• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

matteov

Active member
Quella foto fa male! Spinta a forza e abbandonata... Lei, incapace di muoversi... Perché ancora ha un anima... Ancora ha dei pensieri... Il "ferro" parla, il ferro ti spaventa a volte... Ti avverte che qualche cosa non va bene... Il ferro ti tranquillizza.... Ora può solo lamentarsi... Il solo pensiero di sentire le lamiere stridere tra navi mi fa stare male... L'hanno trattata da vecchietta... Come fanno nelle case di riposo... Privata del suo nome, resa una delle tante... Ora il ferro si può solo lamentare, in attesa di una lenta agonia... Fatta di saccheggiamenti, e di alleggerimenti.... Di rivendita del vendibile... I mercatini che costeggiano la strada che portana ad aliaga bay avranno nuova merce... Di pregio, ricca di storia... Di vite diverse... Di lacrime e di gioie

Per costa era solo un numero, posti letto ed introiti.... Per chi ci ha lavorato è stata una collega, un pezzo di vita... Una di famiglia... Per chi l'ha vissuta è stato amore a prima vista... Un insieme di ricordi e di emozioni...

Della concordia non mi dispiace, io che di certo non tifo per costa, ma con Allegra è diverso... È una nave, una signora nave.... Fatta per navigare, e poi per trasportare persone.... Ora, prima pensano a quante persone portare... Intorno a questo numero costruiscono un palazzo... Se poi tiene il mare meglio ancora... Ma non importa questo.... Meglio tanti balconi... Navi come allegra non ne faranno più... O meglio non faranno più navi... Ma surrogati

Buona notte allegra
 

oliver72

New member
addio Allegra , grazie per i bellissimi giorni di crociera ...................rimarrai sempre nei miei pensieri in quelli di tutta la mia famiglia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Belle le tue parole Matteo; belle le riflessioni di tutti e i pensieri dedicati ad ALLEGRA, ma è la fine delle navi.

La foto è significativa al massimo; "gettata" lì, ammonticchiata assieme ad altre colleghe che aspettano il "blu" della fiamma ossidrica.

E fra qualche anno, quante altre colleghe, che attualmente percorrono festose e fastose i nostri mari, dovranno raggiungere quei luoghi al "guinzaglio" di un irriguardoso rimorchiatore, silenziose, a luci spente in un ultimo abbraccio con il mare.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vederla ancora così lustra, luccicante e impeccabilmente bianca in mezzo a quel cimitero, fa ancora più male.

Un sentito e commosso grazie a quanti, su questo thread, hanno già salutato la "piccolina" Costa con parole toccanti e rispettose.

Un saluto anche da parte mia, con il grosso rimpianto di non aver potuto apprezzare la sua ospitalità. Addio Allegra.
 

Guigui

New member
Povera Costa allegra

E finalmente arrivata a quel inferno di posto

Credete che appartenga ancora alla costa crociere ???
 

Silviette

Active member
Scusate la domanda.. In questi casi, la nave si smantella, i pezzi si rivendono, si riciclano?!?!?! Gli interni poi, ovvero, gli arredi?! Costa li avrà smistati su altre navi o vanno demoliti?! Perdonate le mi domande, ma non mi capacito alla fine di una nave, tantomeno a quella della Costa Allegra, fine così inaspettata... Non posso credere che proprio mentre era in navigazione, in vita, sia arrivato il suo momento senza poter fare altro!
 

Rodolfo

Super Moderatore
I pezzi di valore vengono rimossi il resto rimane. Ho detto qualche giorno fa che la demolizione vale circa 350/400 $ la tonnellata.
 

matteov

Active member
L' armatore generalmente salva il salvabile, ma non più di tanto poi.... Alla fine viene pagata a peso.... Una volta ad aliaga, iniziano a smontare il rivendibile... Nel mio post precedente non scherzavo quando dicevo che vi è una strada che porta sino ad Aliaga bay dove si trova qualsiasi cosa di una nave... Ricambi, arredamenti completi, apparecchiature di bordo etc etc... Sulla nave viene tutto suddiviso per materiale, poi inizia il taglio a fiamma ossidrica.... Vengono tagliate anche grosse sezioni e tirate a riva con grosse catene da argani fatti in casa... Le condizioni di lavoro sono pietose e disumane... Non vi sono dispositivi di protezione.. Lavorano a giornata per pochi dollari. Viene poi tutto ridotto a lastre e poi smistate alle fonderie.... Ricordo anche una cosa, forse non tutti sanno che ad Aliaga, come in altri siti (Alang in India), è possibile conferire una nave carica di qualsiasi sostanza... Penseranno a tutto loro.....
 

viluna

New member
R: Il futuro di Costa Allegra

R: Il futuro di Costa Allegra

E spesso lavorano anche scalzi.........ho detto tutto!!!
 
T

tano

Guest
E l´amianto ?
Viva la globalizazione, i diritti umani dell´uomo !!!!
E mentre un gruppo si arrichisce s non paga tasse, molti moriranno di cancro e senza processi !!!!
Tutto arriverá molto tardi.
Viva i paesi industrializzati, quelli del primo mondo, viva i nostri politici che permettono questi fatti.
Ma chi se ne frega di questa gente !!!!! Una volta anche noi eravamo cosi.

Un saluto.
 

Silviette

Active member
Grazie per i dettagli ragazzi.. Seppur tristi e spiacevoli, ora sono a conoscenza di come avviene lo smantellamento e, sopratutto, le condizioni in cui lavorano queste persone. Sarebbe una situazione da portare all'attenzione di qualche organizzazione per i diritti dell'uomo!!!! Ma è qui che avviene tutto in maniera così rudimentale e primitiva o i luoghi di questi 'scassi' nn sono casuali?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Più di una organizzazione è al corrente di queste situazioni e si batte per contrastarle, ma c'è un "popolo" che vive (e muore) con questa attività, e si può immaginare quanto sia difficile superare le inevitabili opposizioni che ne conseguono.
 
Top