La nostra vita nelle crociere caraibiche era molto piu' tranquilla rispetto al mediterraneo. Primo, eravamo lontani da Genova, quindi non vi era ...l'assalto.... del personale di terra ...come negli arrivi a Genova. Secondo. i passeggeri erano anziani( in genere) quindi anche la vita a bordo era tranquilla, meno impegni di giochi, di feste, e di attivita' varie. Anche la burocrazie nei vari porti era molto semplice. Bastava una lista passeggeri fatta all'imbarco per tutti gli scali, Nel mediterraneo ogni paese voleva i passaporti, liste speciali, Landing card locali ecc. L'unico in verita' con qualche uscita particolare era il Venezuela. Una volta arriva a bordo un funzionario del Ministerio derl Fomiento e mi dica che nella lista passeggeri non vi e' indicata la profesione. Gli spiego che siamo in crociera, che i passeggeri ripartono, che sono quasi tutti pensionati, e che sinceramente non capisco a che cosa serva sapere la professione di turisti per un giorno. Niente da fare, devo farla..la vogliono . Ed allora sono costretta a scrivere una lista di 350 nomi, dati anagrafici, fesidenza ecc e professione. Ed allora, con subdola cattiveria, ho scritto le professioni con fantasia, in inglese, e cosi' il Ministero del Fomiento avrebbe a suo tempo saputo che in crociera vi erano : panettieri, muratori, fabbri , pescatori,
ladri e sarti. Comunque la consegnai cosi' ed ando' tutto bene. E poi nelle altre crociere nom la chiesero piu'. In compenso una volta, sempre a La Guayra, vi era' il censimento. della popolazione. E tutti dovevano restare a casa per essere censiti, e non avevano previsto l'arrivo della nave ( noi come ho detto avevamo anche crocieristi venezuelani) e quindi non sapevano come fare a far sbarcare i passeggeri a bordo, perché non erano in possesso del certicato di censimento.Beh, dopo un mio giro in porto, forte del mio buon spagnolo, trovai il...fabbricante di certificati falsi, li comperai e finalmente scesero. Ma il Venezuela allora era un paese severo... i passggeri per imbarcare dovevano avere un certificato attestante il pagamento delle imposte. Mondo che vai...
Negli altri scali invece ..la pratica ( si chiama cosi' l'operazione di arrivo.... libera pratica abbassa la bandiera gialla... era di una semplicita' gradevolissima.
Come ho detto la vita a bordo era tranquilla, certo che chi aveva famiglia era un po'isolato.Telefono solo da Port Evrglades. Posta ogni 15 giorni. nche notizie dall'Italia molto scarse. Vi era un piccolo bollettino di bordo ( via radio) che ci dava le notizie piu' importanti ed i risultati di Genoa e Sampdoria.........