• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

mance obbligatorie su msc???

CESARE71

New member
Ho notato questa cosa nell'ultimo catalogo in cui alle ultime pagine è scritto che le quote di servizio € 7 a persona a giorno per crociere fino a 8 giorni, sono fisse e non modificabili. Noi ultima crociera con Splendida abbiamo modificato l'importo, ora penso non sia più possibile. Ciò non toglie che si possono dare ulteriori mance a chi fa bene il proprio dovere con dovizia e impegno.
 

calinero

New member
Quindi scusate la mia domanda , io su Costa Serena devo pagare 7 € al giorno per aduto e niente per il bambino che ha meno di 4 anni ?
Giusto ?
 

vascomane79

New member
Giusto, 2 adulti pagherai 98 euro di mance se la tua è un a crociera settimanale (8gg/7nt), i bambini di età inferiore ai 14 anni nulla...
 

barby79

New member
Salve sono nuova, quindi se io ho già fatto un pacchetto allegrissimo in cui le quote di servizio sono già comprese, mi rimane solamente di dare le mance che poi da quanto capito posso ritrattare cioè dare quanto voglio io nn 7 euro al giorno giusto??
Anche perchè ieri anche la ragazza dell' agenzia mi ha detto che nella msc a differenza di costa le mance nn sono obbligatorie....
 

paolo78cn

Member
R: mance obbligatorie su msc???

R: mance obbligatorie su msc???

Salve sono nuova, quindi se io ho già fatto un pacchetto allegrissimo in cui le quote di servizio sono già comprese, mi rimane solamente di dare le mance che poi da quanto capito posso ritrattare cioè dare quanto voglio io nn 7 euro al giorno giusto??
Anche perchè ieri anche la ragazza dell' agenzia mi ha detto che nella msc a differenza di costa le mance nn sono obbligatorie....

Le quote di servizio msc sono obbligatorie come su costa.. da molti anni..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Salve sono nuova, quindi se io ho già fatto un pacchetto allegrissimo in cui le quote di servizio sono già comprese, mi rimane solamente di dare le mance che poi da quanto capito posso ritrattare cioè dare quanto voglio io nn 7 euro al giorno giusto??
Anche perchè ieri anche la ragazza dell' agenzia mi ha detto che nella msc a differenza di costa le mance nn sono obbligatorie....

Fai leggere alla ragazza della Agenzia l'informazione presente sul sito MSC (Quote di servizio).

http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx
 

fangio80

Member
Fai leggere alla ragazza della Agenzia l'informazione presente sul sito MSC (Quote di servizio).

http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx

Ciao Rodolfo, per tua esperienza, chi stabilisce che "i nostri servizi non risultassero all’altezza delle vostre aspettative"? Se io vado tutte le sere dal Guest Relations Manager a lamentarmi di qualcosa mi tolgono le mance?!?


QUOTA DI SERVIZIO

QUOTA DI SERVIZIO ALBERGHIERO

Durante la crociera il nostro personale è a vostra disposizione per ogni esigenza, pronto a offrirvi un servizio eccellente. Lo staff di MSC è composto inoltre da persone e membri dell’equipaggio che operano dietro le quinte, per assicurarvi il massimo comfort in ogni momento trascorso a bordo. Per tutti i servizi di cui usufruirete, MSC Crociere addebiterà automaticamente sul vostro conto di bordo una Quota di Servizio Alberghiero giornaliera. L’importo è calcolato in funzione dell’itinerario scelto e dei giorni di servizio effettivamente goduti. La Quota di Servizio Alberghiero serve a mantenere l’elevato livello dei servizi offerti a bordo delle navi.
Tali importi, prestabiliti e non modificabili, sono elencati di seguito. Qualora i nostri servizi non risultassero all’altezza delle vostre aspettative, potete decidere di detrarre una delle Quote di Ser vizio addebitate giornalmente sul vostro conto rivolgendovi al Guest Relations Manager
 

Filippo2222

New member
Sembra che il regolamento sia identico a quello delle navi Royal Caribbean ecc ecc . In caso di insoddisfazione la quota puo' essere non pagata.
 

Comax

Active member
Sembra che il regolamento sia identico a quello delle navi Royal Caribbean ecc ecc . In caso di insoddisfazione la quota puo' essere non pagata.

Aggiungo che la cosa è la stessa anche per le crociere Costa acquistate in Germania. In caso di insoddisfazione è possibile non pagare le quote di servizio. Nel contratto italiano di Costa invece non è prevista questa possibilità.
 

Filippo2222

New member
Aggiungo che la cosa è la stessa anche per le crociere Costa acquistate in Germania. In caso di insoddisfazione è possibile non pagare le quote di servizio. Nel contratto italiano di Costa invece non è prevista questa possibilità.

Credo che in giurisprudenza sia piu' logico il contratto MSC e quello di Royal Caribbean , anziche' quello di Costa Crociere.
E' insensato pagare in caso di "insoddisfazioni" Gli italiani per Costa devono essere soddisfatti a tutti i costi ???
 
S

sciguetto

Guest
Certo che se ci fosse chi volesse "perdersi via" per UNA quota di servizio.....

Non ho parole il comportamento delle compagnie.

Per chi dovesse invece sfruttare anche questa debolezza, le parole le ho; nessuna che si possa scrivere qui, ma le ho.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fangio ha già risposto Sciguetto, con la sua "non risposta"; credo ci debbano essere delle valide motivazioni per non pagare le quote di servizio, altrimenti stai sicuro che non le pagherebbe quasi nessuno se bastasse, ad esempio lagnarsi perché la climatizzazione non era adeguata, troppo freddo, quando magari quello accanto protesta perché lo era al contrario.

Le tasse portuali non vanno alla Compagnia, quindi non ti puoi lagnare per quella "imposizione". ;) ;)
 

La76

New member
Tassa sulle bevande tassa portuale tassa di servizio . Solo un "tasso" non se ne guarderebbe da rimanere soddisfatto.

La crociera a quanto mi risulta non la ordina ancora il medico :) :) :)

Posso anche capire che non avere un prezzo "finito" possa dare fastidio...ma basta mettersi lì e fare la somma di tutto...non mi sembra un impresa epica sinceramente.
Una volta che si conosce il meccanismo è un attimo.
Certo che se poi certe agenzie per vendere raccontano frottole non ne è certo responsabile la compagnia.
 

Filippo2222

New member
Non tutte non tutte . Ci sono troppe differenze tra una compagnia ed un altra , sino a 40€ per una deicna di giorni di crociera.
Quei 40€ di "tassa portuale" in piu' cosa ne faranno?
 
S

sciguetto

Guest
Fangio ha già risposto Sciguetto, con la sua "non risposta"; credo ci debbano essere delle valide motivazioni per non pagare le quote di servizio, altrimenti stai sicuro che non le pagherebbe quasi nessuno se bastasse, ad esempio lagnarsi perché la climatizzazione non era adeguata, troppo freddo, quando magari quello accanto protesta perché lo era al contrario.

Le tasse portuali non vanno alla Compagnia, quindi non ti puoi lagnare per quella "imposizione". ;) ;)

Mah, non sono cosi' certo.... ;)

Magari sbaglio, ma questo riferimento alla possibilita' di dedurre una quota di servizio mi sa tanto di contentino per evitare di dare altri benefici (buoni ecc.) e quindi temo verra' concessa con una certa facilita'.

Spostando cosi', di fatto, il carico dei costi conseguenti alla "presunta" insoddisfazione dei pax dalla Compagnia al personale.

Leggendo gli interventi in alcuni 3d, e considerando che questo forum rappresenta uno spaccato molto corrispondente alla realta', beh prevedo code chilometriche....

Ah, io parlavo solo di quote di servizio non di tasse portuali. ;)
 

Filippo2222

New member
La crociera a quanto mi risulta non la ordina ancora il medico :) :) :)

Posso anche capire che non avere un prezzo "finito" possa dare fastidio...ma basta mettersi lì e fare la somma di tutto...non mi sembra un impresa epica sinceramente.
Una volta che si conosce il meccanismo è un attimo.
Certo che se poi certe agenzie per vendere raccontano frottole non ne è certo responsabile la compagnia.

Io le pagherei con "piacere" le tasse portuali e raddoppierei anche quelle di servizio...solo se avessi lo stesso prezzo di alcuni miei conoscenti che pagano "solo le tasse portuali e tasse di servizio" per fare "una crociera". Si in effetti hai afferrato , il prezzo piu' chiaro e' quello finito gia' di tasse e gabelle.
Figuriamoci a quel punto di che "tassa" ognuno si potrebbe ritenere insoddisfatto...
 
Ultima modifica:

fangio80

Member
Fangio ha già risposto Sciguetto, con la sua "non risposta"; credo ci debbano essere delle valide motivazioni per non pagare le quote di servizio, altrimenti stai sicuro che non le pagherebbe quasi nessuno se bastasse, ad esempio lagnarsi perché la climatizzazione non era adeguata, troppo freddo, quando magari quello accanto protesta perché lo era al contrario.

Le tasse portuali non vanno alla Compagnia, quindi non ti puoi lagnare per quella "imposizione". ;) ;)

Sarebbe da ridere, magari la moglie chiede il rimborso delle tasse perchè era troppo freddo... e il marito perchè era troppo caldo! Quasi quasi ci provo!;)
 
Top