• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teresa72

New member
I giornalisti adranno come sempre alla ricerca del dramma e dello scoop, e se non lo troveranno lo inventeranno...è il loro mestiere, non condivisibile ma è la società che lo richiede!
Ora è vero, è inutile fare processi o cercare colpevoli, nelle esercitazioni di salvataggio va sempre tutto bene perchè non ci sono variabili come il panico generale, non c'è acqua, non c'è inclinazione.
Certo è che vedere la Concordia, semiaffondata al largo di una tranquilla isola italiana, fa venire i brividi, è un'immaggine che mai avremmo pensato di vedere.
 

Frank78

New member
Ho appena letto la notizia e mi sono collegato qui per saperne di più... è veramente una tragedia.. :(
ora vorrei capire come è potuto succedere..le condizioni meteo sembravano buone a quanto si legge..
 
U

unochenavigaverament

Guest
pare che alla metà dei giubbotti non funzionasse la luce di segnalazione) mi potreste dare una risposta chi è competente
Avrebbero dovuto non funzionare tutte le luci, queste si attivano al contatto dell'acqua...giusto che non fossero accese se non bagnate.
 
A

Alan Archer

Guest
Sono sconvolto... un sogno trasformato in tragedia... :( un preghiera per le povere vittime ed un pensiero per i loro parenti e per i naufraghi.
 
L

lia68

Guest
.....la giornalista ormai impazza in tutte le reti e continua a ripetere che la sua scialuppa era guidata da un cuoco......questa ha trovato il modo di darsi una notorietà e non ce la leviamo più di torno......che schiffo di gente che c'è in giro........
 

Fortuna1333

New member
Non sono d'accordo, e non so cosa intendi tu per senso di responsabilità nel lavoro, se avessi visto io quell'ufficiale fare quello che ha fatto e fossi armato gli avrei scaricato tutto il caricatore, un vigliacco così non deve vivere......

che discorsi del ca...ppero!!! che ne sai di cosa è successo?????
magari ha visto un passeggero che era caduto in mare e si è tuffato per aiutarlo... e poi una volta in acqua l'ha perso di vista... facile dare giudizi sulle persone per sentito dire... che schifo!!!

P.S. ammesso e non concesso che l'episodio sia successo veramente....
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
che discorsi del ca...ppero!!! che ne sai di cosa è successo?????
magari ha visto un passeggero che era caduto in mare e si è tuffato per aiutarlo... e poi una volta in acqua l'ha perso di vista... facile dare giudizi sulle persone per sentito dire... che schifo!!!


Il panico e' uan cosa ben consociuta, ben definita, alla quale nessuno e' esente, dipende da tantissimi fattori da variabili, da situazioni......chissa' se avessi avuto la pistola in mano l'avessi usata per scaricare il caricatore sull'ufficiale o per trovarti un posto in lancia.... facile parlare dal salotto di casa. Allocci, condivido la liberta' di espressione ma penso che forse la pacatezza nelle espressioni in questi momenti sia la piu' idonea.
Sempre che poi sia vero.....montagne di cazzate stanno uscendo, si stanno scrivendo chilometri di carta..... anche io sulla mia nave 3 cuochi che portano la lancia, sono muniti di certificato MAMS marittimo abilitato mezzi di salvataggio.....
Cerchiamo di stare buonini e calmi...
 

Frank78

New member
http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/da_assegnare/275982/costa-concordia-le-immagini-dallelicottero.html?$p=autoplay$i=1$n=2$ck=YXV0b3N3aXRjaCwyLDAsMTIsMjAwLDI3NTk2Myx0Z2NvbTI0LGNsaXAs

Guardate questo video...i soccorsi in mare di notte... la nave mi sembra irrecuperabile.. :(
 

Didia

Member
anch' io rimango basita davanti a giornalisti o pseudogiornalisti, che invece che evidenziare il fatto che piu' di 4000 persone siano state messe in salvo, puntano il dito sulla impreparazione dell' equipaggio a gestire l'emergenza. Ma hanno capito che solo meta' delle scialuppe erano disponibili, che la gente presa dal panico avra' fatto saltare tutte le procedure d'emergenza, che anche l'equipaggio avra' avuto paura?
Quando ci sono l'esercitazioni siamo tutti bravi a prenderle sottogamba, poi nell'emergenza e sempre colpa degli altri!
Scusate lo sfogo, probabilmente fuori tema, ma ho sentito su ski una giornalista imbarcata, che si lamentava del caos delle procedure e che " addirittura" nella loro scialuppa non c' era un vero pilota, ma " addirittura" un ufficiale di macchina

Evitiamo per lo meno che le sciocchezze affluiscano anche qui. Meglio un post in meno che una "cazzata" in più.


Brutto, bruttissimo risveglio, sentivo la seconda parte della notizia, con immagini di repertorio di navi varie, senza capire. POi la consapevolezza della tragedia, le lacrime agli occhi, la giornalista che spara fesserie su fesserie. Non so ognuno di noi in circostanze simili come avrebbe reagito, il panico è imprevedibile e può cogliere chiunque, soprattutto quelli che non sanno o non sono preparati.
Mentre scrivo ennesima polemica su tgcom che non riporto per darne ulteriore pubblicità.
Cordoglio per le vittime
 

lauretta61

New member
Da parte mia e di mio marito, una preghiera alle persone che ci hanno lasciate ed una per quelle che son rimaste ferite affinchè quello che è successo rimanga solo un brutto ricordo.
A tutti gli altri, personale e crocieristi, l'augurio che non si ripeta mai più un'esperienza simile.
Un abbraccio.
Laura e Luciano
 

Cokj72

New member
Cerchiamo di stare buonini e calmi...
quoto.

E specialmente noi, ci stiamo comportando come quei giornalisti "grande fratello" che cavalcano lo scoop per fare carriera (giobbotto di piombo, etc. etc.).
Per fortuna non ci siamo mai trovati in un emergenza del genere, quindi muti ed impariamo qualcosa da questo bruttissimo incidente.

PS:qualche parente/amico di crocieristi ed equipaggi opotrebbe leggerci per avere info, ricordatevelo sempre.

PS2:sarebbe cosa buona e giusta interpellare Costa Crociere per avere qualche info da divulgare, i prossimi crocieristi in partenza con Concordia vorrano sapere cosa devono fare (una già mi ha chiamato...)
 

schiaccia

New member
Sto leggendo in giro testimonianze di naufraghi, e resoconti giornalistici vari, e mi rendo conto come detto da qualcuno (non ricordo chi vista la mole immensa di messaggi postati ) che purtroppo la faccenda sta diventando una farsa, molti soffrono di mania di protagonismo, si legge una cosa ed il suo esatto contrario.
Facciano per un po' tutti silenzio in onore delle vittime, e lascino lavorare chi è preposto per venire a capo della faccenda.
 

BEPPE50

New member
Concordo al 100%, ho il certificato di 1^ soccorso, eppure non sono un medico...comunque dalle procedure di simulazione di emergenza che si eseguono a bordo, penso si debbano fare delle variazioni, mi spiego, alla prova ti dicono che i tuoi giubbotti sono in cabina... ma dato l'orario del disastro vi immaginate 3200 persone in giro per la nave con ascensori bloccatti ect.??? Non ci si dovrebbe recare al punto di ritrovo e li esserci il quantitativo di giubbotti?? ( pare che alla metà dei giubbotti non funzionasse la luce di segnalazione) mi potreste dare una risposta chi è competente??

Sono basito di tutto quelle notizie che si stanno diffondendo e riportando delle dichiarazioni di pseudo giornalisti e non che come al solito parlano e sicuramente parleranno nei giorni a venire solo perchè nostro Signore le ha dato la voce,rendiamo tutti noi merito
ha chi si è prodigato e si sta prodigando nei soccorsi e un abbraccio commosso a tutte le persone coinvolte e ai loro famigliari.
Come sempre primeggiano le persone atte alle polemiche e lamentele e che nelle fasi concitate sono le prime a creare confusione e panico gratuito.
Come ogni disgrazia è un duro colpo Forza e coraggio Costa - Forza e coraggio ragazzi e ragazze della Costa e a noi Crocieristi dico non prendiamo mai come sempre le esercitazioni di abbandono navi come sempre si vede ad ogni crociera.
Un caro saluti a tutti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Poi una grandissima gratitudine a tutti quelli che questa notte hanno lavorato per trarre in salvo i passeggeri e l'equipaggio (sono più di 4.000 persone...). Dal parroco che prontamente ha aperto la chiesa per offrire riparo, agli uomini della capitaneria, dei traghetti, dell'elicottoreo, e anche ovviamente all'equipaggio della Concordia.
Può darsi che ci sia stato qualche episodio poco edificante anche tra l'equipaggio, ma sono uomini anche loro, e comunque nel complesso le operazioni di salvataggo sono state condotte in modo esemplare.

Infatti, direi proprio che se la sciagura non si è trasformata in enorme tragedia è certamente merito dell'equipaggio che, evidentemente, ha saputo repentinamente passare dalla esercitazione alla somma urgenza.


.....la giornalista ormai impazza in tutte le reti e continua a ripetere che la sua scialuppa era guidata da un cuoco......questa ha trovato il modo di darsi una notorietà e non ce la leviamo più di torno......che schiffo di gente che c'è in giro........

Credevo all'inizio che ci fosse in lei una enorme dose di stress emotivo ma inizio a pensarla esattamente come te Lia...

Il panico e' uan cosa ben consociuta, ben definita, alla quale nessuno e' esente, dipende da tantissimi fattori da variabili, da situazioni......chissa' se avessi avuto la pistola in mano l'avessi usata per scaricare il caricatore sull'ufficiale o per trovarti un posto in lancia.... facile parlare dal salotto di casa. Allocci, condivido la liberta' di espressione ma penso che forse la pacatezza nelle espressioni in questi momenti sia la piu' idonea.

Condivido totalmente...
 

gen_stratocastex

New member
aspettiamo a dire "per merito" o"per colpa"
vediamo cosa dice l'inchiesta perchè vedendo la nave così inclinata, da addetto i lavori, mi si storce il naso, quindi aspettiamo di vedere cosa salta fuori dalle indagini...
poi ricordiamoci che il mondo reale è diverso dalla fantasia e dai progetti...
 

allocci

New member
che discorsi del ca...ppero!!! che ne sai di cosa è successo?????
magari ha visto un passeggero che era caduto in mare e si è tuffato per aiutarlo... e poi una volta in acqua l'ha perso di vista... facile dare giudizi sulle persone per sentito dire... che schifo!!!

P.S. ammesso e non concesso che l'episodio sia successo veramente....
Ho cambiato il post, chiedo scusa a tutti per l'emozione espressa....
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
...il panico...mi stavo immedesimando nella situazione..io e Fabry a cena e Francy allo Squok.....e succede il dramma...come reagisco? Non lo so...hanno voglia di ripeterci che i bembini verranno accompagnati nei punti di ritrovo segnalati nel braccialetto......io credo farei ciò che non si dovrebbe....cercherei di raggiungere lo squok...intralcerei di sicuro i soccorsi e forse neanche troverei mia figlia che nel frattempo sarebbe al punto di ritrovo.....ma contro il panico la razionalità perde.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top