• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bari

baronerossoit

New member
In 2 ore e mezza puoi fare un giro completo di Bari vecchia, vedere la chiesa di San Nicola, la cattedrale di San Sabino, il castello svevo-normanno, piazza mercantile, ecc. In centro è pieno di bar e locali dove fermarsi per bere o mangiare.

Ciao a tutti, ricollegandomi a quanto consigliato da Comax, per uno scalo di 3 ore della nave..... 11.30 - 14:30... che farò la prossima estate, confermate che è tutto in zona? (dalla mappa sembra davvero piccolo il centro storico ma non vorrei sbagliarmi). Il teatro Petruzzelli è distante a piedi dalla zona?
Nei tempi si intende un giro esterno, o visita interna di ambedue le chiese e del castello?

Grazie per la pazienza :)
 

Comax

Active member
Ciao a tutti, ricollegandomi a quanto consigliato da Comax, per uno scalo di 3 ore della nave..... 11.30 - 14:30... che farò la prossima estate, confermate che è tutto in zona? (dalla mappa sembra davvero piccolo il centro storico ma non vorrei sbagliarmi). Il teatro Petruzzelli è distante a piedi dalla zona?
Nei tempi si intende un giro esterno, o visita interna di ambedue le chiese e del castello?

Ti confermo che il centro di Bari è veramente piccolo e si gira tranquillamente in 3 ore .... visitando Castello, Cattedrale e San Nicola dovrai correre un po'. Attenzione al fatto che al mercoledì il castello è chiuso.
Quando scendi dalla nave entra nelle mura dal varco dove c'è il Castello e da li a brevissimo trovi la Cattadrale. Poi potresti dirigerti verso sud uscire dalla città vecchia e percorrere via Sparano da Bari, il corso pedonale della città moderna. All'altezza di Via Putignani vai verso sinistra (direzione lungomare) e proprio di fronte ti trovi il Petruzzelli. Risalendo nuovamente verso la città vecchia si trova prima il Teatro Margherita e poi, rientrando nelle mura, la chiesa di San Nicola con di fronte una piazza con la statua del santo. Da qui alla nave c'è una piacevole passeggiata di circa 10 minuti costeggiando il lungomare. Se ti avanza del tempo fai una passeggiata nella zona della città vecchia dalla parte del porto, dove non ci sono i negozi. E' veramente molto pittoresca e particolare.
 
Ultima modifica:

giorgia328

Member
salve a tutti io partirò il 6 maggio 2013 con fascinosa da bari e volevo chiedervi un consiglio, io e il mio fidanzato abitiamo a Civitavecchia e appuranto che la costa non fa servizio bus civitavecchia-bari siamo indecisi se prendere il treno o l'aereo. Il treno mi è stato vivamente sconsigliato dalla mia agenzia di viaggi di fiducia a causa dello scarso tempo a disposizione visto che la nave parte alle 14:30 e quindi ci ha trovato un volo con alitalia a 168 euro (per 2 persone), io ancora non ho visto i prezzi dei treni però stavo pensando al peso delle valigie che penso sia sempre sui 15 kg per uno mentre sul treno potremmo portarci qualsiasi peso, poi quanto dista l'aereoporto dal porto? quello dell'agenzia mi ha detto che molto probabilmente la costa ha una navetta che fa aereoporto-porto, voi ne sapete qualcosa? vi prego consigliatemi perchè visto che il prezzo del volo è in offerta vorrei prenotarlo subito
 

Rita 57

Member
Ciao Giorgia,dall'aereoporto al porto potete prendere un taxi costo 25/30 euro oppure autobus linea 16 direzione Bari,scendere in Piazza Aldo Moro e prendere un nuovo autobus Amtab linea 20 che porta al terminal crociere,costo del biglietto 1 euro.Da catalogo non vedo la navetta della costa ,informatevi meglio con adv.
 

paolocecchi

Well-known member
Mi permetto, se gradito, un piccolo consiglio che deriva da mia esperienza diretta lo scorso anno.avete tanto tempo e quindi sicuramente potete trovare un eurostar in offerta prenotando appena trenitalia li mette in vendita.Partite un giorno prima, cercate di arrivare nel primo pomeriggio,con il risparmio del biglietto una notte in albergo e cena ,giro per bari il pomeriggio e la sera,cosa che credetemi ne vale la pena e la mattina dopo con molto comodo imbarco.Saluti e buona crociera
 
Scusate a giugno saro' a Bari con Costa Magica, qualcuno di voi e' andato ad Alberobello in escursione con o senza organizzazione? Mi potete dire se ne vale la pena o se e' meglio restare a Bari? Noi (siamo in 4) non abbiamo mai visto ne Bari ne Alberobello x cui chiedo info se c'e' qualcuno che puo' darmi delle dritte!
grazie a tutti in anticipo
 

rita genova

New member
ciao a tutti ,sto seriamente pensando di prenotatare la crociera per giugno che fa scalo a Bari. La scorsa volta sono stata ad Alberobello con escursione organizzata e questa volta vorrei andare a Matera,mi sembra di aver capito che e' impossibile con il fai da te visto che il tempo e' dalle 13 alle 18. Bisogna per forza affidarsi alle loro escursioni ciao e grazie
 

rita genova

New member
ciao,saro' a giugno a bari con la divina, sono indecisa tra Matera e le grotte di castellana con polignano a mare. tutte e due le escursioni sono rischiose con l fai da te vista la lontanza e msc le da entrambe piu' o meno allo stesso prezzo. voi cosa mi consigliate?
 

rita genova

New member
consiglio

consiglio

Indubbiamente Castellana e Polignano. Le grotte sono qualcosa di eccezionale e Polignano è bellissima.
Ciao ,quindi anzi che Matera mi stai consigliando le grotte di castellana,la cosa brutta e' che ho visto la durata dell'escursione msc che comprende grotte e Polignano e mi sa che delle grotte vista la durata dell'escursione ti fanno vedere ben poco,ed e' un peccato alla fine si uno va alle grotte ma vede ben poco.tu che ne dici ?

Qualcuno ha fatto questa escursione con msc?
 

pinkbutterfly

Active member
Alle grotte ci sono 2 percorsi, uno più breve e l'altro più lungo, più costoso che arriva sino alla grotta bianca. Sicuramente farete il percorso breve, ma non credere sia poco! Vedi gran parte delle grotte che sono spettacolari, poi con l'escursione avrai accesso diretto, non dovrai aspettare la fila perchè sarà tutto prenotato per farvi entrare a una certa ora. Se poi si fa ritardo, la nave aspetta tutti i rientranti dalle escursioni. A polignano vedrete solo il panorama del mare dall'alto degli scogli. Puoi farti un'idea cercando sul web.
 

francogalans

New member
Le grotte di Castellana sono qualcosa di unico, Polignano altrettanto! Non c'è dubbio sula scelta per quanto mi riguarda. Ovviamente anche Matera merita tantissimo, ma a giugno meglio godersi la frescura delle grotte e la dolce brezza della città a picco sul mare!
 

rita genova

New member
Le grotte di Castellana sono qualcosa di unico, Polignano altrettanto! Non c'è dubbio sula scelta per quanto mi riguarda. Ovviamente anche Matera merita tantissimo, ma a giugno meglio godersi la frescura delle grotte e la dolce brezza della città a picco sul mare!
AGGIUDICATE LE GROTTE. mi avete straconvinto,ora ,pero' dovrei capire come fare a risparmiare un po' rispetto all' escursione msc. qualcuno sa dirmi come posso fare la nave si ferma dalle 10 alle 15.30.
 

francogalans

New member
il tempo è davvero pochissimo, e sinceramente faccio fatica a capire il motivo per cui Costa ed MSC si fermano così poco. A Polignano potresti pure arrivarci col fai da te, perchè è a una mezz'ora da Bari. Ma alle grotte la vedo dura, non sono lontane ma sono nell'interno. Fare entrambe col "fai da te" direi impossibile.
 

Seafoam

New member
AGGIUDICATE LE GROTTE. mi avete straconvinto,ora ,pero' dovrei capire come fare a risparmiare un po' rispetto all' escursione msc. qualcuno sa dirmi come posso fare la nave si ferma dalle 10 alle 15.30.

E' difficile riuscire ad organizzarsi da soli visti i tempi ristretti.
Considera che le escursioni presso le Grotte di Castellana prevedono due percorsi:
Uno di un chilometro circa e della durata di 50 minuti
Un altro di circa tre chilometri e della durata di due ore, all'incirca.
Ovviamente quello più lungo è più bello.
Le grotte le ho visitate diverse volte e sono spettacolari.
Guarda un po' se il link sotto può aiutarti.
http://www.grottedicastellana.it/home.php

Scusate a giugno saro' a Bari con Costa Magica, qualcuno di voi e' andato ad Alberobello in escursione con o senza organizzazione? Mi potete dire se ne vale la pena o se e' meglio restare a Bari? Noi (siamo in 4) non abbiamo mai visto ne Bari ne Alberobello x cui chiedo info se c'e' qualcuno che puo' darmi delle dritte!
grazie a tutti in anticipo

La Valle d'Itria è unica ed Alberobello è veramente particolare. Considera che i TRULLI sono patrimonio dell'UNESCO.
Anche Bari è una bella meta.
Dipende molto da cosa cerchi in un'escursione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pinkbutterfly

Active member
AGGIUDICATE LE GROTTE. mi avete straconvinto,ora ,pero' dovrei capire come fare a risparmiare un po' rispetto all' escursione msc. qualcuno sa dirmi come posso fare la nave si ferma dalle 10 alle 15.30.

Dal porto alla stazione c'è un bel pò da camminare, circa 15-20 minuti. Per andare a Castellana il treno prende una direzione e si va con le ferrovie sud-est. Da Bari a Polignano si prendono le ferrovie dello Stato. Quindi col fai-da-te dubito che riesci a fare entrambe le città, a meno che non hai un'auto a disposizione, ma anche in questo caso, dovresti calcolare il tempo di attesa per entrare alle grotte che potrebbe essere nullo o altro.
 

rita genova

New member
E' difficile riuscire ad organizzarsi da soli visti i tempi ristretti.
Considera che le escursioni presso le Grotte di Castellana prevedono due percorsi:
Uno di un chilometro circa e della durata di 50 minuti
Un altro di circa tre chilometri e della durata di due ore, all'incirca.
Ovviamente quello più lungo è più bello.
Le grotte le ho visitate diverse volte e sono spettacolari.
Guarda un po' se il link sotto può aiutarti.
http://www.grottedicastellana.it/home.php



La Valle d'Itria è unica ed Alberobello è veramente particolare. Considera che i TRULLI sono patrimonio dell'UNESCO.
Anche Bari è una bella meta.
Dipende molto da cosa cerchi in un'escursione.
ciao,sono andata a vedere il sito delle grotte,ma mi sembra non si possano comprare i biglietti ,salta fila. dico bene?
Rispondendo per Alberobello, i trulli sono unici ,particolari meritano proprio. Io sono andata con escursione organizzata da Costa e mi sono trovata bene ,la guida era proprio brava tra l'altro non siamo stati loro ostaggi per il teatrino shoopping nei "loro" negozi",si solo un pochino ,ma non e' stato fastidioso come in altri posti.Che dire Alberobello fine giugno 2012......un caldo pazzesco! ma meritava.
 
Top