• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P

patty56

Guest
Bellissimo racconto Max, peccato per l'uscita in catamarano, avresti circumnavigato l'isola.
 
P

patty56

Guest
Pensa che io, da masochista, le tre volte che sono stata a Catalina una volta sono andate alle mangrovie e piscine naturali e le ultime due un giro in catamarano.
 

Lorenaemme

New member
Grazie per tutte le informazioni utili e dettagliate che stai fornendo, con foto veramente splendide! Noi partiremo il 16 di febbraio, e mi sto annotando tutto...abbiamo già fatto questa crociera nel gennaio 2011, ma abbiamo tralasciato Saona e Virgin Gorda, escursioni che vorremmo tanto fare da soli, e a quanto ho letto, la cosa e' fattibilissima, speriamo di trovare un gruppo simpatico per evitare le code ai taxi collettivi...grazie e...aspettiamo i prossimi resoconti...
 

ALE SICILIA

New member
ciao comax, complimenti per l'album fotografico e per l'accurata descrizione delle escursioni fai da te che mi sarà utile per il prossimo anno. Aggiungerai la descrizione delle restanti tappe??? io ho già prenotato una IC, ma ho intenzione di disdire e aspettare l'offerta per prenotare, con ampio risparmio, una garantita! Quante probabilità ci sono che mi assegnino, almeno, una BC?? grazie ciao.
 

Comax

Active member
Tortola - Mercoledì 30 Gennaio 2013


Oggi sveglia di prima mattina giusto in tempo per vedere l'alba ...

Sam_1798_zpsf65b43b3.jpg


e gustarmi la navigazion turistica nelle Isole Vergini ... sempre molto affascinante.

Sam_1818_zps3ec862e7.jpg


Eravamo già stati a Tortola e nella passata occasione avevamo fatto tappa a Virgin Gorda. La bambina era piccola e mia moglie era riuscita a fare il trail tra le rocce che unisce The Baths a Devil's Bay tenendola in braccio. Di seguito un video di questa escursione ...



Adesso la bambina è cresciuta, è più pesante ed ha il suo caratterino ...

Sam_1810_zps9de7425a.jpg


... e quindi riteniamo non possibile rifare Virgin Gorda, se non evitando il passaggio tra le rocce che però rappresenta una delle cose più caratteristiche di questa escursione. Ricordo per completezza che per andare a Virgin Gorda in autonomia bisogna prendere un traghetto che si trova sulla sinistra della nave e che è ben visibile dai ponti della stessa. A piedi sono circa 15 minuti. Gli orari ed i prezzi sono indicati su questo sito http://www.bviferries.com/ e comprendono anche il taxi A/R di Virgin Gorda.

Per la giornata di oggi decidiamo di andare in una spiaggia poco frequentata e completamente fuori dalle rotte delle escursioni organizzate: Smuggler's Cove !! Appena scendiamo dalla Luminosa troviamo di fronte a noi la nave Nirvana ...

Sam_1829_zps035f50db.jpg


Siamo un gruppetto ben affiatato di 10 persone (+ 2 bambine di 3 anni) e decidiamo di prendere un pulmino che ci porterà in giro per tutta la giornata al costo di 28 dollari (le bambine piccole gratis). L'autista, Francis, è stato puntuale e corretto e mi ha anche lasciato un recapito email. Se qualcuno fosse interessato me lo può chiedere in privato. Mi è sembrato un ottimo prezzo se paragonato a quanto costa noleggiare una auto negli autonoleggi vicino al porto ... circa 90 dollari compresa la benzina.

Il tragitto per la spiaggia è abbastanza lungo, circa 30 minuti in quanto la stessa si trova nell'estremo ovest di Tortola. E' un continuo sali scendi per le colline dell'isola, con alcuni splendidi scorci in altura ...

Sam_2019_zps4f1bba00.jpg


Questa è Long Bay vista dall'alto ...

Sam_1840_zps7396e556.jpg


Il chilometro finale verso Smuggler's Cove è tutto sterrato e capiamo perchè è poco trafficata. Arrivati a destinazione ci accolgono gli abitanti di questa spiaggia ...

Sam_1846_zps1b0c0081.jpg


Sam_1869_zps90f05cc2.jpg


Avere una spiaggia caraibica interamente a propria disposizione è sicuramente una esperienza da provare e si riesce a gustare la vera essenza di questi posti.

Sam_1898_zpsdc1b2cf0.jpg


Sam_1850_zpsa7acdb6e.jpg


Anche oggi il mare è leggermente mosso ed anche oggi per le bambine è un gran divertimento ...

Sam_1852_zps1454155c.jpg


Sam_1856_zps68e1e6ad.jpg


Avevo letto che la spiaggia era dotata di un bar ... ma forse l'informazione era errata o incompleta in quanto l'unica struttura presente era una costruzione abbandonata dove qualche tempo fa qualcuno raccomandava agli avventori di fare le cose per bene :)

Sam_1871_zps9cd345a4.jpg


La struttura ci è stata comunque utile per ripararci da un paio di accquazzoni della durata di pochi minuti.

Rimaniamo in questa spiaggia fino alle 13, fino a quando Francis ci torna a prendere per portarci di nuovo nella civiltà, a Cane Garden Bay Beach dove pranziamo in uno dei tanti ristorantini sul lungomare.

Sam_1998_zps3988085e.jpg


La spiaggia è perfettamente attrezzata ...

Sam_1925_zps2949329a.jpg


Essere arrivati a pomeriggio è stata un'ottima mossa perchè le escursioni Costa che battono questa zona era già partite. Chi era stato lì in mattinata ha raccontato di aver trovato tantissima gente ... troppa gente!

Cane Garden è una baia molto grande col mare poco mosso se confrontato alla mattina. L'ambientazione è molto bella ed è preferibile mettersi sotto le palme che si trovano agli estremi della spiaggia dove si trova anche un ristorante assolutamente bizzarro ...

Sam_1969_zpsb612fa10.jpg


Sam_1964_zps4d82d31e.jpg


Volendo i bambini possono giocare con un'altalena ...

Sam_1972_zpsba39e3d3.jpg


Rimaniamo in questa spiaggia fino alle 16:00 quando Francis, puntualissimo, ci torna a prendere e ci riporta a Road Town. Il tragitto è molto breve, circa 15 minuti, ma i paesaggio è sempre spettacolare ...

Sam_1921_zpse2104eae.jpg


Ad un certo punto si ferma su di una salita ripidissima, noi crediamo tutti che il pulmino fosse in panne ... in realtà voleva farci fotografare questo ...

Sam_2021_zps65719ce0.jpg


Arriviamo a Tortola nel momento in cui i bambini escono da scuola. Ci facciamo lasciare di fronte ad un negozio di spezie e prodotti alimentari tipici chiamato Sunny Caribe dove compriamo qualcosa (i prezzi sono abbastanza alti) ...

Sam_2030_zps0c6c56da.jpg


Nel tragitto a piedi verso il porto troviamo alcuni negozi di souvenir dove ho comprato a 5 dollari la maglietta ricordo delle Isole Vergini.

Sam_2040_zps6ea462f4.jpg


Rientro in nave ...

Sam_2050_zpsa6cdf1a5.jpg


Sam_2066_zps1a6c6ce5.jpg


... e partenza all'ora del tramonto verso Antigua.

Sam_2090_zpseb6215cd.jpg


La sera a teatro è la volta di I Have a Dream, a cura del personale Costa. Anche questa volta non riesco ad arrivare in fondo senza addormentarmi!!!


Continua Antigua ... (da non perdere!!)
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
io ho già prenotato una IC, ma ho intenzione di disdire e aspettare l'offerta per prenotare, con ampio risparmio, una garantita! Quante probabilità ci sono che mi assegnino, almeno, una BC?? grazie ciao.

Salvo casi particolari tipo singole o suite potrebbe convenire ad aspettare a prenotare perchè se anche il prossimo anno ci sarà l'offerta il risparmio è interessante. Inoltre nel 2013/2014 ci saranno due navi a Guadalupe ed è possibile che torni la roulette o qualcosa di simile. Per l'upgrade non ti so dire. A me non è mai successo nè quando compravo le garantite nè tantomeno quando compravo la cabina. E' una questione di fortuna.
 

ALE SICILIA

New member
ti ringrazio per la risposta!!!mi auguro che le tue informazioni siano confermate!!!...ad es.: se il tassista,all'apparenza disponibile, ti accompagna e non ti viene a riprendere?????...l'unica garanzia a favore, potrebbe essere pagamento subordinato a fine giornata/tour!!sinceramente i dubbi sono tanti!!!!..solitamente, i prezzi nei ristoranti delle varie isole visitate, sono accessibili???..ti ringrazio ciao.
 

blualma

New member
Ciao! Bellissimo diario complimenti! Volevo chiederti un'info, apparentemente stupida ma per me importantissima: a parte quella foto a Tortola sulla spiaggia diciamo poco frequentata, in questo itinerario si incontrano galline? Intendo la completezza delle tappe, sia sulle spiagge che nei centri città coi negozietti.. Ho il terrore di galline e animali con le piume.
Grazie e scusa la domanda bizzarra
 

Comax

Active member
A dire il vero in questa crociera galline ed altri piumati ne ho visti solo a Tortola ... anche la volta passata a Virgin Gorda mi ricordo ce c'erano.
Ti consiglio di non mettere mai piede a Key West in Florida ... lì il pollo è un animale protetto ed è libero di scorazzare liberamente per le strade, anche le auto si fermano per farli passare !!
 

blualma

New member
Anche a Virgin gorda??? O mio dio! Io ho preso già l escursione Virgin gorda all inclusive, ho visto il tuo video e non mi sembrava.. Ma cosa? Galline o uccelli? E dove? Si avvicinano o si possono tenere a distanza?
Grazie per la dritta su key west, era già inserita nella mia lista nera!
 

Comax

Active member
A Virgin Gorda negli arbusti dietro a Devil's Bay era pieno di galline, naturalmente non erano galline assassine -:) ed è facile tenerle lontane anzi diciamo che sono loro che non si avvicinano troppo agli umani.
 
P

patty56

Guest
Ti seguo con piacere Max e' un piacere leggere l tuo diario e guardare le tue foto, quanti ricordi!
 

Comax

Active member
Antigua - Giovedì 31 Gennaio 2013


Per Antigua, dove la Costa Luminosa ha sostato tutto il giorno dalle 9 alle 18, mi ero organizzato in maniera particolare rispetto agli altri scali. Avevo infatti riservato dall'Italia, prima della partenza, una guida che stesse con noi tutto il giorno e che ci portasse ovunque noi avessimo voluto! Le aspettative, che già erano molto elevate, sono state addirittura superate coronando Antigua come la migliore giornata di tutta la crociera.

Già le premesse facevano ben presagire, infatti appena svegliato e messo il naso fuori dal balcone mi trovo di fronte un bellissimo arcobaleno.

Sam_2120_zpsc1488d04.jpg


Anche oggi il meteo promette bene e l'avvicinamento ad Antigua è assolutamente piacevole ..

Sam_2127_zpsaedc9106.jpg


La nave arriva a St. John's puntuale alle 9 ...

Sam_2138_zpsef28c1ee.jpg


Sam_2134_zps0522801d.jpg


Ad attenderci la Celebrity Eclipse ...

Sam_2143_zpsbff5123d.jpg


Oggi è una giornata tranquilla ad Antigua, dove il giorno precedente erano presenti ben 5 meganavi di cui una in rada. Attracchiamo all'Heritage Quai, il molo che porta direttamente nella zona dei negozi del porto.

Sam_2422_zps91d393ae.jpg


Facciamo le cose abbastanza in fretta per essere tra i primi a scendere ed arrivato in paese noto un cartello col mio nome tenuto alto da Stanford!! Devo ringraziare il forum e principalmente Anna per aver ottenuto questo contatto, che sarò ben lieto di comunicare a chiunque me lo chiedesse. Il ragazzo è infatti simpaticissimo e ci si può fidare ciecamente oltre ad essere una ottima guida, sempre disponibile per fermarsi ovunque noi volessimo. Inoltre ha curato personalmente la prenotazione al ristorante dove saremo andati a pranzo. Il costo richiesto per l'intera giornata è stato di 90 dollari ed abbiamo avuto il suo pulmino tutto per noi. Meno costoso rispetto ai preventivi che avevo chiesto ad altre guide e rispetto al noleggio dell'auto. Qui le auto hanno la guida a destra e viaggiano sulla carreggiata di sinistra a differenza di Tortola dove si viaggia a sinistra con guida a sinistra.

Avevo già deciso e concordato con Stanford di abbinare il tour dell'isola alle magnifiche spiagge che fanno di Antigua un vero paradiso terrestre. Per prima cosa ci dirigiamo verso English Harbour, una località a sud est di di St. John's che prende nome dal vicino porto dove la britannica Royal Navy ebbe la propria base nel diciottesimo secolo. Sulla strada ci fermiamo a visitare una chiesetta, antica di 200 anni e qualche altro punto panoramico.

Sam_2156_zps9664216a.jpg


In circa 30 minuti arriviamo a destinazione ed entriamo nel parco nazionale di Shirley Heights (entrata 8 dollari solo gli adulti) dove sono ben conservati i resti di alcune fortificazioni risalenti a fine 1700 utilizzate dagli inglesi per difendere l'isola.

Sam_2191_zps38f14c27.jpg


Il panorama da lassù è veramente unico e gli scorci da fotografare si sprecano ...

Sam_2173_zps27d3ef83.jpg


Ad un certo punto arriviamo ad una zona di osservazione particolare e ben strutturata con un negozio e servizi igienici dalla quale ci si affaccia su quel panorama raffigurato su tutti i cataloghi turistici dell'isola ... il Nelson Dockyard ... per quanto mi riguarda sono rimasto a bocca aperta davanti a tanta bellezza!

Sam_2185_zpsd874be4f.jpg


Risaliamo in auto e scendiamo al Nelson Dockyard proprio mentre stanno arrivando i pulmini delle escursioni Costa che, ancora una volta bruciamo sul tempo. Il porticciolo è ottimamente tenuto, molto pulito e ricco di manifestazioni culturali.

SAM_2192_zps05507474.jpg


SAM_2199_zps70829c5d.jpg


SAM_2205_zps8f1b6a0a.jpg


Riprendiamo la marcia percorrendo il lungomare dove si susseguono spiagge, calette ...

Sam_2210_zps94a159b7.jpg


e di piantagioni di ananas ...

Sam_2211_zps2e114da3.jpg


Stanford mi ha confermato che Antigua ha veramente 365 spiagge, una per ogni giorno dell'anno e vi assicuro che non è difficile crederlo.

Dopo circa 20 minuti arriviamo a destinazione, ovvero alla spiaggia che si affaccia su Valley Church Bay ...

Sam_2213_zps0ce51a35.jpg


La sabbia è molto chiara, ci sono molte conchiglie e coralli ed il colore va dal bianco al rosa. Il mare ha un colore surreale che cambia a seconda del sole e della posizione delle nuvole, dal bianco latte a tutte le tonalità di blu e azzurro ...

Sam_2298_zpsdafb8be5.jpg


Non essendo una spiaggia frequentata dalle escursioni, che si dirigono principalmente a Jolly Beach, non è molto affollata ma comunque non è deserta. Pur non essendo larghissima è abbastanza lunga e circondata dal verde, un'ottima cornice per una giornata di mare fuori dagli schemi classici.

Sam_2214_zpsfdb3e938.jpg


Sam_2220_zps6a3271c6.jpg


Sam_2232_zps2df271fa.jpg


Sam_2259_zpsc5face32.jpg


Sam_2263_zps6de8d178.jpg


In fondo alla spiaggia c'è anche il ristorante The Nest ...

Sam_2275_zps74b5f531.jpg


ed una zona attrezzata con ombrelloni e lettini variopinti che è possibile noleggiare al costo di 5 dollari. Io comunque consiglio di rimanere nella parte iniziale della spiaggia sotto le palme.

Sam_2281_zpsbeb0f33a.jpg


Verso le 14 ci viene fame e ci facciamo accompagnare da Stanford nel ristorante che ci aveva riservato, a 5 minuti da Valley Beach. Ci stringiamo un po' e si uniscono a noi alcuni amici che abbiamo ritrovato in spiaggia. Il ristorante si affaccia sul mare e si trova proprio nel mezzo di O.J. Beach, dividendo in due questa spiaggia ...

Sam_2347_zps054f4c31.jpg


Sam_2354_zpse091c6ff.jpg


E' a dir poco pittoresco con i tavoli sulla sabbia e tantissime conchiglie ovunque ...

Sam_2320_zps7600acd1.jpg


Sam_2321_zps2e1766c5.jpg


Sam_2327_zpsdcb7cdb2.jpg


Abbiamo mangiato benissimo e speso pochissimo ... veramente una piacevole sopresa di cui ancora una volta dobbiamo ringraziare il nostro amico Stanford.

Sam_2360_zps22355cce.jpg


Dopo pranzo usciamo da ristorante ed andiamo direttamente in questa spiaggia deserta, tutta per noi!!

Sam_2351_zps9a4d1c75.jpg


Sam_2323_zps90020310.jpg


Il sole scotta e non si può fare altro che stare a mollo oppure all'ombra di una palma ...

Sam_2390_zpscea25fba.jpg


Dopo un paio di ore si riparte alla volta di St. john's con scalo tecnico a Darkwood Beach per recuperare un altro gruppo di crocieristi che avevano viaggiato col fratello di Stanford.

Sam_2399_zpsdf079986.jpg


Sulla strada del ritorno a St John's ci si abbatte contro un accquazzone tropicale seguito dal secondo arcobaleno della giornata ...

Sam_2410_zps0b934085.jpg


Come regalo finale Stanford ci porta a fare un giro nel cuore di St john's ...

Sam_2413_zps4df2c664.jpg


Sam_2419_zpseddd0808.jpg


Prima di rientrare facciamo alcuni acquisti nei negozi che si trovano nei pressi del terminal ... i soliti ... Carilhoa, Del Sole, Diamond International, ecc. ... assieme al Today viene data una mappa dettagliata di tutti i negozi presenti e di cosa è possibile acquistare. Alle 17:30 in punto torniamo in nave ed al passaggio della mia scheda sento la ragazza della security che comunica il Tutti a Bordo! non mi era mai capitato di essere l'ultimo a salire ... dopo circa 15 minuti, in anticipo sulla tabella di marcia la Luminosa toglie le ancore mentre l'ultimo sole illumina il lungomare di St. John's ...

Sam_2428_zps67fa6ea1.jpg


Sam_2429_zps0b031d80.jpg


Sam_2434_zpsb71310a9.jpg


La giornata ad Antigua è stata il top che potevamo aspettarci ... penso che meglio di così non potesse andare. La stanchezza però si fa sentire non poco e dopo una breve passeggiata dopo cena si rientra in cabina ...

Sam_2441_zps896eb92a.jpg


... per ricaricare le batterie in vista di Martinica!


Continua ...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top