• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

pmanlio

Active member
La domanda posta così ha poco senso, occorre vedere anche le altre caratteristiche dell'obiettivo, a naso però un 18/135 non può avere la qualità di un 17/85 quindi opterei per quest'ultimo visto che comunque le altre focali le hai già a disposizione..

Questo in linea generale, ma occorrerebbe vedere le caratteristiche particolari..

Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
chiedo al reverendissimo pmalio e a chiunque ne avesse voglia di dirmi quale obiettivo prenderebbe tra un 17 85 e un 18 135 avendo già il calssico 18 55 e un 70 250.
domattina vado a farmi un regalino e devo decidere quale obiettivo prendere :)
grazie in anticipo.

Bisogna vedere che diaframma hanno......
Immagino si stia parlando di Canon , per cui gli obiettivi credo siano : CANON EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS ,(16 elementi raccolti in 12 gruppi) e CANON EF-S 17-85mm f/4-5,6 IS USM (17 elementi raccolti in 12 gruppi).

La luminosità è abbastanza simile. Uno ha la messa a fuoco con motore ultrasuoni e l'altro no.
Nonostante l'assenza del motore ad ultrasuoni preferirei il 18/135 che è un'obiettivo tuttofare anche se la messa a fuoco USM ( Ultrasonic Motor ) è leggermente più veloce e molto silenziosa.

Saluti
 

SAMILA

New member
grazie Leo per l' ottima analisi, hai centrato in pieno "gli obiettivi", per pigrizia ho omesso tutte le sigle.
La mia indecisione persiste e per ora anche qui sul forum 1 a 1 !!! Io sarei per il 17 85 mentre mio marito per il 18 135, la macchina in questione è una Canon 60D
Ho ancora qualche per meditare!
 

pepi

New member
mi permetto di fare una domanda in questo topic, sperando che sia pertinente.
In condizioni di poca luce (es. musicisti che suonano in un locale, non sto parlando di concerti ma situazioni molto più "amatoriali") e tenendo conto che:
- non mi sento pronta per il manuale :)
- non ho una reflex ma una bridge (Nikon coolpix P100)
è meglio usare il programma a priorità di tempi o di diaframmi? In genere ho utilizzato la priorità di tempi, ma i risultati non sono un granchè ....
E' poi possibile capire in qualche modo quale tempo usare senza fare mille prove prima di riuscire ad avere una foto decente? (cosa che faccio attualmente)
Grazie mille e scusate se magari l'argomento era già stato affrontato ...
 

pmanlio

Active member
Pepi, non è che sia facile fare un simile reportage con una Bridge..

Quello che puoi tentare di fare è ragionare a priorità di tempi (per i diaframmi non dovresti andare sotto f=3 altrimenti rischi di avere il naso del soggetto a fuoco e gli occhi fuori fuoco.. :( ) magari impostando la valutazione della esposizione su 'spot' e tenendo al centro dello spot la persona che vuoi riprendere meglio..

Per il resto devi andare con delle prove, intanto lascia libera la macchina di salire al massimo livello di ISO che vuole lei..

Che tempi devi utilizzare? Dipende da quanto sei vicina/lontana dal soggetto e da quanto utilizzi o no lo zoom per riprendere l'insieme o i volti..

In tutto questo, tanto per rovinarti il lavoro, ci sono pure i fasci direzionali di luce che, andando e venendo, potrebbero farti cambiare le impostazioni.. :(

Quindi che fare?

Intanto visto che la distanza ti obbliga a zoommare di più, e che più utilizzi lo zoom meno luce entra nella macchina cerca, ovviamente se possibile, di non essere lontana dai soggetti..

Una volta fatto questo come prima cosa fissa i tempi che ti permettono di avere il soggetto fermo..

Ci arrivi con delle prove, se trovi che va bene un certo tempo ad es. 1/100, non cercare di lavorare ad 1/150, perchè è solo uno 'spreco' di luce.. ;)

fatti gli scatti che ti danno il soggetto fermo, se vedi che le foto sono 'scure' devi provare ad alzare gli ISO..

La tua macchina, anche se molto bella, credo possa darti un certo rumore anche ad ISO non altissimi, ma alla fine è meglio il rumore che una foto mossa..

Un salutone!!
Manlio
 

pepi

New member
Grazie Manlio per la risposta esauriente e super veloce ..... in effetti la mia macchina non è proprio il massimo per questo tipo di foto, ma anche la situazione non è professionale e quindi ;) (sto parlando di marito o figlio che suonano con le rispettive band ...) ..... quando diventeranno famosi allora magari passerò ad una reflex! (sto ovviamente scherzando, ad una reflex ci sto pensando, ma voglio prima imparare ad usare al meglio la macchina che ho e poi vedremo ...).
Il problema del rumore e delle foto scure sono sicuramente gli scogli maggiori ... metterò certamente in atto i tuoi consigli. Grazie ancora!
Ti metto una foto che a me piace abbastanza, ma come noti è scura e troppo tendente al rosso (ero a circa 5/7 metri dal soggetto) .... (non metto foto del gruppo per non ledere la privacy del marito e dei suoi amici ahahahah) ...
Stefy


Sax di pepi1966, su Flickr
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Pepi, hai ragione, tempo al tempo.. ;)

Se puoi avvicinarti a loro allora potrai anche minimizzare i problemi del rumore, infatti hai più grandangolo ed un tempo di scatto maggiore..

La foto è bella, il fatto che sia venuta rossa è dovuto o alle luci (magari era davvero rosso) oppure ad una lettura della temperatura colore sbagliata..

Per risolvere questo eventuale problema hai dei menù nella macchinetta.. in ogni caso portati dietro un foglio bianco e vedi come si imposta il bilanciamento personalizzato..

Però.. detto tra noi, a me piace rossa.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

luciocb

New member
Vorrei gentilmente un consiglio da quasi principiante, devo acquistare una reflex per la mia prossima crociera cosa
mi consigliate ovviamente con un prezzo medio? grazie in anticipo.
 

luciocb

New member
Vorrei gentilmente un consiglio da quasi principiante, devo acquistare una reflex per la mia prossima crociera cosa
mi consigliate ovviamente con un prezzo medio? grazie in anticipo.
 

pmanlio

Active member
Vorrei gentilmente un consiglio da quasi principiante, devo acquistare una reflex per la mia prossima crociera cosa
mi consigliate ovviamente con un prezzo medio? grazie in anticipo.

La Nikon D3100 con il 18/55 , la Canon Eos 1100 con due obiettivi 18/55 e 55/200 oppure la Canon 650 con il solo 18/55. Sono tutte ottime macchine. Personalmente ho la 650 e devo dire che e' eccellente.

Leo, non credo che se la cavi con quella cifra.. come corpo macchina ci sei, ma gli obiettivi sono o più costosi o troppo di basso livello o con una escursione troppo stretta..

In ogni caso abbiamo aperto un topic sull'argomento..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23100-Consiglio-da-compatta-a-reflex

un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, non credo che se la cavi con quella cifra.. come corpo macchina ci sei, ma gli obiettivi sono o più costosi o troppo di basso livello o con una escursione troppo stretta..

In ogni caso abbiamo aperto un topic sull'argomento..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23100-Consiglio-da-compatta-a-reflex




un salutone!
Manlio

Sono tutti prezzi con obiettivi base su fotodigit, dove di solito io acquisto.
Sappiamo benissimo che un buon obiettivo da solo supera i 500/600/ euro se poi si ricerca l'eccellenza è come cambiare auto :D

In ogni caso è meglio avere un discreto corpo che poi si può integrare con obiettivi validi ....altrimenti la bridge.
Le mirrorless neanche le propongo perchè alla fine costano di più.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Le mirrorless neanche le propongo perchè alla fine costano di più.

Le mirrorless mi sembrano una bella furbata dei produttori, anche io ci girerei lontano.. ;)

In ogni caso è meglio avere un discreto corpo che poi si può integrare con obiettivi validi ....altrimenti la bridge.

Questo è vero, ma io ho avuto la sventura di vedere come un obiettivo da circa 300 Euro, in teoria buono, fosse assolutamente scadente e tale da non poter neanche sfiorare la qualità di una bridge, anzi distorceva troppo: il problema è che l'obiettivo deve essere almeno Apocromatico (termine tosto da spiegare, luciano, scusami) e quelli costano comunque..

Per questo alla fine meno di 900 Euro non le investirei su una Reflex.. sotto quella cifra molto meglio una Bridge, ripeto, sulla base della mia esperienza.. magari ci sono soluzioni valide sia chiaro..

Un salutone!!
Manlio
 

amedeone

New member
Premetto che è da tanto che non sbircio in questo topic, a parte qualche intervento iniziale, e non ne ho seguito l'evoluzione, ma recentemente sul forum ho postato una foto che ha avuto consensi e critiche (nel senso buono del termine) e per non andare fuori tema nella sezione in cui è stata postata, ho pensato che questa sia la sede più adatta per continuare il discorso (se volete) sulla sovraesposizione.

Riporto quì sotto l'evolversi dei messaggi originali che si trovano da quì in poi http://forum.crocieristi.it/showthr...-sezione-ALTRO?p=620429&viewfull=1#post620429 nel topic "i migliori scatti della nostra vita sezione ALTRO":

E' da un bel po che non riesco più a seguire il forum, giusto qualche occhiata sporadica, ma questo volevo condividerla con voi.

Pomeriggio di ieri
Roma, Basilica di Sal Paolo fuori le mura

Mentre contemplo questa bellissima ed enorme chiesa mi casca l'occhio su una bambina vestita da scout che gioca con un raggio di luce.
Il raggio la investe totalmente come un "occhio di bue" da palcoscenico (vedere ombra sul pavimento) mentre lei con l'indice cerca di puntare verso la fonte del finestrone con un bellissimo sorriso stampato sul volto. Chissà cosa vedeva.

Lo scatto è un po alla giapponese ed è così come è venuto, senza nessun aggiustamento o altro. Purtroppo la sovraesposizione sui tratti del volto e del corpo è tanta.
Cosa ne pensate?

DSCF1260_zpseee3e4db.jpg





e vin interviene:

Complimenti per la prontezza nello scattare purtroppo non credo che la sovraesposizione si possa correggere neanche con Photoshop. Dovevi fare il braketing ( se facevi in tempo a settare la macchina) poi sovrapponevi in Photoshop e veniva bellissima.





Il buon Bruno scrive:

Molto bella, con un po' di pazienza con Photoshop riesci ad eliminare quasi tutta la sovraesposzione... ;)

Due correzioni fatte proprio "al volo", giusto per vedere i margini di correzione









A questo punto faccio alcune precisazioni:

Grazie.
Dalle prove di correzione proposte, seppur fatte al volo, rimango perplesso perchè mi piace più l'originale proprio per il contesto.
Mi spiego. Il gruppo di ragazzi scout era, diciamo, in ritiro spirituale con genitori e parroco della loro parrocchia perchè prossimi alla prima comunione.
Mentre il parroco dava alcune spiegazioni sulla basilica alcuni "lipetti" andavano in giro alla scoperta della chiesa che è davvero affascinante (chi la conosce sa di cosa parlo).
In questa fase ho scattato questa immagine e rivedendola, in chiave di lettura del contesto, mi piace immaginare che nella sacralità e luce soffusa nella casa del signore, il raggio abbagliante rappresenti proprio lui che illumina di fede la bambina che dovrà ricevere a breve la sua prima comunione.
Ecco perchè mi dispiaceva che il volto fosse sovraesposto in quanto non si recepisce bene l'espressione gioiosa ma per il resto la sovraesposizione calza bene a mio avviso con la contestualizzazione.

Scusate, non volevo portare il discorso sul religioso ma era per spiegare meglio il contesto e cosa vedevo nella foto ;)

Grazie ancora Bruno. Vedrò se smanettando riesco a migliorarla senza stravolgrla :)




Dopodichè altri interventi:

Chiarissimo, e giustissimo il ragionamento ;)

Anche chiaro che le due immagini postate sono modificate in modo "brutale" :rolleyes:, pero', lavorando su esposizione, bianchi, luminanza e luci renderesti il resto della foto piu' scura, valorizzando e portando comunque in primo piano la bimba avvolta in una luce senza nascondere i tratti del volto che esprimono felicita'.

Scusa se mi sono permesso, so di essere ancora abbastanza alle prime armi...;)

La foto originale mi dà l'idea che sia illuminato di proposito.

Bella San Paolo fuori le mura. Tempo a dietro abitavo da quelle parti e andavo a studiare filosofia o alle Tre Fontane o a San Paolo.
Parliamo della foto.
Nel complesso non è venuta assolutamente male.
Il difetto risiede nel tipo di lettura effettuato dalla macchina fotografica ( Sony, Panasonic ?)
Poco conta la marca il risultato sarebbe stato lo stesso perchè in un'immagine del genere occorre mediare tra l'esposizione complessiva e quella del soggetto.
La chiesa è relativamente scura, il soggetto è investito dalla luce solare.
Se sotto esponi, viene bene il soggetto ma la chiesa è troppo scura, al contrario se fai una media ponderata su tutto il fotogramma otterrai quello che è poi stato ottenuto: una chiesa ben visibile e un soggetto sovraesposto...ovvero troppo luminoso per definire i dettagli del viso.
La soluzione migliore è sempre quella più usata in questi casi: fare tre foto (braketing) una ad uno stop superiore , una come consiglia l'esposimetro, l'altra con uno stop inferiore. Quindi tre scatti rapidissimi (le macchine sono tutte dotate di questo sistema e , a forcella ottenere la miglior combinazione luce esposizione e inquadratura.
Non mi pare tu abbia usato il flash.
Forse sarebbe stata la soluzione migliore: uno scatto con il flash di riempimento consente di scattare con certezza ad 1 /60 di secondo, quindi foto non mossa, e in più un'esposizione perfetta del soggetto ...lo sfondo si può schiarire in post produzione, ma non sarebbe neanche servito perchè si sarebbe esaltato l'effetto del raggio solare.
Beh...ho detto la mia, l'altro teorico sta in treno e Canperlaia ( il grande Canperlaia) non so dove sia...ma avrei apprezzato le sue valutazioi, è un'esperto delle foto con cavalletto e tempi lunghi.
Scusate la sparata ;)





Ora, rispondendo a leo (che ringrazio ancora), la foto è alla giapponese. Cioè: visto il soggetto, portata la macchina al volto, inquadratura al volo, schiacciato per la messa a fuoco e via. 3 secondi al massimo (è anche leggermente storta). Anche se avessi avuto la prontezza di capire cosa mi serviva dopo 3 secondi la bambina era già andata via sgambettando allegramente, quindi di più non potevo, anzi mi ritengo davvero soddisfatto.

Anche se, come detto, ininfluente, la fotocamera è una bridge, per la precisione una Fuji FinePix HS25EXR.

I parametri della foto (così come mi compaiono sul programma di gestione foto) sono
ISO 1000
lunghezza focale: 6,3 mm
compensazione esposizione: 0 EV
apertura: f/3.2
velocità otturatore: 1/38

Ecco, ora la parola a voi (come detto, se volete) sul discorso sovraesposizione o altro.
Che magari questo sia uno spunto per far riprendere vita a questo topic ;)

(però prima o poi dovrò mettermi in pari a leggerlo) :cool:
 
S

sciguetto

Guest
Amedeone, aggiungo anch'io che se si ha l'ultimo photoshop, con il "lazo", si può lavorare su un soggetto (la bimba) senza ritoccare il resto (la chiesa) ;)

Non piace molto nemmeno a me ritoccare dopo lo scatto, ma a volte si riesce a salvare una fotografia, quindi... ;)
 
Top