• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

stefalex

New member
A novembre del 2011 sono partita con la Voyager per Egitto, Israele, Giordania insieme a mio figlio (presente sul mio passaporto, ora non sarebbe più possibile). Prima di partire ho acquistato la marca da bollo, ma giunta a Civitavecchia, molti sono stati coloro che mi hanno detto di non attaccarla, anzi di provare, al ritorno, a restituirla (mahh). In effetti nessuno di loro l'aveva. Io l'ho attaccata e annullata lo stesso, ma negli scali a seguire i controlli non hanno rilevato per coloro che non l'avevano, nessuna mancanza, tantomeno al ritorno da Sharm in aereo su Fiumicino. Passati senza nessun rilievo.
Invece, a maggio 2012, all'aeroporto, prima della partenza per i Caraibi, in fila al chek in c'erano due ragazzi sprovvisti, l'operatrice della Costa, interpellata, gli ha consigliato di acquistarla, onde evitare inutili problemi.
E' un balzello assurdo, ma come detto nei precedenti post, perchè rischiare di vedersi sfumare la vacanza per 40 euro circa?
Alessandra
 

Morpheus

New member
Non se ne avete già parlato, ho capito quando scade la marca, ma invece quando parte la validità della marca da bollo?
dalla data di acquisto riportata sulla marca stessa o dalla vidimazione?
 

La76

New member
Non se ne avete già parlato, ho capito quando scade la marca, ma invece quando parte la validità della marca da bollo?
dalla data di acquisto riportata sulla marca stessa o dalla vidimazione?

La marca da bollo in se non ha nessuna scadenza, puoi acquistarla anche mesi prima...applicata sul passaporto vale per l'anno in corso, la scadenza che vale è quella del passaporto, non vale 1 anno.
Esempio: passaporto che scade il 31/12/2013 se tu applichi e annulli la marca da bollo il 1/01/13 ti vale 364 giorni, se la applichi e la annulli il 29/12/13 ti vale 1 giorno.
 

Morpheus

New member
La marca da bollo in se non ha nessuna scadenza, puoi acquistarla anche mesi prima...applicata sul passaporto vale per l'anno in corso, la scadenza che vale è quella del passaporto, non vale 1 anno.
Esempio: passaporto che scade il 31/12/2013 se tu applichi e annulli la marca da bollo il 1/01/13 ti vale 364 giorni, se la applichi e la annulli il 29/12/13 ti vale 1 giorno.
si quella della scadenza l'ho capita.....volevo capire se contava qualcosa la data stampata sulla marca....a quanto pare no....visto che i miei genitori sono tornati sabato dal mar rosso (crociera con msc armonia) e la marca da bollo era dell'anno scorso (nel frattempo ricorreva la scadenza del passaporto intesa come giorno e mese non anno), gliel'hanno vidimata senza problemi facendogli così partire la validità.

Ciao Grazie
 

SAMILA

New member
si quella della scadenza l'ho capita.....volevo capire se contava qualcosa la data stampata sulla marca....a quanto pare no....visto che i miei genitori sono tornati sabato dal mar rosso (crociera con msc armonia) e la marca da bollo era dell'anno scorso (nel frattempo ricorreva la scadenza del passaporto intesa come giorno e mese non anno), gliel'hanno vidimata senza problemi facendogli così partire la validità.

Ciao Grazie

Esatto la scadenza della marca è legata alla data di annullo. (che ti mette la polizia di frontiera) La data di stampa della marca della scaenza non ha nulla a che vedere con la scadenza. E' solo la data in cui è stata stampata la marca. Fino a quando non viene annullata è sempre valida e la scadenza non decorre!
Ovviamente se il passaporto è stato rilasciato con data 10/05 e la marca annullata in data 01/09, la marca automaticamente prende la scadenza del 10/05 e sarà da riacquistare in caso di viaggio dopo il 10/05 dell'anno successivo.

Ma mi sembra che nei post indietro sia già stato chiaramente ed ampiamente spiegato!
 
Ultima modifica:

Morpheus

New member
Esatto la scadenza della marca è legata alla data di annullo. (che ti mette la polizia di frontiera) La data di stampa della marca della scaenza non ha nulla a che vedere con la scadenza. E' solo la data in cui è stata stampata la marca. Fino a quando non viene annullata è sempre valida e la scadenza non decorre!
Ovviamente se il passaporto è stato rilasciato con data 10/05 e la marca annullata in data 01/09, la marca automaticamente prende la scadenza del 10/05 e sarà da riacquistare in caso di viaggio dopo il 10/05 dell'anno successivo.

Ma mi sembra che nei post indietro sia già stato chiaramente ed ampiamente spiegato!
Si si tutto chiaro e cristallino ;)
Ciao Grazie
 

fernando59

Active member
cut...
E' un balzello assurdo, ma come detto nei precedenti post, perchè rischiare di vedersi sfumare la vacanza per 40 euro circa?
Alessandra

Il viaggio non può sfumare per mancanza della marca da bollo ma solo se non hai il passaporto ovvero il passaporto è scaduto.

Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto, ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza.
 

SAMILA

New member
Il viaggio non può sfumare per mancanza della marca da bollo ma solo se non hai il passaporto ovvero il passaporto è scaduto.

Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto, ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza.

Quando ti trovi li con la polizia di frontiera che inizia a contestarti la mancanza della marca da bollo e che magari ti fa un elenco di normative o di leggi per la quale tu dovresti averla, magari non sei proprio pronto a rispondere o ad elencare a tua volta quanto da te riportato. Dipende sempre chi trovi al di la del gabbiotto. Io in Inghilterra sono stata 40 minuti ferma con il doganiere perchè diceva che il mio passaporto aveva una linguetta consumata, non si leggeva la scansione ottica e quindi poteva essere un passaporto falso... ovviamente si è risolto tutto in meglio, ma quando sei li.. insomma sai com'è non sono un avvocato e quindi ti viene un attimo di panico... oltre all'anzia di perdere la coincidenza!
Quanto sopra se non erro è reperibile in internet ma mia esperienza personale hanno lasciato a terra persone perchè non avevano l' ESTA tra le altre cose su un volo navetta e non sull'intercontinentale.
Io ho la marca da bollo in mezzo al passaporto da almeno 5 anni, nessuno l'ha mai annullata, l ' ho comprata una volta sola e sto tranquilla che almeno per quello di storie non me ne fanno.
 

Paoladelle

Member
Mi sembra stupido rischiare di perdere una vacanza pagata chissà quanto per non aver speso i soldi per una marca da bollo...
 

fernando59

Active member
Quando ti trovi li con la polizia di frontiera che inizia a contestarti la mancanza della marca da bollo e che magari ti fa un elenco di normative o di leggi per la quale tu dovresti averla, magari non sei proprio pronto a rispondere o ad elencare a tua volta quanto da te riportato. Dipende sempre chi trovi al di la del gabbiotto. Io in Inghilterra sono stata 40 minuti ferma con il doganiere perchè diceva che il mio passaporto aveva una linguetta consumata, non si leggeva la scansione ottica e quindi poteva essere un passaporto falso... ovviamente si è risolto tutto in meglio, ma quando sei li.. insomma sai com'è non sono un avvocato e quindi ti viene un attimo di panico... oltre all'anzia di perdere la coincidenza!
Quanto sopra se non erro è reperibile in internet ma mia esperienza personale hanno lasciato a terra persone perchè non avevano l' ESTA tra le altre cose su un volo navetta e non sull'intercontinentale.
Io ho la marca da bollo in mezzo al passaporto da almeno 5 anni, nessuno l'ha mai annullata, l ' ho comprata una volta sola e sto tranquilla che almeno per quello di storie non me ne fanno.

Perdona ma non puoi paragonare un sospetto di passaporto falso o addirittura la mancanza dell'ESTA che, come risaputo, è indispensabile per recarsi negli USA senza visto. Senza ESTA negli USA non ci vai. Non ci sono sconti.

Il bollo sul passaporto è un'altra cosa. Si tratta di un'anomalia tutta italiana, perchè non credo ci siano altri stati che applicano questo balzello, ma rimane sempre una violazione di tipo amministrativo che, ti assicuro, non inficia la validità del passaporto.

Nessuno, ripeto nessuno, ti potrà impedire di prendere un aereo perchè sei senza bollo. Poi la questione del perdere tempo per eventuali verbali è un altro discorso e per questo motivo sempre meglio applicare regolarmente la marca da bollo ed annullarla oppure almeno tenerne una in tasca pronta per ogni evenienza.
 

SAMILA

New member
Ricordati di annotarti il numero, l' ESTA vale due anni dalla data in cui viene effettuato a meno che il passaporto non scada prima.
Ogni volta che rientri negli states dovrai aggiornarlo.
ciao
Samila
 

MDF

New member
Scusate la mia domanda forse da totale ignorante ma vi chiedo: il passaporto può essere considerato documento di riconoscimento valido in Italia ed in Europa se non bollato poiché mai utilizzato per uscire fuori paesi extraEuropei?
In pratica avendo il passaporto per mia figlia minore fatto 2 anni fa e mai più bollato perché non si sono fatti altri viaggi fuori l'Europa e' valido come documento di riconoscimento per la crociera Grecia Croazia ?
 

diver67

Active member
Scusate la mia domanda forse da totale ignorante ma vi chiedo: il passaporto può essere considerato documento di riconoscimento valido in Italia ed in Europa se non bollato poiché mai utilizzato per uscire fuori paesi extraEuropei?
In pratica avendo il passaporto per mia figlia minore fatto 2 anni fa e mai più bollato perché non si sono fatti altri viaggi fuori l'Europa e' valido come documento di riconoscimento per la crociera Grecia Croazia ?

Assolutamente si. Ciao e buona crociera.
 

IlvecchioGio

New member
Scusate la mia domanda forse da totale ignorante ma vi chiedo: il passaporto può essere considerato documento di riconoscimento valido in Italia ed in Europa se non bollato poiché mai utilizzato per uscire fuori paesi extraEuropei?
In pratica avendo il passaporto per mia figlia minore fatto 2 anni fa e mai più bollato perché non si sono fatti altri viaggi fuori l'Europa e' valido come documento di riconoscimento per la crociera Grecia Croazia ?

Confermo il si ..con assoluta certezza
 

tamburino

Active member
Il passaporto è valido ma dovrai applicare il contrassegno telematico se lo usi per la prossima crociera se è compresa nell'itinerario la Croazia in quanto quel paese non fa parte della comunità europea
 

nautius

New member
guardate che in Croazia per i cittadini italiani non serve assolutamente ne' passaporto ne' visto... si puo' sbarcare anche da soli con la sola c.i. lo stesso se passate la frontiera in auto.... ;)
 
Top