• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia, premiato l'equipaggio

Gigi

New member
Gigi ...ma che pa...le!:|
N'altra qua...

perche' dovrebbe essere un'offesa?...e' una mia personale valutazione sulla tua preparazione tecnica, che non manchi di ostentare in continue cazzolate...spacciate come verià assolute.
Non e' offendere Gigi, e' prendere atto dei tuoi interventi.
Continuo a ripeterti che io la differenza tra la prua e la poppa la conosco....ho cominciato a navigare prima che tu nascessi....non solo sulle motonavi che portavano al Lido (Concordia, Altino. Aquileia, Eraclea) che ben conosce anche Rodolfo ed ho navigato....sono stato sui dragamine classe "Arsella" ancora presenti all'Accademia di Livorno, sui dragamine classe "Mango" sulla corvetta Alabarda, sul sommergibile Torricelli, sull'incrociatore Doria, sul'Incrociatore Vittorio Veneto sul caccia Artigliere, sul Caccia Indomito, sulla fregata Perseo, sulle navi da Sbarco San Giorgio e san Marco, su una LPD americana... ho letto centinaia di libri sulla marineria che spaziano da.... Da Abukir a Trafalgar, da Navarino a Lepanto, da Salamina alle Midwai da Capo Matapan a Punta Stilo.......ma tu con chi credi di aver a che fare? con uno dei tuoi allievi "migliori" come tu dici di un ammiraglio, pilota di jet militari che ha comandato la Garibaldi ed è stato comandante degli incursori del Comsubin (vedi che le cazzolate non le scrivo solo io)...quindi smettila di formulare delle valutazioni false, provocatorie e canzonatorie sul mio conto...

Gigi, lui si invece si reiferiva a te :p........
Manlio è un mio amico, è anche mio contatto su facebook

Gigi semplicemente era un discorso molto piu' ampio a uno dei tuoi soliti interventi provocatori-offensivi. Ma come al solito non hai la capacità di leggere o ascoltare..... non e' che posso fare molto di piu'!! Ti stanno dando torto in 50, Rodolfo compreso ( en nemmeno questo vuoi capire-leggere)...ma nulla continui sulla tua ;-P ciao Prof!!
Quando nego anche l'evidenza, dopo aver riconosciuto grandi meriti alla marina mercantile in guerra...che vuoi dire? Unisciti una volta tanto al mio omaggio, senza invece denigrarmi in continuazione...ru sei un comandante di marina mercantile, dotato di grande competenza tecnica, e vabbé ma perché prendi tanto gusto a canzonare con aria spocchiosa chi ne sa più di te, goditi la tua sapienza, gli attestati di stima che ogni giorno ti giungono d ogni parte...e cerca di rispettare chi se non altro è più vecchio di te ...Tu dici che hai 50 aficionados che mi danno contro? Pazienza....sarà come dicevo... la sudditanza psicologica....comunque me li tengo....molti nemici....molto onore...
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

unochenavigaverament

Guest
N'altra qua...


Continuo a ripeterti che io la differenza tra la prua e la poppa la conosco....ho cominciato a navigare prima che tu nascessi....non solo sulle motonavi che portavano al Lido (Concordia, Altino. Aquileia, Eraclea) che ben conosce anche Rodolfo ed ho navigato....sono stato sui dragamine classe "Arsella" ancora presenti all'Accademia di Livorno, sui dragamine classe "Mango" sulla corvetta Alabarda, sul sommergibile Torricelli, sull'incrociatore Doria, sul'Incrociatore Vittorio Veneto sul caccia Artigliere, sul Caccia Indomito, sulla fregata Perseo, sulle navi da Sbarco San Giorgio e san Marco, su una LPD americana... ho letto centinaia di libri sulla marineria che spaziano da.... Da Abukir a Trafalgar, da Navarino a Lepanto, da Salamina alle Midwai da Capo Matapan a Punta Stilo.......ma tu con chi credi di aver a che fare? con uno dei tuoi allievi "migliori" come tu dici di un ammiraglio, pilota di jet militari che ha comandato la Garibaldi ed è stato comandante degli incursori del Comsubin (vedi che le cazzolate non le scrivo solo io)...quindi smettila di formulare delle valutazioni false, provocatorie e canzonatorie sul mio conto...


Manlio è un mio amico, è anche mio contatto su facebook


Quando nego anche l'evidenza, dopo aver riconosciuto grandi meriti alla marina mercantile in guerra...che vuoi dire? Unisciti una volta tanto al mio omaggio, senza invece denigrarmi in continuazione...ru sei un comandante di marina mercantile, dotato di grande competenza tecnica, e vabbé ma perché prendi tanto gusto a canzonare con aria spocchiosa chi ne sa più di te, goditi la tua sapienza, gli attestati di stima che ogni giorno ti giungono d ogni parte...e cerca di rispettare chi se non altro è più vecchio di te ...Tu dici che hai 50 aficionados che mi danno contro? Pazienza....sarà come dicevo... la sudditanza psicologica....comunque me li tengo....molti nemici....molto onore...

Tutta questa navigazione?? ....... allora mi devo correggere, non e' un problema di non sapere.... forse di dimenticare velocemente!!! :) Sei un mito.

Solo una precisazione, io non trovo "gusto a canzonare con aria spocchiosa chi ne sa più di me"..... ma solo chi ostenta cio' che non sa.
Gigi, non metto in dubbio che tu ne sappia piu' di me, come ben dici in questo post, ma semplicementi sarebbe il caso lo dimostrassi e non solo lo proclamassi... altrimenti sai, perde un po' peso il dire "canzonare con aria spocchiosa chi ne sa più di te", e il canzonar diventa lecito!!

I piu' vecchi non devono pretendere il rispetto Gigi, ma conquistarselo, e praticamente nessuno dei tuoi interventi porta a tale fine. Facile pretendere, difficile conquistare

P.s. Che Manlio sia tuo amico su Facebook.....non sembra elemento che attenui la critica ti ha avanzato!! Pure io sono amico di Bersani su F.B...hahahah
Saluti ai miei sudditi!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
ma tu con chi credi di aver a che fare? con uno dei tuoi allievi "migliori" come tu dici di un ammiraglio, pilota di jet militari che ha comandato la Garibaldi ed è stato comandante degli incursori del Comsubin (vedi che le cazzolate non le scrivo solo io..

non era prorpio così..e te l'abbiamo gia' spiegato in 50 il senso..... se vuoi ti facciamo un disegnino ;-P
 

Seafoam

New member
Se non ricordo male Cavo Dragone è anche sciabola d'onore, ma per meriti militari... meglio... per essere stato ininterrottamente capo corso in accademia... e tutto questo è relativo alle sue indubbie e notevoli competenze militari.
Le navi da crociera e le relative normative credo siano un attimino differenti da quelle delle navi da guerra.
 
T

tano

Guest
Ciao Seaform solo che quotarti, credo che siamo in tanti che lo diciamo.

Un salutone.
 
F

Felix73

Guest
Originariamente Scritto da tano
"Ma io credo che caro Gigi se tu facesti un cambio di 360 gradi lasciando le tipiche polemiche al bar e incomincersti a capire ed accettare di piú i ruoli professionali delle persone chiedendo, intercambiando opinioni e non imponendo, automaticamente saresti almeno da parte mia piú ammirato.
Scusa ma per oggi ne hai detto abbastanza.
É un peccato perche si vede che in tante materie sei preparato e saresti un ottimo insegnante.

Un saluto."


Originariamente scritto da Gigi:


[smilie=trombone[1]:
Un buon insegnante qual io ritengo modestamente, è costretto a segnalarti: [smilie=ipnotizzato: "facesti" e "incomincersti" ed a sostituirli con dei più consoni: "Facessi" e "incominciassi"...[smilie=schifoso[1]:[smilie=basito_02[1:
Perché se vogliamo salvare la marineria italiana, bisogna pure salvaguardare la lingua italiana...altrimenti scadiamo al livello di Vabbuò....Maronna che guaio 'c'aggio cumbinato ... c'aggia fà...di capitan schettino..:p[smilie=bugiardo_02:


Io non impongo nulla, figurati...puntualizzo qualche volta, nient'altro....ma voi forse ammaliati dalla indubbia competenza tecnica di unochenavigaveramente....non vi siete mai accorti della spocchia, saccenza, sicumera ed arroganza con le quali risponde specie nei miei confronti, dileggiandomi più volte, tacciandomi di ignoranza, perché secondo lui non riconoscerei la prua dalla poppa... bèh. costui. potrebbe prendere magari lezione di bon ton da Rodolfo...[smilie=basito_02[1:[/QUOTE]

Uno dei post più antipatici e di cattivo gusto che abbia letto in questo forum, accostamenti compresi. E neanche sotto effetto di droghe sarei capace di leggerci un minimo di ironia.
Da utente di un forum di crociere, chiedo umilmente di smettere di giocare a chi c'è l'ha più grosso tra Marina Mercantile e Marina Militare.
Oltre che inutile, è anche infantile.
 

Seafoam

New member
Ciao Seaform solo che quotarti, credo che siamo in tanti che lo diciamo.

Un salutone.

Ciao Tano. un saluto anche a te.
Non mi piace quando le parole o le frasi vengono manipolate. Da quanto ho letto nessuno ha detto che l'ammiraglio Cavo Dragone sia un incompetente, in tanti sosteniamo però che navi militari e navi da crociera non sono la stessa cosa.
Un comandante di navi da crociera abituato al ponte di comando non credo si sappia destreggiare agilmente su una plancia... e viceversa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Tano. un saluto anche a te.
Non mi piace quando le parole o le frasi vengono manipolate. Da quanto ho letto nessuno ha detto che l'ammiraglio Cavo Dragone sia un incompetente, in tanti sosteniamo però che navi militari e navi da crociera non sono la stessa cosa.
Un comandante di navi da crociera abituato al ponte di comando non credo si sappia destreggiare agilmente su una plancia... e viceversa.

probabilmente pensando di suonare il fichio tireri un missile :p
 

Gigi

New member
Uno dei post più antipatici e di cattivo gusto che abbia letto in questo forum, accostamenti compresi. E neanche sotto effetto di droghe sarei capace di leggerci un minimo di ironia.
Da utente di un forum di crociere, chiedo umilmente di smettere di giocare a chi c'è l'ha più grosso tra Marina Mercantile e Marina Militare.
Oltre che inutile, è anche infantile.
Felix, mi dispiace per te e per il disgusto che ti ho provocato... veramente non hai mai letto di peggio su questo forum? Forse hai letto poco... su questo forum, o forse non hai sempre prestato la necessaria attenzione....comunque, se involontariamente ho provocato in te qualche turbamento, ti chiedo umilmente scusa...
 

Gigi

New member
Ciao Tano. un saluto anche a te.
Non mi piace quando le parole o le frasi vengono manipolate. Da quanto ho letto nessuno ha detto che l'ammiraglio Cavo Dragone sia un incompetente, in tanti sosteniamo però che navi militari e navi da crociera non sono la stessa cosa.
.
Un comandante di navi da crociera (uno solo, comunque) abituato al ponte di comando non credo abbia saputo destreggiarsi convenientemente in plancia...almeno in un'occasione..
[smilie=furiosa[1].:
 
F

Felix73

Guest
Gigi, non è questione di "turbamento" o di chiedere scusa.
E' questione che, a mio parere, quel tuo post, scritto in quella maniera e rivolto ad un nostro utente, era decisamente inopportuno.
Si può sbagliare per carità, certe cose sono anche "figlie" del momento in cui si scrive, ciò non toglie che a volte bisognerebbe rendersene conto, anche a posteriori.

Ciao Gigi, buon fine settimana!
 

pmanlio

Active member
Un comandante di navi da crociera (uno solo, comunque) abituato al ponte di comando non credo abbia saputo destreggiarsi convenientemente in plancia...almeno in un'occasione..
[smilie=furiosa[1].:

Gigi, ponendo le cose in questi termini ci vorrebbe pochissimo a dimostrare tutto, un grande ammiraglio Italiano, con la flotta in superiorità numerica e tecnologica rispetto al nemico ha fatto quello che fin troppi grandi generali ed ammiragli Italiani hanno fatto, vale a dire è scappato subito (Lissa), esattamente come tanti generali e tanti capi gallonati della nostra storia..

Ma questo non vuol dire che la maggior parte dei nostri ammiragli e militari non sia più che degna di grandissimo rispetto..

Con la Concordia abbiamo visto un Comandante comportarsi in modo indegno del suo ruolo, ma in quanti casi abbiamo visto il contrario? Penso ad es. al comandante Bautier (che da solo va a spegnere un incendio a bordo per non coinvolgere gli altri) o Palombo (che gestisce una nave in mezzo ad un tornado dentro ad un porto, quando questa ha rotto le bitte, una impresa ai limiti dell'incredibile), al comandante, del quale non ricordo il nome, che era in America allo scoppio della guerra e decide di rompere la sua nave piuttosto che consegnarla agli Americani ("Mi dispiace, vi rispetto, non approvo questa guerra ma sono un Italiano..") ..

Questi sono gli esempi che conosco, ma se le navi vanno in giro e non abbiamo una Concordia al giorno vuol dire che chi le porta sa fare il proprio dovere..

In Italia ci sono esempi stupendi di militari degni di quel nome, ed esempi assurdamente negativi, vedi ad es. la storia di Ustica o del Moby Prince..

Quindi evitiamo di fare certe considerazioni ed andiamo caso per caso..

Concludo ricordando che il Comandante Calamai, un grandissimo uomo che conosceva davvero il senso della parola ''responsabilità'' era un comandante di navi di linea, ma proveniva dal mondo militare, ed era un eroe di guerra..

La sintesi di due mondi che non possono essere contrapposti, ma legati tra di loro..

Un saluto
Manlio
 

Gigi

New member
Gigi, non è questione di "turbamento" o di chiedere scusa.
E' questione che, a mio parere, quel tuo post, scritto in quella maniera e rivolto ad un nostro utente, era decisamente inopportuno.
Si può sbagliare per carità, certe cose sono anche "figlie" del momento in cui si scrive, ciò non toglie che a volte bisognerebbe rendersene conto, anche a posteriori.

Ciao Gigi, buon fine settimana!
Rinnovo le mie scuse ed altro non posso fare se non cospargermi il capo di cenere ed andare a Canossa...
 

Gigi

New member
Gigi, ponendo le cose in questi termini ci vorrebbe pochissimo a dimostrare tutto, un grande ammiraglio Italiano, con la flotta in superiorità numerica e tecnologica rispetto al nemico ha fatto quello che fin troppi grandi generali ed ammiragli Italiani hanno fatto, vale a dire è scappato subito (Lissa), esattamente come tanti generali e tanti capi gallonati della nostra storia..

Ma questo non vuol dire che la maggior parte dei nostri ammiragli e militari non sia più che degna di grandissimo rispetto..

Con la Concordia abbiamo visto un Comandante comportarsi in modo indegno del suo ruolo, ma in quanti casi abbiamo visto il contrario? Penso ad es. al comandante Bautier (che da solo va a spegnere un incendio a bordo per non coinvolgere gli altri) o Palombo (che gestisce una nave in mezzo ad un tornado dentro ad un porto, quando questa ha rotto le bitte, una impresa ai limiti dell'incredibile), al comandante, del quale non ricordo il nome, che era in America allo scoppio della guerra e decide di rompere la sua nave piuttosto che consegnarla agli Americani ("Mi dispiace, vi rispetto, non approvo questa guerra ma sono un Italiano..") ..

Questi sono gli esempi che conosco, ma se le navi vanno in giro e non abbiamo una Concordia al giorno vuol dire che chi le porta sa fare il proprio dovere..

In Italia ci sono esempi stupendi di militari degni di quel nome, ed esempi assurdamente negativi, vedi ad es. la storia di Ustica o del Moby Prince..

Quindi evitiamo di fare certe considerazioni ed andiamo caso per caso..

Concludo ricordando che il Comandante Calamai, un grandissimo uomo che conosceva davvero il senso della parola ''responsabilità'' era un comandante di navi di linea, ma proveniva dal mondo militare, ed era un eroe di guerra..

La sintesi di due mondi che non possono essere contrapposti, ma legati tra di loro..

Un saluto
Manlio
Mi spiace, Persano a Lissa non è scappato....ha solo sbagliato tutto...ha trasbordato dalla Re d'Italia sull'Affondatore e trasferendo quindi il suo comando su di una nave non riconosciuta da tutti come la nuova ammiraglia...non riuscì a farsi obbedire dagli ammiragli Vacca ed Albini che con le loro squadre disertarono in pratica lo scontro...Interferì con la manovra del comandante dell'Affondatore impedendogli di speronare la Ferdinand Max, mentre e quest'ultima riusciva a sua volta ad affondare la Re d'Italia, dopo una sua strenua e generosa difesa (che procurò svariati danni e gravi perdite al nemico...oddio, nemici....i marinai "austriaci" venivano da Chioggia, Venezia, Monfalcone, Grado, Pola...) mentre, Cappellini, al comando della Palestro, non aveva pensato di meglio da fare che "stivare" il carbone in coperta, con il logico risultato di farlo incendiare e far esplodere la nave...


Ai tuoi encomiabili esempi aggiungerei quelli di Gulì, Tarabotto, Borsini, Teseo Tesei, De Cristoforo...
 

pmanlio

Active member
Mi spiace, Persano a Lissa non è scappato...

Gigi, già trasbordare il comando era una fuga.. gli altri non avevano avuto modo di saperlo.. perché lo ha fatto?

Poi con questa frase..

non riuscì a farsi obbedire dagli ammiragli Vacca ed Albini che con le loro squadre disertarono in pratica lo scontro.

Dici tu stesso che questi ammiragli non è che siano stati proprio i due Nelson della situazione.. Poi se..

mentre, Cappellini, al comando della Palestro, non aveva pensato di meglio da fare che "stivare" il carbone in coperta, con il logico risultato di farlo incendiare e far esplodere la nave...

Mi stai dicendo che Schettino non è proprio l'unico incompetente della marina Italiana..

Sui 'nemici' dici bene.. gli ordini in entrambe le flotte erano dati in Veneto.. :eek:

Solo che, permettimi la cattiveria.. un ammiraglio che a questa richiesta:

''Ammiraglio, vedo le truppe di Garibaldi che passano in nave lo stretto di Messina per andare a Roma, cosa devo fare?''

Risponde..

''Faccia ciò che è giusto per l'Italia..''

Lavandosene le mani, detto con cattiveria, ma anche con franchezza, nell'impero Austriaco sarebbe stato destituito se non arrestato e buttato in una cella a vita..

Nell'Italia appena riunita invece è stato promosso a capo della flotta, con la logica conseguenza di far morire una marea di persone..

Se tutte le persone che hai nominato erano, di fatto, incapaci, un motivo ci sarà..

Ai tuoi encomiabili esempi aggiungerei quelli di Gulì, Tarabotto, Borsini, Teseo Tesei, De Cristoforo...

Andrei oltre, con Salvatore Todaro ad es. e non certo solo con lui..

Un saluto!!
Manlio
 

Gigi

New member
Gigi, già trasbordare il comando era una fuga.. gli altri non avevano avuto modo di saperlo.. perché lo ha fatto?

Poi con questa frase..



Dici tu stesso che questi ammiragli non è che siano stati proprio i due Nelson della situazione.. Poi se..



Mi stai dicendo che Schettino non è proprio l'unico incompetente della marina Italiana..

Sui 'nemici' dici bene.. gli ordini in entrambe le flotte erano dati in Veneto.. :eek:

Solo che, permettimi la cattiveria.. un ammiraglio che a questa richiesta:

''Ammiraglio, vedo le truppe di Garibaldi che passano in nave lo stretto di Messina per andare a Roma, cosa devo fare?''

Risponde..

''Faccia ciò che è giusto per l'Italia..''

Lavandosene le mani, detto con cattiveria, ma anche con franchezza, nell'impero Austriaco sarebbe stato destituito se non arrestato e buttato in una cella a vita..

Nell'Italia appena riunita invece è stato promosso a capo della flotta, con la logica conseguenza di far morire una marea di persone..

Se tutte le persone che hai nominato erano, di fatto, incapaci, un motivo ci sarà..



Andrei oltre, con Salvatore Todaro ad es. e non certo solo con lui..

Un saluto!!
Manlio
Mi spiace, Persano trasbordò prima della battaglia....non dopo...lo ha fatto perché l' Affondatore era una vera corazzata, nuovissima, appena costruita in Inghilterra... addirittura con torri girevoli e non in batteria....mentre la Re d'Italia era un vascello a vela a cui erano state aggiunte delle piastre corazzate....
Persano fu processato (rinunciò all'immunità a cui aveva diritto in quanto senatore del regno) fu riconosciuto colpevole inettitudine, privato del grado e delle decorazioni e radiato con disonore dalla Regia Marina.


L'episodio su Garibaldi che hai narrato non lo conoscevo....so soltanto che durante lo sbarco dei garibaldini a Marsala, le navi borboniche non poterono sparare sulle navi garibaldine per tema di colpire dei vascelli inglesi ancorati in rada...riuscirono solo in un secondo tempo a catturare il Piemonte ed a costringere ad un distruttivo incaglio il Lombardo....ma ormai i garibaldini erano sbarcati da un bel pezzo...
 

pmanlio

Active member
Gigi.. Mi riferisco alla spedizione che Garibaldi intraprese verso Roma e finì invece con uno scontro con i bersaglieri..

Garibaldi partì dalla Sicilia ed al passaggio nello stretto la marina chiese ordini a Persano che rispose con un messaggio degno della Sibilla Cumana e se ne lavò le mani..

Un saluto!
Manlio
 

Gigi

New member
Gigi.. Mi riferisco alla spedizione che Garibaldi intraprese verso Roma e finì invece con uno scontro con i bersaglieri..

Garibaldi partì dalla Sicilia ed al passaggio nello stretto la marina chiese ordini a Persano che rispose con un messaggio degno della Sibilla Cumana e se ne lavò le mani..

Un saluto!
Manlio


Casp....Persano...sempre lui...è una bella lotta tra Persano e schettino a chi comanda meglio...
 
Top