Continuo e termino il mio diario.
Ritornata in cabina per prepararmi per la cena informale trovo sulla porta una busta: un invito per un cocktail con il Comandante per la sera successiva 20.30. L’invitato sembra essere solo il possessore della msc card, cioè mio marito!
Dopo cena, per il caffè decidiamo di ritrovarci alla piazzetta del Doge ponte 6 dove c’è anche il bazar organizzato dai vari negozi e boutique della nave. Devo acquistare delle spezie da portarmi a casa e da regalare. Infatti trovo un ottimo assortimento e neppure costoso. Faccio i miei acquisti in tutta calma poi salgo al ponte 8 in cabina.
Intanto dopo cena la Divina supera la Nieuw Amsterdam …
Uploaded with
ImageShack.us
Immortalo questo sorpasso dalla mia cabina dove sono tornata per cambiarmi d’abito. Ma la giornata a Istanbul è stata così ricca e intensa per emozioni che appena mi metto sul letto per rilassarmi un attimo … crollo in un sonno ristoratore! Per fortuna mi sveglio appena in tempo per godermi il passaggio nello stretto dei dardanelli. Così ben riposata vado al ponte 14 e mi riunisco con gli altri crocieristi del nostro numeroso gruppo tutti entusiasti della splendida navigazione!
Girovaghiamo un po’ per la nave, poi al buffet Calumet ci deliziamo con le tartine e una bevanda calda … intanto la nave scivola sul mare Egeo … domani mattina ce la prenderemo veramente comoda o meglio fissiamo l’appuntamento con alcuni del gruppo mattiniero per le 8.00 all’idromassaggio della piscina le sirene al ponte 14 che a quell’ora sarà ancora coperta e speriamo semi deserta. Buona notte!
30 agosto giornata di navigazione
Questa è la mia seconda crociera e nella prima non mi è capitato di fare un’intera giornata di navigazione. Leggo sul daily che il comandante farà una navigazione turistica e sono molto curiosa e interessata! In verità lo stesso comandante terrà una conferenza sulla Msc Divina alle ore 10,00 a cui però noi non parteciperemo!
Sveglia abbastanza presto, senza fare colazione saliamo io, mio marito e nostra figlia piccola al ponte 14 per goderci qualche minuto nell’idromassaggio vicino alla piscina delle Sirene che è di acqua di mare ed è coperta. Prendiamo gli asciugamani dagli addetti che si sono appena appostati … e voilà l’idromassaggio ci accoglie! Che meraviglia e che relax … oggi solo coccole! Arrivano anche i nostri due amici mattinieri che si stupiscono della nostra puntualità! Stiamo nell’idromassaggio quasi mezz’ora (non c’era veramente nessuno in circolazione o quasi). Intanto la piscina viene scoperta … poi lo stomaco brontola, ci asciughiamo e andiamo a fare colazione al ristorante Villa Rossa: ci assegnano il nostro tavolo di cena a poppa dove sono già sedute quattro persone, una famiglia. Spontaneamente ci raccontiamo le nostre escursioni e ci scambiamo le impressioni sulla crociera: tutte positive! Passiamo veramente un bel momento di condivisione senza fretta di dover scendere … e ora che si fa?! Rigorosamente si vanno a prendere i lettini per stare al sole e gustarsi la navigazione. Scegliamo a centro nave (dove c’è la piscina “grande”) sul ponte 15 ancora semi deserto due lettini a dritta … leggiamo, dormicchiamo ecc. Alle 12 e 20 circa il comandante Giuliano Bossi prende la parola e ci annuncia che stiamo passando a Capo Maleo il punto più a sud della Grecia continentale. Subito dopo avremmo visto due monasteri benedettini: quello di santa Irene e di san Giorgio. Fantastico penso io! Qualcuno dei miei vicini si dispiace perché l’animazione è stata interrotta, vabbè …. Il comandante annuncia che come gesto di cortesia metterà in filo diffusione una musica sacra: che meraviglia! Sono emozionata!!!
Uploaded with
ImageShack.us
Oggi niente pranzo al ristorante. Stasera c’è la serata di gala e anche il buffet magnifico a mezzanotte!!!
Nel primo pomeriggio andiamo all’Aurea spa. In palestra sono liberi due tapis roulant e così ci facciamo due sessioni di 20 minuti di camminata veloce. Sembra di pilotare la nave così a estrema prua! Poi passiamo ad alcuni attrezzi per gambe e braccia. Ora è la volta di sauna e bagno turco … per mio marito perchè io non posso farli, così dice il medico. Mi metto allora nell’area relax che è nel lato a sinistra della nave. E’ meraviglioso! Silenzio assoluto .. un signore dorme, una signora legge come me in prima posizione davanti alle vetrate ma sembra di essere veramente quasi nel mare.
Torna anche mio marito dal suo giro sauna e bagno turco, ci rilassiamo bene finchè sentiamo degli schiamazzi dietro di noi! Un gruppo di crocieristi fracassoni entra nella area relax per andare in sauna senza il minimo rispetto delle regole e soprattutto degli altri. A nulla valgono i nostri cenni di far silenzio e quelli della gentile addetta! Pazienza, io continuo a leggere incurante, gli altri due crocieristi si infastidiscono non poco! Si è fatto relativamente ora di merenda e così andiamo al buffet: frutta, ecc. Poi ancora un po’ di sole fino al tramonto.
Già volata la giornata di navigazione? Incredibile! Ritorno in cabina per preparami e mia figlia grande non si è ancora alzata dal letto?! Il cabinista non ha nemmeno potuto rifare la cabina e non ci sono più asciugamani usabili! E’ scusata perché ha fatto tutta l’escursione di Istanbul senza lamenti ma con un po’ di febbricola …Si è accordata con il cabinista che avrebbe lasciato la cabina in tempo utile per il riassetto della sera. Ci prepariamo tutti per la serata di gala, mio marito anche per il cocktail con il Comandante dopo cena alle 20.30.
Tutto ottimo come sempre. Riusciamo pure a convincere il nostro cameriere a non servirci l’acqua turca ma quella italiana, gentilissimo come sempre infatti ci fa già trovare sul tavolo le bottiglie “italiane” e della quantità che tutte le sere ordiniamo!
Mio marito e un altro ragazzo del gruppo si dirigono al Black and White per il cocktail con il Comandante. Torneranno dopo un mezzoretta tutti gongolanti …
Decidiamo che è tempo di informarci sui costi delle foto: ce ne hanno fatte di bellissime! Memori della contrattazione dell’anno scorso siamo fiduciosi di riuscire a strappare un buon prezzo. Invece no: le addette alla cassa delle foto sono irremovibili! Le numerose nostre foto, ribadisco molto belle, sono care come il fuoco!!! Che fare? Mio marito tenta un ultimo gesto disperato, ma non riesce nel suo intento! Peccato, non avremo foto d’autore per questa crociera. L’ultima sera mio marito pressato dall’insistenza delle mie figlie si farà convincere ad acquistare tre o quattro foto anche in digitale con notevole superamento del budget previsto per gli extra!!!!.
Stasera ci troviamo con alcuni del gruppo al ponte 14 a poppa e seduti sui tavolini del garden pool non ancora aperto aspettiamo guardando la scia sotto la luna. A mezzanotte si aprono le porte del buffet Calumet e voilà tra la ressa dei crocieristi notiamo le splendide sculture di frutta e verdura, c’è anche un bassorilievo in una intera forma di grana! Oh, oh, tutti si aggirano per le varie isole pieni di ammirazione e i piatti si riempiono! Qui devo fare una nota comparativa con il buffet magnifico della Msc Armonia dell’anno scorso. Anche quest’anno il cibo è abbondantissimo e vario dal sushi al dolce, ma non è così tanto suggestivo come quello a bordo della piscina e all’aperto dell’anno scorso.
L’allegra brigata si scioglie con i soliti riti della buona notte dandosi appuntamento per l’indomani mattina a Dubrovnik!
31 Agosto ultima tappa Dubrovnik
Sveglia presto, trovo un lettino a poppa per prendere un po’ di sole e godermi l’entrata a Dubrovnik. Arriviamo puntuali prima delle 11 al porto nuovo (Gruz). Prendiamo un taxi per 10 euro che ci porta sotto le mura alla porta Pile dove una statua di San Biagio fa gli onori di casa. Fa molto caldo e decidiamo di non fare il giro delle mura ma ci incamminiamo per la strada principale tutta lastricata di marmo bianco che riflette i raggi del sole! Ci sono vari negozi alcuni convenzionati con Msc … Guida alla mano leggiamo le note ai vari monumenti/chiese che man mano incontriamo.
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Entriamo nella chiesa della Assunzione, usciti ci ritroviamo al porto vecchio. Qui ci sono dei ristorantini che offrono dei piatti invitanti, ma noi stoicamente passiamo oltre … Ci avvicina una ragazza che ci propone di fare un giro su una piccola imbarcazione con il fondale di vetro. Sono 10 euro a testa per gli adulti e ragazzi, i bambini non pagano. Ci facciamo allettare dalla proposta e ci imbarchiamo. Il tour prevede il giro delle mura, poi costeggiamo un’isoletta con molti bagnanti per lo più nudisti, fino a arrivare alla spiaggia di san Giacomo …. Qui si sarebbe potuti sbarcare per un’ora e fare un bel bagno ma ahimè non c’era molto tempo e si rischiava di perdere la Divina! Rinunciamo e proseguiamo costeggiando le spiagge attrezzate appena fuori le mura a Sud. Il panorama è notevole anche dal basso. Vediamo la cabinovia … sarà per la prossima volta!
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Un po’ rinfrescati dalla brezza marina riprendiamo la via del ritorno attraversando i vicoletti paralleli alla strada principale. Qua e là troviamo alcuni crocieristi della Divina e anche i nostri amici. Prima delle 16 usciamo dalle mura per riprendere un taxi. C’è una piccola coda che si scioglie subito e in poco tempo siamo di nuovo al porto di Gruz. Giro di shopping di cartoline fra i vari negozietti . Dall’oblò della mia cabina scorgo una piccola chiesa.
Uploaded with
ImageShack.us
Dall’oblò della mia cabina scorgo una piccola chiesa.
Uploaded with
ImageShack.us
Poi al buffet per mangiare qualcosina … e di nuovo al ponte 16 sotto il fumaiolo per prendere l’ultimo sole della giornata e ahimè della crociera.
E qui una piacevole sorpresa del comandante: la partenza da Dubrovnik è trionfale sulle note di “con te partirò” … da commuoversi! Mi soffermo sulle parole del ritornello “Con te partirò paesi che non ho mai
veduto e vissuto con te adesso sì li vivrò con te partirò su navi per mari” … sono quasi la sintesi della nostra crociera!
E’ veramente l’ultima sera di crociera, domani all’alba saremo a Venezia! I miei vicini di lettino si scambiano le impressioni della crociera. Io tento di inseguire gli ultimi raggi di sole leggendo il mio bel libro che parla di Istanbul! Ad un tratto vengo colpita da un pezzo di fuliggine del fumaiolo … il sole sta per tramontare, non mi resta che cambiare ponte. Scendo al ponte 14 e sto ancora un po’ a rimirare la scia …
Devo sbrigarmi per la cena e soprattutto per le valigie, ma non ho molta voglia di rifarle: vuol dire che la crociera sta volgendo al termine.
Stasera vogliamo tentare di approfittare del my choice dining e così mi presento dal maitre per fare la mia richiesta. Purtroppo non c’è disponibilità neanche per il cambio di turno dal primo al secondo! Giro di telefonate nelle varie cabine dei nostri commensali e ci ritroviamo tutti per cena al Villa Rossa al 1° turno!
Nell’attesa mi sposto al Bacco perché desidero prendermi un bel bicchiere di vino bianco per brindare a questa fantastica crociera! Però il Bacco è semi deserto e mi prende un po’ di tristezza tutta sola a brindare, decido che berrò qualcosa dopo cena in compagnia …
La conversazione al nostro tavolo cade inevitabilmente sulla fine crociera, con affetto salutiamo il nostro cameriere Pedro; con nostalgia proseguiamo la serata alla piazzetta del doge per il caffè e un po’ di musica del piano bar,
Uploaded with
ImageShack.us
giro al casinò per qualcuno del gruppo, appuntamento al Black and White per la serata danzante in maschera. Stasera dobbiamo proprio divertirci al massimo. Prendo una flute di bollicine e tra un sorso e l’altro mi faccio trascinare nelle danze! Poi dopo la mezzanotte un giro d’obbligo al buffet calumet che ci è stato fedele compagno della buona notte … un giro veloce dei ponti alti assaporando il profumo del mare e poi a nanna, non prima di avere posizionato fuori le valigie etichettate con il colore lilla.
Le mie figlie si presenteranno in cabina alle tre del mattino: hanno voluto strafare e concludere la crociera ballando in discoteca fino alla fine!
Drinn: la sveglia alle sette in punto mi coglie di soprassalto! Accidenti siamo già a Venezia. Apro le tende e vedo il campanile di Sant’Elena (quello vicino allo stadio veneziano). Poi San Marco, punta dogana, il canale della Giudecca … All’alba Venezia è deserta, solo qualche amante del jogging e gli operatori ecologici. Il sole fa capolino tra le nuvole … al porto sono già attraccate alcune altre navi … riconosco la Royal e la Ncl. Prima abbiamo incrociato la Austral. Eccoci, attraccati in perfetto orario. Abbiamo tutto il tempo di far colazione al Villa Rossa. Ci assegnano un tavolo da quattro a poppa e chi ci viene incontro? Pedro e Renè i nostri camerieri. Mi stupisco che Renè si rivolge alle mie figlie chiamandole per nome … un bel gesto fino all’ultimo!
La colazione vorremmo non finisse più … ma sono quasi le nove e dobbiamo andare al teatro che è il nostro punto di ritrovo per lo sbarco che avviene con tutta calma e senza intoppi. Salutiamo gli animatori, all’uscita al ponte 6 ci sono in fila tanti camerieri e marinai che ci salutano, passiamo per l’ultima volta il controllo della carta … siamo alla dogana. Ormai sotto nave intravvedo l’oblò della nostra cabina (lo riconosco perché mettevo sempre i cuscini di bellezza dietro al letto vicino al vetro): è d’obbligo una foto!
Uploaded with
ImageShack.us
Bagagli alla mano ci dirigiamo tutti e 25 del gruppo al parcheggio … solo la mia famiglia prosegue con l’escursione rigorosamente fai da te a Venezia!
e guardate cosa ho trovato su un muro in una famosa calle veneziana:
Uploaded with
ImageShack.us
Non poteva concludersi che così l'ultimo giorno della crociera!!!
Sperando di non avervi troppo annoiato vi saluto … ho già prenotato la prossima crociera …
Angela