• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

Ste84

New member
Scusate ma forse non dipende dalla compagnia?
Mi spiego, io non ho esperienze dirette in quanto farò la mia prima crociera a dicembre,
ma sul sito Costa c'è espressamente scritto che il bagaglio a mano può essere max 55*35*25 cm per via del fatto che dovrà passare sotto la macchina a raggi x..
dico una castroneria?? :confused:
 

YODA

Member
Quello che dici è vero, ma infatti si è parlato di un trolley o un beauty o borsa o tutti e tre, l'importante non siano troppo voluminosi per i controlli, appunto!
 

rob82000

New member
Penso che non avrai problemi per un trolley di piccole dimensioni tipo quello accettato come dici tu da easyjet l'importante che non sia molto voluminoso
 

sara467

New member
Scusate ma forse non dipende dalla compagnia?
Mi spiego, io non ho esperienze dirette in quanto farò la mia prima crociera a dicembre,
ma sul sito Costa c'è espressamente scritto che il bagaglio a mano può essere max 55*35*25 cm per via del fatto che dovrà passare sotto la macchina a raggi x..
dico una castroneria?? :confused:
Il charter Alitalia/Costa destinazione Copenhagen aveva proprio le misure riportate sopra...è la compagnia di volo che decide misure e peso.
Poi è anche vero che passano sopra a molte scorrettezze..tipo gente che si è presentata con bagaglio a mano fuori misura+borsa da donna(contenente probabilmente elefante adulto)+zaino fuori misura...
Se non devi prendere un volo..allora credo che la navi accetti anche l'elefante ;)
 
Ultima modifica:

Tonnotopo

New member
Tornato ora da una splendida crociera in nord Europa ...
Purtroppo di due valigie una mi e' arrivata dopo 6 giorni ed una mai arrivata e ripresa a Fiumicino ....
Ho conservato gli scontrini del guardaroba che mi son dovuto rifare per i 9 giorni ( due di hotel ).
A qualcuno e' mai successo ?
 

Raffa28

New member
danneggiamento bagaglio

danneggiamento bagaglio

A me e' successo che le valigie, sul volo Roma Miami non siano arrivate, io mi imbarcavo sulla Freedom il giorno dopo, e il seguente era di navigazione, con serata di gala...... Ho riavuto le valigie il terzo giorno a Puerto Rico......
Non auguro a nessuno questo disguido, soprattutto una donna......trovarsi in crociera senza niente...... con solo i vestiti del viaggio in aereo........
Devo dire che la Royal, anche se non c'entrava niente, io avevo comprato solo la crociera, il volo era a parte, hanno fatto di tutto per aiutarmi, si sono occupati loro di tutto per farmi arrivare il bagaglio nel porto successivo, mi hanno dato subito un piccolo "kit di sopravvivenza" con maglietta, spazzolino ecc..., mi hanno dato un buono gratuito per la lavanderia, e addirittura imprestato un vestito da sera per me e smoking per mio figlio, alla serata di gala.......
Noi avevamo comprato qualcosa la prima sera a Miami, tenendo gli scontrini, e qualcosa sulla nave, sempre tenendo gli scontrini.
Quando abbiamo poi fatto richiesta di rimborso all'Alitalia, non ci hanno neanche risposto.........
Invece avendo acquistato il biglietto aereo con carta di credito American Express, hanno un assicurazione che rimborsa in questi casi fino ad un massimo di 500 euro a persona dimostrando gli acquisti dovuti sostenere..... e cosi' ci hanno rimborsato tutto ( avevamo speso molto meno, l'avessimo saputo avremmo potuto comprare qualcosa in piu'......)
Ciao
 

Tonnotopo

New member
Anche a noi costa e' stata molto disponibile dandoci kit e vestiti per le serata di gala , ma fai conto che a mia moglie non e' MAI arrivata la valigia e come dici tu per una donna e' una tragedia.
Noi avevamo tutto organizzato cosa quindi ritengo lei alla pari di Alitalia responsabile e agiro' per vie legali anche contro lei, ci sono i presupposti di vacanza rovinata . Sai che bello girare a Stoccolma Tallinn o Copenaghen nei negozi invece di vedere la citta' .
Con i nervi a fior di pelle di saluto.
Se qualcuno ha avuto altre esperienza in merito mi contatti , anche in pvt , ho bisogno di sapere per bene come agire.
Grazie
 

Tiny

New member
attenzione ai bagagli prima dello sbarco

attenzione ai bagagli prima dello sbarco

Buongiorno,sono tornata domenica da una crociera con MSC Sinfonia. tutto bene fino al rientro a casa quando ho scoperto che chi ha trasportato le valigie o comunque chi le ha avute a portata di mano mi ha sottratto degli oggetti anche di valore. a prte questi ultimi che posso aver sbagliato io a inserire in quella valigia(ma questo non toglie che dipendenti MSC ci hanno messo le mani dentro per rubare) mi sono sparite un paio di scarpe e due prodotti comprati alla SPA. ma possibile che succedano ancora queste cose? a priori avevo deciso di non fare altre crociere perchè non mi piace la tipologia di viaggio ma ora che ho subito anche un danno sicuramente non ne farò e lo sconsiglierò anche a chi mi chiede un parere...mai più una crociera!
 

SAMILA

New member
Domanda, la valigia era chiusa con lucchetto o combinazione ? Non hai notato segni di sabotaggio? Il controllo sempre che la mia valigia non presenti segni di forzatura, e in gal caso reclamo immediatamente al personale che è' presente nell area deposito bagagli, nave o aereo che sia
 

Tiny

New member
non c'era lucchetto,però perchè l'altra valigia non è stata toccata?e poi chi dovrei accusare?sono i dipendenti della compagnia che si occupano dei bagagli...va a finire che da vittima passo io per colpevole?i nostri amici nemmeno avevano lucchetti o combinazioni però non hanno subito danni...guarda caso tutto quello che è sparito era nella stessa valigia.all'inizio avevo pensato di aver scordato io ma poi ho visto che m i mancavano troppe cose.e poi è proprio da pezzenti rubare pure un paio di scarpe da uomo...
 
[...]e poi è proprio da pezzenti rubare pure un paio di scarpe da uomo...

Giustissimo, vicenda deplorevole, spero tu abbia denunciato la cosa alle autorità elencando e descrivendo la merce asportata, se non si denuncia mai non si verrà mai a capo di queste cose, è giusto che chi ha un lavoro, specie in tempo di crisi, si comporti correttamente, altrimenti ciao, c'è la fila là fuori.
 

AgataeVittorio

New member
Mi dispiace per quanto ti è accaduto, e sopratutto mi stupisco del fatto che ancora oggi ci sia gente che non chiude le valigie, fidarsi è bene ma non fidarsi è ancora meglio!!!

Riguardo i ladri...beh.... una volta scesa la valigia dalla nave sai quanta ci sta a contatto???? Dire a priori che sono stati i ragazzi della msc non mi sembra giusto!! è come dire che all'aeroporto ti aprono la valigia e la colpa è dell'equipaggio dell'aereo. Potrebbe anche esserlo...ma penso che sia più logico pensare che ai controlli a terra qualcuno abbia avuto più possibilità di muoversi tra le valigie rispetto a degli operai controllati da centinaia di telecamere!! poi vabbè....è un mio pensiero e magari sbaglierò!!!!

In ogni caso mi dispiace per il furto e mi dispiace che la crociera non sia stata di tuo gradimento!!!! :)
 

Tiny

New member
Giustissimo, vicenda deplorevole, spero tu abbia denunciato la cosa alle autorità elencando e descrivendo la merce asportata, se non si denuncia mai non si verrà mai a capo di queste cose, è giusto che chi ha un lavoro, specie in tempo di crisi, si comporti correttamente, altrimenti ciao, c'è la fila là fuori.

dovrei fare una denuncia contro ignoti...e che risolverei?! non riavrei comunque quello che mi è stato rubato...spero almeno che non succeda ad altri
 

SAMILA

New member
L episodio e' sicuramente spiacevole, però non puoi pensare di lasciare una valigia incustodita in attesa che venga ritirata dagli addetti senza assumerti o prevedere il rischio che possa essere manomessa. Nel corridoio rimane cmq incustodita fino a quando non viene prelevata quindi in quel lasso di tempo può essere stata aperta da chiunque, anche da un passeggiero.
perché la tua valigia e non quella di u altro? Perché l autoradio dalla mia macchina e non dalla tua? I furti ci sono, in aeroporto, in nave, nel parcheggio. Scoccia tremendamente ma a chi si può dare la colpa?
Altra cosa permettimi ma perché lasciare una valigia in corridoio senza chiusura di sicurezza ?
Lasceresti la macchina nel parcheggio senza chiuderla ?
Dispiace sempre ma no e giusto sparare nel buio alla cieca pur di colpire
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
Mi dispiace per quanto accaduto, e questo è normale... Ma da quando si viaggia senza chiudere la valigia con una combinazione o con un lucchetto? Mai fatto in tutta la vita? wow! Mi sorprende...
Per quanto riguarda lo scarico/carico valigie non so ben entrare in merito delle responsabilità...ma se va come in aeroporto, non è mica la compagnia aerea che sbarca un bagaglio... ma la società di handling a terra, e lo smistamento bagagli? Quello è affidato ad un'altra società ancora...controlli sicurezza? un'altra ancora....

Probabilmente in porto non ci saranno tutti questi passaggi di società in società... ma dubito che siano dipendenti MSC a scaricarti la valigia dalla nave, al massimo si occupano del trasbordo dalla cabina al portellone di uscita della nave per i bagagli/merce... credo...

Per la denunzia, se neanche la fai a cosa serve lamentarsi tanto e non accettare di esser, scusa se mi permetto, un po' fessi da viaggiare senza chiudere i propri bagagli adeguatamente?

Inoltre perchè sputar su una crociera, il resto faceva così schifo, provata una compagnia per te son tutte uguali? Mah... non condivido!

Un saluto... a questo punto evita treni (su molti treni i bagagli ingombranti sono messi vicino alle porte, non accanto al sdile), evita gli aerei, navi di ogni genere... evita spedizionieri...
Quindi...propongo una bella vacanza in macchina fino agli usa...auguri ;) e porta i remi
 
M

MarinaeAngelo

Guest
attenzione ai bagagli prima dello sbarco

attenzione ai bagagli prima dello sbarco

Anche io viaggio da sempre senza lucchetti e senza combinazioni e fortunatamente non e' accaduto mai nulla. Personalmente ritengo che se tanto te la vogliono aprire non si lasciano intimorire da un lucchetto .
In ogni caso le cose di valore le porto sempre nel bagaglio a mano che sia in nave o aereo e' uguale.
Aggiungo che sono d'accordo con chi ti fa notare che non puoi avere certezze che si tratti di dipendenti Msc. Anzi per me quella e' proprio l'opzione da escludere.
 
Ultima modifica:
Top