• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io avevo pensato al cavo rotto, ma da quello che hanno detto gli altri, io non ho visto, la cosa si è ripetuta e quindi si dovrebbe essere rotto più di una volta. DEl resto credo sia difficile effettuare quelle inversioni di rotta con la nave al rimorchio.
 

viluna

New member
Ma che fanno questi, stanno virando di nuovo, da che andavano per 285° ora virano a sinistra e vanno per 265 270°, avranno messo la vela e vanno di bolina o hanno perso l'Allegra e la stanno cercando?
 

La76

New member
Ma che fanno questi, stanno virando di nuovo, da che andavano per 285° ora virano a sinistra e vanno per 265 270°, avranno messo la vela e vanno di bolina o hanno perso l'Allegra e la stanno cercando?

Ma come fai a perderti l'Allegra?Ok,è piccola...ma non così tanto...certo che se cercano un riparo buttarsi sempre più al largo non mi sembra geniale...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ma come fai a perderti l'Allegra?Ok,è piccola...ma non così tanto...certo che se cercano un riparo buttarsi sempre più al largo non mi sembra geniale...

le navi derivano...e se si muove a un nodo e mezzo come dite..e' quello. Se devono riprendere il rimorchio con mare in burrasca..poveri loro.
Se siete interessati a un bel libro di mare che spiega anche come viene un rimorchio d'altura leggete " quelli del vortice" tra l'altro se non ricordo male un ex del rimorchiatore Vortice era pure comparso nel forum...ciaooooooo
 

AlbySy

New member
Intanto i rimorchiatore continua a navigare a 1,4 nodi in direzione 286° (si scrive così?). Dovrebbe quindi essere Ovest Nord Ovest
Ho visto la situazione del mare nel canale di Sicilia e risulta molto mosso con vento da ESE a 15 nodi.
E' quindi plausibile che con il cavo spezzato la nave stia andando alla deriva e il rimorchiatore stia cercando di recuperarla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe anche navigare di conserva alla nave aspettando condizioni più favorevoli per recuperare il rimorchio.
 

viluna

New member
Ha appena invertito di nuovo la rotta, va per 130° ma sempre lentamente, velocità da pesca a strascico..... e se ne avesse una a bordo e sta facendo qualche "calata"? :D:D:D
 

La76

New member
le navi derivano...e se si muove a un nodo e mezzo come dite..e' quello. Se devono riprendere il rimorchio con mare in burrasca..poveri loro.
Se siete interessati a un bel libro di mare che spiega anche come viene un rimorchio d'altura leggete " quelli del vortice" tra l'altro se non ricordo male un ex del rimorchiatore Vortice era pure comparso nel forum...ciaooooooo

Grazie Uno...anche del consiglio del libro!;)

Potrebbe anche navigare di conserva alla nave aspettando condizioni più favorevoli per recuperare il rimorchio.

...a questo non avevo pensato, grazie!
Comunque adesso pare aver ripreso la direzione per la Turchia...
 

AlbySy

New member
Ne ha fatta di strada il rimorchiatore...

Allegra.jpg
 

viluna

New member
Soprattutto a questa velocità................, se fosse andato tutto liscio a quest'ora sarebbe quasi in Grecia......eh certo ne ha perso di giorni di navigazione.
 

francogalans

New member
La Costa Allegra alla deriva mi sa tanto di Ghost Ship!! Ma se avesse perso il traino non avrebbe dovuto segnalarlo alle autorità marittime? Non è previsto un intervento di soccorso tecnico in qualche modo? Sempre che si sia effettivamente verificata questa eventualità alquanto incredibile onestamente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le rotture dei rimorchi son più frequenti di quel che si possa immaginare. E poi non è detto che non siano state avvisate le Autorità.

Proprio come esempio; la perdita dei sei motori di Fascinosa in mare, è avvenuta proprio per la rottura di un cavo di rimorchio.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Un rimorchiatore d'alto mare può tranquillamente attraversare l'Atlantico, senza alcun rifornimento; 5000 Miglia nautiche, ed oltre, sono alla sua portata.
 
Top