• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

annaetommy

New member
ciao a tutti il 15 Aprile farò il mediterraneo orientale, sul passaporto dovrò mettere il bollo di 40,29? altimenti mi imbarcherò con la carta d,identità.

Partiamo da Bari poi Katakolon Smirne Istanbul Croazia e Venezia.Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pam

New member
mi chiede questo all'indirizzo 1 Inserire il numero civico e l’indirizzo stradale del luogo presso cui si alloggerà negli Stati Uniti. Non includere la città e lo stato in questo campo. È opzionale specificare la riga 1, per compilare la domanda.

Se sono state pianificate multiple località di sosta, inserire il primo indirizzo.

Se l’indirizzo completo è sconosciuto, inserire il nome dell’albergo o la località che si intende visitare. Queste informazioni possono essere aggiornate dopo la conferma.

Se si intende lasciare gli Stati Uniti immediatamente e non si dispone di un indirizzo, inserire le parole ”In transito” e la destinazione finale.

se metto 'in transito' non va bene perchè non lascio immediatamente gli states
 

Licisca

Member
Io ho solo compilato fino a dove richiede i dati del passaporto e lasciato in bianco il resto, mi aveva detto di fare così la mia agenzia la prima volta che l'ho fatto anni fa e da allora quando lo rifaccio ripeto nello stesso modo
 

pam

New member
Io ho solo compilato fino a dove richiede i dati del passaporto e lasciato in bianco il resto, mi aveva detto di fare così la mia agenzia la prima volta che l'ho fatto anni fa e da allora quando lo rifaccio ripeto nello stesso modo
ok grazie mille!!!

un'ultima cosa...qualcuno mi ha detto che è da compilare in inglese....io non ho trovato nulla da mettere in inglese...ed inoltre all'indirizzo che mi è stato dato era tutto in italiano,anche le domande...mi confermate che va bene? anche perchè poi se non erro lo controllano all'aereoporto di partenza...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
Altra cosa assurda sul documento/passaporto & relativa sicurezza???

Posso avere in 13 crociere tante card di tante navi , passare con una vecchia card edarrivare sulla nave(specifico nel caso NCL)senza che nessuno controlli prima che metta piede sulla nave se io sono un reale passeggero o un "pazzo" qualunque...

solo quando inserisco la card nell'apposita macchinetta sapranno se sono un passeggero , sino a quel punto potrei essere una persona con intenti poco chiari...

Perche' questi americani non fanno il controllo incrociato a terra delle card con i passaporti , visto che a terra non sono forniti di lettore???



Roby premetto che non ho capito bene la tua domanda. Cosa c'entrano gli Americani???
In una recente crociera sono sempre rientrata in nave solo facendo vedere, all'ingresso del porto, la mia carta Costa. Questo a Barcellona, Cadice, Casablanca, Tangeri, Lisbona, Valencia e Civitavecchia. Sul Today era sempre riportato che il documento necessario per scendere era la carta Costa.
Il controllo incrociato passaporto/carta nave dovrebbe essere di competenza delle autorità di terra, per cui nulla a che vedere con "questi americani" o "questi italiani"


i controlli su Costa Crociere (su Msc non ricordo per i diversi anni che son passati)

vengono eseguiti prima di mettere piede sulla scaletta . Quindi ho visivamente tramite documento e card o direttamente con lettore , si accurano che hai le credenziali prima di farti mettere piede sulla nave...

Su NCL , puoi arrivarci a bordo tranquillamente con una vecchia card e qualora si tratta si un folle , che sicurezza e'???
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
i controlli su Costa Crociere (su Msc non ricordo per i diversi anni che son passati)

vengono eseguiti prima di mettere piede sulla scaletta . Quindi ho visivamente tramite documento e card o direttamente con lettore , si accurano che hai le credenziali prima di farti mettere piede sulla nave...

Su NCL , puoi arrivarci a bordo tranquillamente con una vecchia card e qualora si tratta si un folle , che sicurezza e'???

Scusate va in o/t per l'ultima volta.
Il folle può fare danni ai piedi come in cima alla scaletta. Il dito dovresti puntarlo contro chi controlla l'ingresso al porto non contro le navi americane.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Appena tornato dal Mar Rosso, Voyager, passaporto, marca da bollo, controllati ed annullati a Malpensa. Senza non si passa, poi se uno vuol tentare senza marca, puo'farlo a suo rischio e pericolo. Senza passaporto non si sale sulla nave. Israele non appone visti direttamente sul passaporto ma su un foglio a parte, da restituire quando si lascia lo stato.
 

Roby71

New member
Appena tornato dal Mar Rosso, Voyager, passaporto, marca da bollo, controllati ed annullati a Malpensa. Senza non si passa, poi se uno vuol tentare senza marca, puo'farlo a suo rischio e pericolo. Senza passaporto non si sale sulla nave. Israele non appone visti direttamente sul passaporto ma su un foglio a parte, da restituire quando si lascia lo stato.

Maurizio ,

non mi sono imbarcato a mio rischio e pericolo , mi sono attenuto a cio' che mi ha detto un "autorita'" , e siccome non mi piace portare ambasciate di autorita' della mia citta' che potrebbero essere solo "interpretazioni" , mi sono fatto forte di testimonianza di altre persone che avevano chiesto ad altro ufficio , per giunta finanziere.

Quel signore ti assicuro che senza passaporto c'e' salito , l'unica cosa che mi viene da pensare che al controllo non se ne siano accorti , ma quando lo ha lasciato alla NCL e' stato accertato che era scaduto . Quindi sse tu dici che senza passaporto non si sale , la NCL per tenersi un passeggero e fare una "cortesia" lascia degli irregolari a bordo?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non so che itinerario faccia NCL, ma Giordania e Israele esigono il passaporto, e dato che le autorità salgono a bordo credo sia difficile fare i furbi senza la connivenza della compagnia. Io parlavo di Costa, non conosco le regole per le altre compagnie.
 

Roby71

New member
Non so che itinerario faccia NCL, ma Giordania e Israele esigono il passaporto, e dato che le autorità salgono a bordo credo sia difficile fare i furbi senza la connivenza della compagnia. Io parlavo di Costa, non conosco le regole per le altre compagnie.

La NCL andava in Israele , e le autorita' Israeliane salgono a Civitavecchia , ma al passeggero senza passaporto lo avranno fatto presentare con largo ritardo agli Israeliani , visto che noi abbiamo ritirato il passaporto il secondo giorno di navigazione 2 giorni prima di Cipro...
 

vice1950

New member
Noi a novembre ci siamo imbarcati a Savona su Mediterranea per i caraibi,all'imbarco c'era la postazione della finanza che annullava i passaporti,gli italiani senza marca da bollo venivano invitati ad andare a recuperarla prima di salire a bordo,se da un controllo dei passaporti risultava che c'erano stati viaggi in paesi extra cee negli anni precedenti e il passaporto non aveva le marche da bollo annullate,veniva elevata una sanzione per quegl'anni (questo visto con i propri occhi ).Una volta salito a bordo i passaporti sono stati subito ritirati,quindi non vedo come uno possa salire a bordo senza. Nei vari depliant della nave è specificato che se da un controllo dei documenti risultano problemi con il passaporto (esclusi quelli per il bollo )e la nave deve attraccare in un porto dove il passaporto è richiesto,il passeggero verra sbarcato a terra in un porto dove non è richiesto il passaporto e dovra arrangiarsi al ritorno da solo.Quando si scende a terra ,al rientro in nave,il controllo che fanno all'ingresso del porto le autorita di quel paese è solo proforme,infatti controllano solo visivamente la carta costa,il vero controllo lo fanno prima di salire in nave e tutte le volte devi anche passare il metal detector,pensa che io ho una protesi al ginocchio e tutte le volte che entravo in nave suonava,ma nonostante c'erano sempre le stesse persone della sicurezza,in 25 giorni mi hanno sempre controllato bene.Lo so che è una tassa iniqua,ma per 40 euro non vado a rovinarmi una vacanza che mi è costata molto ma molto di piu
 

chimera76

New member
Su Costa Pacifica nel 2011, con scali in Israele, venne negato l'imbarco a 2 passeggeri perchè privi di passaporto. A nulla valse il discorso di non scendere a terra in quegli scali o di cercare di farselo inviare in uno dei porti precedenti. Per imbarcarsi in nave era indispensabile il passaporto valido con almeno 6 mesi di validità residua (come chiaramnete segnalato). Poi non capisco una cosa: come ha fatto il passeggero con documento scaduto a farsene inviare uno nuovo?! Non doveva essere presente lui con il vecchio documento?! A me risulta che questa sia la procedura... Non si rilascia un passaporto a terze persone!
 

cirellina

Well-known member
Chiedo cortesemente di non appesantire la discussione, già molto lunga, con messaggi che non riguardano specificatamente l'argomento in oggetto.
Gli stessi messaggi verrano prossimamente eliminati [smilie=chiudi_disc:
 
Top