mare ... Arriviamo al teatro ancora in funzione ... ci sono infatti alcuni attori in costume, tecnici audio e luci che montano uno spettacolo ... la visita di Efeso sta per volgere al termine. Non riusciamo a staccarci dalle bellezze che ci circondano e che ci riportano a un antico passato ... ma il tempo è tiranno e la nave ci aspetta! Breve giro al negozio degli scavi dove acquistiamo solo una scatolina bianca e blu con delle caramelline! Poi usciamo dal sito archeologico e ci ritroviamo in un vero bazar a cielo aperto. Vorrei tanto comprare degli ottimi e succulenti fichi ma mio marito me lo vieta per evitare inconvenienti di salute e rovinarmi la crociera, peccato! Raggiungiamo i nostri tassisti e ci dirigiamo alla volta della chiesa di san Giovanni sempre a Selcuk ma decidiamo di vederla solo dall'esterno. Riprendiamo la via del ritorno verso Smirne e sorpresa: i tassisti scelgono di farci percorrere la strada statale che costeggia meravigliose spiaggie con panorami mozzafiato! Ma le sorprese non sono finite. Entrati a Smirne il nostro Nuretti ci fa capire che ci vuole portare alla sua moschea. Un po' scettici lo accontentiamo. Per fortuna. La moschea non tanto grande sta a un angolo di una strada ripida e dall'ingresso dove ci sono i lavatoi offre una bella vista sulla città. Ci togliamo le scarpe impolverate dalla terra di efeso, ci mettiamo i copricapi e entriamo. Che bella, luminosa. Una bella moquette verde ci accoglie ... qualche persona prega ... che sensazione di divino ci assale! Ci permettono di fare qualche foto.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Poi il tassista vuole offrirci un caffè nel bar vicino alla moschea sotto un bel bersò. La proposta è invitante ma abbiamo paura di perdere la nave, ringraziamo e sarà per un'altra volta! Il traffico a Smirne è notevole, sembra quasi di perderci nel dedalo di strade che sono tutte in salita e discesa. Passiamo davanti a un museo, poi all'università ... ah, ecco il porto e la Divina. Altra sosta in un punto panoramico.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Poi giù verso il porto. Ci fermiamo ancora nella piazza antistante il bazar dove cìè un'altra moschea che non visitiamo per altre foto della città "nuova". La Divina ci attende paziente! Poi entriamo in strade parallele al porto così respiriamo un po' l'aria di questa città che secondo me avrebbe meritato di ospitare l'expo 2015! Intanto i nostri compagni di viaggio tengono in ostaggio all'ingresso del porto i loro tassisti: sono preoccupati per noi che tardiamo ad arrivare. Infatti a un certo punto suona il telefono di Nuretti: sono i suoi amici tassisti che desiderano sapere se siamo in arrivo, lui se la ride, e dice friends! Tutto questo lo scopriremo all'arrivo in porto. Il tassista ci lascia salutandoci calorosamente. Dobbiamo schivare molti venditori di profumi ecc., poi passiamo la dogana e ci rincontriamo con il nostro gruppetto di forumisti che tirano un sospiro di sollievo nel vederci sani e salvi, soprattutto molto molto contenti e appagati del piccolo e inaspettato tour di Smirne! Tutti a bordo entro le 14.30! Quindi ristoranti già chiusi. Ripieghiamo sul buffet che oggi offre tante specialità anche etniche (kebab, ecc.) Ci posizioniamo su un tavolo rotondo a poppa e poi ospitiamo anche altri nostri amici che hanno fatto l'escursione con Msc a Efeso e alla casa di Maria. La loro guida era molto brava e così scopriamo nuovi particolari di Efeso! Intanto la nave sta salpando ... non possiamo perderci la partenza! Proprio vicino al nostro tavolo c'è una porta a vetri che dà su un terrazzino di poppa che anche altri crocieristi per lo più stranieri hanno scoperto. Che bello! Salutiamo Smirne che ci appare ancora più immensa della mattina all'arrivo ... caffè, giro in cabina e poi cerco un posto al sole! Inizia la navigazione verso Istambul! Ho sempre con me il Daily per scoprire cose nuove della nave e delle attività di bordo! Infatti compare la scritta My choice dining ... mi attira che cosa è? La possibilità di prenotare per tutta la crociera (ormai siamo a metà) la cena dalle 19.00 alle 22.00 in tutta libertà senza vincoli di turno. Che fantastica proposta: sicuramente penos non sarà a titolo gartuito e così abbandono l'idea di scendere alla reception per capire meglio! Scoprirò che questa fantastica possibilità è gratis ed è stata attivata da solo due settimane, non ho capito se è solo su Divina o anche su altre navi della flotta!! Comunque un'opportunità da non perdere e da prenotare appena saliti in nave! (prendete nota voi fortunati che siete in partenza!!!!)! Oggi mi posiziono con il maritino in un luogo più tranquillo al ponte 15 sotto il fumaiolo e vicino ai campi di basket. C'è anche un idromassaggio e le docce calde. Stasera serata con dress code informale.
 

agra

Active member
La navigazione prosegue alla volta di Istanbul in direzione nord ovest attraverso il mare Egeo. Verso la fine del pomeriggio superiamo Lesbo. Dopo cena verso le 22 un'altra piacevolissima sorpresa: entriamo nei dardanelli e sale a bordo il pilota. Che panorama mozzafiato! Tutta la costa illuminata e vicina vicina (in tutta sicurezza)! Che crociera meravigliosa e domani mattina saremo a Istanbul! La serata trascorre tra chiacchiere e per finire al buffet Calumet. Poi a nanna: domani dobbiamo essere prontissimi alle 8.15 ci aspetta la nostra guida sotto la nave! Buona notte
Non ho mai dormito così bene: materasso comodissimo, nave silenziosa che ti culla ....
Drinnn, drinnnn ... suonano tutte le sveglie compresa quella del telefono della cabina!
E' il 29 agosto: siamo a Istanbul
Continua
 
F

Felix73

Guest
Grazie Agra per le tue descrizioni e per le foto.
Si, l'ingresso nello stretto è veramente emozionante.
Buon proseguimento.

Un saluto
 

Raffa28

New member
Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Che bel diario Angela!!!!!! E che belle foto!!
Con il tuo racconto sembra di essere con te!!
Ciao
 

agra

Active member
Grazie Agra per le tue descrizioni e per le foto.
Si, l'ingresso nello stretto è veramente emozionante.
Buon proseguimento.

Un saluto

Se poi come è successo si passa dai dardanelli anche al ritorno, l'emozione aumenta!!!!
Grazie a te che mi segui ...

Che bel diario Angela!!!!!! E che belle foto!!
Con il tuo racconto sembra di essere con te!!
Ciao

Grazie di cuore, quando ci sentiamo per accodarci?!
Besos Angela
 
Ultima modifica da un moderatore:

agra

Active member
29 agosto Istanbul

29 agosto Istanbul

“Istanbul: la più superba combinazione di città e giardini, di cupole e alberi maestri, di acqua e colline, con la brezza più salubre ad accarezzarla e il cielo più luminoso e sereno a sovrastarla”. William Thackeray (1844)
Come non avere grandi aspettative dopo una citazione del genere?
Pronti, si parte! Puntuali alle 8.15 sotto nave dopo avere fatto un’abbondante colazione al Black Crab!
Oggi non mi improvviso io guida turistica perché visiteremo Istanbul con una guida professionale. Alcuni amici del gruppo in partenza con noi erano riusciti a contattare la ormai nota “scoprire Istanbul” e così noi ci siamo accodati (per fortuna!) Siamo tanti nel gruppo che si è formato tra cui alcuni bambini che si riveleranno essere molto bravi e interessati. La nostra guida si chiama Yıldırım (fulmine in italiano di nome e di fatto). Un ragazzo molto preparato , alto e molto veloce negli spostamenti ma molto dettagliato nelle descrizioni sempre in italiano. Prima tappa dell’allegra brigata: il tram per sultanamet! Vicino al porto pochi passi attendiamo il tram che arriva già un po’ pieno: stiamo in piedi come a Milano del resto! Il tragitto è già una prima visita alla città, passiamo il ponte Galata e altre strade principali già belle vive e in movimento.
A me piace osservare le persone che vanno di fretta o che passeggiano immaginando i loro tragitti casa lavoro, casa spesa e ritorno. Qualcuno si ferma a comprare il pane da venditori ambulanti. Intravvedo alcuni studenti … ecco bisogna scendere siamo già arrivati. Infatti si vede la moschea blu o meglio i sei minareti.
Siamo all’ippodromo, sotto un bell’albero la nostra guida ci raduna e ci illustra il tour che ha pensato per noi: moschea blu, palazzo topkapi, santa sofia, cisterna, gran bazar!
E’ molto perplesso di poter riuscire a farci vedere tutto ma alla fine sarà molto soddisfatto del gruppo che lo ha seguito con interesse ed è stato puntuale!
Sono solo le nove di mattina e noi stiamo per entrare, insieme a molti altri gruppi anche delle altre navi (Nieuw Amsterdam e un’altra di cui non ricordo il nome ma ha il logo rosso), nella moschea blu. Prima di arrivare abbiamo sostato qualche momento davanti a una fontana mi sembra dei tedeschi: molto bella! E’ la seconda moschea che visito in due giorni da quando sono nata e sono oltremodo emozionata. Nella mente e nel cuore ho ancora vivide le sensazioni provate a Smirne il giorno prima. La moschea blu è enorme, piena di lumini ora elettrici che mi sembrano vacillare come se ci fosse il vento. No, è solo il mio consueto mal di terra!!! Riesco a concentrarmi e non perdo una parola della guida, troppo interessante!



Uploaded with ImageShack.us
Usciamo dalla moschea blu e ci dirigiamo passando per la grande piazza al palazzo del sultano il Topkapi.
Non facciamo file all’ingresso perché la guida ha già i biglietti in mano e così per tutti gli altri monumenti!
Ricco di giardini il palazzo ci fa un’ottima impressione. Oggi è previsto anche un concerto della banda ma non riusciamo ad assistere. Ci dirigiamo verso le sale del Consiglio, quella degli orologi e delle armi.
Prima di fare una lunga fila per le sale del tesoro, Yıldırım la guida ci fa notare dieci camini, fumaioli e ci dice che quelle erano le cucine del sultano. In ognuna si cucinavano cibi diversi (il pane, i dolci, la carne, ecc.).
Finalmente entriamo nelle sale del Tesoro: fa molto caldo, io passo velocemente, altri tra cui mio marito si perderanno nei meravigliosi particolari. Arrivo all’ultima sala che ha una meravigliosa terrazza sul bosforo! Splendido panorama, mi perdo nel blu del mare e nel verde dei giardini!




Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
La prossima tappa è Santa Sofia. Usciti dal Topkapi passiamo a destra in una via antica di Istanbul con le casette in legno. Ora è un grand hotel che ospita i capi di stato in visita e le personalità. Tutte le case di Istanbul una volta erano così di legno. Sembra di essere in Tirolo! Hanno due piani perché le donne che stavano per lo più in casa potevano parlarsi.



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Arriviamo a Santa Sofia dove prendiamo le obbligatorie cuffie per ascoltare la nostra guida.
Che meraviglia, la chiesa di Santa Sofia, poi moschea e ora museo è imponente. Saliamo anche nel matroneo al piano superiore. La vista è fantastica! Passiamo la porta del Paradiso … Osserviamo tutti i mosaici … mi colpisce quello di Cristo maestro. Curioso poi il fatto che i mussulmani avevano coperto tutti i simboli cristiani ora riportati alla luce. Si vedono infatti molte croci!
Ci dirigiamo poi al battistero, una enorme vasca dove i battezzandi adulti entravano direttamente per il battesimo.
Non vorremmo più uscire da quella chiesa museo splendida … mah bisogna continuare. Ci aspetta la cisterna.
Avevo letto che la parte di Sultanamet era tutta girabile a piedi ma mi è parso veramente tutto vicino e comodo.
Entriamo nella cisterna, tutto è buio! Si intravvedono delle enormi carpe che nuotano nell’acqua da cui si ergono le colonne del fantastico colonnato. L’effetto è molto suggestivo. Foto, giro alla medusa e poi di nuovo in superficie sulle strade di Istanbul. E’ ormai ora di pranzo … la nostra valida guida ci propone una sosta in un carino kebab vicino al gran bazar. Noi ci mettiamo al secondo piano vicino all’ampia finestra da cui ammiriamo il via vai degli abitanti e dei numerosi turisti. Dal lato opposto c’è una fantastica pasticceria, poi una moschea, poi una libreria, più in là una banca. Consumiamo il pranzo velocemente: un rotolo di kebab a testa o di pollo o di manzo. Mi piace, è delicato e per niente piccante. Nota molto positiva del luogo: bagno pulitissimo e costi molto ridotti anche delle bevande. L’acqua minerale turca assomiglia un po’ alla nostra Ferrarelle che a me non piace per niente, ma avendo molta sete!!!!
Una volta rifocillati e anche un pochino riposati (il tutto meno di un’ora di orologio) ci dirigiamo verso il gran bazar. Percorriamo una bella strada con tanti localini e con delle panche dove molte persone sostano. Sembra veramente di essere in una strada di una città di mare sul lungo mare appunto tipica della liguria o dell’adriatico. All’ingresso del bazar c’è la moschea che non visitiamo. Tenendo ben a vista la guida ci incamminiamo nel bazar … che pur avendolo un po’ snobbato pensando a tutte le cose da vedere, lo trovo ordinato, simpatico, pieno di colori e di suoni, insomma mi piace!
Acquistiamo qualche souvenir di ceramica (sottopentola) e delle pashimine colorate.
Solo un’ora per il gran bazar è poca se vuoi fare dei veri affari ma noi siamo contenti lo stesso! La nostra guida ci riaccompagna al tram per ritornare al porto … c’è molta confusione, tantissima gente, bambini, ecc. il gruppo inevitabilmente non riesce a prendere lo stesso tram. Nessuna paura: il percorso è facile e le spiegazioni di Yıldırım, la guida, sono ben dettagliate. Ora dai finestrini del tram riusciamo a distinguere molte più cose. Vediamo la stazione (Gar), ci rendiamo più conto di dove siamo quando passiamo sul ponte … peccato l’incanto sta per finire. Salutiamo Yıldırım che gentilmente si offre di spedire lui per noi le nostre cartoline (ci scriverà una mail per informarci del buon esito della spedizione, un gesto davvero carino)!
Ci diamo appuntamento per una prossima gita a Istanbul, lo ringraziamo tanto: lui è quasi commosso, una giornata molto intensa, di fiducia reciproca, di grande scoperta di una meravigliosa città. Ci incamminiamo verso il porto … sono già o solo le 16.30 e fra poco la nave salpa! Passo velocemente al duty free del porto ma avevano già saccheggiato tutto i crocieristi che ci hanno preceduto. Vabbè, acquisterò le spezie in nave come ci ha consigliato una forumista (grazie).
Un altro forumista Gabriele C. mi manda a dire - nella diretta che con l’aiuto di Francy75 ho condotto – di non perdermi la partenza da Istanbul! Detto fatto, eseguo il suggerimento passando prima dal buffet per un piccolo spuntino pomeridiano! Mi apposto poi a poppa vicino alla piscina, riesco a trovare anche un lettino libero. Ma non resisto e mi alzo e vado verso il parapetto. Istanbul è tutta lì: riconosco il Topkapi, la torre galata che non ho visto, ci sono molte imbarcazioni che attraversano il bosforo , i minareti… una sirena?! Stiamo già salpando?! No, non siamo noi è la Niuew Amsterdam della Hollande che salpa prima di noi. Sembra una vecchia signora con quella grande poppa … è molto lenta, fa le manovre come se volesse mostrarsi tutta! I passeggeri affacciati dai balconi delle loro cabine o sui ponti piscine ci salutano!!! La vediamo allontanarsi … fra poco tocca noi partire ….
Infatti la Nieuw Amsterdam ha appena doppiato i giardini del Topkapi che ecco arriva a bordo il pilota e il fischio della nostra sirena si mescola al suono dei muezzin che invitano alla preghiera nelle circa 3.000 moschee di Istanbul! Stiamo partendo da questa città fantastica! Mio marito mi ha stupito piacevolmente in una mail alla nostra guida di Istanbul dove afferma: “abbiamo trascorso, soprattutto grazie a te, delle ore indimenticabili a Istambul, città meravigliosa che visitavamo per la prima volta e che ci ha lasciato in cuore una forte nostalgia.”
Insieme appoggiati al parapetto, telefonini pronti allo scatto libero per immortalare questa uscita dal porto che ci dà tutto il tempo di assaporare ancora il clima di Istanbul!!!
Usciti dal porto mi metto a leggere sul mio lettino, il sole sta per tramontare su una giornata indimenticabile! Vicino a me una famigliola vuole chiacchierare. Sono sempre contenta di fare nuove amicizie e così mi attardo a poppa bordo piscina con queste simpatiche persone di Bari. Anche loro sono molto contenti della crociera! E’ tardissimo: devo prepararmi per la cena ….



Uploaded with ImageShack.us
 
F

Felix73

Guest
Istanbul, la "porta d'Oriente", capitale su due Continenti, con i suoi minareti, è semplicemente unica.
S.Sofia, rappresenta in tutto e per tutto, per magnificenza e dimensioni, ciò che effettivamente contiene al suo interno: l'ombelico del Mondo.
Grazie Agra per aver fatto rivivere nella mia memoria questa bella città.

Un saluto
 

agra

Active member
Istanbul, la "porta d'Oriente", capitale su due Continenti, con i suoi minareti, è semplicemente unica.
S.Sofia, rappresenta in tutto e per tutto, per magnificenza e dimensioni, ciò che effettivamente contiene al suo interno: l'ombelico del Mondo.
Grazie Agra per aver fatto rivivere nella mia memoria questa bella città.

Un saluto

Grazie a te per le precisazioni su Istanbul che condivido appieno!

Leggendo il tuo diario sto rivivendo con nostalgia la crociera dalla quale siamo sbarcati l'8 settembre.

Ciao Fabrizia, se vuoi, e se non intendi fare il tuo diario, puoi inserire qui nel mio le tue impressioni che a me saranno molto gradite!

ancora complimenti per il diario e per le foto!

Grazie, Giuseppe!

diario bellissimo e interessante.

Dai che se non mi sbaglio fra poco parti anche tu per questa fantastica crociera! Ricordati se ti interessa il my choice dining!!!

bel diario e belle foto..

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top