• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
E bravo Bruno! Felice che la tua crociera si sia svolta al meglio.
Giudizi che, personalmente, ho trovato decisamente equilibrati.
Tralasciando i commenti estremamente "cattivi" che farei a seguito della tua storiella al casinò (Bruno, che scandalo dai..vincere quei soldi per merito del gomito dell'inserviente ... :D ).
Sono sbarcato stamattina da Atlantica (bella nave, ed esperienza più che soddisfacente, molto più che soddisfacente), e mi sono ritrovato parecchio in alcune cose da te affermate (già riscontrate nella mia precedente esperienza con Costa, sul tuo stesso itinerario, con la gemellina Mediterranea): la carenza del personale nei saloni.
Io non so quanti fossero i camerieri 10, 5, 3 anni fa. Concordo con chi, numeri alla mano, sostiene che i membri dell'equipaggio siano in quantità immutata.
Ma mai come stavolta ho avuto la percezione che siano veramente pochi.
Al Florian la sera dell'imbarco erano in due (barman compreso).
Al Madame Butterfly la sera era quasi impossibile ordinare. Non era una questione di voglia, non era una questione d'impegno, era proprio una questione di numero.
Mi preme sottolineare un aspetto: saranno anche "carenti" in quantità, ma questi ragazzi sono di una disponibilità e di una gentilezza che, personalmente, ritengo lontana anni luce (in meglio) sia rispetto ad MSC che a Royal (con degli standard in tutta onestà anch'essi elevati). Questo per la mia esperienza maturata fin'ora.
Farò presto un resoconto di questa mia crociera, nel frattempo, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per questo bel contributo.

Un saluto

Ciao Max, anche noi li abbiamo contati ed erano in effetti meno rispetto agli altri due anni. :rolleyes:

Una situazione poco simpatica per noi, ma anche per loro confrontati con molti passeggeri piuttosto stizziti... A meno che un certo numero sia stato dirottato su altri servizi..... Comunque l'importante e' non farsi abbattere dalle difficolta' :D:D



voglio andare in quella piazza li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le foto rendono poco l'idea, e' immensa, bella da mozzare il fiato! Se appena puoi, vacci. ;)
 
T

tano

Guest
Bella Siviglia, grande il servizio fotografico che le hai fatto Bruno !!!!

Un saluto.
 

tieffe

Well-known member
e mi sono ritrovato parecchio in alcune cose da te affermate (già riscontrate nella mia precedente esperienza con Costa, sul tuo stesso itinerario, con la gemellina Mediterranea): la carenza del personale nei saloni.
Io non so quanti fossero i camerieri 10, 5, 3 anni fa. Concordo con chi, numeri alla mano, sostiene che i membri dell'equipaggio siano in quantità immutata.
Ma mai come stavolta ho avuto la percezione che siano veramente pochi.
Al Florian la sera dell'imbarco erano in due (barman compreso).
Al Madame Butterfly la sera era quasi impossibile ordinare. Non era una questione di voglia, non era una questione d'impegno, era proprio una questione di numero.

Ciao Max, anche noi li abbiamo contati ed erano in effetti meno rispetto agli altri due anni. :rolleyes:

Una situazione poco simpatica per noi, ma anche per loro confrontati con molti passeggeri piuttosto stizziti... A meno che un certo numero sia stato dirottato su altri servizi..... Comunque l'importante e' non farsi abbattere dalle difficolta' :D:D
Il buon Giulio diceva
"a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca "
Mi chiedo come mai da quando hanno introdotto l'all inclusive i camerieri nei vari saloni sono diventati introvabili. Ricordo che nelle precedenti crociere si presentavano più volte ai tavoli chiedendoti se desideravi fare qualche ordinazione anche se si notava che avevi già consumato ed alla risposta negativa alcune volte si notava chiaramente la loro contrarietà.
 

Frency

New member
bruno che foto !!!!! credo di essermi convinta a maggio nella sosta di cadice vado a siviglia !!!! senza dubbi !!!

aspetto il seguito per continuare a sognare !!!
 
T

tano

Guest
Il buon Giulio diceva
"a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca "
Mi chiedo come mai da quando hanno introdotto l'all inclusive i camerieri nei vari saloni sono diventati introvabili. Ricordo che nelle precedenti crociere si presentavano più volte ai tavoli chiedendoti se desideravi fare qualche ordinazione anche se si notava che avevi già consumato ed alla risposta negativa alcune volte si notava chiaramente la loro contrarietà.

E bravo Tieffe, secondo me questo é il problema !!!!


Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avrete anche ragione, ma spiegatemi il perché il numero dei membri equipaggio è sempre lo stesso (uno più uno meno).
 
T

tano

Guest
Problemi di panni da lavare a casa caro Rodolfo, almeno cosí la penso Io.

Un salutone.
 

sara467

New member
...sono rimasta senza fiato..Siviglia è stupenda e mi sono convinta di lasciar perdere il fai da te e andare con Costa.. (l'unica magari che faremo).. Grazie tantissimo Bruno foto da brivido [smilie=applauso[1]:
 
S

sciguetto

Guest
Bruno che bella Siviglia,la piazza da togliere il fiato...io sono rimasta a Cadice,l'ho trovata carinissima e anche noi abbiamo camminato ore e ore,il castello di S. Sebastian poi mi ha colpito al cuore!
407690_4002957637024_1460285924_n.jpg


67114_4002953436919_1655293745_n.jpg


426_4002952876905_527985031_n.jpg


E questa è la mia alba spagnola:
530702_4002814673450_1369621739_n.jpg


36576_4002831113861_631104787_n.jpg

Ecco, finalmente vedo l'esterno della nave di sera..... :D

Quel buco e' in una roccia?



Il buon Giulio diceva
"a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca "
Mi chiedo come mai da quando hanno introdotto l'all inclusive i camerieri nei vari saloni sono diventati introvabili. Ricordo che nelle precedenti crociere si presentavano più volte ai tavoli chiedendoti se desideravi fare qualche ordinazione anche se si notava che avevi già consumato ed alla risposta negativa alcune volte si notava chiaramente la loro contrarietà.

Puo' darsi benissimo.



bruno che foto !!!!! credo di essermi convinta a maggio nella sosta di cadice vado a siviglia !!!! senza dubbi !!!

aspetto il seguito per continuare a sognare !!!

Non e' a buon mercato, ma con una buona guida l'escursione li vale tutti.
 
T

tano

Guest
Rodolfo credo che ci sia un problema economico tra equipaggio e Costa che viene da un po´di tempo.
L´all´inclusive favorisce molto al passeggero che poi é anche furbo perche invita a tanti anche se é personale, mancanza di comisione da parte dei camerieri. Non girano perche non li conviene.
É solo un opinione che mi sono fatto da quello che vedevo.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo è un altro discorso ed aspetto; io "contesto" il fatto che si sia ridotto il personale, affermazione che ricompare frequentemente su queste pagine, e fino a che qualcuno non mi convince con i numeri, io continuo a confrontare quelli del ruolo equipaggio.
 

costissima

Member
Bruno,la nave al buio è di mattina...o quasi,quei buchi lì erano tutti intorno al ponte che collegava il castello con la terra e la cosa più bella era l'entrare ed uscire dell'onda...erano piccole eruzioni di mare :D
 
S

sciguetto

Guest
Avrete anche ragione, ma spiegatemi il perché il numero dei membri equipaggio è sempre lo stesso (uno più uno meno).

Rodolfo, sai come la penso sulle esagerazioni o sulle lamentatio per cose di poco conto :rolleyes:, eppure ti assicuro che venivamo serviti con una certa rapidita' solo al piano bar Conte Rosso, altrimenti il piu' delle volte dovevamo alzarci e andare noi dal personale. Quasi dappertutto era come trovare un'oasi nel deserto.

Nel salone Conte di Savoia (il piu' grande) alla sera c'erano 3/4 camerieri e un barista, al ponte tre c'erano due camerieri indipendentemente dal momento del giorno, al Salone Leonardo i camerieri erano due, in teatro due al piano basso e due servivano le "balconate". L'unico punto dove c'era un certo numero di inservienti era il buffet.

Non dubito di quello che scrivi sul numero di camerieri assunti, ma allora veramente si nascondevano da qualche parte come scrive Tano...:cool:
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

Avrete anche ragione, ma spiegatemi il perché il numero dei membri equipaggio è sempre lo stesso (uno più uno meno).

Sono numeri in organigramma ma non presenze effettive al lavoro. Potrebbe essere ?
 
F

Felix73

Guest
Infatti Rodolfo, nel mio post ho precisato che i numeri oggettivamente ci raccontano di un personale che non è cambiato di numero.
Però, ti assicuro che sono pochi (ed io non sto facendo confronti con il passato, non posso saperlo, ma piuttosto con altre compagnie, o con quello che dovrebbe essere un organico "funzionale" al servizio da svolgere).
E non parlo del ristorante o del buffet.
Io non ho ovviamente spiegazioni, è però una cosa che dal mio punto di vista è parsa decisamente evidente.
Forse hanno ragione Tano e Tieffe, non so.

Un saluto
 

Dipi

New member
Bruno, diamine vediamo solo ora il tuo diario!!!

E dire che forse forse potremmo fare l'itinerario quasi gemello a febbraio con la Magica!

Ottima la coppia, ottime le foto, ottima la narrazione!

E bravo Bruno!!! :rolleyes:
 

tieffe

Well-known member
Rodolfo credo che ci sia un problema economico tra equipaggio e Costa che viene da un po´di tempo.
L´all´inclusive favorisce molto al passeggero che poi é anche furbo perche invita a tanti anche se é personale, mancanza di comisione da parte dei camerieri. Non girano perche non li conviene.
É solo un opinione che mi sono fatto da quello che vedevo.

Un saluto.
Tano può essere come dici, però se così fosse chi di dovere dovrebbe intervenire al fine di evitare un disservizio verso la propria clientela al di là di hall inclusive o meno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top