• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Fernando, Nautius, attenzione, anche a me non scandalizza in liena di principio. Assolutamente. Concordo con voi.
Dal lato utente, più scelta si ha, meglio è. Ma ci sarebbero comunque potenziali effetti distorsivi in termini d'immagine e di percezione (vedi questo 3D ad esempio...c'è chi contesta apertamente questa politica...)
Dal lato compagnia, tutte le politiche di marketing, quelle tariffarie etc. etc. si basano su mercati nazionali...una compagnia che permettesse senza regole la "proliferazione" del prezzo più basso su larga scala fino in fondo...non farebbe i propri interessi...perchè svincolerebbe il prezzo alla sacrosanta (da un punto di vista economico) legge dell'incontro tra domanda ed offerta (nei mercati nazionali)....e perderebbe il controllo "commerciale" delle proprie vendite...concentrandole su un territorio o solo su una modalità (internet) a scapito della totalità della propria rete di vendita..(se spagnoli, italiani, francesi...comprassero tutti dal sito tedesco, sarebbe un gran bel problema per Costa...situazione estrema, lo so, ma giusto per spiegarmi meglio...)

Un saluto
 

fernando59

Active member
Fernando, Nautius, attenzione, anche a me non scandalizza in liena di principio. Assolutamente. Concordo con voi.
Dal lato utente, più scelta si ha, meglio è. Ma ci sarebbero comunque potenziali effetti distorsivi in termini d'immagine e di percezione (vedi questo 3D ad esempio...c'è chi contesta apertamente questa politica...)
Dal lato compagnia, tutte le politiche di marketing, quelle tariffarie etc. etc. si basano su mercati nazionali...una compagnia che permettesse senza regole la "proliferazione" del prezzo più basso su larga scala fino in fondo...non farebbe i propri interessi...perchè svincolerebbe il prezzo alla sacrosanta (da un punto di vista economico) legge dell'incontro tra domanda ed offerta (nei mercati nazionali)....e perderebbe il controllo "commerciale" delle proprie vendite...concentrandole su un territorio o solo su una modalità (internet) a scapito della totalità della propria rete di vendita..(se spagnoli, italiani, francesi...comprassero tutti dal sito tedesco, sarebbe un gran bel problema per Costa...situazione estrema, lo so, ma giusto per spiegarmi meglio...)

Un saluto

Hai perfettamente ragione ma, spesso, il tutto rimane sul piano teorico perchè ti assicuro che nella pratica le cose vanno diversamente e seguono altre logiche.

Si possono attuare pratiche atte a contenere certi fenomeni e sono sicuro che le compagnie sanno come vanno le cose e fanno tutto quello che è in loro potere ma, alla fine, chi paga ha sempre ragione e se qualcuno non ti fa prenotare perchè la compagnia in quel paese ha imposto delle restrizioni alle vendite, come accade ad esempio negli USA per certe compagnie (restando in tema crociere), chi sa cercare troverà sempre un agente online che consentirà ugualmente la prenotazione aggirando non si sa come il problema (non si sa come ma si sa perchè: quella provvigione, caduta dall'alto e inaspettata perchè proviene da qualche nuovo potenziale cliente, non se la fanno scappare per nessuna ragione al mondo).
 
S

sciguetto

Guest
Confermo questa circostanza e comunque anche a me sembra giusto che si possa scegliere.
Chi sa districarsi online e non teme assalti alla sua carta di credito può risparmiare (alle volte anche tanto ma non sempre) facendosi carico di qualche problema in più rispetto a chi preferisce stare tranquillo rivolgendosi alla classica agenzia di viaggio.
Non vedo dove sia il problema.
Accade già per l'elettronica di consuma da anni, più di recente per abbigliamento, scarpe ed altri generi vari, non vedo perchè ci debbano essere problemi ad acquistare online su siti esteri viaggi e crociere.
Costa, come tutte le altre compagnie, punta a riempire le navi il più possibile, 365 su 365, al miglior prezzo che può spuntare. Il resto sono chiacchiere.

Secondo me c'e' una differenza, e non da poco; abbigliamento, elettronica ecc. sono offerti a TUTTI gli utenti, dovunque risiedano, quella che ci occupa e' invece "specifica" (almeno cosi' e' partita) per i residenti di UNA nazione.

Un po' come gli ebook offerti in internet da case editrici italiane; diverse "bloccano" l'offerta riservandola ai residenti in Italia...
 
F

Felix73

Guest
Molto dipende, dal lato compagnia, da quanto diffuso è il fenomeno, ed io credo, ma non parlo con cognizione di causa, che sia monitorato dalle direzioni commerciali delle compagnie...
Alla fine è un trade-off....fino a che conviene a tutti...o fino a che qualcuno non ci rimette in maniera importante...l'equilibrio è "spontaneo"...
 

fernando59

Active member
Secondo me c'e' una differenza, e non da poco; abbigliamento, elettronica ecc. sono offerti a TUTTI gli utenti, dovunque risiedano, quella che ci occupa e' invece "specifica" (almeno cosi' e' partita) per i residenti di UNA nazione.

Un po' come gli ebook offerti in internet da case editrici italiane; diverse "bloccano" l'offerta riservandola ai residenti in Italia...

Come ho scritto sopra è difficile bloccare l'acquisto di una crociera e molti ADV online evidentemente sanno bene come fare.
Io credo che ogni tentativo di "blocco" in questo settore sia destinato al fallimento.
Meglio parlare di "filtro" che, se ben utilizzato, scoraggerà buona parte delle persone ma un blocco vero e proprio non credo sia fattibile per tante ragioni.
La mia personale esperienza mi suggerisce questo.
 

pambolino

New member
Salve a tutti,
sono incappata in questa discussione per caso ed incuriosita ho fatto dei preventivi sul sito italiano e su quello tedesco per la stessa crociera. Ovviamente anche io ho notato una notevole differenza di prezzo, ma quello che più mi ha stupito e' la quota per i bambini. In Italia si paga solo l'iscrizione ma in Germania neppure quella. Ora posso in parte capire la logica delle ferie diverse nei due paesi con conseguenti periodi di offerte, ma... I ragazzi? Devo dire che questa differenza di trattamento non mi sembra corretta nei confronti delle famiglie italiane, specialmente da parte di un marchio che sottolinea la sua origine italiana.
 

vacanziera79

New member
Salve a tutti,
sono incappata in questa discussione per caso ed incuriosita ho fatto dei preventivi sul sito italiano e su quello tedesco per la stessa crociera. Ovviamente anche io ho notato una notevole differenza di prezzo, ma quello che più mi ha stupito e' la quota per i bambini. In Italia si paga solo l'iscrizione ma in Germania neppure quella. Ora posso in parte capire la logica delle ferie diverse nei due paesi con conseguenti periodi di offerte, ma... I ragazzi? Devo dire che questa differenza di trattamento non mi sembra corretta nei confronti delle famiglie italiane, specialmente da parte di un marchio che sottolinea la sua origine italiana.

Purtoppo tante sono le differenze... per questo io non mi faccio alcun problema e scrupolo a prenotare in Germania se la crociera da me scelta costa decisamente meno... e di differenze ne ho trovate sia per Costa, Msc, Royal... di conseguenza ho prenotato in Germania ed ho ottenuto un ottimo trattamento con adv tedesca!! :)
 

stefalex

New member
Alessia, anch'io ultimamente le mie crociere le ho prenotate solo su siti esteri, anche se poi, notato che la crociera nel mar nero con Deliziosa ad Ottobre in Italia è venduta al prezzo più conveniente, ho prenotato nella mia agenzia italiana di fiducia, la quale mi ha fatto uno sconto fedeltà del 5%.
 

nautius

New member
quello pero' che mi e' venuto da chiedermi a questo punto e':

perche' il Germania c'e' questo bengodi sui prezzi delle crociere??? a quanto leggo non ne e' coinvolta solo Costa.... che cosa ha di particolare quel mercato??
 

Alfajet

New member
Ciao a tutti, ho letto i vari post di questa discussione e volevo sapere se ci sono problemi prenotando con ADV tedesche per quanto riguarda gli imbarchi. Mi spiego meglio nella domanda...... Non é che una volta prenotato poi faranno problemi in fase di imbarco per la crociera o paranoie per incompatibilità residenza dei viaggiatori?
Sareste così gentili di darmi una eventuale dritta sulle ADV tedesche convenienti? Ne conoscete qualcuna che potreste consigliarmi?
Grazie anticipatamente.
 

losisat

Member
Ciao a tutti, ho letto i vari post di questa discussione e volevo sapere se ci sono problemi prenotando con ADV tedesche per quanto riguarda gli imbarchi. Mi spiego meglio nella domanda...... Non é che una volta prenotato poi faranno problemi in fase di imbarco per la crociera o paranoie per incompatibilità residenza dei viaggiatori?
Sareste così gentili di darmi una eventuale dritta sulle ADV tedesche convenienti? Ne conoscete qualcuna che potreste consigliarmi?
Grazie anticipatamente.
Io ho prenotato svariate vote con adv tedesca mai avuto problemi...l'importante è non mentire sui dati: devi scrivere la residenzA italiana .....solo dati veri e reali...
Ciao
 

pibbaccos

New member
Scusate, ho letto la discussione e la trovo molto interessante.
Potete fornirmi, anche in PM, gli indirizzi web di qualche adv tedesca che avete utilizzato per prenotare?
Grazie.
 

DevilCap56

Member
R: Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

R: Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

E' tutto questione di domanda e offerta..............
Resta comunque inteso che in Italia chissà perche' costa tutto di più'.

Comunque come regola generale provate sempre a vedere se vi riesce di comprare la crociera sul mercato Americano..............
In genere si risparmia
:):):)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top