• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Ho anche un problema tecnico, devo chiamarti Pmanlio.
Sei all´inizio ? La nave sará un po´piú freddina della gemella, ma é stupenda !!!!
Rodolfo so che scherzi come sempre ma auguro 1000 anni ad una Signora di cuore.
La speranza che navighi ancora per tanto in flotta, é il nostro attuale yacht !!!

Un saluto.
 

La76

New member
le poltrone controvento esterne sotto la discoteca

Ecco...quelle mancavano!:(
erano qualcosa di stupendo...

Per quanto riguarda il riempimento non saprei dirti...o se ne stavano tutti ritanati in cabina e non uscivano mai, oppure la nave è veramente studiata bene.

Classica comunque ha qualche cabina in meno della ex Romantica, anche se non penso che questo influisca più di tanto...non saprei, certo che una nave da 1600 passeggeri è una meraviglia!

Ma è possibile che non riuscite a chiamare questa spendida cittadina nel suo nome italiano??? Anche Wikipedia mi da ragione!

http://it.wikipedia.org/wiki/Cattaro

Mate...ora non ho tempo, ma ti posterò itinerario e today che riportano Kotor e Dubrovnick come destinazioni di sbarco...prenditela con la Costa, lì ci ha portato!:p

Sì, nave da vecchia e da buttare; han ragione quelli che lo sostengono. ;) ;)

:) :) :)

Sì Rodolfo, hai visto che tragedia?
Vecchia, da buttare...per tutta la crociera abbiamo avuto il terrore che dopo Cefalonia si puntasse dritti ad Aliaga...;)

Certi commenti sono veramente assurdi...lo stato di questa nave è perfetto, come il resto della flotta.
Può piacere o non piacere, io questo non lo discuto...ma questo è un' altro discorso!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' evidente che nel merito del "piace non piace" non si possa entrare, più di tanto. Se ci limitasse al "non mi piace", il contraddittorio si ridurrebbe di gran lunga; ma quando vengono edotte osservazioni inconsistenti, come l'ultimo caso di Splendour of the Seas "divorata" dalla ruggine, le obiezioni vengon da sé.
 

La76

New member
E' evidente che nel merito del "piace non piace" non si possa entrare, più di tanto. Se ci limitasse al "non mi piace", il contraddittorio si ridurrebbe di gran lunga; ma quando vengono edotte osservazioni inconsistenti, come l'ultimo caso di Splendour of the Seas "divorata" dalla ruggine, le obiezioni vengon da sé.

Sai Rodolfo, quello che meno capisco è la gente che parla male di certe navi senza neanche esserci mai salita...come si fa?

Tra l'altro, visto che Classica è vecchia e cade a pezzi, in questo momento è in testa nella classifica di Cokj per il 2012...:)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molte volte credo si parta dalla considerazione della mancanza di certe attrattività presenti sulle navi maggiori e più recenti, che, per molti diventano irrinunciabili e quelle che non li hanno son "out". Balconi, pareti d'arrampicata, simulatori, ecc. ecc.

Altre volte per avvalorare le proprie affermazioni si tende a calcar la mano su certi aspetti che finiscono per assumere il significato di gravi difetti.

Altre ancora semplice ignoranza, nel senso di mancata conoscenza del mondo delle navi.
 

La76

New member
...eh Rodolfo...discorso lungo!
Finchè ci sono mi tengo queste piccole meraviglie...anche se sono sempre meno :(
 

Gabriele C.

Well-known member
Manlio, Laura, vi sto seguendo con passione...
E come non farlo, quando parlate e mostrate foto di questo gioiellino...

Come già detto in altra parte del forum, ho un debole per Costa Classica, che mi riporto' alle crociere dopo un necessario e giustificato (per motivi familiari) intervallo di ben dieci anni...Voi mi direte " e ti credo che ti è piaciuta"!!!!

Comunque, pausa o non pausa, il fascino della discoteca panoramica, della tensostruttura di poppa, della sala "Puccini", solo per citare alcune location, restano unici.

Però.....per voler essere sinceri, c'è un luogo che non mi convince e che mi lascia un pò a disagio per l'eccessiva "freddezza": la hall centrale, con quei pannelli tutti uguali e monocromatici, con quei faretti che danno risalto alle geometrie fredde e troppo schematiche, secondo me è proprio in contrasto con il "calore" che trasmettono gli altri ambienti.
Voi, che siete appena scesi, che impressione avete avuto della hall?
 

Roby71

New member
ore 23:28 e l'ora di spararla una :

Gent.imo Manlio ,
guardando le tue foto , noto nelle tue come in tutte le altre foto ,
che in ogni luogo un appassionato crocierista&fotografo e' sempre in possesso della propria macchina fotografica per immortalare lo scatto migliore... (E tu lo Hai fatto !:D)

Magari dimentichiamo il portafoglio ma non la macchina fotografica ,

sembrando quasi che noi vediamo attraverso l'obbiettivo e non direttamente dai nostri occhi...

...sino al punto di cadere inciampando perche' si era ad osservare all'infinito...:(

Si alcuni cadono anche a terra... :rolleyes:

Concludendo , per una macchina fotografica si darebbe anche la ns. vita...

Esempio fantozziano :

Io a Dubay appena messo ...piede a terra sono inciampato rovinosamente su un cordolo perche' pensavo sempre di cogliere ogni scatto migliore ,

in quel caso mi fracassai la gamba il braccio

e con la gente che mi diceva tutto a posto

io gli risposi : Tutto ok la macchinetta e' attaccata al collo e l'ho coperta con il mio corpo -

Loro mi dicevano : ma si e' graffiato le esce sangue !!!

- ed io : no , niente di grave la macchina non ha proprio toccato terra...

Scusate ma a quest'ora guardando le foto e pensando alle crociere , mi e' preso il buon umore ;)

...croceristi&fotografi che passione non ci fermano neanche le cannonate !!!;)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Però.....per voler essere sinceri, c'è un luogo che non mi convince e che mi lascia un pò a disagio per l'eccessiva "freddezza": la hall centrale, con quei pannelli tutti uguali e monocromatici, con quei faretti che danno risalto alle geometrie fredde e troppo schematiche, secondo me è proprio in contrasto con il "calore" che trasmettono gli altri ambienti.
Voi, che siete appena scesi, che impressione avete avuto della hall?

Hai ragione Gabriele, la hall è abbastanza estranea al resto della nave...troppo fredda e squadrata.
Tra l'altro dovrebbe essere il biglietto da visita della nave, non capisco perchè sia stata progettata così...a differenza di altre navi ha però il vantaggio che ci passi molto poco ;)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Caro Manlio. Ho visto solo la prima pagina del tuo diario. In questi giorni sono un po' impegnato ( :) ) ma leggero tutto e' già in agenda al mio rientro. Un saluto.
 

pepi

New member
Mi ero persa questo diario ed ho letto tutto ora ... attendo ansiosa il seguito. Manlio e Laura, splendide foto (ecchevelodicoafà!), bellissimo e coinvolgente modo di descrivere i luoghi ed i momenti fotografati! complimenti!
 

pmanlio

Active member
Ho letto con piacerei vostri commenti e vorrei rispondere a tutti, preferisco però farlo dopo aver finito il 'giro nave', quando presumibilmente ne verranno altri..

Appena posso (stasera stessa credo) porto avanti il post..

Mi scuso ancora per i momenti di pausa..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Per iniziare il nostro giro scegliamo la hall, il primo ambiente della nave che appare al crocierista..

La Hall di Classica è molto luminosa, ma in questa sequenza fotografica lo si capisce solo in pochi scatti.. iniziamo a confessare che, causa la presenza di un bellissimo gruppo di persone, il fotografo in questo viaggio si è applicato meno di altre volte alla descrizione degli ambienti o di certe situazioni.. (che ci vuoi fare? Arrivi, incontri Tizio, allora decidi di sbrigarti e basta.. ;) :) :) :) ).

questa è la vera luce della Hall..

8192389867_98c520b992_c.jpg


A parte la distorsione dell'immagine, la composizione messa in sostituzione della opera di Pomodoro è carina..

8193448010_3331c60beb_c.jpg


e si integra con il resto della nave, ma non ha lo stesso fascino delle sfere del nostro eroe.. :(

Sembra quasi che Classica abbia subito.. una rapina.. e sinceramente non sono convinto che sia stato giusto fare questa operazione..

Ai lati della hall abbiamo immagini che richiamano, per chi le ha viste, le atmosfere di Costa Marina.. ma lo fanno in modo concettualmente diverso..

8193461836_63648d00d3_c.jpg


sono infatti più legate ad una rappresentazione reale del mondo dei velieri che ad una immaginifica, legata al sogno..

nella Hall, naturalmente, ci sono il tour office e l'help desk, entrambi presieduti, nel nostro caso, da un personale gentilissimo e preparato..

8193466506_ea2c3b8fc9_c.jpg


guardiamo in alto..

8192384139_167acbe9a7_c.jpg


e dall'alto in basso..

8208467205_f097116b4b_c.jpg


8209564106_0b656683e7_c.jpg


per chi è abituato alle Hall centrali con gli ascensori panoramici forse questa soluzione può apparire minimale, però in una nave come questa è invece molto intimista..

Dai lati della Hall si dipartono i corridoi che portano alle scale ed agli ascensori, i corridoi ospitano una piccola esposizione di immagini che richiamano il fascino delle città Italiane..

8208306864_432af91c69_c.jpg


8193453276_de02e6da12_c.jpg


(una a caso.. ;) )

8208311210_f011a7c03d_c.jpg


se ad Ancona abbiamo visto la semplicità fondersi con la fede e divenire arte anche Classica ha una cappella che si ispira a concetti leggeri, ma raffinati..

8207238525_98f9fe2a9d_c.jpg


8207234703_32cf0075f6_c.jpg


bello vero?

8207225799_f9881b4682_c.jpg


Un dettaglio della vita di Gesù..

8208320672_cd255d3bb6_c.jpg


(to be continued)
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
A parte la distorsione dell'immagine, la composizione messa in sostituzione della opera di Pomodoro è carina..

8193448010_3331c60beb_c.jpg




se ad Ancona abbiamo visto la semplicità fondersi con la fede e divenire arte anche Classica ha una cappella che si ispira a concetti leggeri, ma raffinati..

8207238525_98f9fe2a9d_c.jpg


8207234703_32cf0075f6_c.jpg

Se non sbaglio, la composizione nella hall che ha preso il posto della scultura di Pomodoro (oggi su Deliziosa) si chiama "Ginger e Fred" e originariamente si trovava nella hall di Costa Marina...


La cappella? Piccola, raccolta, essenziale: bellissima!!!
 

pmanlio

Active member
Se non sbaglio, la composizione nella hall che ha preso il posto della scultura di Pomodoro (oggi su Deliziosa) si chiama "Ginger e Fred" e originariamente si trovava nella hall di Costa Marina...

Non lo so, ma nella Hall di Marina ho visto qualcosa che poteva sicuramente derivare da questa composizione..

Per il resto, come detto prima.. rispondo a tutti dopo il giretto.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
iniziamo a confessare che, causa la presenza di un bellissimo gruppo di persone, il fotografo in questo viaggio si è applicato meno di altre volte alla descrizione degli ambienti o di certe situazioni.. (che ci vuoi fare? Arrivi, incontri Tizio, allora decidi di sbrigarti e basta.. ;) :) :) :) ).

Mi associo...sinceramente ho anch'io privilegiato altri aspetti della vacanza...stavolta ce la siamo goduta senza pensare troppo alle foto, c'era ben altro a cui dedicarsi...;)

Come dicevo la nave piccola agevola molto gli incontri (i posti sono quelli, non si scappa) basta girare un po' e sicuramente ci si incontra...la Classica è stata bello anche per questo.
Nessun bisogno di darsi alcun appuntamento...alla mattina rapido giro al buffet per rintracciare la compagnia e sedersi a fare colazione tutti insieme.
In navigazione ponte 12 o al massimo terrazza di poppa...e ci si trovava.
Alla sera ponti esterni per la partenza, teatro, ristorante e quattro salti al Gran Bar...il piccolo Daniele (2 anni, ricordiamolo) è uno scatenato ballerino che si è conquistato il cuore di buona parte dei passeggeri e dell'animazione con le sue esibizioni in pista...queste cose forse non riusciremo a raccontarle con le foto, ma sono stati tutti momenti indimenticabili ;)

...anche se le foto di Manlio (quelle che gli abbiamo lasciato fare) sono come al solito splendide!:)
 

pmanlio

Active member
Prendiamo le scale..

8193443102_e67727ff9d_c.jpg


8192842337_3950723ec1_c.jpg


ed accediamo ad un nuovo, interessantissimo, ambiente..

8193810192_b2685ae1a5_c.jpg


per chi conosce Romantica la similitudine è evidente..

8193803032_589aab9d08_c.jpg


8193828376_13f7d873a9_c.jpg


8193823116_abe1c83a64_c.jpg


8193397646_4eb0117f8b_c.jpg


questa è la più grande sala della nave, il centro principale delle attività..

Ora è in quiete..

8192729577_2891e37dfb_c.jpg


8207285529_8d9761350b_c.jpg


ma nel seguito vorrei mostrarla in 'vita'.. ;)

per ora la lasciamo con un ultimo sguardo..

8208406402_683925965d_c.jpg


Ha una sua magia vero?

(To be continued)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top