Approfitto del post di Deliziosa per dare una risposta "generale" per par condicio.....
Nel pieno rispetto delle opinioni altrui e rimanendo comunque convinto che questo discorso ce lo porteremo fin nella tomba....
Non vorrei che si esagerasse......

e vorrei ricordare che le buone intenzioni non restano mai impunite

Secondo il mio punto di vista, posso pubblicarne un milione, di foto di cabine pulite,
ma non ne pubblicherò mai una della SUA mentre lui/lei la sta usando, quindi non confuto nulla e dimostro solo che
altre cabine sono in ordine. La persona "esterna" che entra e legge penserà che il criticone può avere ben ragione, e dato che ne leggerà parecchie, di queste castronerie, si farà l'opinione che molte navi sono tenute malissimo... e non cavo un ragno dal buco... anzi
Senza dimenticare che certi personaggini non restano nel forum perché non sono minimamente interessati, e non perchè spaventati
Discorso uguale per il fatto di convincere il criticone che sta sbagliando. Ora, scusatemi, ma se non appena si accenna a chiedere una foto la reazione è quella di inalberarsi, fare gli offesi, scrivere che questo forum non è un tribunale, che qui non si è democratici, che i "vecchi" ammazzano i nuovi utenti, rispettivamente che lo si fa perchè siamo membri di cosche... chi volete convincere di cosa?
Poi, che tipo di ragionamento (proprio nel senso di
ragionare) si vuole portare avanti con chi si definisce giornalista (o avvocato, ve lo ricordate?) per stabilire una propria superiorità nei confronti degli altri utenti ? Tacendo di coloro che insultano? Come volete ragionare con chi scrive del cameriere che, portato il vino sbagliato, chiede se qualcuno lo vuole e TRAVASA IL VINO NEL BICCHIERE DELL'ALTRO PASSEGGERO? Ok, non parlerò di buona o malafede, ma...... non so voi, io non ci credo nemmeno se vedo il filmato.
Un'ultima considerazione: ho letto alcuni post dove si riconosceva che il "modus reagendi" era diventato migliore. Sono contento, vuol dire che (magari anche grazie a Manlio) esercito meglio la pazienza, ma non mi pare che le reazioni dei criticoni siano diverse da prima, in fatto di insulti, sfottò ecc..... quindi? Secondo me vuol dire che non serve a molto. No?
Con questo non voglio dire che si debba crocifiggere la gente in sala mensa, ma che un minimo (almeno un minimo) di rispetto e buona educazione va preteso (e non chiesto). Troppa gente non capisce che in casa d'altri non si sputa per terra...

cribbio, anche per strada è segno di maleducazione.
Da ultimo una risposta per Deliziosa... non c'è bisogno di coccolare il 97 % dei maleducati per proteggere il 3% di educati, perché verso il 3% nessuno eserciterà atti sanguinolenti...