• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Emirati Arabi marzo 2013 - Costa Classica

penny46

New member
Raffaella!! non sei la sola ad avere questa età! Io un pò di piu , ma non è questo che fa la differenza quando c'è la voglia di vivere e divertirsi!!
ciao a tutti
ps siamo a meno 45..............................
Clari e vittorio ( penny46)
 

no_nov

New member
ciao siamo di Piadena prov.di Cremona e ti dirò che i miei 2 figli sono ormai grandicelli, non vengono più con noi. Io ho 58 anni e mio
marito ne ha 60 (grandi vero!) ma non li sentiamo.
un abbraccio Raffaella.

Ciao Raffaella !!! Io sono di San Martino d/A!!! Anch'io parto a marzo per la crociera negli Emirati, ma faccio "le mille e una notte" e purtroppo sarò su Atlantica quindi non ci vedremo!!!!! (purtroppo non inteso per la nave ovviamente.... ) mi sarebbe piaciuto avere qualche "vicino di casa" con cui partire!!! :D
 

tonia

Member
Ciao no_nov ti assicuro per esperienza personale che atlantica è un nave meravigliosa ,ma sarebbe bello potessi aggiungerti al "gruppone" Dubai ,un cambio di cociera all'ultimo minuto?? ci son ancora libere delle esterne premium ,pensaci ;)
 
Ultima modifica:

simotour

Active member
Ciao a tutti e complimenti per la scelta delle crociere sia quella su Classica che su Atlantica che io ho lasciato il 25 gennaio. Se vi può essere di aiuto ho chiesto alle hostes di terra della Costa al porto di Dubai l'orario oer poter lasciare i bagagli il giorno dell'imbarco e mi hanno risposto che loro sono li dalle 6 del mattino, quindi quando arrivate in aereoporto taxi per il porto per lasciare i bagagli e poi in giro a Dubai. Se avete bisogno di chiarimenti sono a disposizione. Buona crociera a tutti
 

raffaella1954

New member
ciao Noemi anche a me sarebbe piaciuto avere " una vicina di casa", sarà per la prossima volta.Non posso chiederti informazioni perchè partiamo lo stesso giorno.Un abbraccio Raffaella.
 

no_nov

New member
Certo Noemi il problema bagagli per te non esiste avendo il volo Costa liu lasci all'imbarco del volo e li trovi direttamente in cabina. Io ho scelto il volo per conto mio per poter trascorrere due giorni in più a Dubai. Si ho fatto la tua stessa crociera "Le Mille e una notte"

Che meraviglia.... Immagino che con due giorni in più tu sia riuscito a visitare bene Dubai. Io purtroppo devo ancora organizzarmi, ora sono impegnata con il lavoro e non riesco a trovare il tempo. Sicuramente cercherò di organizzare tutto fai-da-te, tranne l'escursione delle jeep nel deserto che vorrei farla con Costa (a Fujarah)

ciao Noemi anche a me sarebbe piaciuto avere " una vicina di casa", sarà per la prossima volta.Non posso chiederti informazioni perchè partiamo lo stesso giorno.Un abbraccio Raffaella.

E' vero!! Partiamo anche lo stesso giorno!!! Che peccato davvero.... Però sarei felice di scambiarci opinioni prima e dopo!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pepa

Member
Affettuosamente invidio tutti voi che state per affrontare un viaggio tanto affascinante che, se bene organizzato, vi regalerà delle emozioni talmente grandi da risultare indimenticabile. Avrei voluto essere dei vostri, ma putroppo non posso per impegni lavorativi improcrastinabili.
Lo scorso aprile ho fatto una crociera simile con Costa (in cui però mancavano mio malgrado le tappe ad Abu Dabi e Aqaba) ed abbiamo sempre organizzato le escursioni autonomamente. Per quanti si vogliano affidare al fai da te, consiglio vivamente di studiare per tempo gli itinerari da seguire ed eventualmente contattare dall'Italia agenzie locali o tassisti che si rendano disponibili....in caso contrario vi troverete abbastanza impreparati nel gestire le escursioni autonomamente e non potrete godere appieno dello splendido viaggio che state per affrontare. Non è sempre facilissimo infatti organizzare sottobordo un'escursione con tassisti locali: si esprimono in un inglese risicato, non amano parlare con le donne ed in alcuni casi possono dimostrarsi indisponibili o truffaldini....anche in Oman abbiamo trovato uno pseudocaporalato dei tassisti e la cifra richiesta procapite era sempre la stessa perchè volevano per forza far partire più vetture a 4-5 posti e non pulmini a 12 posti che definivano "non autorizzati"...il che a noi veniva tradotto come "insicuri" e quindi da scartare a beneficio delle tasche del caporale. In Egitto sono da non mancare la visita di Luxor e della valle dei re, il parco di Ras Mohammed ed il Cairo con le piramidi....noi le abbiamo fatte in autonomia (rivolgendoci ad agenzie locali), in tutta sicurezza e porteremo per sempre impressa la bellezza di quanto abbiamo visto.
Organizzando autonomamente le escursioni abbiamo ottimizzato il tempo a disposizione e speso molto, molto ma molto meno di quanto richiesto dalla compagnia....ma abbiamo studiato preventivamente il tutto. Ad es. a Muscat abbiamo fatto moschea- forte di Nakhal-oasi di Nakhal-passaggio attraverso le montagne rocciose- palazzo del sultano e bazar con circa 10 euro per adulto. Nonostante il tassista contattato dall'Italia ci avesse dato buca, ho dato ascolto a quanti sul forum consigliavano di arrivare sino al mercato del pesce per prendere un taxi (sottobordo sono notevolmente più cari) e lì abbiamo contrattato per un pulmino a 12 posti per l'itinerario da noi richiesto...è andato tutto benissimo...l'Oman ci è sembrato abbastanza sicuro, cosa che non mi sentirei di affermare per Korfakkan...dove un tassista che a malapena farfugliava qualcosa in inglese ci ha quasi sequestrato sul suo taxi facendoci perdere una marea di tempo nel girare inutilmente per strade sterrate, deserte e prive di qualunque attrattiva facendo finta di non capire dove volevamo essere portati e solo in un secondo tempo confessando che avremmo dovuto alzare la cifra pattuita per arrivarvi!
Auguro a tutti voi buon viaggio e vi invito a fare tesoro delle informazioni riportare sul forum per i diversi porti di scalo.
Ovviamente rimango a dispozione di quanti vorrano chiedere qualcosa in merito alla mia esperienza (non ho mai steso un diario perchè non saprei come inserire le foto ed ho sempre pensato che un diario senza foto può risultare noiso e non emozionante come un fotodiario sa essere).
Tiziana
 

Pepa

Member
Attraverserete tante regioni e le temperature non saranno costanti. A Dubai era caldo ma nuvoloso, a Muscat caldo ma pioveva a sprazzi, a Korfakkan si poteva fare il bagno, così come a Salalah ed il Egitto. Comunque dovete sempre andare in strutture dove è concesso di indossare il costume da bagno come inteso da noi....le donne lungo la penisola arabica fanno il bagno con un costume che le copre integralmente e non è generalmente visto di buon occhio il costume di tipo occidentale. Questo naturalmente non vale per l'Egitto dove i costumi occidentali ubiquitariamente "tollerati".
 

no_nov

New member
Emirati Arabi marzo 2013 - Costa Classica

Grazie Pepa per tutti questi preziosi consigli. Io sto leggendo una guida sugli Emirati e infatti ho letto che nelle spiagge pubbliche sono mal viste le donne in bikini, anche se nessuno dice niente ma risulta una mancanza di rispetto delle loro tradizioni.. Mentre nelle spiagge private degli hotel si puó tranquillamente fare "all'occidentale".
 

Pepa

Member
Nelle spiagge libere non è ben visto neanche il costume intero.
Le donne fanno il bagno velate da capo a piedi. Ho visto anche fare immersioni con una specie di burka integrale.
Comunque, a parte qualche eccezione, non vi troverete di fronte a spiagge dalla bellezza disarmante come alcune caraibiche o maldiviane. L'acqua non è l'ho trovata calda come ai caraibi. Vale la pena ripiegare sulla sosta in spiaggia solo a Korfakkan ed eventualmente in Egitto.
 

simotour

Active member
Anche noi siamo stati in spiaggia a gennaio durante la sosta a Korfakkan. Non avevano previsto di andare al mare e non avendo costumi e telo mare ci siamo accontentati di fare una passeggiata a piedi nudi nel bagniasciuga. La temperatura dell'acqua per me che sono molto freddolosa era piacevole. Noemi ti consiglio l'escursione delle jeep nel deserto di farla in questo scalo e a Fujarah fai la crociera nel fiordo del musandam, se vuoi ti invio per mp l' email dell'agenzia locale.
 

no_nov

New member
Anche noi siamo stati in spiaggia a gennaio durante la sosta a Korfakkan. Non avevano previsto di andare al mare e non avendo costumi e telo mare ci siamo accontentati di fare una passeggiata a piedi nudi nel bagniasciuga. La temperatura dell'acqua per me che sono molto freddolosa era piacevole. Noemi ti consiglio l'escursione delle jeep nel deserto di farla in questo scalo e a Fujarah fai la crociera nel fiordo del musandam, se vuoi ti invio per mp l' email dell'agenzia locale.

Simo, ma io faccio "le mille ed una notte" con Atlantica e non ho la tappa a Korfakkan. Facciamo Dubai, Abu dhabi, Khasab, Muscat e Fujarah. Comunque anch'io penso di escludere la possibilità di fare il bagno. In molti dicono che il mare non sia poi cosi speciale. Magari opterò per una passeggiata come te Simo.
 

simotour

Active member
Scusa Noemi ho fato un po di confusione con gli scali. Lo scalo avviene nel porto di Fujarah (fai benissimo a fare l'ecursione nel deserto perchè non c'è niente da vedere), volendo con la navetta a pagamento (€ 5.00) si può andare a Korfakkan (spiaggia), è a Khasab che si fa l'escursione con il dhow nel fiordo del musandam. Scusa ho ancora i postumi dell'influenza
 

no_nov

New member
ahahahah !!! Ma non preoccuparti figurati.... Infatti ho deciso di fare la jeep a F. proprio perchè nel forum ho letto che non c'è molto da vedere!! Mentre per Kasab ancora non so cosa fare... Tutti consigliano il dhow ma non sono cosi convinta!! Tu mi raccomando, pensa a guarire!!!! ;)
 

Tittilei

Member
Affettuosamente invidio tutti voi che state per affrontare un viaggio tanto affascinante che, se bene organizzato, vi regalerà delle emozioni talmente grandi da risultare indimenticabile. Avrei voluto essere dei vostri, ma putroppo non posso per impegni lavorativi improcrastinabili.
Lo scorso aprile ho fatto una crociera simile con Costa (in cui però mancavano mio malgrado le tappe ad Abu Dabi e Aqaba) ed abbiamo sempre organizzato le escursioni autonomamente. Per quanti si vogliano affidare al fai da te, consiglio vivamente di studiare per tempo gli itinerari da seguire ed eventualmente contattare dall'Italia agenzie locali o tassisti che si rendano disponibili....in caso contrario vi troverete abbastanza impreparati nel gestire le escursioni autonomamente e non potrete godere appieno dello splendido viaggio che state per affrontare. Non è sempre facilissimo infatti organizzare sottobordo un'escursione con tassisti locali: si esprimono in un inglese risicato, non amano parlare con le donne ed in alcuni casi possono dimostrarsi indisponibili o truffaldini....anche in Oman abbiamo trovato uno pseudocaporalato dei tassisti e la cifra richiesta procapite era sempre la stessa perchè volevano per forza far partire più vetture a 4-5 posti e non pulmini a 12 posti che definivano "non autorizzati"...il che a noi veniva tradotto come "insicuri" e quindi da scartare a beneficio delle tasche del caporale. In Egitto sono da non mancare la visita di Luxor e della valle dei re, il parco di Ras Mohammed ed il Cairo con le piramidi....noi le abbiamo fatte in autonomia (rivolgendoci ad agenzie locali), in tutta sicurezza e porteremo per sempre impressa la bellezza di quanto abbiamo visto.
Organizzando autonomamente le escursioni abbiamo ottimizzato il tempo a disposizione e speso molto, molto ma molto meno di quanto richiesto dalla compagnia....ma abbiamo studiato preventivamente il tutto. Ad es. a Muscat abbiamo fatto moschea- forte di Nakhal-oasi di Nakhal-passaggio attraverso le montagne rocciose- palazzo del sultano e bazar con circa 10 euro per adulto. Nonostante il tassista contattato dall'Italia ci avesse dato buca, ho dato ascolto a quanti sul forum consigliavano di arrivare sino al mercato del pesce per prendere un taxi (sottobordo sono notevolmente più cari) e lì abbiamo contrattato per un pulmino a 12 posti per l'itinerario da noi richiesto...è andato tutto benissimo...l'Oman ci è sembrato abbastanza sicuro, cosa che non mi sentirei di affermare per Korfakkan...dove un tassista che a malapena farfugliava qualcosa in inglese ci ha quasi sequestrato sul suo taxi facendoci perdere una marea di tempo nel girare inutilmente per strade sterrate, deserte e prive di qualunque attrattiva facendo finta di non capire dove volevamo essere portati e solo in un secondo tempo confessando che avremmo dovuto alzare la cifra pattuita per arrivarvi!
Auguro a tutti voi buon viaggio e vi invito a fare tesoro delle informazioni riportare sul forum per i diversi porti di scalo.
Ovviamente rimango a dispozione di quanti vorrano chiedere qualcosa in merito alla mia esperienza (non ho mai steso un diario perchè non saprei come inserire le foto ed ho sempre pensato che un diario senza foto può risultare noiso e non emozionante come un fotodiario sa essere).
Tiziana


Ciao Tiziana, sono Tiziana e sto per partire con parte della mia famiglia ed altri tre amici per la crociere con Classica, quella di venti giorni. Per quanto riguarda le escursioni fai da te potresti indicarmi i nomi delle agenzie o recapiti dei tassisti a cui ti sei rivolta? Io su Internet ho letto dell'agenzia "maestro egyptonline" o qualcosa del genere. E' a quella ti sei rivolta? Su questo siti ho visto che fanno escursioni interessanti da Safaga per Luxor e da Alessandria per il Cairo con visita alle piramidi e museo egizio. Anche i prezzi mi sembravano interessanti, siamo a circa la meta' del prezzo Costa se si viaggia minimo in 7 persone. Ci si potrebbe organizzare con gli altri Crocieristi e risparmiare tutti un bel po'. Un forte abbraccio Tiziana

Mi correggo il sito si chiama "maestro online travel egyptair" . Scusatemi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pepa

Member
L'agenzia cui fai riferimento non è fra quelle cui mi sono rivolta. Dato che una risposta completa richiede qualche minuto e che non posso citare sul forum alcuna agenzia per non farvi pubblicità spero di poterti rispondere per messaggio privato più tardi quando avrò un po più di tempo da dedicarti (in questo momento sto lavorando).
Un abbraccio. Tiziana
 

Tittilei

Member
Buongiorno a tutti, ho appena mandato una mail di richiesta info all'agenzia turistica indicatami dalla gentilissima Pepa. Ho chiesto circa le escursioni in Egitto e a Petra. Vi terrò informati della risposta, quando la riceverò, se qualcuno poi volesse aggregarsi non ha che da chiederloi, penso che piu siamo meglio e' per motivi che non sto qui a specificare. Un saluto a tutti da Tittilei
 

penny46

New member
Ciao a tutti!!! ciao Tiziana!! ok x me se possiamo risparmiare ed essere comunque in sicurezza x me sta bene !! teniamoci in conttatto ciao e meno 34!! piu in qua dovremo decidere dove incontrasi tutti . Un saluto a tutti Penny!
 

FEDRO 2009

New member
Ciao a tutti, ebbeni si il momento della partenza si avvicina!!:D Noi le escursioni a Luxor e Petra le abbiamo già prenotate con Costa, per quanto riguarda lo scalo di Alessandria, al Cairo (museo e Piramidi) e Sakkara ci siamo gia stati due volte. Stiamo vedendo per gli altri scali. Claudio e Elena
 
Top