• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

agra

Active member
grazie alla tue foto praticamente conoscerò la nave a memoria prima di salirci!
Grazie!

Questo un po' mi dispisce perchè ti toglie la sorpresa!!! Ma come vedi dai post tutti desiderano le foto e quindi mi vedo costretta a pubblicarle, poi ora che ho finalmente imparato chi mi ferma più?! Buonissima crociera, salutami se lo incontri Renè e Pedro due fantastici camerieri del ristorante Villa Rossa! (si ricorderanno di noi perchè eravamo tre tavoli vicini a poppa di cui uno di soli ragazzi/e). Grazie!
 

Raffa28

New member
Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Ciao Angela, pronta a seguirti, bell'inizio di diario, io l'ho fatta a giugno, quindi sono curiosa di leggere come l'hai vissuta tu!!!!
Saluti!!!
 

agra

Active member
Siamo ancora attraccati al terminal Isonzo di Venezia: il giro della nave, in attesa della esercitazione di emergenza, prevista per le 15.45, prosegue all'Aurea Spa. Qui regna un silenzio assordante e rilassante. Tutto è molto curato, lindo. C'è un bel bar, una bella reception dove ragazze balinesi in costume si aggirano e sono disponibili a rispondere alle domande dei crocieristi che sono pochi (ancora). Un'addetta in divisa blu ci illustra le possibilità. Il giorno della partenza c'è la possibilità di acquistare un pacchetto "free pass" a soli 99 euro per due persone che dà la possibilità di entrare quante volte al giorno si vuole per l'intera crociera nell'aurea spa e di usufruire della sauna, bagno turco e zona relax. Mio marito non ci pensa due volte e voilà la carta magnetica viene strisciata ... Chiaramente si può andare in palestra sempre e gratuitamente. Nella hall dell'Aurea spa ci sono anche delle aree conversazione con divanetti e poltroncine di vimini di colore scuro (marrone/nero) e cuscini bianchi con tavolini. La luce soffusa, la musica melodiosa rendono il tutto molto, molto riposante: quello che fa per noi! La Aurea Spa si trova a prua a dritta. La palestra invece è proprio in corrispondenza del ponte di comando, così facendo il tapis roulant ad esempio si ha la sensazione di pilotare la nave!!!! Ci sono molte macchine per tutti i tipi di esercizi. Ci sono anche le bici per lo spinning ma a pagamento. Uscendo dall'Aurea spa a sinistra c'è il centro beauty con il parrucchiere e l'estetista. Mio marito prenota una seduta di taglio e piega (necessarissimo) a 25 euro per lo stesso pomeriggio, così prima di cena sarà tutto più in ordine! Ma c'è uno splendido sole che mi aspetta e già in costume mi apposto nella piscina di poppa trovando un lettino comodo! Tempo di leggere un po', appisolarmi, insomma godermi la sospirata vacanza che si sentono i fischi dell'emergenza. La mia famiglia (marito e figlie) sono in cabina a riposarsi quindi sono sola ... sicura mi alzo e, sapendo di avere la cabina a poppa, vado a passo sicuro dal 14esimo ponte all'ottavo. Ma ahimè non mi ritrovo più, praticamente mi sono "persa" ... comincio a girovagare cercando il corridoio della mia cabina non senza un po' di ansia pensando che se ci fosse davvero un'emergenza .... finalmente grazie anche all'aiuto del personale già con il giubbotto riesco a raggiungere la mia cabina, agguanto il giubbotto salvagente e mi dirigo al ponte 6 alla piazzetta del Doge (il punto di ritrovo di emergenza è indicato sulla carta magnetica) e ritrovo la mia famiglia già in fila. Ascoltiamo le istruzioni mentre i fotografi fannno le foto ... poi tutti in cabina e poi ancora a poppa al ponte 14 per gustarci l'uscita della Divina da Venezia. Salpiamo alle 16.40! Lo spettacolo è come sempre unico. Riconosciamo i luoghi a noi cari! Che emozione siamo in crociera! Annoterò poi sul mio diario ormai in mare aperto: "Ah, la scia della nave! Che bello stare a poppa con il vento tra i capelli e guardare il mare ... e la scia sotto il sole al tramonto!".
Tramonto = ora di cena: primo turno ore 19.00 (max 19.15) al Ristorante Villa Rossa! Di corsa riesco questa volta a imbroccare la giusta strada per la cabina, doccia veloce e, essendo serata casual, faccio anche in fretta a preparami.
Continua
 

Lauki

New member
Che bell'inzio di diario!! ti seguirò molto volentieri nel racconto!
la Divina doveva essere la mia nave di quest'anno, ma complice un cambio di ferie e una buona offerta mi sono indirizzata su tutt'altro... ma mi intriga troppo questa nave e ci sto già facendo un pensierino per l'anno prossimo..... ;)
 

agra

Active member
Che bell'inzio di diario!! ti seguirò molto volentieri nel racconto!
la Divina doveva essere la mia nave di quest'anno, ma complice un cambio di ferie e una buona offerta mi sono indirizzata su tutt'altro... ma mi intriga troppo questa nave e ci sto già facendo un pensierino per l'anno prossimo..... ;)

Ciao, la nave e l'itinerario proposto sono veramente di tutto rispetto, te li consiglio!
 

agra

Active member
complimenti per l'inizio del diario, aspetto le info per spostarsi nelle città da visitare visto che fra due mesi sarò li! [smilie=festa_03[1]:

Non mancherò!

Ed eccoci al Ristorante Villa Rossa tavolo posizionato in fondo alla sala a poppa. Che meraviglia così mentre ceniamo vediamo il tramonto e la scia!!!!

Uploaded with ImageShack.us

Siamo come detto in 25 ripartiti in tre tavoli adiacenti. Il mio è quello più vicino all'oblò, segue quello dei nostri figli (10 ragazzi/e) e quello degli altri nostri amici. Subito si presenta il nostro cameriere Pedro dell'Honduras. Gli altri due tavoli hanno come cameriere Renè. Nota d'obbligo su Renè: ha imparato fin dalla prima sera i nomi di tutti i ragazzi/e al tavolo e anche i loro gusti! Incredibile!!!! Ogni famiglia del gruppo ha acquistato due pacchetti acqua già all'agenzia (26 euro per 14 bottiglie da 1 litro per pacchetto) più un pacchetto allegro per le bibite (quasi non necessario). Per il vino? Ogni tavolo di adulti ha fatto a modo suo. Al mio tavolo dopo la prima sera nella quale abbiamo preso il vino bianco "della casa" in brocca abbiamo visto che ci conveniva acquistare il pacchetto classic con 6 bottiglie di vino tra bianco, rosso e rosato e 4 bottiglie d'acqua (mi sembra di ricordare) e il costo si è notevolmente abbattuto e nessuno ha rischiato di uscire ubriaco!!!! Ahahah! Il menù è come ci eravamo abituati nella precedente crociera e cioè a mio avviso al di sopra della media con tanta varietà dal pesce alla carne, ai primi con pasta fatta in casa, ai dolci .... tutto ci piace e i vestiti rischiano di stringere già alla prima sera! Tutto procede per il meglio e anche velocemente. Dimenticavo di dirvi che a bordo c'erano altre due famiglie del forum con le quali ci siamo sentiti al telefono della cabina. Così con monicab ci siamo dati appuntamento a tavola: li ho raggiunti al loro tavolo a dritta vicino a un oblò e così ci siamo conosciuti di persona e ci siamo dati appuntamento per il caffè al ponte 14 dove c'era anche la piscina "principale". Con l'altra famiglia di vdipace (walter) ci siamo conosciuti dopo la nostra cena al ponte 14 in attesa di andare loro a cena al secondo turno. E' stata una felice combinazione conoscere queste due belle famiglie con le quali abbiamo fatto quasi tutte le escursioni rigorosamente fai da te! Quindi al caffè abbiamo preso decisioni per l'indomani: Bari ci aspetta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

agra

Active member
26 agosto domenica - 1a tappa Bari
E dopo una bella dormita siamo a Bari che ci accoglie con un bel sole caldo caldo!



Uploaded with ImageShack.us
Ci svegliamo un po' più tardi perchè ci necessita il riposo. Colazione al ristorante The Blak Crab al ponte 6. Il ristorante il granchio nero (in italiano) è su due livelli e ha le tapezzerie nere e rosa antico scuro. Il tutto rimane un po' buio soprattutto per far colazione ma è molto elegante. Ci rifocilliamo (come se ne avessi bisogno!) e poi comodamente scendiamo dalla nave circa alle 10.00 (l'arrivo era previsto alle 10.00 ma già alle 9.00 o forse anche prima attraccavamo al porto). Appena fuori dal porto ci sono già i taxi in coda che ci aspettano. Oggi, dato che è domenica, abbiamo deciso di andare per prima cosa a Messa a San Nicola, una bellissima chiesa che nella cripta ospita le spoglie del santo patrono della città. Con 10 euro e in pochi minuti siamo nella piazza della basilica di San Nicola. Mentre siamo in taxi vediamo che ci sono alcuni crocieristi che prendono il risciò: una sorta di bicicletta a tre ruote con una "portantina" con tettuccio, sulla quale alcuni volenterosi e ingegnosi ragazzi baresi pedalano portando in giro i turisti. Così decidiamo che, non avendo mai visitato Bari e facendo un gran caldo, prenderemo il risciò. 50 euro per tre persone (un risciò). Noi ne prendiamo due!


Uploaded with ImageShack.us

Una esperienza davvero unica in una città che mi ha piacevolmente stupita per bellezza e ordine e perchè no, simpatia della gente del posto! Intanto vi dico che i risciò si trovano anche al porto. Il giro che abbiamo fatto è il seguente: Basilica di San Nicola, Piazza Mercantile, Piazza Ferrarese, Teatro Margherita, Via Sparano, via dello shopping, Teatro Petruzzelli, Lungomare, corso vittorio emanuel, Castello svevo, Arcobasso (via delle orecchiette), cattedrale di san Sabino, Muraglia, Mercato del pesce e ritorno al porto. Il tutto in circa in un'ora con una bella arietta che si infilava nel risciò! I ragazzi ad ogni tappa del giro si fermavano per descriverci cosa stavamo vedendo e darci qualche notizia storico culturale. Così senza troppa fatica abbiamo visitato tutto. La cosa ci ha messo ancora più di buon umore! Nella pasta street ad arcobasso abbiamo acquistato un chilo di orecchiette appena fatte dalle signore che abitano in quel quartiere (via) molto caratteristica con i panni stesi tra casa e casa ad asciugare! C'era chi tra le signore grattuggiava il formaggio, chi prendeva aria sulla sedia fuori dalla sua cucina a piano terra, chi vendeva le orecchiette ai turisti!
Ecco le orecchiette:

Uploaded with ImageShack.us
ed ecco via sparano

Uploaded with ImageShack.us
Nel tour è prevista una dolce pausa sorpresa offerta dall'organizzazione del risciò ma non ve la svelo per non rovinarvi la gita! Comunque per chi non prendesse il risciò si tratta di una sosta in una gelateria di fronte al castello! Fantastica!

Torniamo in nave e andiamo al Ristorante The black crab anche per il pranzo. Siamo in 12 a tavola e ciascuna famiglia racconta quello che ha fatto in giro per Bari: chi ha visitato all'interno una mostra nel castello, chi si è fatto tutta la strada del ritorno a piedi ed è arrivato distrutto al porto ... C'è anche una navetta Msc che per 6 euro a testa porta dal porto al centro città (è tutto ben scritto sul daily).

Salutiamo Bari pronti a salpare per Katacolon - Olimpia!



Uploaded with ImageShack.us

Pomeriggio tutto dedicato alla lettura del libro "La bastarda di Istanbul" per cominciare a conoscere la cutura turca (ve lo consiglio anche se non ho ancora finito di leggerlo!) al sole su un lettino guarda caso a poppa dove oltre alla piscina c'è il bar garden pool (garden perchè sotto i tavolini c'è una moquette verde prato)!!!
Cena festa italiana: nel menù gli scialatielli ai frutti di mare, una delizia! Tutti i tavoli sono apparecchiati con i colori nazionali (bianco, verde e rosso), poi sfilata dei camerieri con un dolce buonissimo per tutti!
Stasera c'è la prima partita della Juve e mio marito subito dopo cena sparisce al bar sport con gli altri amici che gufano visto che sono milanisti. Noi donne sorseggiamo il caffè nella piazzetta del doge dove è allestito il "bazar". Le mie figlie acquistano due braccialetti di pandora, dicono con notevole risparmio sui prezzi praticati a terra.
Mentre cerco di rintracciare mio marito al Bar sport salgo al ponte 7 sulla scalinata e non trovando il suddetto bar ridiscendo dalla scala parallela. Lì in basso è appostato il fotografo che a tutti i costi vuole farmi un book fotografico. Io odio farmi fotografare perchè sono poco fotogenica ma giacchè non ho nulla da fare mi sottopongo ai consigli di posa del fotografo divertendomi pure. Posterò anche una foto che poi ho acquistato perchè mi è piaciuta!
Dalle 23.30 parte la serata danzante con gli animatori al lounge black and white ponte 7. Ci lanciamo nei balli di gruppo e nelle danze caribiche che io adoro ... ritroviamo tra i ragazzi dell'animazione Maurizio che abbiamo conosciuto l'anno scorso sull'Armonia, caramba che sorpresa.
Sul daily c'è scritto che ogni sera il buffet è aperto da mezzanotte in poi fino alle tre: lo proviamo tra una camomilla o un the leggero per aiutarci nel sonno accompagnato da tartine e tramezzini! Sarà il nostro appuntamento per tutte le sere di crociera, irrinunciabile non tanto per il cibo che era di ottimo gusto ma per l'atmosfera che ogni sera questo buffet semi deserto con le luci soffuse dopo tutta l'animazione della giornata sapeva regalarci! I nostri figli vanno in discoteca ... al ponte 15 come non fare una capatina di controllo?
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
bella l'idea del riscio' pero' credo di non trovarlo a novembre,spero anche io di riuscire a trovare quella via dove vendono le orecchiette,
 

agra

Active member
bella l'idea del riscio' pero' credo di non trovarlo a novembre,spero anche io di riuscire a trovare quella via dove vendono le orecchiette,

Sì è facile devi chiedere della via Arco basso si chiama così perchè all'inizio c'è un arco più basso rispetto alla via parallela dove c'è un arco più alto!
 

agra

Active member
Lunedì 27 agosto - 2a tappa Katacolon - Olimpia



Uploaded with ImageShack.us
Sorge il sole, siamo a Katacolon. Stamattina siamo svegli presto, colazione al Black Crab e appuntamento sotto nave con le altre due famiglie crocieristi del forum.
 

Dani64

New member
R: Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

R: Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Ciao, grazie per questo bel diario ricco di informazioni. Sto prendendo appunti perchè fra due settimane parto per lo stesso giro :)
 

agra

Active member
Grazie a tutti dei complimenti, sono felice di esservi utile! Prima di sera continuo il diario con le escursioni!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top