• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

tamburino

Active member
Dipi io ti parlo di quanto accertato e detto dall'ufficio passaporti,

dopo , come dettomi non ho avuto nessun problema.

Anche l'ufficio passaporti mi ha detto che i colleghi di Civitavecchia avrebbero potuto interpretare di testa loro , ma io non ho avuto problemi.

Imbarcare per una destinazione non vuol dire arrivare a destinazione .

Un esempio : tra tutti i porti Italiani esiste il passaggio nello stretto di Messina , e non e' ne il primo ne l'ultimo caso di crocieristi che vengono sbarcati all'improvviso.

La marca per che cosa l'avrebbe messo un crocierista imbarcato a Civitavecchia e sbarcato a Messina , solo all'intenzione ???

Roby rileggiti bene a pag 40 la circolare che ho inserito, non è ricavata da un forum o sito di ADV ma da una comunicazione ricevuta dalla questura di Alessandria,
L'esempio è su un viaggio aereo ma è sovrapponibile ad una crociera dove hai un unica carta d'imbarco con una destinazione extra EU, che tu sbarchi o no poco importa , come dice Dipi, se poi proprio da Civitavecchia tu hai imbarcato senza marca vidimata, non solo hai avuto fortuna ma sei stato miracolato.
Proprio li è stato rifiutato l'imbarco ad una ragazza perché era inserita nel passaporto dei genitori ,ma compiva gli anni il giorno dell suo ritorno in Italia, e la stessa non sarebbe assolutamente sbarcata ma rimasta a bordo.

Dipi dal tuo diario la minaccia della sanzione di 400€ era solo come dici, una minaccia , perchè la stessa è:

In seguito, spetterà all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, a cui è notificato il predetto verbale, accertare la violazione e irrogare la relativa sanzione mediante bollettino di pagamento inviato per mezzo dell’agente di Riscossione per esempio Equitalia pari a 40,29 per marca da bollo non applicata + 103,29 di sanzione = 143,58 euro + spese di notifica
 
Ultima modifica:

claudio09

New member
io dovrò comperare in questi giorni " la marca da bollo " passaporto e mi rode...... queste tasse assurde. Mia moglie che è tedesca e cittadidanza tedesca e ha passaporto tedeco non la pagano mai. beati loro.
 

Roby71

New member
Roby rileggiti bene a pag 40 la circolare che ho inserito, non è ricavata da un forum o sito di ADV ma da una comunicazione ricevuta dalla questura di Alessandria,
L'esempio è su un viaggio aereo ma è sovrapponibile ad una crociera dove hai un unica carta d'imbarco con una destinazione extra EU, che tu sbarchi o no poco importa , come dice Dipi, se poi proprio da Civitavecchia tu hai imbarcato senza marca vidimata, non solo hai avuto fortuna ma sei stato miracolato.
Proprio li è stato rifiutato l'imbarco ad una ragazza perché era inserita nel passaporto dei genitori ,ma compiva gli anni il giorno dell suo ritorno in Italia, e la stessa non sarebbe assolutamente sbarcata ma rimasta a bordo.

Dipi dal tuo diario la minaccia della sanzione di 400€ era solo come dici, una minaccia , perchè la stessa è:


Tamburino presentati come ho fatto io e 1 "Finanziere" (a Palermo) all'ufficio passaporto della tua citta' e ponigli il quesito , cosi' sapremo una terza versione.

L'aereo e' aereo la nave e' la nave...

La parola precisa che e' stata detta e' : lei in quel momento sta' salendo su una nave , non importa dove vada.

Questo ci e' stato detto e' questo abbiamo fatto .

Semmai io aggiungo : se ti troverai un bollo sul passaporto , in un altra occasione , entro 3 anni , ti beccherai il verbale.



Non abbiamo rischiato niente , perche' fin quando chiedi alla "legge" e ti danno una loro versione/interpretazione , non stai infrangendo nessuna regola.
 
C

Colombia

Guest
Bollo sul passaporto

Bollo sul passaporto

Roby non condivido... Non è' che se chiedi alla legge e loro ti danno una loro versione/ interpretazione sei a posto perché magari 5 minuti dopo o il giorno dopo incontri un altro uomo di legge che ti da interpretazione diversa e allora che fai? Vagli a spiegare che il giorno prima un altro ti aveva detto così.

Qui noi diciamo " carta canta "...

Vale ciò che c'è scritto nero su bianco nella legge... E se come a volte accade ci sono dei buchi che si prestano a interpretazione guarda per non aver problemi preferisco prendere in considerazione quella che potrebbe essere l'interpretazione più pessimistica e partire protetto...
 

Roby71

New member
Roby non condivido... Non è' che se chiedi alla legge e loro ti danno una loro versione/ interpretazione sei a posto perché magari 5 minuti dopo o il giorno dopo incontri un altro uomo di legge che ti da interpretazione diversa e allora che fai? Vagli a spiegare che il giorno prima un altro ti aveva detto così.

Qui noi diciamo " carta canta "...

Vale ciò che c'è scritto nero su bianco nella legge... E se come a volte accade ci sono dei buchi che si prestano a interpretazione guarda per non aver problemi preferisco prendere in considerazione quella che potrebbe essere l'interpretazione più pessimistica e partire protetto...


Ciao carissima Colombia :)

la legge Italiana piu' di tutte e' interpretazione...

Io non mi ero posto il problema , ma partendo con un gruppo , in mezzo a questo c'erano forze dell'ordine .

Preciso che questo finanziere non necessitava del bollo perche' il suo passaporto era nuovo.

Ma il collega all'ufficio passaporti di Palermo gli ha detto: qualora dovevi appore la marca per il 2013 "Non necessitava" per il tuo caso.

Allora io sono andato al mio ufficioo passaporti che mi ha confermato.


Cosa dovevo fare , pagare una tassa non dovuta come uno stupido , per passare per integgerrimo cultore della perfezione inperfetta o per venire qui a dire le leggi si rispettano sino a pagare cio' che la legge mi dice di non pagare ???


Ma prima di dirmi le leggi scritte , che ripeto in Italia sono Interpretabili ad ... ,

perche' non avvicinate anche voi ad un ufficio passaporti???
 

Dipi

New member
Dipi dal tuo diario la minaccia della sanzione di 400€ era solo come dici, una minaccia , perchè la stessa è:

Se non sbaglio le persone in questione avevano solo il bollo iniziale sul passaporto pur avendo dei visti timbrati sul passaporto stesso relativi a svariati anni successivi.

La sanzione minacciata era computata per ogni anno in cui mancava il bollo, ma erano presenti visti di ingresso in paesi extra UE.
 

tamburino

Active member
Se non sbaglio le persone in questione avevano solo il bollo iniziale sul passaporto pur avendo dei visti timbrati sul passaporto stesso relativi a svariati anni successivi.

La sanzione minacciata era computata per ogni anno in cui mancava il bollo, ma erano presenti visti di ingresso in paesi extra UE.


Allora dovevano essere in qualsiasi modo sanzionate, non solo minacciate , e la sanzione pari per ogni anno, con aggiunta interessi di mora,



Roby se il "finanziere" aveva il passaporto nuovo era sicuramente provvisto di bollo.
Chi ha dato poi la seconda risposta probabilmente dovrebbe almeno leggere bene sia le leggi sia le circolari che dovrebbe far rispettare, e non interpretarle a suo uso e consumo.
 

amedeone

New member
Se il passaporto è nuovo, è sicuramente provvisto del contrassegno telematico (nel senso che la tassa è stata pagata) perchè altrimeni non sarebbe stato rilasciato.
Il contrassegno però non viene applicato sul passaporto stesso ma viene tenuto agli atti della domanda per il rilascio come prova dell'avvenuto pagamento e che il passaporto stesso è stato rilsciato rispettando le normative vigenti.
Sul passaporto, al posto del contrassegno, viene riportata la voce "tassa pagata" (o qualcosa di simile) che ovviamente è valida solo per il primo anno del rilascio.
Per gli anni successivi vale la regola del contrassegno telematico applicato sul passaporto stesso

Io la so così
 

tamburino

Active member
Amedeo è corretto ciò che dici,


Ma chi afferma che per raggiungere uno stato extra UE con una nave ,non occorre il contrassegno se questo è scaduto mi pare lontano dalla realtà ,in maggior caso se colui che fà questa affermazione sia chi dovrebbe tutelare che ciò avvenga correttamente
 

Roby71

New member
Allora dovevano essere in qualsiasi modo sanzionate, non solo minacciate , e la sanzione pari per ogni anno, con aggiunta interessi di mora,



Roby se il "finanziere" aveva il passaporto nuovo era sicuramente provvisto di bollo.
Chi ha dato poi la seconda risposta probabilmente dovrebbe almeno leggere bene sia le leggi sia le circolari che dovrebbe far rispettare, e non interpretarle a suo uso e consumo.

Stiamo parlando di "ufficio passaporti" , ben 2 uffici che sostengono la stessa cosa che 2 poliziotti della dogana non si sono permessi di obbiettare al punto di fermarci o respingerci, anzi si sono cosi' "scaricati sentendo da noi che la ns. versione sarebbe stata suffragata da testimoni imbarcanti , che agli altri "Non Hanno Chiesto Neanche Il documento o passaporto!!!

Mettiamo in dubbio anche loro ? allora e' finita facciamoci le leggi ad personam o ad mi...

Nota : 1 passeggero si e' imbarcato con passaporto scaduto (che aveva perso e ritrovato nei cassetti)

il passaporto valido glielo hanno fatto avere tramite corriere a Cipro . (incontrato da noi proprio mentre andava a ritirare il passaporto a Cipro, e la persona per caso e' tra le mie foto mentre tornavamo sulla nave nel porto di Cipro)

Come la mettiamo con questo imbarco senza passaporto???
 

paola

Well-known member
Altra cosa assurda sul documento/passaporto & relativa sicurezza???

Posso avere in 13 crociere tante card di tante navi , passare con una vecchia card ed arrivare sulla nave(specifico nel caso NCL)senza che nessuno controlli prima che metta piede sulla nave se io sono un reale passeggero o un "pazzo" qualunque...

solo quando inserisco la card nell'apposita macchinetta sapranno se sono un passeggero , sino a quel punto potrei essere una persona con intenti poco chiari...

Perche' questi americani non fanno il controllo incrociato a terra delle card con i passaporti , visto che a terra non sono forniti di lettore???

Roby premetto che non ho capito bene la tua domanda. Cosa c'entrano gli Americani???
In una recente crociera sono sempre rientrata in nave solo facendo vedere, all'ingresso del porto, la mia carta Costa. Questo a Barcellona, Cadice, Casablanca, Tangeri, Lisbona, Valencia e Civitavecchia. Sul Today era sempre riportato che il documento necessario per scendere era la carta Costa.
Il controllo incrociato passaporto/carta nave dovrebbe essere di competenza delle autorità di terra, per cui nulla a che vedere con "questi americani" o "questi italiani"
 

Dipi

New member
Roby premetto che non ho capito bene la tua domanda. Cosa c'entrano gli Americani???
In una recente crociera sono sempre rientrata in nave solo facendo vedere, all'ingresso del porto, la mia carta Costa. Questo a Barcellona, Cadice, Casablanca, Tangeri, Lisbona, Valencia e Civitavecchia. Sul Today era sempre riportato che il documento necessario per scendere era la carta Costa.
Il controllo incrociato passaporto/carta nave dovrebbe essere di competenza delle autorità di terra, per cui nulla a che vedere con "questi americani" o "questi italiani"

Noi con la Costa, al rientro dalle escursioni, prima di salire in nave, abbiamo sempre dovuto far leggere il codice a barra della card alla sicurezza che visualizza sul lettore il viso del possessore della card stessa!

Questo in tutte le crociere fatte!!!
 

paola

Well-known member
Ma certo, questo sempre o sotto bordo,o in cima alla scaletta, anche sulle navi americane. Ma penso che Roby intendesse che "gli Americani" non controllano il passaporto e la carta prima di arrivare alla nave. Come pure non fanno le altre compagnie non americane!!!!
 

pam

New member
compilazione modello esta

compilazione modello esta

ciao a tutti!!! una info,sto compilando il modello esta e in una domanda dice di mettere la destinazione,oppure la destinazione finale se si visitano più posti...la mia crociera finirà a san juan ma con l'aereo farò scalo a new york...cosa metto puerto rico o ny? grazie[smilie=abbraccio.g:
 

kiki83

Active member
ciao! io metterei new york. noi in viaggio di nozze abbiamo fatto scalo a new york proprio provenendo da puerto rico e abbiamo segnato new york...
 

pam

New member
Io metterei il luogo d'inizio della crociera o l'ultimo porto degli stati uniti.
grazie...però mi chiedono l'ultimo....

ciao! io metterei new york. noi in viaggio di nozze abbiamo fatto scalo a new york proprio provenendo da puerto rico e abbiamo segnato new york...
ok allora farò così non mi era chiaro questo passaggio...grazie!!!

San Juan fa parte/o quasi degli "Stati Uniti"
si ma siccome mi chiedono l'ultima destinazione ero indecisa se fare l'ultima di crociera o l'ultima in assoluto e poi saluti states
 
Ultima modifica da un moderatore:

fernando59

Active member
ciao a tutti!!! una info,sto compilando il modello esta e in una domanda dice di mettere la destinazione,oppure la destinazione finale se si visitano più posti...la mia crociera finirà a san juan ma con l'aereo farò scalo a new york...cosa metto puerto rico o ny? grazie[smilie=abbraccio.g:[/QUOTE]

devi mettere NY
indirizzo: se non soggiorni in un albergo ma t'imbarchi direttamente devi mettere “In transito”
 
Ultima modifica:
Top