• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Seafoam

New member
Mettiamo che... le foto fatte dalla LEXIE dimostrino che il peschereccio attaccante effettivamente non era il St. Anthony...
Che si fa?
 

deliziosa64

New member
Ed il governo indiano ha creduto che veramente non potessero votare in India?! Con quanti italiani hanno votato in ambasciata o presso consolati alle ultime elezioni?! Ed a Natale dai la licenza premio?! Secondo me volevano scaricare la patata bollente ma non ci sono riusciti...
Sciguetto i nostri militari hanno passato 3 mesi in carcere, non sono sempre stati in una foresteria. Inoltre il discorso della non applicabilità della pena di morte a cittadin stranieri che commettono reati all'estero non è un'invenzione ma un'argomentazione ritenuta generalmente valida dai tribunali internazionali.
Il pappo ch'io combinato continuo a credere che ci fosse ma in India c'è anche la campagna elettorale...

Non so se ci hanno creduto o meno (dubito :D ) .... ma si sono tenuti la dichiarazione giurata del nostro ambasciatore, che affermava che per votare era assolutamente necessario rientrare in Italia, questo in base alle leggi italiane :D
 

deliziosa64

New member
Mettiamo che... le foto fatte dalla LEXIE dimostrino che il peschereccio attaccante effettivamente non era il St. Anthony...
Che si fa?

Che si fa? Fosse una prova di questo genere, i problemi sarebbero terminati .... ma non lo so ... il fatto che il magistrato militare se ne voglia liberare, fa pensare .... aspettiamo e vedremo...
 
S

sciguetto

Guest
Gironzolando sul web ho trovato questo articolo che non avevo letto:

Gli inquirenti della procura di Roma hanno disposto una consulenza tecnica sul computer e sulla macchina fotografica di bordo della "Enrica Leixe". Il computer di bordo e la macchina fotografica saranno esaminati in regime di contraddittorio tra le parti, ossia alla presenza di esperti in rappresentanza dei marò indagati.
http://www.repubblica.it/esteri/2013/03/20/news/crisi_mar_latorre_e_girone_alla_procura_militare_di_roma-54984994/

La cosa si fa interessante perché avevo letto, sempre gironzolando per il web, che forse dalla Lexie era stata fotografata l'imbarcazione attaccante. Spero non siano dicerie e che la macchina fotografica possa essere d'aiuto ai nostri marò.

Si lo sapevo, in Italia abbiamo due prove importanti, un pc ed una macchina fotografica, che non abbiamo consegnato agli indiani .... e che saranno importanti per il futuro processo.... lo hanno sbandierato ieri i giornali italiani e speriamo che gli indiani non abbiano sentito ... :D
Da quanto ho capito il magistrato militare dopo aver interrogato Girone e Latorre, sta per rimettere tutto nelle mani del magistrato ordinario, sempre italiano.


Quindi ora salta fuori non solo che gli Indiani hanno consegnato agli Italiani le proprie indagini (contrariamente a quanto asserito con tanto di fulmini e saette), ma che sono in realta' gli Italiani a non aver messo a disposizione degli Indiani alcuni elementi forse probatori?

Mi scuserete se mi astengo dal fare commenti. ;)



Ed il governo indiano ha creduto che veramente non potessero votare in India?! Con quanti italiani hanno votato in ambasciata o presso consolati alle ultime elezioni?! Ed a Natale dai la licenza premio?! Secondo me volevano scaricare la patata bollente ma non ci sono riusciti...
Sciguetto i nostri militari hanno passato 3 mesi in carcere, non sono sempre stati in una foresteria. Inoltre il discorso della non applicabilità della pena di morte a cittadin stranieri che commettono reati all'estero non è un'invenzione ma un'argomentazione ritenuta generalmente valida dai tribunali internazionali.
Il pappo ch'io combinato continuo a credere che ci fosse ma in India c'è anche la campagna elettorale...

Mi pare che la campagna pre-elettorale fosse in corso anche in Italia....:D

A quanto mi risulta erano alloggiati in una foresteria del carcere, non in una cella. Tanto che giravano tranquillamente per la citta'; salvando pure eroicamente la vita di un passante fermando a mani nude un'auto.
 
S

sciguetto

Guest
Mettiamo che... le foto fatte dalla LEXIE dimostrino che il peschereccio attaccante effettivamente non era il St. Anthony...
Che si fa?

Prendimi pure per polemico.... ma se avessero le prove che i due maro' non c'entrano nulla credi davvero che li lascerebbero in India fino al processo? Io penso che mi sarei precipitato a consegnarne delle copie, piu' veloce della luce. Tu no? :rolleyes:

Sperando di sbagliarmi, cosi' almeno i parenti dei due pescatori morti saprebbero, finalmente, chi li ha uccisi.

Ma mi sa che e' come la storia della garanzia scritta sul non comminare la pena di morte... se, se, se, se.... se ci fosse, con la bufera in cui si trova oggi il ministro, sarebbe gia' stata mostrata urbi et orbi. ;)
 

chimera76

New member
Il ministro italiano è dimissionario e comunque martedì ne risponderà alla camera. La vicenda ha molto più peso per le elezioni indiane che per quelle italiane. Le prove giunte in Italia sono arrivate con la nave incriminata e non grazie alla magistratura indiana.
 
S

sciguetto

Guest
Il ministro italiano è dimissionario e comunque martedì ne risponderà alla camera. La vicenda ha molto più peso per le elezioni indiane che per quelle italiane. Le prove giunte in Italia sono arrivate con la nave incriminata e non grazie alla magistratura indiana.


Il ministro si', altri no.... :D:D :p

Per le prove non ho capito cosa vuoi dire... certo che pc e macchina fotografica erano montate sulla nave, il punto e' che quando se ne sono accorti non hanno detto nulla.
 

chimera76

New member
Le prove sulla nave non italiana non l'hanno degnate della benché minima considerazione. Una volta sbarcati i militari ha ripreso tranquillamente il suo viaggio portandoci pc e macchina fotografica.
 

deliziosa64

New member
Le prove sulla nave non italiana non l'hanno degnate della benché minima considerazione. Una volta sbarcati i militari ha ripreso tranquillamente il suo viaggio portandoci pc e macchina fotografica.

Quando la Lexie è arrivata in porto a Cochi, comunque verificate perchè sto andando a memoria e potrei sbagliarmi su questo punto, hanno chiamato velocemente il console italiano da Mombay. Il console ha dato autorizzazione per far scendere i due marò ma non ha permesso che gli indiani salissero sulla Lexie.
 

deliziosa64

New member
Esatto. E la nave riprese il suo viaggio senza ostacoli.

Dopo un pò .... è stata ferma a Cochi ora non ricordo per quanto tempo, poi è ripartita, pagando non so quanto come cauzione e pedaggio e con la dichiarazione rilasciata ai giudici, che chiunque dell'equipaggio sarebbe senz'altro rientrato in India se ciò fosse stato necessario per il processo futuro.
 
S

sciguetto

Guest
Esatto. E la nave riprese il suo viaggio senza ostacoli.


Per me impedire l'accesso a delle prove significa nasconderle.

Ok, ok, adesso mi dirai che allora non si sapeva ancora che potevano essere prove; percio' risparmiamoci qualche messaggio e arriviamo subito a quello in cui diciamo che prima o poi qualcuno se n'e' accorto e ha deciso di tenerle nascoste. :D

Se solo penso a tutto quello che e' stato detto e scritto sugli Indiani che impedivano l'accesso alle prove....
 

chimera76

New member
Gli Indiani hanno impedito di fare le nostre controperizie sui corpi dei pescatori, sulla barca e sui proiettili. Diciamo che quanto meno siamo pari...
 

Gigi

New member
Gli Indiani hanno impedito di fare le nostre controperizie sui corpi dei pescatori, sulla barca e sui proiettili. Diciamo che quanto meno siamo pari...
In effetti gli Indiani sanno che i nostri marò non sono colpevoli, ma devono trovare qualcuno da incolpare....e l'Italia da ....spolpare, visto poi che l'talia con il comportamento assurdo dei nostri governanti, nei confronti di chi serve la Patria, hanno raggiunto il massimo della cialtroneria imbelle...
http://www.youreporternews.it/2013/maro-capitano-noviello-non-sono-stati-italiani-a-uccidere-i-pescatori/?fb_action_ids=10200775896137406&fb_action_types=og.recommends&fb_source=other_multiline&action_object_map={%2210200775896137406%22%3A222435224563271}&action_type_map={%2210200775896137406%22%3A%22og.recommends%22}&action_ref_map=[]
 

Seafoam

New member
Quindi ora salta fuori non solo che gli Indiani hanno consegnato agli Italiani le proprie indagini (contrariamente a quanto asserito con tanto di fulmini e saette)...

Non capisco... però può essere che legga male...


"... La procura militare sta valutando la trasmissione degli atti alla procura ordinaria di Roma, che indaga per il ben più grave reato di omicidio volontario...

L'accertamento proverà a ricostruire quanto avvenuto - fa sapere la procura di piazzale Clodio - ma al tempo stesso molti dei controlli sono mancanti degli atti che non sono mai stati inviati dall'india. A cominciare dagli esami autoptici eseguiti sui cadaveri dei due pescatori; le perizie balistiche; le prove di sparo sulle armi prese a latorre e girone, e i resoconti dei testimoni indiani".


http://www.repubblica.it/esteri/2013/03/20/news/crisi_mar_latorre_e_girone_alla_procura_militare_di_roma-54984994/

Il computer e la macchina fotografica di bordo, ovvero della LEXIE, a quanto pare, ma è una mia interpretazione visto che alcune cose non sono state dichiarate, non è stata "consegnata" agli indiani... o meglio gli indiani non l'hanno confiscata. A bordo della LEXIE gli Indiani ci sono saliti se non ricordo male ed hanno preso diversi reperti... tipo fucili, proiettili... non so perché non abbiano preso anche PC e macchina fotografica.


MARÒ FERMATI, PERQUISITA L'ENRICA LEXIE, SEQUESTRATE ARMI

Forse gli italiani dovevano rincorrerli dicendo "dovete prendere anche questi! Probabile ci siano foto importanti!"
Aspettiamo di vedere come le cose evolveranno...
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Gli Indiani hanno impedito di fare le nostre controperizie sui corpi dei pescatori, sulla barca e sui proiettili. Diciamo che quanto meno siamo pari...

Pari? Insomma. :D
Nessun processo degno di tale nome può essere fatto senza le perizie della controparte.
IMHO
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Le prove sulla nave non italiana non l'hanno degnate della benché minima considerazione. Una volta sbarcati i militari ha ripreso tranquillamente il suo viaggio portandoci pc e macchina fotografica.

Esattamente.
A loro interessavano solo le armi... infatti su quelle si sono concentrati.
 

Seafoam

New member
Il ministro italiano è dimissionario e comunque martedì ne risponderà alla camera. La vicenda ha molto più peso per le elezioni indiane che per quelle italiane. Le prove giunte in Italia sono arrivate con la nave incriminata e non grazie alla magistratura indiana.

Infatti, l'India non ha mai risposto alla rogatoria internazionale...
 
Top