• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

T

tano

Guest
quindi, ci risiamo. Secondo voi le persone che hanno meno disponibilità economica (viaggiano in interna garantita) non è gente per bene (o almeno la maggior parte di loro)...

La gente per bene é quella che ha rispetto per l´altro, non importa il colore della pelle e neanche é una questione di chi ha di piú o di meno.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un "signore" di Roma; sei sicura fosse stato un signore?

Avrei voluto poi vedere se al posto di Comandante De Gregorio si fosse trovato davanti un altro, se fosse stato ancora convinto di portare a termine la sua minaccia.

Purtroppo fino a che c'è gente così in giro.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

Scusate se mi ripeto. Cafoni o meno questa e' gente con cui le compagnie mass market hanno scelto di lavorare. E' il nuovo target di clientela scelta e voluta da loro. Che imparino a gestirla e conviverci a bordo.
Spiace molto dirlo ma e' cosi'
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
I
..............Può avere un impatto anche la discesa dei prezzi, certamente, ma c'è anche un lento degrado della nostra società. Che secondo me esiste ed è percepibile.

E' una questione di società.
Quanti libri leggevi tu da ragazzo? Che genere di stimoli avevano le precedenti generazioni rispetto ad oggi?
Oggi tutto è affidato alla famiglia che deve saper indirizzare i giovani influenzati da mille input.
E tutto questo è cominciato dal Vic 20 in poi. Quindi un quarto di secolo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate se mi ripeto. Cafoni o meno questa e' gente con cui le compagnie mass market hanno scelto di lavorare. E' il nuovo target di clientela scelta e voluta da loro. Che imparino a gestirla e conviverci a bordo.
Spiace molto dirlo ma e' cosi'

Han diminuito i prezzi, non han mica selezionato i passeggeri.
 
S

sciguetto

Guest
Han diminuito i prezzi, non han mica selezionato i passeggeri.

A me sembra che con più gente sale, con più cafoni salgono.

Indipendentemente dal fatto che siano ricchi o meno, è solo una questione di grandi numeri....

Poi sono d'accordo con Felix, uno o due cafoni alzano molto meno la cresta di dieci o quindici.
 

stefalex

New member
Ciao Coky, CostaMagica ha detto a parole sue il mio pensiero.
Non è biunivoco il concetto cafone, poveraccio. Assolutamente.
Dico che molto spesso questi cafoni tendono a spendere poco a bordo e quindi mi domandavo dove stesse la convenienza per la compagnia.
Lungi da me l'idea di considerare le persone poco facoltose dei maleducati.
C'è però un fatto: mi è stato spiegato che delle persone alle quali viene chiesto per quale motivo alle cene di gala o ai cocktails si presentano in jeans e scarpette da ginnastica gli è stato risposto che non possedevano ne a bordo e nemmeno a casa abbigliamento adatto a tali eventi e che, visto che avevano pagato, volevano comunque essere presenti.

Ora, rispettando profondamente le persone che purtroppo non navigano nell'oro, vedi bene che questa conseguenza del cambiamento della forma è dovuto alla politica di accesso della quantità e non della qualità (Coky mi raccomando non leggere qualità morale, per favore :) ma di disponibilità economica).
 

stefalex

New member
Una domanda O.T. ma che riguarda Marsiglia.
Chi di voi è transitato per questo porto si è accorto che i tetti degli hangar prospicenti la banchina hanno tutti i tetti di eternit? Oppure mi sono sbagliata?
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

E' un discorso gia' affrontato. Il calo dei prezzi attira la massa e in mezzo alla massa (intesa come quantita' notevole di persone) ci trovi cafoni e maleducati . E' matematica . 2000 persone 200 cafoni , 4000 persone 400 cafoni a bordo
 

stefalex

New member
Le incisioni dentro gli ascensori o sulle porte di chiusura prontamete riparate, i cuscini dei divanetti del buffet utilizzati come canovacci per le mani sporche ed immediatamente ripuliti, le pentole di rame rubate e subito sostituite, gli asciugamani dei bagni o della piscina sottratti, la sparizione delle copertine gialle e blu, bicchieri e piatti rotti, e tanto altro ancora, sta creando per la compagnia un buco nero di perdite.

Per di più questo tipo di passeggero CAFONE spende pochissimo a bordo e usa cercare il pelo nell'uovo con la speranza di un possibile guadagno di ritorno.

Estrapolando la frase dal contesto la cosa mi sembra ancora più chiara.

Il cafone che danneggia la nave e lede la dignità dei dipendenti oltre a disturbare gli altri passeggeri molte volte è anche colui che a bordo evita di spendere in beni e servizi.

La parola cafone è un termine usato per definire una persona dai modi incivili e rozzi.

Se invece tu intendi per cafone quello che voleva rappresentare Ignazio Silone quando si riferiva al cafone per chiamare in causa il contadino ingenuo (e da qui il riferimento al fatto che siamo compaesani) allora hai ragione nella critica alla mia asserzione ma io volevo descrivere il maleducato fazioso e irriverente.

Ciao Coky e un bacione ad Anastasia. :):):)
 

pmanlio

Active member
Una Voyager con cabine da 1000 euro in su, che fa un'itinerario solo ed esclusivamente culturale con conferenze a bordo....viaggia quasi vuota.(io vado :D )

Infatti a me, a parte un viaggio sulla Victoria, il secondo in particolare, questa forma di clientela non torna, non l'ho mai incontrata come gruppo consistente.. posso aver incontrato (questo si) diversi maleducati ma mai gente in gruppo come quella che ha trovato Stefalex..

L'incrementata grandezza delle navi, crea assemblamenti ed "effetti da branco" (leggasi imbarbarimento diffuso).
Dove si è in pochi, anche chi ha la "cafonaggine" nel DNA, tende a darsi un minimo di contegno ed a controllarsi.

Ma soprattutto questo:


ma c'è anche un lento degrado della nostra società. Che secondo me esiste ed è percepibile.
E che non si può non riflettere sul mondo delle crociere, a maggior ragione da quando è diventato un fenomeno di "massa".

Quanti libri leggevi tu da ragazzo? Che genere di stimoli avevano le precedenti generazioni rispetto ad oggi?
Oggi tutto è affidato alla famiglia che deve saper indirizzare i giovani influenzati da mille input.

Personalmente credo che ci siano molti più cafoni (nel senso più pesante della parola) di quaranta/cinquanta anni che di venticinque..

Eppure i quarantenni avrebbero dovuto avere l'opportunità di leggerne di libri..

Io rimango della mia, puntare l'indice sui giovani mi sembra parziale e pure poco veritiero, penso siano molto peggio gli anziani..

Gli esempi poi di fior di cafoni ci vengono dalla politica, dalla televisione, da certi capi e capetti di organizzazioni varie.. tutta gente che non ha propriamente venti anni..

e non credo proprio che siano i ragazzi a vedersi il grande Fratello, l'Isola dei famosi ecc. e si fanno indottrinare da quelle trasmissioni..

Per quanto riguarda Costa, una volta individuate queste persone nulla gli impedisce di non volerle più a bordo..

So di sicuro di una compagnia aerea che non voleva un Italiano molto famoso, ma molto molto, eppure cafone.. e non gli ha dato accesso ai suoi aerei dopo un episodio quantomeno antipatico..

Perchè Costa non dovrebbe farlo?

Un salutone!!
Manlio
 

stefalex

New member
Che c entra ? Comunque colpa di Costa Crociere

Ho detto che era O.T. ed eventualmente fosse vero (cosa che non do per certo) che cosa centra Costa, il porto è a Marsiglia, forse la legge francese non ha considerato tale materiale fuori legge.

Comunque scusatemi, non volevo distrarre l'attenzione dall'argomento portante.
 

lucialesley

New member
Sono sbarcata ieri a Savona da Costa Pacifica :( sancendo così la fine della mia prima crociera! Un viaggio fantastico nonostante il piccolo incidente di Marsiglia! Personalmente l'urto non l'ho nemmeno avvertito, forse dipende dal fatto che la nostra cabina era al ponte 7! In ogni caso volevo associarmi allo sdegno di molti di voi nei confronti di quel gruppo di persone che hanno deciso di fare causa a Costa Crociere per l'INCIDENTE, nonostante l'equipaggio si sia prodigato in tutti i modi e anche di più per non rovinare la nostra crociera!
E così è stato...nonostante i ritardi fisiologici dovuti alla riparazione, il viaggio è stato ugualmente indimenticabile. Piuttosto, se proprio qualcosa ha rischiato di rovinare tutto, si tratta proprio di quelle persone che giusto per cercare di guadagnare qualcosa da questo sfortunato evento hanno dato il peggio di sè!
Io, personalmente, non vedo l'ora di poter fare un'altra crociera con Costa!!! :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Lucialesley, anche la tua testimonianza conferma i pensieri della maggioranza di noi: serenità, pacatezza e piacere di godersi un bel viaggio in contrasto con i comportamenti censurabili di alcuni passeggeri...
 

Gigi

New member
E' ora di finirla ad andar per mare a contestare le Compagnie di Navigazione...quello che è successo a Marsiglia è naturale....forte raffiche di vento....nave con murate alte 40 metri che procede a lento moto....zona non riparata del porto e si va a sbattere in banchina...è tutto normale....nulla a che vedere con la Costa Concordia....Io non avrei fatto sbarcare il comandante....spero si tratti di un normale avvicendamento, non di una punizione...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
L'assegnazione del comando, dal link Costa, risulta quantomeno "confusa". Al momento sarebbero presenti due Comandanti, Benini ed Alba, uno fino al 20 dicembre e uno fino al 22.
 
Top