• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Gabriele C.

Well-known member
Allora mio Sig passeggero ti sono piaciute le escursioni ? Il treno che partiva accanto alla nave a Casablanca per Marrakesh ?
...in certi porti non ve erano bus adatti e le escursioni avvenivano in taxi...
...si preparava il night: E si'. sulla mia vecchia Franca c'era il night, se cercate sul piano nave non lo trovate, ma c'era.

Che racconti coinvolgenti...bellissimi!

Mi ricordo il treno per Marrakesh: era possibile scegliere l'escursione con l'opzione pullman o treno. Io e la mia famiglia, nel 1976, scegliemmo il treno, non era male, sedili larghi e aria condizionata perfetta. Alla stazione di Marrakesh si saliva sul pullman per girare la città.

Le escursioni in taxi non le conoscevo proprio: ma come funzionava con le guide?

Il night: mi ricordo quello sull' Enrico, era piccolo ma accogliente, con un bel bar e angolini raccolti....Si chiamava "Il Gatto Nero".
 

nostromo

New member
Beh caro mio amico passeggero ( siamo oramai amici no ? ) mentre tu ti abbuffi all'abbuffet di mezzanotte noi prepariamo il night.!!!! Cioe', mettiamo nella sala feste dei lumini sui tavoli, chiudiamo le luci, cosi' la sala illuminata dai soli lumini nei loro contenitori rossi assume un aspetto nuovo e --seducente- . Lo so che tu attendevi solo questo momento per " tirare la camola " a quella passeggera tedesca di piacevole aspetto. Io so che ha quasi 50 anni ( ho il suo passaporto) ma li porta benissimo, ma fa attenzione ci ha gia' messo gli occhi addosso " il Barba " e vuoi mettere il fascino della divisa Bianca, dei gradi d'oro. non c'e' storia, dai retta a me ,vira di bordo. Consolati che domani facciamo la festa mascherata e poi , nel pomeriggio di navigazione, la corsa dei cavallini ( lettori se non sapete come era ve la spieghero')_ E infine ricordati che a bordo a volte non vi era solo il problema di farlo......ma di dove...., La Signora e' in cabina con un amica, tu non hai voluto
pagare la cabina singola e sei in cabina con un altre persona.. ed allora ? come si fa ? Le lance di salvataggio sono troppo in vista dal ponte... Non c'e soluzione amico mio, meglio preoccuparsi della festa mascherata di domani. Ho in mente un costume speciale,,,solo per te. A domani
 

La76

New member
scusa Nostromo...ho capito bene?la crociera in cabina con estranei?và bene risparmiare...sono genovese anch'io...ma con qualcuno che non hai mai visto e conosciuto?no no...proprio non ci riuscirei!

i tuoi racconti sono sempre più entusiasmanti comunque ;)
 

nostromo

New member
scusa Nostromo...ho capito bene?la crociera in cabina con estranei?và bene risparmiare...sono genovese anch'io...ma con qualcuno che non hai mai visto e conosciuto?no no...proprio non ci riuscirei!

i tuoi racconti sono sempre più entusiasmanti comunque ;)

SI, accadeva, se no si doveva pagare una quota in piu. Anche oggi, nei villaggi, si puo' fare. In pratica si paga il letto:
 

paolocecchi

Well-known member
Gravissimo , caro Nostromomo,rilevare un segreto professionale quale e' l'eta' di una passaggera tedesca che tu hai saputo perche' hai il suo passoporto.poi , a proposito dei gradi, ricordati che non e' tutt'oro quel che luccica....
 

Raffa28

New member
Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Sempre piu' interessanti questi racconti....
Grazie Nostromo!!!
 

nostromo

New member
Allora mio , oramai, amico passeggero ( infatti dopo la serata trascorsa insieme a PalmA da Jack el negro, il piu' bel night di allora a Palma di Majorca dove, sebbene con il franchismo vi era MOLTA VITA) possiamo dichiaraci amici, mi hai chiesto come erano oranizzati i mesi di crociera nel mediterraneo, e te ne do' un dettaglio:
Ai primi di Giugno tornavamo dai Caraibi, La nave si frmava per il bacino, lavori di manutenzione / sistemavamo le "nuvole "). I pavimenti infatti eranodi linoleum ed in alcuni punti si sollevava e noi dicevamo che era come camminare sulle nuvole. Il tutto per circa una settimana e poi si ricominciava. A giugno le crociere erano di una settimana. Ma cambiavamo sempre gli itinerari, ogni ccrociera era diversa, A Luglio ed Agosto passavamo a crociere di 15 giorni, Ma anche qui con cambio di itineraio. Spagna e Portogallo. La successiva Nord Africa e Medio Oriente. L'altra Grecia Turchia e Russia. A Settembre si tornava alla settimana con a volte Crociere Aziendali di tre giorni. ( Corsica ed isola d?Elba) o Cannes e Montecarlo, Ricordo un fatta da una Societa' di Elettricita' Di Bergamo. ( allora non vi era l'Enel) Un' altra di una settimana intera organizzata dalla Snia ( con ospiti i suoi clienti) quella della pubblicita di caio gregorio re del pretorio: Ed altre. Verso fine settembre, altra settimana di lavori e poi via per i Caraibi. Ed anche il trasferimento era una crociera, Magari con soli 100 passggeri, E dopo reiniziava l stagione Caraibi.
Come vedi gli itinerari cambiavano ogni crociera e poi si arrivava a Genova il Pomeriggio e si ripartiva il giorno dopo, e che, come me, abitava vicinoa Genova, poteva trascorrere una serata a casa. Altri tempi !!! Beh, caro amico vatti a preparare, la tua crociera sta pr finire, hai la serata mascherata stasera. e domani il Capitan dinner e dopo l'elezione di Miss Crociera, va bene, se vuoi ti mettero' nella giuria; ( lui non lo sa ma intanto noi sappiamo gia' chi vincera' l'elezione, in questa crociera vi e' una figlia di un Costa e tocca a lei, voate pure liberamente, lo scrutinio la facciamo noi!!!!!). A presto con la corsa dei cavallini !!!
 
T

tano

Guest
La stanza compartita la sapevo perche ricordo ormai fanciuletto varie invitazioni. Era una moda, specialmente in SudAmerica, mi é scappato nel 1980 una crociera sul Federico C se non sbaglio anno con una compagna di scuola di mia sorella.
Il lineolum era una moda utilizzata su tutte le navi Costa, stupendi, mia madre si fecero una casa in Italia a tre piani con questi pavimenti copiati, e sono durati una trentina d´anni.
Nostromo garzie dei tuoi racconti, vai nel fondo della mia mente e scovo qualche particolare nell´inconscio.

Un saluto.
 

RITANNA

Active member
Bello ...bello... bello... questo racconto...sempre più interessante...quante cose "nuove" mi state insegnando!!! grazie grazie!!
 

nostromo

New member
Ma cosa succede mio amico passeggero, vieni nel mio ufficio a "mugugnare" perche' hai visto in cabina un " cacaraccio" ? Ma che cosa vuoi che sia, un piccolo insetto color marrone che fa parte dell'arredamento delle navi.!! Anche se ogni sei mesi facciamo le stufe, anche se il cabinista sparge ogni giorno muvole di " antiroach " nelle cabine e nei ponti questi insetti vivono ferlici sulle mavi. Si nascondono tra le pareti ed il fasciame, ed a volte fanno una capatina per conoscere il loro "ospite ". Il cabinista non ti aveva consigliato di non abbassare l'aria condizionata ? Ma tu dicevi di aver freddo, l'hai abbassata ed il cacaraccio e' venuto in visita:
Io ne ho uno nel mio ufficio paghe all'intrno della nave. Siamo amici, quando entro ed accendo la luce lui arriva, passeggia sul tavolo, controlla cio' che faccio, poi ci salutiamo e me ne vado,.ed lui resta di guardia. Quella contro i "cacaracci" era una guerra perssa. Nonostante le disinfestazioni semestrali loro resistevano, e kentamente riapparivano; Solo con i disinfettanti e l'aria condizionata si riusciva a tenerli lontani dalle cabine, ma non sempre,. Oggi non si vedeno piu', almeno nei locali publici e nella cabine, ma vedemo tra 40 anni cioe' sull'eta' della Franca di allora. Beh. mio passggero sta tranuillo, non fanno niente, e poi topi, almeno quelli non ne abbiamo:
per chi non lo sapese i "cacaracci" erano piccoli scarafaggi color marrone tipici della navi, ed il loro nome penso derivi dallo spagnolo : cucarachas: ed era un detto traii marinai che venivano dalla nafta; Per noi marinai erano compagni di viaggio, non so perche' ma si diceva che portava male ammazzarli, era una stupidaggine......ma nessuno lo faceva,. Dai passeggero, niente di grave, tra poco andiamo in sala feste per la corsa dei cavallini... preparati
 

Concordia

Staff Member
Sono prontissima caro Nostromo!!!!!

Tanito, jajajaja...que risa...te acuerdas de las cucarachas?
Tanito, ahahah..che ridere...ti ricordi degli scarafaggi?
 

mal di mare

New member
Adesso che scopro questa realta sono contenta di non aver mai incrociato nessuno di questi animaletti.......
Se fosse successo credo che le mie esperienze di crociera si sarebbero fermate.......
Gli scarafaggi non faranno nulla,ma schifo si..........
 

nostromo

New member
Adesso che scopro questa realta sono contenta di non aver mai incrociato nessuno di questi animaletti.......
Se fosse successo credo che le mie esperienze di crociera si sarebbero fermate.......
Gli scarafaggi non faranno nulla,ma schifo si..........

Ma no, erano carini, intanto erano color beige e non neri, e poi non erano scarafaggi ma "cacaracci" termine piu' simpatico. Purtroppo allora non vi era nave che ne fosse priva. Erano invincibili
 

La76

New member
Quanto mi piacciono questi racconti...un po' meno gli animaletti, per fortuna oggi non ci sono più!:)
 

Raffa28

New member
Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Perlomeno adesso non si vedono...... che non ci sono piu' non ne sarei cosi' certa........ dal quel che dice Nostromo......

Per fortuna io non li ho mai visti neppure allora......
 

stella56

New member
Ciao
sono molto belli i Vs racconti..mio suocero ha fatto diverse crociere sia con Costa /Eugenio C, Federico C, ma anche su navi russe e sulla Raffaello e Michelangelo, nel baule dei ricordi abbiamo trovato i filmini in super 8/che comunque avevamo trasformato in video cassetta, controllero' se ci sono anche delle foto..Ne parlava spesso, le feste in maschera..il fatto che si potevano mangiare delle prelibatezze che a casa non mangiavi spesso,l'eleganza delle persone.....
Su una foto ha scritto Cabo San Roque a Stoccolma 1974, sapete di che nave si tratta??

Stella56
 

vin

Member
Ciao
sono molto belli i Vs racconti..mio suocero ha fatto diverse crociere sia con Costa /Eugenio C, Federico C, ma anche su navi russe e sulla Raffaello e Michelangelo, nel baule dei ricordi abbiamo trovato i filmini in super 8/che comunque avevamo trasformato in video cassetta, controllero' se ci sono anche delle foto..Ne parlava spesso, le feste in maschera..il fatto che si potevano mangiare delle prelibatezze che a casa non mangiavi spesso,l'eleganza delle persone.....
Su una foto ha scritto Cabo San Roque a Stoccolma 1974, sapete di che nave si tratta??

Stella56


La Cabo San Roque era spagnola della compagnia Ibarra io ho navigato con la Cabo San Vicente nel 1958 ( erano gemelle?) verso Smirne e Atene. Sulla nave allora c'era solo il buffet e i passeggeri erano tutti bancari affamati che si accalcavano come se non avessero mai mangiato quando riuscivamo ad avvicinarci il cibo era quasi tutto sparito. E' stata la mia prima esperienza con il mare evidentemente mi è piaciuta visto che continuo a navigare con entusiasmo a 55 anni di distanza. Ciao
 
Top