• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Elogi & Critiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
La critica é importante !!!! Ma non deve essere quella superficiale che si vede tutti i giorni su televisione e giornali.
La critica deve essere construttiva per il bene nostro e delle compagnie.

Un saluto.
 

Roby71

New member
La critica é importante !!!! Ma non deve essere quella superficiale che si vede tutti i giorni su televisione e giornali.
La critica deve essere construttiva per il bene nostro e delle compagnie.

Un saluto.

Tano mi permetti se cambio ? :

Per il bene nostro e del mondo delle crociere

Scusami;)
 
F

Felix73

Guest
Mi ricollego brevemente a quanto scritto da Dipi: qui stiamo giustamente discutendo sugli atteggiamenti critici e sui modi troppo "rustici" utilizzati in certi contesti.
Ma, a prescindere da ciò che io ritengo casi sporadici, ed al di là della normale "vigilanza" espletata da Amm. e Moderatori, bisogna riconoscere che il livello di autodisciplina dell'utente medio qui è molto alto, in considerazione soprattutto dell'elevato numero degli iscritti.
Anche questo dà autorevolezza al forum.

Un saluto
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Condivido in pieno la linea di Manlio. Tuttavia capisco che talvolta un intervento fermo sia necessario. Sono proprio le differenze di opinione a renderlo interessante. Sciguetto (spero di averlo scritto bene stavolta :)) ho notato che a volte " ti scaldi un po'" come si dice dalle mie parti ma hai una capacita' unica di ravvivare le discussioni!

Ecco ci ho messo troppo e nel frattempo son arrivate altre due risposte.... La bellezza delle navi si percepisce in molte immagini decisamente non scattate ad hoc. Il diario di Tano ad esempio credo arrivi al cuore molto piu' della miglior pubblicita', e certamente non e' stato fatto con questo fine. Come mi piacerebbe che lo leggessero certi "criticatori". Non per far cambiare idea, solo per far capire perche' si scaldano gli animi.

Vedi che conoscendomi un po', miglioro ? :D:D

Manlio ha ragione, a farmi ogni tanto una "reprimenda" :rolleyes: ; pregio e a volte difetto, "vivo" molto quello che faccio. ;)
 
F

Felix73

Guest
E' giusto essere "buonisti"...ma nella giusta misura...come tutto. L'eccesso di "buonismo" è contro il "garantismo"...ma soprattutto si rischia qualche volta di passare per "fessi"...
Ed ammetto che questa cosa, spesso, a me non và giù... ;)
Sarà un mio limite... :)
 

pmanlio

Active member
Ma, a prescindere da ciò che io ritengo casi sporadici, ed al di là della normale "vigilanza" espletata da Amm. e Moderatori, bisogna riconoscere che il livello di autodisciplina dell'utente medio qui è molto alto, in considerazione soprattutto dell'elevato numero degli iscritti.
Anche questo dà autorevolezza al forum.

vero..

Vedi che conoscendomi un po', miglioro ? :D:D[/QUOTO]

Vero anche questo.. ;)

Manlio ha ragione, a farmi ogni tanto una "reprimenda" :rolleyes: ; pregio e a volte difetto, "vivo" molto quello che faccio. ;)

lo so, non è non lo sappia.. ;)

E' giusto essere "buonisti"...ma nella giusta misura...come tutto. L'eccesso di "buonismo" è contro il "garantismo"...ma soprattutto si rischia qualche volta di passare per "fessi"...

se ci fai caso, il mio approccio non è 'buonista'.. personalmente non faccio questo e non intendo dire questo..

Il mio approccio è sempre costruttivo, cosa diversa da 'buonista'..

Poi magari qualche volta mi arrendo.. ma alla fine..

Un salutone!
Manlio
 

Dipi

New member
E' giusto essere "buonisti"...ma nella giusta misura...come tutto. L'eccesso di "buonismo" è contro il "garantismo"...ma soprattutto si rischia qualche volta di passare per "fessi"...
Ed ammetto che questa cosa, spesso, a me non và giù... ;)
Sarà un mio limite... :)

Sopratutto in un sito come questo, con frequentatori "più equilibrati della media"! :)
 
T

tano

Guest
Condivido in pieno la linea di Manlio. Tuttavia capisco che talvolta un intervento fermo sia necessario. Sono proprio le differenze di opinione a renderlo interessante. Sciguetto (spero di averlo scritto bene stavolta :)) ho notato che a volte " ti scaldi un po'" come si dice dalle mie parti ma hai una capacita' unica di ravvivare le discussioni!

Ecco ci ho messo troppo e nel frattempo son arrivate altre due risposte.... La bellezza delle navi si percepisce in molte immagini decisamente non scattate ad hoc. Il diario di Tano ad esempio credo arrivi al cuore molto piu' della miglior pubblicita', e certamente non e' stato fatto con questo fine. Come mi piacerebbe che lo leggessero certi "criticatori". Non per far cambiare idea, solo per far capire perche' si scaldano gli animi.

Grazie Dreamy.
Sai, molte volte reagisco male, molte volte mi vengono le lacrime.

Un saluto.
 

tiziano

Well-known member
Ognuno, sia "giornalista" o no, ha il diritto di criticare o elogiare certe situazioni che egli ha riscontrato durante una crociera.Tuttavia, di norma le critiche e gli elogi si propongano su fatti rilevanti.
 
F

Felix73

Guest
Manlio, mi conosci, e sai che sono assolutamente favorevole al "volemose bene"...ma per volersi bene bisogna essere almeno in due (se no avrei fondato un mio forum con me come unico iscritto, e peraltro non è mica detto che mi sarei voluto bene..magari mi autobannavo dopo due post).
Stessa cosa per essere costruttivi...;)
E presentarsi decentemente, educatamente, con critiche equilibrate (e secondo le regole) qui su questo forum, ma anche nella vita, è il primo presupposto per essere "costruttivi" ...(e per il "volemose bene")...:)

ciao!!
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Io credo che se si legge veramente in questo forum, senza limitarsi ad uno o due thread, risulterà senz’altro evidente che le critiche costruttive e documentate non sono mai state oggetto di rimproveri o contestazioni.
Discorso diverso meritano le critiche di natura molto soggettiva e spesso relative a fatti quasi ininfluenti per moltissimi utenti, ad esempio la mancanza di un succo alla pesca. Sono queste le critiche che spesso accendono gli animi dei crocieristi e scatenano reazioni a volte eccessive. Su questo punto, per inciso, ritengo comunque che, rispetto a qualche tempo fa, il livello di autodisciplina degli utenti è notevolmente cresciuto e credo che questo sia un bene per questo forum data la sua notevole visibilità esterna.
E soprattutto anche un modo per evitare che poi arrivino questo tipo di risposte: “Qui ho purtroppo notato che fino a quando le opinioni sono positive, anzi per usare un termine da questionario, "eccellenti" va tutto bene, ma ahimè, come si esprime anche una debole critica si viene attaccato da più parti, ho letto in alcuni thread risposte veramente brutte, al limite dell'educazione se non addirittura proprio villane”.
Non si tratta quindi di buonismo in se e per se, ma soprattutto di evitare di passare dalla ragione al torto dopo soli due o tre post, precludendosi a priori la possibilità di arrivare a qualsiasi tipo di chiarimento.
Se poi ovviamente l’utente insiste con critiche poco credibili, ma questo lo si può vedere dopo, il discorso si chiude.
Dreamy ha proposto un metodo: “Credo che l’arma più efficace sia quella di confutare i pareri che riteniamo non corretti con le nostre esperienze positive. Se non vengono fornite prove di ciò che è negativo… forniamole noi di ciò che ci è piaciuto, avvaloreremo la nostra tesi”
Un metodo molto antico, il metodo maieutico di Socrate, che si basava su domande e risposte tra Socrate e il suo interlocutore di turno. Si procedeva per confutazione, ossia per eliminazione successiva delle ipotesi contraddittorie o infondate, per arrivare a portare gradualmente alla luce l’infondatezza di tutte quelle convinzioni personali che siamo abituati a considerare come scontate, come vere, e che invece alla fine si rivelano essere solo “opinioni”
Anche Socrate non contestava il fatto che ci potessero essere delle verità definitive, ciò che contestava era che venissero spacciate per verità delle convinzioni che non lo erano.
Un saluto :)

P.S : e chiedo scusa per l'ultima parte che so ... può risultare un pò pesante ;)
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Scrivo un altro post... perchè è slegato completamente dal precedente.

Manlio, mi conosci, e sai che sono assolutamente favorevole al "volemose bene"...ma per volersi bene bisogna essere almeno in due (se no avrei fondato un mio forum con me come unico iscritto, e peraltro non è mica detto che mi sarei voluto bene..magari mi autobannavo dopo due post).
Stessa cosa per essere costruttivi...;)
E presentarsi decentemente, educatamente, con critiche equilibrate (e secondo le regole) qui su questo forum, ma anche nella vita, è il primo presupposto per essere "costruttivi" ...(e per il "volemose bene")...:)
ciao!!

Se cambia il contesto e si è tra amici ( non in un pubblico forum)... come non quotare Felix :) :) :)
 
S

sciguetto

Guest
Io credo che se si legge veramente in questo forum, senza limitarsi ad uno o due thread, risulterà senz’altro evidente che le critiche costruttive e documentate non sono mai state oggetto di rimproveri o contestazioni.
Discorso diverso meritano le critiche di natura molto soggettiva e spesso relative a fatti quasi ininfluenti per moltissimi utenti, ad esempio la mancanza di un succo alla pesca. Sono queste le critiche che spesso accendono gli animi dei crocieristi e scatenano reazioni a volte eccessive. Su questo punto, per inciso, ritengo comunque che, rispetto a qualche tempo fa, il livello di autodisciplina degli utenti è notevolmente cresciuto e credo che questo sia un bene per questo forum data la sua notevole visibilità esterna.
E soprattutto anche un modo per evitare che poi arrivino questo tipo di risposte: “Qui ho purtroppo notato che fino a quando le opinioni sono positive, anzi per usare un termine da questionario, "eccellenti" va tutto bene, ma ahimè, come si esprime anche una debole critica si viene attaccato da più parti, ho letto in alcuni thread risposte veramente brutte, al limite dell'educazione se non addirittura proprio villane”.
Non si tratta quindi di buonismo in se e per se, ma soprattutto di evitare di passare dalla ragione al torto dopo soli due o tre post, precludendosi a priori la possibilità di arrivare a qualsiasi tipo di chiarimento.
Se poi ovviamente l’utente insiste con critiche poco credibili, ma questo lo si può vedere dopo, il discorso si chiude.
Dreamy ha proposto un metodo: “Credo che l’arma più efficace sia quella di confutare i pareri che riteniamo non corretti con le nostre esperienze positive. Se non vengono fornite prove di ciò che è negativo… forniamole noi di ciò che ci è piaciuto, avvaloreremo la nostra tesi”
Un metodo molto antico, il metodo maieutico di Socrate, che si basava su domande e risposte tra Socrate e il suo interlocutore di turno. Si procedeva per confutazione, ossia per eliminazione successiva delle ipotesi contraddittorie o infondate, per arrivare a portare gradualmente alla luce l’infondatezza di tutte quelle convinzioni personali che siamo abituati a considerare come scontate, come vere, e che invece alla fine si rivelano essere solo “opinioni”
Anche Socrate non contestava il fatto che ci potessero essere delle verità definitive, ciò che contestava era che venissero spacciate per verità delle convinzioni che non lo erano.
Un saluto :)

P.S : e chiedo scusa per l'ultima parte che so ... può risultare un pò pesante ;)

Partendo dal fondo del tuo intervento, ricavo la convinzione che Socrate perseguisse il mio stesso scopo usando il mezzo, anche, dell'ironia (si' lo so che sono modesto....:D)

Il problema, nei casi che ci occupano, e' che dovrebbe essere dato il presupposto che il criticatore sia disposto ad esporsi al rischio di veder dimostrata la sua poca credibilita' e/o malafede, rispettivamente sia propenso e disponibile a mettersi in discussione.

Peccato che nel 99% dei casi non sia cosi', e che lo si capisca subito.... :rolleyes:

Il buon Socrate (che ci fosse un valido motivo per cui l'hanno avvelenato ? :rolleyes::D ) forse sorvolava - perche' non confacente alla sua teoria - su questo concetto: in dua che ga' ne' mia denta a sa po' mia tiran föö (non si puo' ricavare nulla da cio' che nulla contiene...).

Senza polemica, e tanto per alleggerire.....:p;) :D
 
F

Felix73

Guest
Scrivo un altro post... perchè è slegato completamente dal precedente.



Se cambia il contesto e si è tra amici ( non in un pubblico forum)... come non quotare Felix :) :) :)

Lory, ho apprezzato molto il tuo precedente post (soprattutto la parte finale..;) ).
In merito al mio post che hai citato, cosa ho scritto di sbagliato che non può essere applicato in un pubblico forum?
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Lory, ho apprezzato molto il tuo precedente post (soprattutto la parte finale..;) ).
In merito al mio post che hai citato, cosa ho scritto di sbagliato che non può essere applicato in un pubblico forum?

Ciao Max, nulla di sbagliato ;) ... ti ho citato perchè il tuo post è simpaticissimo.
E poi ne ho approffitato per fare una distinzione di contesto e per rimarcare un mio pensiero, cioè che in un forum come questo, anche in presenza di persone " che non ci vogliono bene" è necessaria una maggiore autodisciplina rispetto a quella che si può usare tra amici ... poi magari mi sbaglio :)

Con Sciguetto partiamo come sempre da presupposti diversi ... :)

Tu dici: "Peccato che nel 99% dei casi non sia cosi', e che lo si capisca subito...."

Io abbasserei la percentuale al 60 % e non lo capisco subito :)

Un salutone !!!!
 

La76

New member
Il problema, nei casi che ci occupano, e' che dovrebbe essere dato il presupposto che il criticatore sia disposto ad esporsi al rischio di veder dimostrata la sua poca credibilita' e/o malafede, rispettivamente sia propenso e disponibile a mettersi in discussione.

Peccato che nel 99% dei casi non sia cosi', e che lo si capisca subito.... :rolleyes:

Tu dici: "Peccato che nel 99% dei casi non sia cosi', e che lo si capisca subito...."

Io abbasserei la percentuale al 60 % e non lo capisco subito :)

Io in questo caso do ragione a Bruno...

Il "problema" è che è difficile per ognuno di noi accettare critiche...è umano.

Infatti io non è che me la prendo con chi critica, ci può stare che partendo da una "falsa" aspettativa ci sia una delusione...io me la prendo quando, nonostante le spiegazioni, una persona vuole continuare nelle sue convinzioni che a quel punto sono senza senso.

...è sentire lo stridio delle unghie di chi si vuole arrampicare sugli specchi che mi da fastidio!;)
 
F

Felix73

Guest
No Lory, non si tratta di sbagliare o di aver ragione, ognuno ha l'approccio che ritiene più opportuno (sempre nel rispetto degli altri..).
Ed aggiungo: ognuno ha anche il carattere che ha.:)
Tra amici però, se si è arrivati ad essere amici, vuol dire che si sono già sviluppati dei legami e della affinità. Che presuppongono un rapporto basato anche sulla correttezza.
Qui sul forum, nel 99% dei casi, le diatribe nascono con nuovi utenti che entrano sfondando la porta, scrivono di getto solo negatività (non rispettando spesso la netiquette) e quindi loro stessi, per primi, non hanno un atteggiamento "corretto"..
E si parla di autodisclipina, ma nessuno di questi è stato insultato...anzi, spesso è capitato il contrario...
Che poi non siano stati nemmeno trattati con i "guanti bianchi" concordo....
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
No Lory, non si tratta di sbagliare o di aver ragione, ognuno ha l'approccio che ritiene più opportuno (sempre nel rispetto degli altri..).
Ed aggiungo: ognuno ha anche il carattere che ha.:)

Esatto sono d'accordo :)
Non ha senso parlare di torto o ragione, infatti non ne ho parlato, sono solo le nostre opinioni e la mia l'ho già detta :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top