• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amedeone

New member
Bellissima sequenza Manlio.
Confermo che anche la mia prima impressione è stata come vedere un presepe.

Poi, riguardando il chiarore delle mura nella notte, me ne ha data un'altra.
Come il fronte di un incendio boschivo che nella notte avanza arrampicandosi sul costone della montagna.
Suggestivo :)

Poi, se oltre alla coperta, mi bevo pur'io qualche grappino, allora chissà cosa sarei capace di vederci [smilie=risata_09[1:
 

pmanlio

Active member
Manlio, Rodolfo, avete compreso al volo cosa intendevo dire con "grappino" e le sue tecniche di utilizzo!
E' comodissimo usarlo come scaldaletto, ovviamente dopo aver fatto ciò che consiglia Manlio.
E' un metodo tradizionale abbastanza semplice...Milano è piena di pareti verticali di roccia alte 30 metri...ed anche Venezia..

Noi a Roma integriamo questa tecnica con quella che prevede di utilizzare il grappino per aprire le noci di cocco, ovviamente messe alla fine della parete..

Un lancio=calore+una noce da consumare.. ;)

Per i gioielli come regalo al gentil sesso...disponibile a farvi avere i numeri di telefono di qualche mia ex-fidanzata, che vi "deluciderà" (senza grappa bollita stavolta Bruno...che spreco...ma poi si può bere comunque dopo ? E' più buona? :D ) sulla mia opinione in merito....in maniera INEQUIVOCABILE..

Quindi ha solo tolto la grappa a Laura e non gli hai preso i gioielli.. va bhè.. poi ''parla'' con lei.. [smilie=furiosa[1].:

Non so se le tue ex ci parlerebbero solo dei gioielli.. sei proprio sicuro di passarci il telefono???? :confused:

:) :) :)


Bon, mo' basta, torno serio (anche se non so per quanto :rolleyes: )

Va bhè.. ''torno serio'' ( [smilie=risata_09[1: )

[QUOTE="gabriele e romina, post: 0"]
Abbiamo notato nelle foto che non tutte le case avevano le luci accese, ehh vi tocca proprio tornare :D, magari in estate così non soffrirete il freddo.[/QUOTE]

Si ci tocca.. le ondine per Rodolfo, la luna piena, le luci da far accendere (ci vorrà un discorso alla popolazione) le foto per voi e non solo per Tano..

Occorrerà sacrificarsi.. anche se, effettivamente, si può fare con meno freddo.. ;)

P.S. la coperta la possiamo togliere?

Si, ma domani ricordatevi le scarpe adatte per una passeggiata nella natura.. mi raccomando, niente tacchi alti.. ;)

Poi, riguardando il chiarore delle mura nella notte, me ne ha data un'altra.
Come il fronte di un incendio boschivo che nella notte avanza arrampicandosi sul costone della montagna.
Suggestivo :)

Sarà che questa estate ho visto fin troppi incendi.. ma questa idea si è si affacciata alla mente, ma è scomparsa in un baleno..

Poi, se oltre alla coperta, mi bevo pur'io qualche grappino, allora chissà cosa sarei capace di vederci [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Cose Turche.. forse anche Istambul!!

:) :) :) :)

Manlio, la seconda che hai postato era arrivata in finale con la prima come mia preferita della tua ultima sequenza...Bella.
La prima, assume una prospettiva particolare con la sezione di nave che hai inquadrato, con il corrimano e l'aletta "vecchio stile" a rendere il tutto più prezioso...
Poi, quella chiesetta illuminata sul costone...

Come chiesetta..

8400876641_a68814acd7_b.jpg


isolotto sul mare, di notte, non è da poco.. ;)

(è in bassa qualità perchè è un ritaglio, ma a parer mio merita..)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Noi a Roma integriamo questa tecnica con quella che prevede di utilizzare il grappino per aprire le noci di cocco, ovviamente messe alla fine della parete..

Un lancio=calore+una noce da consumare.. ;)

Gaiardi!!!!
:D


La foto della chiesetta....stramerita....bella...
 

fandelmare

New member
Manlio forse ricorderai che io facendo da battistrada ti dissi di ritorno da questa crociera: "Manlio non dimenticare di dedicarti partendo da Kotor a quel meraviglioso effetto dato dalle mura illuminate della piccola città".
Grazie per avermelo riproposto.
E' proprio vero, questa è una crociera che rifarei e dovresti rifarla anche tu fosse solo per goderti la vista di tutto il fiordo dall'alto del monte (circa 1000 m.) lì, sulla sommità, la vista spazia scavalcando la curva dell'insenatura arrivando fin quasi all'imboccatura.
P.s.
Torno solo un attimo sull'argomento Cefalonia giusto per raccontare, a conferma di certe osservazioni fatte innanzi, che se ci fossero stati tedeschi sul nostro bus dell'escursione forse avrebbero provato qualche imbarazzo all'udire certi racconti della guida e perfino dell'autista.
Meglio comunque auspicare che le invasioni in futuro siano solo di turisti.
 

La76

New member
Alla penultima tappa di questa fantastica crociera riesco finalmente a sottrarre lo scettro di "guida" a Manlio...oggi vi porto a spasso io, come è stato anche nella realtà (Manlio era decisamente titubante, non è che si fidasse molto...:))

Inizio col fare una piccola premessa.

Per capire Spalato sono necessarie un po' di spiegazioni...altrimenti rischia di sembrare solo un' accozzaglia senza senso...senza nè capo nè coda.

Qui, per lo meno, problemi con il nome non dovremmo averne, anche se in realtà ha anche lei un nome Croato, Split. (le varie info vengono da Wikipedia)

Turisticamente parlando, dicendo Spalato ci si riferisce al Palazzo di Diocleziano, anche se le origini della città sono molto più antiche, era infatti una Colonia Siracusana fondata nel 395 a.c.

L’ imperatore Diocleziano si fece costruire questa “umile dimora” fra il 293 e il 305, facendone coincidere le mura con quello che era l' antico centro storico della città, per tornare a vivere in terra natia dopo aver abdicato (primo e unico imperatore romano della storia ad averlo fatto volontariamente)

Diocleziano era infatti nato a Salona, importante e popolosa città romana, poco distante da Spalato…altro bellissimo sito che avrebbe meritato una visita, ci sono stata anni fa ma purtroppo non ho più le foto…Manlio, toccherà provvedere :p

Il Palazzo divenne città circa tre secoli dopo quando proprio gli abitanti di Salona, in seguito alla distruzione della stessa ad opera degli Avari e degli Slavi ci si trasferirono e il suo nome pare derivi proprio dal latino palatium essendo di fatto una città-palazzo.

Nei secoli successivi Spalato è stata sotto diverse dominazioni, per noi è importante citare che ha fatto parte della Repubblica di Venezia dal 1420 fino al suo crollo.

Ma torniamo al Palazzo…in origine doveva essere così (immagine dal sito ilmonferrato.it)

8402375098_55db2f265a.jpg


E già si nota una conformazione abbastanza ‘strana’, visto che più che come un palazzo è strutturato come un accampamento militare romano, con un cardo e un decumano (che intersecandosi dividono la costruzione in quattro quadrati principali) dai quali si diramano parallelamente tutte le altre strade.

Un lato, come si può vedere dall’immagine, affacciava direttamente sul mare mentre gli altri tre erano delimitati da alte mura…era una vera e propria fortificazione.

Una cittadella costruita per esaltare la figura dell’imperatore, tanto che è stato previsto anche un mausoleo destinato ad ospitarlo in eterno (oggi trasformato in Cattedrale).

Nei due “quadrati” che affacciano verso mare si trovava il quartiere imperiale, con appartamenti, templi, terme e una basilica…oltre al mausoleo.

Negli altri due si trovavano caserme, servizi e giardini.

La conformazione però è ancora più strana ai giorni nostri dal momento che il palazzo è il centro storico della città di Spalato e numerose parti di esso sono state riusate nei secoli, permettendone sì la loro conservazione ma con le inevitabili manomissioni stratificate, che hanno avuto corso fino ad arrivare ad oggi.

Di tutto questo costruito in origine rimane ben poco, anche se qua e la molte tracce riaffiorano.

…e devo ammettere che vedere negozi e mercatini inseriti in questo contesto a me fa un po’ storcere il naso…ma così è.

Entriamo dai...solito discorso, le foto con *** in questo caso sono di Manlio

Il campanile della Cattedrale/Mausoleo

8390103434_1e182e59f0_c.jpg


la Cattedrale

8408623936_dee0fcc893_c.jpg

***

Il peristilio

8408652352_4847831ae4_c.jpg


è uno degli ambienti meglio conservati tutt'oggi, e pare che avesse la funzione di scenografia per le cerimonie ufficiali alle quali partecipava come protagonista l'imperatore.
E qui già si iniziano ad intravedere le "intrusioni" dei secoli di cui parlavamo...

certe sovrapposizioni sono davvero brutte...

8408660812_5cb7eec5a0_c.jpg

***

qui si vede chiaramente che non è stato osservato alcun criterio logico...il nuovo è stato inserito nel vecchio senza neanche rispettarne la forma, sotto si vede ancora meglio

8407584815_2102a905d6_c.jpg

***
queste vetrine però hanno una bella 'cornice'

8408651834_aae8348229_c.jpg


ma andiamo avanti, c'è di meglio da vedere ;)

8389016513_45952f9bb3_c.jpg

***

alcuni scorci sono davvero piacevoli...attenzione a dove si cammina, può capitare di trovarsi tra i piedi qualcosa di simile...

8390099096_a243fdfdc5_c.jpg


l' ho detto subito che Spalato era strana...un po' palazzo, un po' città, un po' sito archeologico :)

Camminando con il naso per aria...

8390095884_279b20e4e5_c.jpg


si rimane comunque affascinati

8390094146_3b5337d9b4_c.jpg


Questo ci ricorda Venezia

8407564979_e54983ebec_c.jpg

***

sì sì è sicuramente stato costruito in quel periodo

8389005215_54c4aec735_c.jpg


una bella meridiana...

8390087636_21165f48a8_c.jpg


a giudicare dalla decorazione questo edificio era qualcosa di meglio...

8408675806_e84a3dafd3_c.jpg

***

...i tetti così, per me, sono sempre affascinanti...

8389000341_d951788d71_c.jpg


usciamo un attimo e costeggiamo le mura...imponenti, vero?

8390080444_e44dd3046a_c.jpg


ops...qualcuno doveva spiegarmi questo dettaglio ma si è scordato...vediamo se lo ha ora :p

8388988893_2150a43650_c.jpg


vabbè intanto guardiamoci questo campanile...

8388993303_12d3184da7_c.jpg


...e questo prelato (probabilmente Ortodosso)...non sembra molto disponibile però!

8407585191_4468f5520a_c.jpg

***

rientriamo dalla Porta Aurea

8409563156_cfdbdfffa6_z.jpg

***

e continuiamo a passeggiare

8390069974_2e0871b9ff_c.jpg


il campanile della Cattedrale continua a vedersi da tutte le angolazioni

8388982541_436573308a_c.jpg


mmm...questo me lo ricordo...

8407616893_b58f643d2e_c.jpg

***

...e se non ricordo male al di là c'è qualcosa di carino...sì sì!ricordavo proprio bene, anche se sono passati un bel po' di anni ;)

8408707240_35ff9f26f0_c.jpg

***

...questo ha un' aria decisamente più da 'sapiente' sarà di un' altra epoca?

8408721184_08a14c530e_c.jpg

***

una bella torre...

8390057506_2c1963642d_c.jpg


...e adesso è proprio ora di andare...

8388974361_9ba3a0f10c_c.jpg


forza, incamminiamoci anche noi...

8408720788_9a160f2402_c.jpg

***

...anche se questi tavolini sono invitanti noi dobbiamo andare.

Dove?

...lo scoprirete nella prossima puntata!;)
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Complimenti Laura.
Molto bella Spalato.

Per la spiegazione del "dettaglio" attendo curioso anch'io.
Avevo notato quegli anelli ed altri simili (forse anche più numerosi) nel centro storico di Kotor, sopra le finestre dei palazzi.
Chissa' a cosa servivano?!
 

La76

New member
Complimenti Laura.
Molto bella Spalato.

Per la spiegazione del "dettaglio" attendo curioso anch'io.
Avevo notato quegli anelli ed altri simili (forse anche più numerosi) nel centro storico di Kotor, sopra le finestre dei palazzi.
Chissa' a cosa servivano?!

Grazie ;)

La spiegazione l'attendo anch'io...mi ha solo detto "tu fotografa quello, poi ti spiego"...mistero!

:) :) :)
 
T

tano

Guest
Non pensate che non vi segua, altroche !!!!!
Tanti argomenti aperti che sarebbe bello parlarlo a quattro occhi e come tutte le cose per capirle bisogna starci e vivere quel periodo della storia.
Comunque le foto sono tutte spettacolari, qui er mejo sono intanti, da quello che deduco é uno degli intinerari piú belli in assoluto ricco di storia antica e recente da fare !!!
Come sempre il ringraziamento al nostro Colombo, scopritore di posti per noi transmessi in modo che la voglia te l´ha fa venire subito.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Ma che bella passeggiata che ci hai fatto fare Laura, con delle bellissime foto.
Giusto introdurre questa città (non ci sono mai stato) con dei cenni storici, rendono l'idea e spiegano la sua particolarità.
Sicuramente, crea un certo contrasto (ma anche curiosità e stupore) il vedere questa comnistione tra i diversi stili, tra l'antico ed il moderno, di dubbio gusto sicuramente, ma certamente particolare.
Si vede tantissimo non solo l'influenza romana, ma anche la raffinatezza architettonica Veneziana, ed in certi scorci mi è venuto in mente una sorta di paralellismo con Bergamo "Città Alta". Qualcosa in comune c'è.

Un grande grazie.
 

pmanlio

Active member
Per la spiegazione del "dettaglio" attendo curioso anch'io.
Avevo notato quegli anelli ed altri simili (forse anche più numerosi) nel centro storico di Kotor, sopra le finestre dei palazzi.
Chissa' a cosa servivano?!

La spiegazione l'attendo anch'io...mi ha solo detto "tu fotografa quello, poi ti spiego"...mistero!

Acc!! Per la verità la attendo anche io!! :eek: :eek: :eek:

Infatti avevo detto "Tu fotografa, poi approfondiamo.." ma ho dimenticato di approfondire, e per farlo ho bisogno della consulenza di alcuni amici che in questo momento ho difficoltà ad incontrare, prima avevo messo nel cassetto questa questione e non glielo ho chiesto.. insomma.. mea culpa!

Se fossero stati a terra, lo sappiamo, sarebbero serviti per 'parcheggiare' gli animali, ma sono in alto, in cima alle torri..

8388988893_2150a43650_c.jpg


Una spiegazione facilotta, fin troppo, potrebbe essere che sostenessero degli stendardi, una più seria che servissero per appoggiare sia delle coperture che celavano gli uomini dalla vista degli avversari sia che ci si appoggiasse qualcosa per impedire assalti e/o rovesciare olio ecc.

Però sono tutte idee.. chi sa queste cose lo incontrerò tra un bel po'.. :( (lo potrei contattare via email' E' vero, ma è impicciato assai.. ;) )

In ogni caso, nei paesi di una volta, li avrebbero utilizzati per sospendere la biancheria ed asciugarla in strada.. parlottando con la vicina affacciata alla finestra di fronte.. :)

Faccio i complimenti a Laura, che mi è piaciuta assai (tanto assai.. ;) ), e dopo dico anche qualcosa di mio.. ;)

Un salutone!!
Manlio

ps: tano.. noi abbiamo passato una crociera a fare foto per te e tu sparisci cosi? Il prossimo giro solo foto a Gabriele e Romina.. che tra un po' avranno soddisfazione.. ;)

:) :) :) :)
 
T

tano

Guest
Pmanlio.....ma zitto, zitto sai che ti seguo, ti leggo sempre ed imparo.
Vedi !!! Come adesso.

Un salutone.
 

pmanlio

Active member
Max, ti leggo ora..

Si vede tantissimo non solo l'influenza romana, ma anche la raffinatezza architettonica Veneziana, ed in certi scorci mi è venuto in mente una sorta di paralellismo con Bergamo "Città Alta". Qualcosa in comune c'è.

E' vero.. solo che Bergamo alta è più omogenea nel suo stile..

Ma che bella passeggiata che ci hai fatto fare Laura, con delle bellissime foto.
Giusto introdurre questa città (non ci sono mai stato) con dei cenni storici, rendono l'idea e spiegano la sua particolarità.
Sicuramente, crea un certo contrasto (ma anche curiosità e stupore) il vedere questa comnistione tra i diversi stili, tra l'antico ed il moderno, di dubbio gusto sicuramente, ma certamente particolare.

In parte rimani male, ma in parte no.. perchè in determinati momenti l'illusione di stare davvero in un palazzo Romano ti prende la mano.. ;)

Un saluto
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
ps: tano.. noi abbiamo passato una crociera a fare foto per te e tu sparisci cosi? Il prossimo giro solo foto a Gabriele e Romina.. che tra un po' avranno soddisfazione.. ;)

:) :) :) :)

Grazie Manlio come già detto per noi è un onore:D, non siamo come qualcuno che dice di seguire......:D(ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale)
ma riuscirai a riprendere la"guida" dopo che Laura ieri ti ha spodestato?:D

Un salutone e a presto
 
F

Felix73

Guest
E' vero.. solo che Bergamo alta è più omogenea nel suo stile..

Un saluto
Manlio

Assolutamente Manlio, Città Alta è un gioiellino che, a partire dalle sue mura ma anche nelle vie principali, ha conservato lo stile originale.
Io mi riferivo specificatamente alle parti "veneziane" (anche Bergamo ne ha subito l'influenza...).
Ad esempio, quelle scale con la loggia...tu che conosci Bergamo, non ti fanno venire in mente niente? ;)

Un salutone!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top