• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

makacla

New member
Buongiorno io e mia moglie eravamo sul ponte 3 ristorante 8 e mezzo praticamente al tavolo poco dietro dove i camerieri poggiavono i piatti delle portate. All'improvviso abbiamo sentito un forte rumore e la navae che cominciava ad inclinarsi i piatti delle portate cominciavano a cadere, le bottiglie i di vino che stavano per portare a i tavoli sono cadute spaccandosi e sporcando tutto a quel punto delle ragazze davantio a noi hanno cominciato ad urlare e scapppare un paio sono svenute ad un altro tavolo una bottiglia di vino cadendo si è rotta sulla gamba di una ragazza che ha riportato delle livi ferite. I camerieri del servizio davanti a noi non sono scappati anzi aiutavano la gente ha cominciato a scappre di sopra altri passando dove si erano rotti i piatti sono scivolate sui cocci. Sce ne di panico incredbili, come prima crociera non c'è male. La prima cosa che hanno detto a voce e non coe comunicazione a tutti, che era stat una onda anomala, ma io sono uscito sul ponte il mare era calmo, però ho visto un faro della Fascinosa che puntava su una im,barcazione che non sono riuscito a riconoscere. La cosa più brutta di tutte e che il primo comunicato, di stare calmi e basta è stato fatto dal direttore di crociera dopo 24 minuti, dopo altri 5 ha parlato il comandante spiegando l'accaduto. Visti i precedenti bisognava chiarire immediatamente la situazione. Ho visto un bambino portato dalla mamma fuori il ponte per fargli rendere conto della situazione, terrorizzato tremava piangeva e non si muoveva. Io e mia moglie dopo che la situaizone si era tranquilizzata e dopo cena siamo scesi al pobte 0 per vedere come era la situazione e in quel momento ci siamo tranquilizzati vedendo che era tutto a posto. Dopo in stanza abbiamo messo un rossetto in piano sul tavolo per vedere se si muoveva, eravamo un po impauriti, fatto sta che questo rossetto ci ha svegliato alle 6,50 del mattino cadendo per terra e per dieci minuti buoni non rimaneva in piano ma cadeva sempre. Forse perchè eravamo sggestionati, o forse perchè prima esperienza di crociera eravamo vermanete impauriti. Sinceramente mi sarei aspettato un comunicato del comandate anche il giorno dopo di scuse per l'accaduto ma niente. Sarà troppo chiede re scusa? Boh
 

nautius

New member
ma scusa... tu metti un rossetto su un mobile.. su UNA NAVE... e PRETENDI che non si muova???? non so' che dire!

Le scuse??? per cosa?? perche' una barca gli ha tagliato la rotta e hanno dovuto accostare???

le barche a vela hanno precedenza.. SE vanno a vela.. altrimenti la hanno come tutte le barche se arrivano da dx.... ma il punto non e' questo.. PRETENDERE la precedenza con una piccola barca che puo' virare in un fazzoletto... ad una nave da crociera che per virare ci mette miglia... e se lo fa' repentinamente succede che poi la gente mette il rossetto sul mobile per vedere se cade e' da incoscienti.. prima... e da arroganti dopo.

Il mare ha delle regole.... ma la PRIMA ... non codificata..... pero' rispettata da chiunque si ritenga un marinaio... e' il rispetto per tutti quelli che lo frequentano....
 

makacla

New member
Scusa ma il radar non ha un segnalotroe acustico in caso di pericolo? e penso che lo segnali molto prima. Essendo una serata di gala chi era in plancia? Sicuramente risponderai il 1 il 2 il terzo e così via ma mi domando se ne sono accorti subito della barca o erano distratti?
 

aleriva79

New member
R: Sbandamento Fascinosa

R: Sbandamento Fascinosa

Ciao a tutti, mi sono perso un dettaglio... ma dove si trovava la nave esattamente? Se andava a 22 nodi era lontano dalla costa?

Grazie!!
 

barbara80

Active member
io c'ero....
e mi sono chiesta anche io se quella barca a vela non avesse notato, se avesse un pilota automatico, o come funziona in questi casi...

uno dell'equipaggio (un direttore) ha detto che si viaggiava pari e a un certo punto hanno iniziato a virare verso di noi...
e che la cosa peggio è stata gestire noi, nel senso della paura generale...

per rispondere alla domanda della sirena, io non l'ho sentita...ma forse era coperta dal rumore che c'era al ristorante...prima della piega, abbiamo sentito un breve "rollio" (non so se si può definire così, non me ne vogliate a male), e poi la nave ha iniziato a piegare...
sicuramente Rodolfo o qualcun altro sa spiegare meglio questo "rollio".
in camera è caduto solo il flacone del bagno schiuma dal lavandino....
poi per dire con pantaloni e vestiti sporcati di vino caduto dal tavolo a lato, e la lavanderia ha lavato gratis visto l'accaduto...

la nave si trovava lontana dalla costa, mi pare all'altezza della grecia circa...
 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
grazie Tano,
ne approfitto.... x chi ne capisce ancora poco come me, sarebbe l'inizio della frenata per poi girare tutta?
 

king1966

New member
io c'ero....
e mi sono chiesta anche io se quella barca a vela non avesse notato, se avesse un pilota automatico, o come funziona in questi casi...

uno dell'equipaggio (un direttore) ha detto che si viaggiava pari e a un certo punto hanno iniziato a virare verso di noi...
e che la cosa peggio è stata gestire noi, nel senso della paura generale...

per rispondere alla domanda della sirena, io non l'ho sentita...ma forse era coperta dal rumore che c'era al ristorante...prima della piega, abbiamo sentito un breve "rollio" (non so se si può definire così, non me ne vogliate a male), e poi la nave ha iniziato a piegare...
sicuramente Rodolfo o qualcun altro sa spiegare meglio questo "rollio".
in camera è caduto solo il flacone del bagno schiuma dal lavandino....
poi per dire con pantaloni e vestiti sporcati di vino caduto dal tavolo a lato, e la lavanderia ha lavato gratis visto l'accaduto...

la nave si trovava lontana dalla costa, mi pare all'altezza della grecia circa...

Grazie per la risposta, barbara.
Sarebbe opportuno raccogliere elementi sufficienti per confermare quanto riferito dal membro dell'equipaggio: "si viaggiava pari e a un certo punto hanno iniziato a virare verso di noi" e in effetti, se si fosse udita la sirena prima dello sbandamento, sicuramente si sarebbe potuto dare ampio credito a quanto affermato.
La testimonianza di makacla sostiene però di un faro della Fascinosa che puntava su un'imbarcazione e quindi effettivamente può trattarsi di una barca a vela "incosciente" e che probabilmente l'equipaggio si è accorto all'ultimo momento della manovra del velista.
 

super

New member
Grazie per la risposta, barbara.
Sarebbe opportuno raccogliere elementi sufficienti per confermare quanto riferito dal membro dell'equipaggio: "si viaggiava pari e a un certo punto hanno iniziato a virare verso di noi" e in effetti, se si fosse udita la sirena prima dello sbandamento, sicuramente si sarebbe potuto dare ampio credito a quanto affermato.
La testimonianza di makacla sostiene però di un faro della Fascinosa che puntava su un'imbarcazione e quindi effettivamente può trattarsi di una barca a vela "incosciente" e che probabilmente l'equipaggio si è accorto all'ultimo momento della manovra del velista.

Dicevano che dal radar quel tipo di imbarcazione non si vedeva e quando se ne sono accorti hanno fatto la manovra... se così fosse nessuno ha considerato il buio pesto? Cmq per rispondere ad altri siamo sempre andati a 22 - 22,5 nodi anche qualcosa in più e che dopo l'accosto la nave è tornata ad andare lanciata a 22 nodi e oltre (questo ci ha fatto capire che era andata bene) e al momento dell'accosto la costa era ben visibile, anche questo mi ha tranquillizzato.
 

barbara80

Active member
dici? io non la vedevo, o ricordo male...vabbè meglio così.
anch'io dopo che ho visto che viaggiava veloce mi sono tranquillizzata...hai guardato nel totem la virata? si notava parecchio il cambio rotta!
 

super

New member
dici? io non la vedevo, o ricordo male...vabbè meglio così.
anch'io dopo che ho visto che viaggiava veloce mi sono tranquillizzata...hai guardato nel totem la virata? si notava parecchio il cambio rotta!

Si l'ho vista dal totem ma si vedeva meglio su marinetraffic.com, poi siccome so che qui sul forum sono molto attenti, mi sono collegato per vedere cosa dicevano, mi son detto ne sapranno di sicuro più loro che noi che siamo qui.
 

La76

New member
Makacla...ma perchè scrivi cose del genere???

Sinceramente mi sarei aspettato un comunicato del comandate anche il giorno dopo di scuse per l'accaduto ma niente. Sarà troppo chiede re scusa? Boh

Ma di cosa ti doveva chiedere scusa, abbi pazienza?
Può succedere, per fortuna succede di rado, ma può succedere!
A te, quando vai in macchina, non è mai successo che qualcuno ti tagliasse la strada all' improvviso?Ti sei scusato con i tuoi passeggeri?Ma su...cerchiamo di usare la logica...

Essendo una serata di gala chi era in plancia? Sicuramente risponderai il 1 il 2 il terzo e così via ma mi domando se ne sono accorti subito della barca o erano distratti?

La plancia di una nave è sempre sorvegliata da un ufficiale che ha l'esperienza e la capacità per farlo...e se non si fossero accorti della barca a vela ci sarebbero passati sopra, altro che fare un' accostata simile.
Mi sembra che la versione che è stata data qualche post fa "la barca procedeva parallela e improvvisamente ha virato" sia quella decisamente più verosimile.
 

barbara80

Active member
La plancia di una nave è sempre sorvegliata da un ufficiale che ha l'esperienza e la capacità per farlo...e se non si fossero accorti della barca a vela ci sarebbero passati sopra, altro che fare un' accostata simile.
Mi sembra che la versione che è stata data qualche post fa "la barca procedeva parallela e improvvisamente ha virato" sia quella decisamente più verosimile.

sono sicura della fonte che me l'ha riferito, non faccio giustamente nomi, ma non era un cabinista di certo, come già detto era uno dei direttori.
ci siamo chiesti anche noi "cosa sarebbe successo se non l'avessero visto????"
e poi, verrà punito questo velista o è stato corretto che facesse questo? mah...
 
Scusa ma il radar non ha un segnalotroe acustico in caso di pericolo? e penso che lo segnali molto prima. Essendo una serata di gala chi era in plancia? Sicuramente risponderai il 1 il 2 il terzo e così via ma mi domando se ne sono accorti subito della barca o erano distratti?

@Makacla il radar ha degli "angoli ciechi" in pratica non riesce a vedere ciò che ha sottobordo, a differenza invece dell'imbarcazione più piccola (che vede il gigante sia a vista che sul radar). Inoltre le barche a vela sono costuite con materiali scarsamente "radar riflettenti" e a meno che non utilizzino un "deflettore radar" per essere meglio individuabili (strumento non obbligatorio purtroppo), deflettori previsti persino per le zattere di salvataggio che soffrono del medesimo problema di "invisibilità".

Come ho avuto modo di dire in post precedenti su questa discussione io sarei per la sicurezza totale, ma come ben sappiamo in campo marittimo si agisce sempre dopo che c'è scappato il morto.

Saluti
 
Ultima modifica:

makacla

New member
Io l'imbarcazione in lotananza l'ho vista ma essendo un po lontana non siamo riusciti a rconoscere il tipo di barca vedevamo anche la costa e tutti quelli che ervamo sopra il ponte ci domandavamo che se non tentava di accostarsi alla costa doveva per forza essere tutto a posto. Seduta stante ho chiamato, con molta difficoltà visto lo schifo del servizio telefonico, chi mi ha organizzato il viaggio (un mio amico) che si è messo a disposizione chiamando l'unità di crisi che non era stata allertata ma che dal radar ha effettivamente riscontrato la brusca virata con messa subito di nuovo in rotta. Ho sentito un mio amico comandate in prima su imbarcazioni trasporto carburanti, che mi ha detto che è impossibile non accorgersi di una imbarcazione dal radar. Poi ci sta che l'imbarcazione con una manovra azzardata abbia tentato di passare davanti alla nave e che è stata effettuata una brusca manovra per poter evitare lo scontro. Molto probabilmente andavamo anche molto veloci essendo partiti da instabul con quasi due ore di ritardo. Se permettete usiamo la logica: circa 3000 persone impaurite a dir poco, che non hanno notizie per circa 30 minuti di ciò che sta accadendo, gente svenuta, gente che si è fatta male (anche se non in modo grave per fortuna) almeno "scusate per il disagio arrecatovi" non poteva uscire dall'altoparlante no? E poi perchè aspettare 30 minuti per spiegarci l'accaduto e lasciarci nel panico, pensate io venti minuti ero già riuscito a sapere qualcosa prima ancora che loro ci dicessero qualcosa. Con quello che abbiamo visto sulla concordia non credete che eravamo giustamente spaventati, terrorizzati? In quei momenti pensiamo alla logica? E poi porto avanti un sentimento raccolto con altri, tanti ma tanti passeggeri che la pensano in questo modo. Poi se voi riuscite ad essere più razionali beati voi. Saluti a tutti
 

diver67

Active member
Con quello che abbiamo visto sulla concordia non credete che eravamo giustamente spaventati, terrorizzati? In quei momenti pensiamo alla logica?

Ecco la risposta che mi aspettavo. Capisco le persona che hanno paura di volare, e che per necessità lo fanno, ma con tutta la ragione di questo mondo, e capendo quello che avete passato, con questo spirito, è meglio non salire su di una nave, non vorrei trovervi nel golfo del leone, per ore e ore, con la nave sbandata, sempre, con il mare in burrasca.
Purtroppo, se si è su di una nave, si deve mettere in preventivo, l'impossibile, è quindi con un pò di logica anche l'opportunità di abbandonarla, in caso contrario non sarebbe necessaria l'esercitazione d'emergenza. Per chiudere, ripeto che comprendo quello che avete passato.
Ciao
 
T

tano

Guest
Io l'imbarcazione in lotananza l'ho vista ma essendo un po lontana non siamo riusciti a rconoscere il tipo di barca vedevamo anche la costa e tutti quelli che ervamo sopra il ponte ci domandavamo che se non tentava di accostarsi alla costa doveva per forza essere tutto a posto. Seduta stante ho chiamato, con molta difficoltà visto lo schifo del servizio telefonico, chi mi ha organizzato il viaggio (un mio amico) che si è messo a disposizione chiamando l'unità di crisi che non era stata allertata ma che dal radar ha effettivamente riscontrato la brusca virata con messa subito di nuovo in rotta. Ho sentito un mio amico comandate in prima su imbarcazioni trasporto carburanti, che mi ha detto che è impossibile non accorgersi di una imbarcazione dal radar. Poi ci sta che l'imbarcazione con una manovra azzardata abbia tentato di passare davanti alla nave e che è stata effettuata una brusca manovra per poter evitare lo scontro. Molto probabilmente andavamo anche molto veloci essendo partiti da instabul con quasi due ore di ritardo. Se permettete usiamo la logica: circa 3000 persone impaurite a dir poco, che non hanno notizie per circa 30 minuti di ciò che sta accadendo, gente svenuta, gente che si è fatta male (anche se non in modo grave per fortuna) almeno "scusate per il disagio arrecatovi" non poteva uscire dall'altoparlante no? E poi perchè aspettare 30 minuti per spiegarci l'accaduto e lasciarci nel panico, pensate io venti minuti ero già riuscito a sapere qualcosa prima ancora che loro ci dicessero qualcosa. Con quello che abbiamo visto sulla concordia non credete che eravamo giustamente spaventati, terrorizzati? In quei momenti pensiamo alla logica? E poi porto avanti un sentimento raccolto con altri, tanti ma tanti passeggeri che la pensano in questo modo. Poi se voi riuscite ad essere più razionali beati voi. Saluti a tutti

Makacla, capisco il brutto momento vissuto, ma non esageriamo !!!!!
Questa voce di non capire il capire giá la conosco.
Momenti difficili di pericolo nella vita ci sono tanti, invece di chiedersi il perche di tutto, una preghiera a Padre Pio.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Un conto è scusarsi....e la compagnia non aveva motivi per farlo (da quello che è emerso dai racconti...)...un conto è dimostrare dispiacere per quello che è accaduto (un fatto accidentale)..e le relative spiacevoli conseguenze.
Quindi: no a "ci scusiamo per il disagio"....ma piuttosto, si a "siamo dispiaciuti per quanto accaduto"....due cose ben diverse a mio parere...
Per il resto...posso arrivare a comprendere, ed a rispettare, il panico che una situazione di questo tipo può generare...

Un saluto
 
Ultima modifica:
Top