Allora continuiamo ...
Siamo arrivati a Katacolon, appuntamento alle 8.30 circa sotto nave con le famiglie di crocieristi del forum. I mariti sono già corsi avanti per verificare la disponibilità delle auto. Il gruppo di mamme e ragazze segue a ruota. Attraversiamo il porticciuolo e siamo sulla strada principale dove ci sono alcuni negozi che non abbiamo il tempo nè all'andata nè al ritorno di visitare! Noleggiate due auto (punto Fiat) per 40 euro + 10 di benzina prendiamo la direzione per Olimpia. Sulla nostra destra intravvediamo il porto con l'imponente Divina attraccata, poi tante belle spiagge ... poi un paesaggio tipico del sud. Casette basse, giardini, qualche distributore di benzina (memorizziamo i prezzi così troviamo quello più economico!) Ci immettiamo sulla strada che sembra una provinciale che è disseminata di store, una zona prevalentemente "commercial, industriale". La nostra direzione Olimpia è ben segnalata e quindi in circa mezz'ora forse meno siamo al parcheggio del sito. Prima di arrivare un'altra strada fitta fitta di negozi con anche la posta (può sempre servire). C'è ancora poca gente ... fa comunque caldo! Subito facciamo i biglietti e siamo all'interno del sito archeologico. Io mi improvviso guida turistica e guida cartacea alla mano cechiamo tutti i luoghi di interesse. Ci stupiamo della bellezza del posto e ci immaginiamo gli atleni nel ginnasium che si esercitano o si riposano nelle loro stanze di albergo! (le Olimpiadi di Londra sono terminate da pochi giorni!!!!) proseguiamo e alla fine ci ritroviamo nello stadio. Intanto il sito archeologico si sta riempiendo. Passiamo sotto un ponte e vediamo gli antichi spalti! Non resistiamo alla tentazione di mettere i nostri piedi sul punto di partenza che è lì da quel dì!! Non sono per niente quattro sassi ci diciamo l'un l'altro. Intanto ci conosciamo di più anche con i membri dell'allegro gruppetto. Cammina, cammina ci dirigiamo al museo.
Nel museo tutto è ordinato e pulito e poi fa fresco! Ci sono i servizi igienici e un baretto con un piccolo negozio.
Nella sala più in fondo a destra ci appare la famosa nike! Eccola
Uploaded with
ImageShack.us
Con noi nella sala dove sono appese varie didascalie in inglese sicuramente e altre lingue ma non l'italiano entrano un gruppo delle escursioni di msc con una brava guida e quindi senza volerlo assistiemo anche a un po' di spiegazione dotta!
Nel ritornare al parcheggio seguiamo un'ltra stradina che porta a un altro bar con unnegozietto di souvenir. Lì acquistiamo cartoline e delle bottigliette d'acqua a eru 0,50 (prezzo onestissimo!).
Visita di Olimpia terminata con successo e soddisfazione di tutti! Adesso le auto devono puntare alla spiaggia di Andreas per i bagno. Il ritorno è meno veloce perchè c'è un pochino di traffico. Comunque nonostante le segnalazioni riusciamo a sbagliare la strada per la spiaggia e andiamo in quella vicina. Solo mio marito e una delle mie figlie si buttano nelle acque cristalline! Ci sono però un po' di scogli da superare ... Il tempo di un tuffo, bagnetto veloce e via ... fra pochi minuti dobbiamo essere in nave. Gentilmente i mariti si offrono di fare loro la strada di ritorno a piedi e quindi ci accompagnano praticamente sotto nave ma poi sembra che non tornino più!!! Rimaniamo un po' in apprensione riparati da una tettoia e comodamente sedute lì al porto. Di fronte a noi la Divina, a mano a mano gliaddetti cominciano a togliere i gazebo, poi alcune rampe ... ah eccoli finalmente! Così tutti insieme senza fare code saliamo in nave. Controlli minuziosi della sicurezza con rischiesta di togliere cappelli e occhiali a tutti, anche ai ragazzi. La foto deve corripsondere esattamente con la persona che hanno di fronte e che si sta per imbarcare (così in tutti i porti, nessuno escluso!!!). Appuntamento anche con gli altri del gruppo di partenza a pranzo. Ci scambiamo le esperienze sulle gite. I nostri amici non sono stati a Olimpia ma hanno preso un carrettino con cavallo (tra l'altro cavalla incinta) che per pochi euro li ha portati in giro per Katacolon, a seguire hanno fatto un giretto per i negozietti! Pomeriggio in piscina ... per pigrizia mi stendo sul primo lettino disponibile sul ponte sopra la piscina "grande" dove si svolge tutta l'animazione ... non l'avessi mai fatto! Bingo a go go e musica a palla per tutto il tempo! Comunque quello che mi interessava era prendere il sole e così ho fatto! Sono anche riuscita a bermi una acqua tonica servita di tutto punto da una gentile cameriera, utilizzando i buoni allegro delle mie figlie che non li utilizzavo un granchè. Stasera prima serata di Gala. Non andiamo però al Cocktail del comandante perchè vogliamo goderci il sole e il mare fino all'ultimo raggio! Farò la mia entrata "trionfale" con l'abito lungo che indosso nella foto del profilo e che tutti potete ammirare! (sempre lo stesso, ma mi piace!).
Dopo cena (non racconto il menù perchè tutti sappiamo che è eccellente dall'antipasto al dolce) ...
caffè al ponte 14 e poi serata tropicale al Black and white (ponte 7). Qualcuno del gruppo va tutte le sere a teatro tornando molto contento; qualcun altro tenta la fortuna al casinò, tornando a volte contento a volte meno!!! Noi quest'anno decidiamo di non giocare al casinò perchè stiamo partecipando a un progetto contro il gioco d'azzardo (motivi di coerenza, quindi). La serata si conclude come consueto al buffet Calumet per i soliti riti della buona notte ... poi un giro veloce alla discoteca e poi a nanna! Domani ci aspetta Smirne, non vediamo l'ora (ah, l'orologio è già avanti di un'ora!) .... continua