26 agosto domenica - 1a tappa Bari
E dopo una bella dormita siamo a Bari che ci accoglie con un bel sole caldo caldo!
Uploaded with
ImageShack.us
Ci svegliamo un po' più tardi perchè ci necessita il riposo. Colazione al ristorante The Blak Crab al ponte 6. Il ristorante il granchio nero (in italiano) è su due livelli e ha le tapezzerie nere e rosa antico scuro. Il tutto rimane un po' buio soprattutto per far colazione ma è molto elegante. Ci rifocilliamo (come se ne avessi bisogno!) e poi comodamente scendiamo dalla nave circa alle 10.00 (l'arrivo era previsto alle 10.00 ma già alle 9.00 o forse anche prima attraccavamo al porto). Appena fuori dal porto ci sono già i taxi in coda che ci aspettano. Oggi, dato che è domenica, abbiamo deciso di andare per prima cosa a Messa a San Nicola, una bellissima chiesa che nella cripta ospita le spoglie del santo patrono della città. Con 10 euro e in pochi minuti siamo nella piazza della basilica di San Nicola. Mentre siamo in taxi vediamo che ci sono alcuni crocieristi che prendono il risciò: una sorta di bicicletta a tre ruote con una "portantina" con tettuccio, sulla quale alcuni volenterosi e ingegnosi ragazzi baresi pedalano portando in giro i turisti. Così decidiamo che, non avendo mai visitato Bari e facendo un gran caldo, prenderemo il risciò. 50 euro per tre persone (un risciò). Noi ne prendiamo due!
Uploaded with
ImageShack.us
Una esperienza davvero unica in una città che mi ha piacevolmente stupita per bellezza e ordine e perchè no, simpatia della gente del posto! Intanto vi dico che i risciò si trovano anche al porto. Il giro che abbiamo fatto è il seguente: Basilica di San Nicola, Piazza Mercantile, Piazza Ferrarese, Teatro Margherita, Via Sparano, via dello shopping, Teatro Petruzzelli, Lungomare, corso vittorio emanuel, Castello svevo, Arcobasso (via delle orecchiette), cattedrale di san Sabino, Muraglia, Mercato del pesce e ritorno al porto. Il tutto in circa in un'ora con una bella arietta che si infilava nel risciò! I ragazzi ad ogni tappa del giro si fermavano per descriverci cosa stavamo vedendo e darci qualche notizia storico culturale. Così senza troppa fatica abbiamo visitato tutto. La cosa ci ha messo ancora più di buon umore! Nella pasta street ad arcobasso abbiamo acquistato un chilo di orecchiette appena fatte dalle signore che abitano in quel quartiere (via) molto caratteristica con i panni stesi tra casa e casa ad asciugare! C'era chi tra le signore grattuggiava il formaggio, chi prendeva aria sulla sedia fuori dalla sua cucina a piano terra, chi vendeva le orecchiette ai turisti!
Ecco le orecchiette:
Uploaded with
ImageShack.us
ed ecco via sparano
Uploaded with
ImageShack.us
Nel tour è prevista una dolce pausa sorpresa offerta dall'organizzazione del risciò ma non ve la svelo per non rovinarvi la gita! Comunque per chi non prendesse il risciò si tratta di una sosta in una gelateria di fronte al castello! Fantastica!
Torniamo in nave e andiamo al Ristorante The black crab anche per il pranzo. Siamo in 12 a tavola e ciascuna famiglia racconta quello che ha fatto in giro per Bari: chi ha visitato all'interno una mostra nel castello, chi si è fatto tutta la strada del ritorno a piedi ed è arrivato distrutto al porto ... C'è anche una navetta Msc che per 6 euro a testa porta dal porto al centro città (è tutto ben scritto sul daily).
Salutiamo Bari pronti a salpare per Katacolon - Olimpia!
Uploaded with
ImageShack.us
Pomeriggio tutto dedicato alla lettura del libro "La bastarda di Istanbul" per cominciare a conoscere la cutura turca (ve lo consiglio anche se non ho ancora finito di leggerlo!) al sole su un lettino guarda caso a poppa dove oltre alla piscina c'è il bar garden pool (garden perchè sotto i tavolini c'è una moquette verde prato)!!!
Cena festa italiana: nel menù gli scialatielli ai frutti di mare, una delizia! Tutti i tavoli sono apparecchiati con i colori nazionali (bianco, verde e rosso), poi sfilata dei camerieri con un dolce buonissimo per tutti!
Stasera c'è la prima partita della Juve e mio marito subito dopo cena sparisce al bar sport con gli altri amici che gufano visto che sono milanisti. Noi donne sorseggiamo il caffè nella piazzetta del doge dove è allestito il "bazar". Le mie figlie acquistano due braccialetti di pandora, dicono con notevole risparmio sui prezzi praticati a terra.
Mentre cerco di rintracciare mio marito al Bar sport salgo al ponte 7 sulla scalinata e non trovando il suddetto bar ridiscendo dalla scala parallela. Lì in basso è appostato il fotografo che a tutti i costi vuole farmi un book fotografico. Io odio farmi fotografare perchè sono poco fotogenica ma giacchè non ho nulla da fare mi sottopongo ai consigli di posa del fotografo divertendomi pure. Posterò anche una foto che poi ho acquistato perchè mi è piaciuta!
Dalle 23.30 parte la serata danzante con gli animatori al lounge black and white ponte 7. Ci lanciamo nei balli di gruppo e nelle danze caribiche che io adoro ... ritroviamo tra i ragazzi dell'animazione Maurizio che abbiamo conosciuto l'anno scorso sull'Armonia, caramba che sorpresa.
Sul daily c'è scritto che ogni sera il buffet è aperto da mezzanotte in poi fino alle tre: lo proviamo tra una camomilla o un the leggero per aiutarci nel sonno accompagnato da tartine e tramezzini! Sarà il nostro appuntamento per tutte le sere di crociera, irrinunciabile non tanto per il cibo che era di ottimo gusto ma per l'atmosfera che ogni sera questo buffet semi deserto con le luci soffuse dopo tutta l'animazione della giornata sapeva regalarci! I nostri figli vanno in discoteca ... al ponte 15 come non fare una capatina di controllo?