• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

  • Autore discussione Autore discussione Comax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vi faccio un esempio.

Siete in macchina e davanti a voi vi accorgete che una persona, ad una certa distanza, sta attraversando la strada; Valutate visivamente che la persona ha già raggiunto e superato la metà della carreggiata e prosegue verso l'altro lato.

Considerate, che al momento che sarete all'altezza della persona, questa avrà abbondantemente lasciato la strada e non mettete in atto alcuna manovra preventiva, tipo rallentare o sterzare; nessun pericolo e in tutta sicurezza passerete oltre.

Improvvisamente vi accorgete che la persona si gira e e comincia a ripercorrere il percorso a ritroso; a quel punto il pericolo di investirlo si manifesta in tutta la sua realtà. Cosa fate? Frenare non serve; lo spazio non è sufficiente per fermarvi e vi affidate all'unica manovra evasiva possibile per evitare di investire il pedone. Sterzate dalla parte opposta per lasciare spazio.

E' un esempio; riportatelo sul mare, con i dovuti adattamenti, e potrebbe diventare una spiegazione, al di là di sirene, radar, riflettori e quant'altro.
 
Ultima modifica:
Seduta stante ho chiamato, con molta difficoltà visto lo schifo del servizio telefonico, chi mi ha organizzato il viaggio (un mio amico) che si è messo a disposizione chiamando l'unità di crisi che non era stata allertata ma che dal radar ha effettivamente riscontrato la brusca virata con messa subito di nuovo in rotta.

l'unità di crisi non aveva alcun motivo per essere allertata...

almeno "scusate per il disagio arrecatovi" non poteva uscire dall'altoparlante no?

...forse non hai capito che "scusa" avrebbe dovuto chiedertelo l' altra imbarcazione...che colpa ne ha il Comandante della Fascinosa se ha dovuto fare una manovra per scansare chi gli ha tagliato la strada?

Con quello che abbiamo visto sulla concordia non credete che eravamo giustamente spaventati, terrorizzati? In quei momenti pensiamo alla logica? E poi porto avanti un sentimento raccolto con altri, tanti ma tanti passeggeri che la pensano in questo modo. Poi se voi riuscite ad essere più razionali beati voi. Saluti a tutti

Come ha detto benissimo Diver...salire su una nave da crociera non è un obbligo, se ci si imbarca con tutto questo terrore per 1, ripeto, 1 incidente successo senza considerare quante navi ci sono che quotidianamente solcano i mari...beh, molto spassionatamente, scegliete un altro tipo di vacanza!
 
Ciao a tutti, è il mio secondo messaggio su questo forum.
Volevo approfittare della vostra capacità di attrarre e convogliare la passione per le crociere attraverso utenti sparsi un po ovunque in Italia per rappresentare a Costa Crociere il caso della sbandata, accosto, virata, chiamiamola come crediam, per includere nelle utili informazioni date durante le esercitazioni di emergenza a tutti i passeggeri i casi come questi, che non necessariamente vanno intesi come pericolo imminente. Questo, a mio modestissimo parere, potrebbe servire e non poco come deterrente per non trovarsi nelle condizioni di impotenza e paura. Va detto che dopo il caso Concordia, i tavoli tutti sulle navi Costa sono stati assicurati al pavimento per evitare che l'ammassarsi di questi in casi purtroppo già noti rendessero impossibile ( per il futuro ) il passaggio per ponti o cabine. C'è sempre da imparare, purtroppo. A presto
 
Se andiamo avanti di questo passo non sarà più una "Unità" di Crisi, diventerà una "Migliaia" di Crisi. ;) ;)
 
Makacla, lo so che rispondendoti ti do' la possibilita' di spandere altro veleno sulla compagnia (simpatica la frase sullo schifo del servizio telefonico...), ma non capisco... sei sulla nave, vedi la barca, capisci perfettamente cosa succede eppure cerchi di far chiamare l'unita' di crisi (nientepopodimeno)?

Altra cosa che non capisco, sei sul ponte a telefonare per un bel po' di tempo a tutti i tuoi altolocati e informatissimi conoscenti eppure ti rendi conto che ci sono 3000 passeggeri terrorizzati e che molti si sono pure fatti male? Iron Man ti fa un baffo, credimi.

Infine devo dire che ho apprezzato la nonchalance con la quale hai persino insinuato che la nave andasse troppo veloce :D:D Chapeau, davvero. :D:D



EDIT

dulcis in fundo: sapevi, perche' ti era stato confermato dall'informatissimo amico, che la nave era di nuovo in rotta e quindi nulla di grave era successo.

Allora di che panico stai parlando, almeno tu avresti dovuto essere freddo come il ghiaccio e avresti dovuto cercare, semmai, di tranquillizzare gli altri, visto che sapevi bene che non c'era pericolo.... O no?
 
Ultima modifica:
Bruno, io rispondo con la mia firma: "Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica", ma più calzante nel Forum. ;) ;)
 
Vorrei chiedervi se questa imbarcazione che ha comunque causato dei problemi verrà in qualche modo
ritracciata e verrà chiesta ragione di una manovra potenzialmente pericolosa...............
 
Se è stata identificata, probabile. Ricorda che son già stati scaricati e controllati i dati del VDR, e se ci sono gli elementi per farlo sarà inoltrata denuncia alle Autorità Marittime.
 
Un conto è scusarsi....e la compagnia non aveva motivi per farlo (da quello che è emerso dai racconti...)...un conto è dimostrare dispiacere per quello che è accaduto (un fatto incidentale)..e le relative spiacevoli conseguenze.
Quindi: no a "ci scusiamo per il disagio"....ma piuttosto, si a "siamo dispiaciuti per quanto accaduto"....due cose ben diverse a mio parere...
Per il resto...posso arrivare a comprendere, ed a rispettare, il panico che una situazione di questo tipo può generare...

Un saluto

Quoto Felix,
non era necessario scusarsi per la manovra ma quantomeno sarebbe stato carino dichiararsi dispiaciuti per il disagio arrecato.
Lo avrebbe potuto fare ad esempio il direttore di crociera in una delle successive riunioni ed in questo modo i passeggeri si sarebbero sentiti certamente più coccolati e più considerati dalla Compagnia. Penso che Costa abbia una seria sezione marketing che avrebbe potuto pensare a far diramare un qualche comunicato tramite il personale a bordo.
Anche in macchina, quante volte capita che in seguito ad una brusca frenata l'autista chieda ai passeggeri se tutto è ok ecc.
Mi sembra una cosa normale e scontata.
Anche per me massimo rispetto per i passeggeri che hanno vissuto a quanto pare una brutta mezz'ora sicuramente resa più pesante dai ricordi passati, che inevitabilmente tornano alla mente in queste occasioni.
Per fortuna possiamo comunque dire che in questo caso tutto è finito nel migliore dei modi ed è certamente questa la cosa che deve contare di più.
Un saluto e auguro ai passeggeri che erano a bordo di fare quanto prima una nuova e serena crociera :)
 
Ok chiudiamola qui io non volevo criticare nessuno, eccetto lo sbandamento tutto ok. Per il telefono per sentire le mie figlie ho spese 70-90 euro. Io non sono ne "potente" ne di "ghiaccio".Dopodichè sicuramente farò altre crociere, però voi mi sembrate un po troppo saccenti io ho solo descritto ciò che abbiamo provato e non ho crititicato la Costa crociere. Arrivederci e un saluto tutti.
 
Concordo nel fatto che un: "siamo dispiaciuti per quanto accaduto", ci poteva anche stare.

Tuttavia c'è chi in questa stessa discussione riportava il fatto che (se non cito/ricordo male) fossero passati all'incirca 24 minuti tra il fatto e il messaggio del comandante, e chi riteneva "ragionevoli" (opinione soggettiva) i tempi di comunicazione, e chi no (altra opinione soggettiva). Bene, se nel frattempo non è stato fischiato l'allarme generale, ma è intervenuto in prima persona il comandante a chiudere la vicenda, ha chiuso la vicenda in tempi più che ragionevoli dopo tutte le verifiche del caso.
Se poi si continua a non aver fiducia e a dubitare del ponte di comando nonostante i precedenti che si continuano a tirare in ballo, allora tanto vale restarsene a casa visto che sulla Concordia l'equipaggio si è praticamente ammutinato stante la mancanza decisionale dello stato maggiore.

Ma una condanna sull'irresponsabilità del velista che fa rotta in parallelo decide poi di prendersi all'improvviso la precedenza che gli "spetterebbe" è chiedere troppo? O, stando ai ragionamenti, era meglio passargli sopra?
 
Ultima modifica:
Sono stato uno dei primi credo, a comprendere, e condividere, lo stato emozionale dei passeggeri; ma non posso condividere tutto. ;) ;)
 
R: Sbandamento Fascinosa

R: Sbandamento Fascinosa

Ok chiudiamola qui io non volevo criticare nessuno, eccetto lo sbandamento tutto ok. Per il telefono per sentire le mie figlie ho spese 70-90 euro. Io non sono ne "potente" ne di "ghiaccio".Dopodichè sicuramente farò altre crociere, però voi mi sembrate un po troppo saccenti io ho solo descritto ciò che abbiamo provato e non ho crititicato la Costa crociere. Arrivederci e un saluto tutti.

Preferisco definirmi attento a quanto leggo. Contraccambio i saluti
 
Ok chiudiamola qui io non volevo criticare nessuno, eccetto lo sbandamento tutto ok. Per il telefono per sentire le mie figlie ho spese 70-90 euro. Io non sono ne "potente" ne di "ghiaccio".Dopodichè sicuramente farò altre crociere, però voi mi sembrate un po troppo saccenti io ho solo descritto ciò che abbiamo provato e non ho crititicato la Costa crociere. Arrivederci e un saluto tutti.

Qui non credo che ci siano potenti, di ghiaccio, tantonemo saccenti. E' un forum di appassionati di crociere, al quale giornalmente si affacciano utenti, vecchi e nuovi, che dicono la propria, e chiedono lumi. Questo è accaduto e questo accadrà. Se poi la propria è legge e i lumi sono troppo saccenti...............
Arrivederci anche a te, spero su di una nave.
Dino
 
E' un forum di appassionati di crociere, al quale giornalmente si affacciano utenti, vecchi e nuovi, che dicono la propria, e chiedono lumi. Questo è accaduto e questo accadrà. Se poi la propria è legge e i lumi sono troppo saccenti...............
Arrivederci anche a te, spero su di una nave.
Dino

Infatti lo penso anche io così, la mia voleva solo essere una testimonianza di quanto accaduto. Tutto qui poi mi sono piovute delle critiche addosso. Va bene così. Alla prossima su di una nave. Ciao
 
Ho sentito un mio amico comandate in prima su imbarcazioni trasporto carburanti, che mi ha detto che è impossibile non accorgersi di una imbarcazione dal radar.
Suggerisicili di rifare il corso radar base..... e' una delle prime cose che insegnano. :-)
 
Makacla un ringraziamento anche alla tua testimonianza.
Se mi permetti leggiti la dichiarazione fatta dall´utente Copy.

Io ho vissuto uno sbandamento.....l´ho detto all´inizio. La causa il brutto tempo.
La sensazione é la peggiore che puó capitare, stessa situazione paragonabile in aereo.
Perche ? Perche si sta navigando come i qualsiasi momento che la nave é in mare, ed all´improvviso si inclina ed ogni volta di piú, sono secondi interminabili.....
E continua ad inclinarsi ed aspetti che torni dall´altra parte ....e niente perche......quanto difficile é radrizzarsi.
Ti da perfino il tempo di pensare mentre si trova eternamente inclinata ( momento disperante ) ....alta come sei condominio galeggiante pescaggio nove metri come da transatlantico, capisci anche l´effetto vela ma........perche non torni......vi posso assicurare che il momento é lunghissimo.
E poi le grida, in questo caso di mia moglie, del piccolo.
Una esperienza da non vivere !!!!!
Le scuse ed il dispiacere da parte dell´equipaggio e della compagnia sono tutte cavolate, che stiamo lá a guardare quello che non é successo, capita !!!!
Capita in nave capita in aereo e non ve la racconto perche senó non viaggiate piú, saggio é chi dice, signori se non volete che vi succeda niente state a casa e neanche salite in macchina, ed attenzione guardate sempre in alto che non vi arrivi una marchesina o un piano.
E non vivete....in zone pericolo terremoto !!!!!

Un saluto.
 
Top