• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele e romina

Well-known member
Dovresti vedere che lotta per farmi spodestare..

Niente.. non vuole lavorare.. :(

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

(Oltretutto i mezzi non gli mancano.. è proprio che non si applica.. :( ) :) :)

Immaginiamo le pene che devi passare, è il classico caso de "potrebbe fare di più ma....non si applica" ( ahah quante volte mia Mamma lo ha dovuto sentire a scuola per colpa mia)
 

pmanlio

Active member
Ad esempio, quelle scale con la loggia...tu che conosci Bergamo, non ti fanno venire in mente niente? ;)

Come no.. e non portano alla mente solo Bergamo, ma anche dei dettagli di Dubrovnik e di altre città Croate..

Per uno che conosce i palazzi Romani Spalato è una visione particolare ma, come ormai è chiaro, tutta la zona è fortemente legata a Venezia..

Una delle idee alla base di questo diario era mettere in evidenza questo legame..

Ora che è palese, ritrovarlo nei dettagli credo sia una cosa bella.. ;)

Immaginiamo le pene che devi passare, è il classico caso de "potrebbe fare di più ma....non si applica" ( ahah quante volte mia Mamma lo ha dovuto sentire a scuola per colpa mia)

Pure te??? :eek: :eek: :eek:

Acc!! Qui bisogna mettervi al lavoro!! Tu dove vai di bello???

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

(ps: però certe volte, va detto, la ragazza si applica di suo, senza spinte.. vedi post su Genova ed altri.. ;) )
 

La76

New member
Ma che bella passeggiata che ci hai fatto fare Laura, con delle bellissime foto.
Giusto introdurre questa città (non ci sono mai stato) con dei cenni storici, rendono l'idea e spiegano la sua particolarità.
Sicuramente, crea un certo contrasto (ma anche curiosità e stupore) il vedere questa comnistione tra i diversi stili, tra l'antico ed il moderno, di dubbio gusto sicuramente, ma certamente particolare.
Si vede tantissimo non solo l'influenza romana, ma anche la raffinatezza architettonica Veneziana, ed in certi scorci mi è venuto in mente una sorta di paralellismo con Bergamo "Città Alta". Qualcosa in comune c'è.

Un grande grazie.

un grande grazie a te!;)

A Bergamo non sono mai stata...ma non è detto che non si possa rimediare, no?:p
Però è vero che Spalato, con le sue stranezze, è molto affascinante...devo dire che l'ho apprezzata molto di più questa volta che la prima che la vidi, parecchi anni fa.



Faccio i complimenti a Laura, che mi è piaciuta assai (tanto assai.. ;) ), e dopo dico anche qualcosa di mio.. ;)

...vedi che non è vero che non studio mai?;)

A parte gli scherzi, ho cercato di fare del mio meglio...felice che ti sia piaciuto!

Pmanlio.....ma zitto, zitto sai che ti seguo, ti leggo sempre ed imparo.
Vedi !!! Come adesso.

Tano a me fa un immenso piacere sapere che ci segui...continua a farlo come preferisci, basta che lo fai!

Grazie anche a te :)
 

La76

New member
ma riuscirai a riprendere la"guida" dopo che Laura ieri ti ha spodestato?:D

ricedo volentieri lo scettro...ma non per non lavorare, come qualcuno insinua...ma perchè Manlio è molto più bravo di me!;)

Dovresti vedere che lotta per farmi spodestare..

Niente.. non vuole lavorare.. :(

:) :) :)

sì sì che lotta!

semplicemente ti rifiuti di fare una cosa e allora, per forza, tocca a me...:) :) :)

Immaginiamo le pene che devi passare, è il classico caso de "potrebbe fare di più ma....non si applica" ( ahah quante volte mia Mamma lo ha dovuto sentire a scuola per colpa mia)

oh quello anch'io me lo sento dire dalle elementari!!!

:) :) :)
 

pmanlio

Active member
Volevo aggiungere alcune note personali, che si appoggiano a quanto già detto da Laura..

La prima è che il palazzo dell'imperatore sembra riportarci ad una primitiva struttura dei Castelli Mediovali

800px-SPLIT-Hebrard_overall_color_restitution.jpg


Con alte mura difensive, torri di sorveglianza ecc.

Spesso pensando alle città del periodo Greco e Romano pensiamo a bianche superfici, Agorà, fori, ma tendiamo a dimenticare le mura e le torri difensive, che sono invece antichissime, già presenti nel mondo Sumero, ad es. a Babilonia..

babilonia1.jpg


Ed anche le tecniche di assalto e difesa delle mura, a volte sofisticatissime ed apparentemente risalenti al 1700/1880 (ad es. lo scavo di cunicoli sotterranei da una parte per far crollare le difese, dall'altra per mettere degli orci che risuonavano al rumore degli assalitori) risalgono in realtà al periodo Greco e Romano..

Insomma, il medioevo con i suoi paesi isolati ed i suoi castelli, trova delle profonde radici nel passato..

Sempre osservando la foto di Laura si vedono tantissimi porticati.. altra caratteristica che sembra moderna, ma che era la normalità in molte città Romane..

La impostazione del Palazzo come se fosse un campo militare mette in risalto il ruolo delle due vie principali (il Decumano ed il Carro) che danno ordine all'intera struttura..

Da questa impostazione, detta Ippodamea (Ippodamo di Mileto, V secolo AC) nascono le città dell'Impero Romano, tra cui molte capitali Europee: la cosa è sbarcata anche negli Stati Uniti, con la Main Street..

Curiosamente Roma, la capitale dell'Impero, non segue questo schema urbanistico.. :(

Una cosa che non si vede nelle nostre foto è lo spazio sotterraneo.. quello dove forse una volta si movimentavano uomini e merci, ed oggi è sede di un mercato..

Curiosamente tra un palazzo come questo o quello di Adriano a Tivoli, e l'organizzazione di una nave da crociera, c'è una similitudine: infatti Villa Adriana presenta una strada sotterannea che serviva a far passare i carri, ospitare le abitazioni del personale di servizio (schiavi in quel caso) ed organizzare la vita nella parte 'superiore', quella alla luce del sole..

E l'ospite non si accorgeva di nulla, faceva la sua passeggiata rilassante mentre sotto ferveva il lavoro..

Entrando al palazzo di Diocleziano da un ingresso sotterraneo ho avuto la sensazione di vedere intatto ciò che finora avevo solo immaginato.. non so se l'organizzazione fosse la stessa, ma la struttura della zona che ora è un mercato lo permetterebbe senza problemi..

Come ha detto Laura a volte è deludente trovarsi dentro questo pezzo di storia e vederlo 'sporcato' da cose come questa..

8408660812_5cb7eec5a0_c.jpg


Però occorre ricordare che per secoli si è teso a distruggere ciò che era antico e 'pagano' per costruire il mondo moderno.. tanto che Roma, come si suol dire, non fu distrutta dai Barbari, ma dai Barberini..

Qui in Italia si è ritrovato l'interesse per il passato dal millecinquecento in poi.. ed alcune opere hanno esaltato il passato integrandolo con l'allora presente (vedi Michelangelo a Roma, anche con le terme di Diocleziano).. ma fuori.. chissà..

Certo che vedere questo piccolo ambiente interno..

8408652352_4847831ae4_c.jpg


è qualcosa di suggestivo, che in un attimo ti fa davvero fare un salto indietro di duemila anni..

Non è poco.. e non è certo l'unico spunto che un posto come Spalato offre al visitatore.. ;)

Un salutone!!
Manlio

(per chi volesse approfondire lo studio della architettura del palazzo http://architetturaromana.blogspot.it/2012/04/il-palazzo-imperiale-di-spalato.html )
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Intanto grazie per foto e commenti che confermano la ricchezza del diario. Consiglio vivamente Spalato a chi non la conosce ed invito a girarla a piedi, visitandola angolo per angolo, riserva veramente tante sorprese e poi ci sono emozioni che, malgrado tutto, nessuna foto o lettura può rendere e questo ovviamente vale per ogni viaggio. Come già detto ci si trova tanto d'impronta romana, veneziana e non solo. Vista d'estate la città è animatissima con i suoi mercati affollati e lo specchio d'acqua antistante con tanti battelli che fanno da collegamento con i dintorni o semplicemente mostrano ai gitanti le bellezze della baia.
Forse la cosa che più colpisce di questa città è la prepotente commistione tra antiche vestigia e glorie passate con spunti di contemporaneo vissuti con una sfrontatezza che spiazza molti osservatori; insomma Spalato sembra volerci dire che non c'è da scandalizzarsi e non c'è nulla di strano se in tanti lì hanno adattato gloriose architetture ad esigenze pratiche abitative o commerciali. Fatto sta che i cittadini in un recente passato hanno in molti casi adottato a modo loro monumenti e ruderi con un processo di discutibile riconversione, quindi non è difficile trovare finestre e persiane con panni stesi tra colonne e capitelli di gloriosa classicità e magari vedere all'interno di una grande porta romana con tanto di imponente arco un minuscolo ingresso ricavato per dare accesso ad abitazioni e perfino tanto di cassette postali dei condomini che risiedono in quell'originale dimora.
L'amico Manlio ha accennato a quod... fecerunt Barberini a Roma ed al sovrapporsi di civiltà, condivido certamente, ma nel caso di Spalato la strana "riconversione" dei retaggi del glorioso passato mi è sembrata, a dire il vero, più obbediente a mere e talvolta squallide esigenze pratiche palesatesi in anni in cui lì si pensava a ben altro che al rispetto di antiche vestigia. D'altra parte va detto che anche nella nostra Italia non sono mancati esempi al riguardo anche se meno frequenti; tanto per dire non mancano a Roma e se qualcuno osserva l'antica porta Nolana a Napoli nei pressi della stazione ferroviaria della Circumvesuviana può "ammirare" una sorta d'appartamentino sovrapposto alle antiche mura. C'è poi a parte il centro storico una Spalato che mostra i segni di un'edilizia popolare con alti e anonimi caseggiati di epoca iugoslava e dirigendosi invece in direzione opposta al porto verso l'estremità della baia una Spalato di parchi e spazi verdi molto diversa da quella incorporata o attigua al palazzo di Diocleziano. Dietro la città si vedono un po' in lontananza i monti che sembrano fondale e quinte messe lì apposta per offrire protezione dai venti ed evidenziare il palcoscenico della città distesa lungo l'arco del lungomare. A Spalato tornerei volentieri è un pezzo di storia mediterranea da non perdere ed uno spaccato di presente certamente ancora molto ricco di potenzialità.
 

pmanlio

Active member
Sergio, io e Laura abbiamo visto solo parzialmente Spalato, limitandoci al giro interno al palazzo di Diocleziano, l'idea di tornare non ci dispiacerebbe affatto..

Per il resto quoto in toto, ed anche a Roma. è vero, si trovano esempi di simili sviluppi urbanistici.. come in molte zone della Campania..

Sembra strano, pur sconvolgendo i luoghi originali, certe 'operazioni' di riutilizzo li hanno preservati.. mentre Barbari e Barberini, fondamentalmente tendevano a distruggere, allo scopo di riutilizzare i materiali.. per es. il Colosseo è stato per secoli una cava di marmo..

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

mal di mare

New member
ciao...ero rimasta indietro......:(
le foto in uscita da Kotor sono splendide.....anche la musica veramente adatta......
mi piacerebbe ritornare per vedere la città di notte......
ma eravate solo Voi a fotografare?nessun altro interessato?........che tristezza.......;)
 
T

tano

Guest
Grazie al nostro Fandelmare, una enciclopedia, un colosso del sapere di grande compagnia.
Dalla Jugoslavia sono stato solo a Dubrovnik, vedendo queste cittá, Spalato quello che mi piace da morire sono i pavimenti, queste grandi pietre come si vede nell´ultima foto che con il contesto danno tanto piacere di andarci.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
ma eravate solo Voi a fotografare?nessun altro interessato?........che tristezza.......;)

Hola!! Un salutone!!

Dell'ingresso abbiamo già parlato.. all'uscita faceva un grandissimo freddo.. quindi fuori non c'era praticamente nessuno, mentre qualcuno (pochissimi) era in discoteca..

In pratica sul ponte avresti visto solo il nostro gruppo, e non ti nascondo che stare insieme, nella tranquillità, ci ha permesso di vivere un momento molto particolare e bello..

Credo che Laura, Teresa e gli altri possano dirti la stessa cosa..

Ad un certo punto, visto il freddo e gli impegni di famiglia, gli altri sono dovuti rientrare a causa dei bambini..

Alla fine del percorso di uscita in pratica il buio era tale che al passaggio davanti alla fortezza di ingresso delle bocche non si vedeva più nulla.. ho addirittura inquadrato solo verso la lampada/faro senza sapere cosa sarebbe venuto fuori..

Tano.. ti stiamo dando delle belle scuse per andare.. tra un po' ne avrai una magnifica.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, Sergio, decisamente preziosi i vostri approfondimenti, grazie.
Tano, già, anche a me questo itinerario stuzzica parecchio.

Un saluto!
 

pmanlio

Active member
In questo diario, a parte un piccolo momento, non abbiamo utilizzato alcun video, ma a volte delle sequenze fotografiche che si 'appoggiavano' su una determinata colonna sonora..

come sappiamo tutti, una sequenza di questo tipo assume un senso totalmente differente a seconda dell'audio che la supporta..

Tra un po' vi proporrò una sequenza fotografica.. senza alcun commento che non sia una musica di sottofondo.. vi propongo due possibili alternative..

Chi mi segue da un po' di tempo forse ricorda che la prima alternativa l'ho utilizzata già per il Costa Marina..


Il nostro eroe è un ragazzo che sogna avventure e mondi lontani.. io la utilizzai per far 'sognare' Petra, la Giordania e l'Egitto..

La seconda, per motivi legati all'interfaccia del forum, la devo mettere in un post successivo..
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
La seconda colonna sonora che propongo è la seguente..


Quello che ci aspetta è un viaggio molto particolare..

E' il terzo tema naturale del diario, potrebbe essere:

Le meraviglie della natura - la forma dell'acqua..

(to be continued)

(nota: le prime foto sono scattate da un vetro..)
 

La76

New member
Bellissime Manlio ;)

qui mettersi d'accordo e dividere le foto era veramente impossibile...anche perché di foto ce ne sarebbero stato da metterne un migliaio :)

Quindi adesso vi beccate le mie...alcune simili, altre no...guardando quelle di Manlio io ho giocato un po' di più con i dettagli...i miei amati giochi d'acqua.


Colonna sonora:


buona visione ;)
 
Ultima modifica:

foxy

New member
FANTASTICHE!ci vuole la maiuscola,veramente belle,da mostra,sono emozionanti,difficile sceglierne una veramente tutte belle,alcune quasi da commozione.quardando il vostro reportage sono sempre più contenta di aver scelto questo viaggio per giugno.
 

pmanlio

Active member
Bhè.. i due giri sono molto diversi tra di loro, e questo mi sembra un bene non da poco.. ;)

Personalmente ho avuto un problema ad uno degli obiettivi della macchina fotografica.. e questo mi ha 'costretto' a cambiare approccio al soggetto..

Ma questo cambio, se da una parte mi ha limitato, dall'altra ha anche avuto i suoi pregi.. ;)

Le foto che abbiamo postato sono solo parziali, ci sarebbe altro da mostrare, ma decideremo.. senza rendere il post troppo pesante..

Gabriele e Romina sono in prima fila per la miglior foto..

Una delle mie la vorrei dedicare anche a Rodolfo..

Se qualcuno si prenota, tra le mie e quelle di Laura, ce lo faccia sapere.. ;)

FANTASTICHE!ci vuole la maiuscola,veramente belle,da mostra,sono emozionanti,difficile sceglierne una veramente tutte belle,alcune quasi da commozione.

Foxy, grazie!! Ti assicuro che stare lì , avendo come colonna sonora la natura, l'aria aperta, una compagnia di persone stupita dalla bellezza di quello che vedeva..

Bhè.. non è cosa da poco.. e non ci sono foto che lo rendano.. (anche se ci vanno vicine.. :) :) :) :) )

guardando il vostro reportage sono sempre più contenta di aver scelto questo viaggio per giugno.

Giugno deve essere un mese favoloso per questo tour.. credo che ormai, leggendo i vari diari di viaggio che sono stati pubblicati, sia chiaro che ci sono tantissime possibile scelte sui luoghi da visitare..

E' un itinerario fantastico, che con Kotor e Krka offre uno spettacolo naturale veramente al di sopra delle aspettative.. ;)

Mi permetto di andare OT e mettere un intermezzo musicale..


spero non vi dispiaccia.. la sola partitura sarebbe adattissima alle nostre foto..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top