• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

IlvecchioGio

New member
Marina, anche io conosco delle persone che lo hanno fatto per soldi, o per la cittadinanza se stranieri.. e sinceramente non sono d'accordo con parte degli impieghi affidati alle nostre forze armate (con alcuni impieghi si, con altri proprio no), ma questo non c'entra nulla con il fatto che siano tutelati..

Sono tutelati, e su questo sono molto perplesso, quei turisti che se ne vanno in zone ad alto rischio e vengono rapiti da gruppi vari..queste persone mettono in allarme mezza Italia, vengono pagati fior di riscatti, e sono andati lì sapendo che rischio correvano, senza alcun vero motivo.. eppure sono tutelati..

Sono tutelati, dico pure giustamente, i volontari della cooperazione internazionale, ed è tutelato qualsiasi cittadino Italiano all'estero..

Su quello che avviene da noi, in casa, il discorso è diverso.. e qui parliamo dei pensionati e di chi vuoi.. ma non sono due discorsi sovrapponibili, almeno a parer mio..

Un salutone!
Manlio


Concordo pienamente !
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Credo che su questo argomento le divergenze di opinione continueranno ad esserci. Soprattutto in un momento economico delicato come quello che stiamo attraversando negli ultimi tempi , la poverta' aumenta e la gente e' disperata . Spendere i soldi comuni x consentire ai maro' di passare le vacanze di natale a casa e poi chiudere gli ospedali e' cosa che tocca la sensibilita' di molti cittadini.
Apprezzo il confronto con voi e rifletto sulle vs considerazioni e vi chiedo se possibile di cercare di non volerne a chi ha un punto di vista diverso dal vs.
 

aleshow

Member
Credo che su questo argomento le divergenze di opinione continueranno ad esserci. Soprattutto in un momento economico delicato come quello che stiamo attraversando negli ultimi tempi , la poverta' aumenta e la gente e' disperata . Spendere i soldi comuni x consentire ai maro' di passare le vacanze di natale a casa e poi chiudere gli ospedali e' cosa che tocca la sensibilita' di molti cittadini.
Apprezzo il confronto con voi e rifletto sulle vs considerazioni e vi chiedo se possibile di cercare di non volerne a chi ha un punto di vista diverso dal vs.

Non vorrei sembrare brusco, ma quello che dici è estremamente banale. E' assurdo chiudere gli ospedali e fare tante altre cose che si fanno in Italia, ne potremmo citare infinite.
 

IlvecchioGio

New member
Credo che su questo argomento le divergenze di opinione continueranno ad esserci. Soprattutto in un momento economico delicato come quello che stiamo attraversando negli ultimi tempi , la poverta' aumenta e la gente e' disperata . Spendere i soldi comuni x consentire ai maro' di passare le vacanze di natale a casa e poi chiudere gli ospedali e' cosa che tocca la sensibilita' di molti cittadini.
Apprezzo il confronto con voi e rifletto sulle vs considerazioni e vi chiedo se possibile di cercare di non volerne a chi ha un punto di vista diverso dal vs.

No vi è astio per chi esprime un punto di vista diverso dal mio ma devo dire con altrettanta sincerità che non considero opportune tutte quelle considerazioni generaliste su argomenti così delicati
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Lo Stato italiano deve forse pagare altri soldi ? Altre cauzioni ? Forse abbiamo dato poco fino ad ora ?
 
U

Utente cancellato

Guest
Lo Stato italiano deve forse pagare altri soldi ? Altre cauzioni ? Forse abbiamo dato poco fino ad ora ?

ma chi se ne frega dei soldi...........magari bastaste pagare dei soldi per risolvere tutto..........purtroppo la vicenda la vedo ancora lunga e critica
 

pmanlio

Active member
Apprezzo il confronto con voi e rifletto sulle vs considerazioni e vi chiedo se possibile di cercare di non volerne a chi ha un punto di vista diverso dal vs.

Ci mancherebbe.. ;)

Purtroppo le cose si stanno mettendo male e siamo stati presi in giro una volta di più dallo stato indiano...
"I marò torneranno solo dopo la condanna. Perché Roma fa la timida e New Delhi dice troppe bugie"

Gigi, senza offesa ma questo articolo è assolutamente vergognoso.. che gli Indiani abbiamo imbrogliato sulla posizione della nave e sulla taglia dei proiettili. nonchè sulle relazioni lo dite voi, e se si torna indietro alle pagine precedenti, senza alcuna polemica aggiuntiva, si vede che la maggior parte di queste accuse sono solo bugie messe su in modo gratuito e senza alcuna base seria..

Se un giornale pubblica un falso documento per fare uno scoop non lo hanno pubblicato le autorità Indiane, ma un giornale, cosa ben diversa..

In più la bugia clamorosa è questa..

I marò si sono comportati con onore e dignità....non altrettanto si può dire delle autorità indiane...

Gli Indiani hanno dato un permesso ai due Marò, dietro versamento di una cauzione, che evidentemente..

Lo Stato italiano deve forse pagare altri soldi ? Altre cauzioni ? Forse abbiamo dato poco fino ad ora ?

E' stata restituita alla nostra nazione, ma non hanno mai parlato di liberarli al ritorno in India, solo dopo il processo, comunque vada, dagli accordi presi si avrà il ritorno in Italia dei nostri.. ma non prima, loro non lo hanno detto, e non vedo perchè, tornando ad un vecchio discorso, non si possa licenziare in tronco un giornalista che sparge odio senza motivo.. perchè sta spargendo odio, ed odio vuol dire che domani un imbecille esagitato legge questa scemenza ed aggredisce un Indiano padre di Famiglia tentando di ucciderlo (Civitavecchia)..

Marina, lo stato Italiano ha pagato i familiari dei pescatori su sua iniziativa, ma le autorità Indiane non solo non lo hanno chiesto, ma neanche approvano.. non sono gli Indiani, come vogliamo credere, a cercare i nostri soldi siamo noi a volerci risolvere la questione..

In più una osservazione, se siamo così sicuri di essere totalmente innocenti perchè non ci muoviamo e tentiamo di provarlo? E' strano o no che un sicuro innocente paghi i danni di una cosa che non ha commesso? E' o no una implicita ammissione di colpevolezza?

Siamo davvero sicuri che non abbiamo commesso nulla? Su che basi? Pensiamo che i Marò, l'esercito o lo stato Italiano vengano a raccontare a noi cosa è successo quella mattina?

Pensiamoci un attimo..

Un saluto
Manlio
 

Gigi

New member
Lo Stato italiano deve forse pagare altri soldi ? Altre cauzioni ? Forse abbiamo dato poco fino ad ora ?
Fatene tutta una questione di soldi e non di dignità nazionale...ed intanto quei poveracci al servizio dello stato se la prendono nel c. perché quello stato che servono non è in grado di tutelarli...eh, certo, ma i soldi delle tasse bisogna spenderli bene, mica per due poveracci in divisa...
E cercate di capire che le cauzioni vengono restituite se ci si presenta al tribunale od al posto di polizia...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per mio conto l'Italia ha il dovere di tutelare i nostri due ragazzi, a prescindere dal fatto che siano colpevoli od innocenti. Anche abbiano sbagliato non l'hanno sicuramente fatto per divertimento. Non ne farei una questione di soldi. Mi sembra che bene o male lo Stato Italiano si sia sempre prestato a trattare la liberazione di nostri connazionali caduti nelle mani di generici sequestratori; tanto più ora, dove la controparte è uno Stato Sovrano e non abituali terroristi/delinquenti.
 

pmanlio

Active member
Mi sembra che bene o male lo Stato Italiano si sia sempre prestato a trattare la liberazione di nostri connazionali caduti nelle mani di generici sequestratori; tanto più ora, dove la controparte è uno Stato Sovrano e non abituali terroristi/delinquenti.

Non solo lo ha fatto, ma in qualche circostanza la cosa poteva pure essere discutibile: se io vado a fare turismo in una zona a rischio perché lo stato dovrebbe muovere uomini e mezzi per una mia imprudenza?

Diverso, ovviamente, è il discorso che riguarda i volontari, che hanno ben altra motivazione per andare in zone a rischio..

Tornando al nostro caso, l'offerta di rimborso ai familiari delle vittime è venuta dal nostro stato, e tra l'altro è stata fatta in un modo che ha qualcosa di stonato.. per il resto non credo che le spese siano state così elevate: la cauzione viene restituita per definizione, il resto cosa è? L'affitto di un locale e qualche missione dei nostri politici, che in ogni caso hanno lì una ambasciata che serve anche a queste cose..

Non credo che i Marò siano costati allo stato questa gran cifra.. anzi credo molto meno di certe missioni a 'scopo commerciale' che si portano dietro una pletora di persone in qualche parte del mondo, rimangono sette/venti giorni e costano davvero una cifra spropositata..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Per mio conto l'Italia ha il dovere di tutelare i nostri due ragazzi, a prescindere dal fatto che siano colpevoli od innocenti. Anche abbiano sbagliato non l'hanno sicuramente fatto per divertimento. Non ne farei una questione di soldi. Mi sembra che bene o male lo Stato Italiano si sia sempre prestato a trattare la liberazione di nostri connazionali caduti nelle mani di generici sequestratori; tanto più ora, dove la controparte è uno Stato Sovrano e non abituali terroristi/delinquenti.

Sottoscrivo parola per parola.

Rimango un pò perplesso quando leggo di "soldi buttati al vento" nel far tornare i marò in Italia per le feste, o tutto questo "moralismo" sui soldi della cauzione (che sono stati restituiti peraltro).
Ma, ci rendiamo conto che la questione "internazionale" che c'è dietro vale ben di più, ma molto, molto di più, di qualche centinaia di migliaia di euro (anche se non fossero stati restituiti)?

Personalmente, ammetto di essere combattuto nell'esprimere un parere sul ritorno dei Marò in India. Da un lato, avrei "restituito la pariglia" agli Indiani (auspicato da più parti, ed in maniera "trasversale", anche in Italia).
Dall'altro, sono letteralmente ORGOGLIOSO del comportamento di questi due Signori, che hanno dato la loro parola d'Italiani e l'hanno mantenuta, che hanno tenuto un bassissimo profilo durante la loro permanenza qui, e lo hanno fatto con altissima dignità e grande attaccamento alla nostra bandiera.
Manlio, beato te che sei pieno di certezze. Potresti per cortesia darne qualcuna anche all'Altissima Corte del Kerala, visto che è quasi UN ANNO che si deve pronunciare non sulla colpevolezza di qualcuno, ma su una MERA questione di territorialità?
Alimentando di fatto un "mostro giuridico" di proporzioni internazionali?

Oppure, vogliamo ritenere "giuridicamente corretto" ed estremamente "trasparente" l'aver attirato con l'inganno una nave Italiana in un proprio porto con a bordo una forza militare che svolgeva una "funzione" antipirateria riconosciuta a livello internazionale, l'aver svolto un' inchiesta praticamente in maniera unilaterale, in maniera poco "ortodossa", ma soprattutto averlo fatto ed aver iniziato una fase processuale senza che un organo "sovrano" si sia pronunciato sulla competenza?

Tutto giuridicamente corretto? Su questo proprio non ti va di esprimere nessuno sospetto? No?
O come al solito si preferisce, per motivi a me non chiari (forse), sottolineare la "pagliuzza" nel nostro occhio piuttosto che la "trave" nell'occhio altrui?

Un saluto
 
T

tano

Guest
Quoto rodolfo come quoto Felix.
Anch´io i miei complimenti a questi due ragazzi credo che queste due settimane in Italia ci abbiano creato un´idea molto positiva sulle nostre forze armate.
Deluso ? Dallo Stato Italiano ed ancor piú dell´Europa che dovevano fare molto di piú diplomaticamente, mostrare piú forza su questo campo, invece che deboli che siamo.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Manlio, beato te che sei pieno di certezze. Potresti per cortesia darne qualcuna anche all'Altissima Corte del Kerala, visto che è quasi UN ANNO che si deve pronunciare non sulla colpevolezza di qualcuno, ma su una MERA questione di territorialità?
Alimentando di fatto un "mostro giuridico" di proporzioni internazionali?

Max, io non sono pieno di nessuna certezza, e sono d'accordo sul fatto che il comportamento degli Indiani sia stato scorretto, e mi sembra anche di aver detto come avrei reagito..

Io dico solo che l'articolo del sole 24 ore è mondezza, dice bugie ed alimenta l'odio, e su questa base un padre di famiglia è stato picchiato senza motivo a Civitavecchia..

Dico che la perizia di cui discutemmo a suo tempo fa affermazioni quantomeno 'libere' e discutibile e qui invece viene presa per oro colato..

Posso dirlo? Non mi sembra di aver mai detto che gli Indiani siano stati corretti con noi, ne che i Marò siano sicuramente responsabili di quello che è successo..

Chi ha certezze, di assoluta innocenza sono gli altri.. io non ne ho in un verso come nell'altro..

Tornando all'articolo del sole ventiquattro ore, mettiamoci d'accordo..

Se un giornale scrive che tutto il personale della Concordia è composto da vigliacchi incapaci siamo pronti ad arrabbiarci..

Se un giornale scrive che le autorità Indiane non hanno mantenuto promesse che invece non hanno mai fatto, siamo pronti a battere le mani?

Se un giornale Tedesco ci accusa di essere tutti Schettino siamo pronti alla guerra totale..

Se un giornale Italiano accusa gli Indiani di mentire su un documento che quelli non ci hanno invece mai fatto vedere siamo qui ad applaudire..

Io non sono assolutamente sicuro di nulla, deploro in tutto e per tutto il comportamento tenuto dagli Indiani, ma questo non ha nulla a che vedere con la verità.. la verità è che quell'articolo è mondezza, dice cose non vere ed alimenta l'odio..

Asserire questo non vuol dire giustificare gli Indiani: se lo stesso articolo avesse semplicemente detto che il comportamento degli Indiani è stato scorretto sin dall'inizio, senza parlare di ''Parola non mantenuta'' mi sarebbe andato benissimo..

Ma la verità è la verità, e non ci sono parole non mantenute, esattamente come c'è invece un atteggiamento scorretto degli Indiani..

Tutto lì, ma va detto..

Ed anche dire che non sono sicuro dell'innocenza dei nostri non vuol dire che sono sicuro della colpevolezza..

Io non ho certezze, se voi avete un motivo per averle motivatemelo, e non con il fatto che ''Per due punti passa una retta'' o che ''Chi mi dice che i pescatori non fossero pirati?'' questo detto senza alcuna offesa..

un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, io non ho espresso giudizi sull'articolo. E non ho applaudito nessuno, tranne i Marò per il comportamento che hanno avuto al loro ritorno in Italia.
Sulla "cultura giuridica" Indiana, ma anche sulla colpevolezza o meno dei marò, mi sono espresso più volte.
Sul primo aspetto, sta avvenendo tutto esattamente come avevo asserito un annetto fà.
Sul secondo aspetto, non ho mai avuto certezze, ma ritenendo la posizione Indiana molto più "torbida" della nostra, sono portato a credere maggiormente ai Marò.
Ma, come ben sai, il vero "peccato originale", il problema a monte di tutto insomma, è proprio quello della competenza.
Problema che è diventato ormai "politico" ed "internazionale", e questo sarà il più grosso ostacolo alla ricerca della verità (che ormai, diciamocelo, non interessa più a nessuno tranne che a noi ed alle famiglie dei pescatori).
Forzare la questione della competenza da parte indiana ha ormai compromesso tutto dal punto di vista strettamente "giudiziario" (perizie irripetibili svolte unilateralmente, autopsie e rilevamenti balistici, ritardi dell'alta corte etc. etc. etc.)
Il tutto ormai, da parte loro e da parte nostra, è funzionale al braccio di ferro diplomatico.
Tranne per il fatto che i nostri Marò lì ci sono tornati, mantenendo la parola data. E "moralmente" questo ha un enorme peso.

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Felix !!!!

Sono Tornati ed si sono sempre espressi con onore rispetto all´arma ed all´Italia, sempre elogiando l´operato.
Persone serie solo d´ammirare.
Spero che finisca pronto perche anch´io credo che ormai é tutta una questione politica.

Un saluto.
 
Top