• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grave incidente a Genova

La76

New member
ma da che è uscita di rotta all'impatto quanto tempo sarà passato ? voglio dire non c'era tempo per evacuare subito la torre e il palazzo ?

Probabilmente neanche il tempo di accorgersi di cosa stava succedendo...la torre è caduta subito.

Anche perchè a quanto pare non è uscita di rotta, stava manovrando...e se anche fosse uscita di rotta visto che è lunga più di 200 mt forse si e no un paio di secondi :(

Probabilmente la forza dell'impatto ha fatto da leva verso la torre, la nave invece non ha subito questo effetto..

Grazie Manlio ;)
 

Gianlusss

Active member
Una tragedia immane, un pensiero va alle povere vittime prima di tutto

Volevo puntualizzare una cosa però:
...il problema è che, a quanto mi risulta, le navi lì non possono girarsi...a
Da quello che conosco, è proprio in quella zona che le grandi navi girano di 180 gradi per entrare o uscire dal porto. A Genova il bacino di evoluzione è proprio lì, poco lontano dalla Torre Piloti.
Secondo me (mia ipotesi) la nave è uscita di poppa dalla banchina e si stava dirigendo (freccia rossa) "a marcia indietro" verso il bacino di evoluzione (cerchio giallo). All'inizio della manovra ci sarà stato un problema, (forse black-out) per cui la nave è diventata ingovernabile. Siccome purtroppo stava andando alla velocità di 3 nodi, con questo abbrivio è andata di poppa contro la torre Piloti (cerchio verde)....

immagine3mp.jpg


Questa, Secondo Me, è come si sono svolti i fatti. Poi potrà anche essere andata in tutt'altra maniera, ma io la vedo così per adesso... (spero che la mia teoria sia più plausibile di quella degli ignoranti giornalisti)
 

LaBionda87

New member
La cosa assurda è che c'era il cambio turno e quindi il doppio del personale...quando devono accadere certe cose sembra che il destino ci metta sempre lo zampino
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una tragedia immane, un pensiero va alle povere vittime prima di tutto

Volevo puntualizzare una cosa però:

Da quello che conosco, è proprio in quella zona che le grandi navi girano di 180 gradi per entrare o uscire dal porto. A Genova il bacino di evoluzione è proprio lì, poco lontano dalla Torre Piloti.
Secondo me (mia ipotesi) la nave è uscita di poppa dalla banchina e si stava dirigendo (freccia rossa) "a marcia indietro" verso il bacino di evoluzione (cerchio giallo). All'inizio della manovra ci sarà stato un problema, (forse black-out) per cui la nave è diventata ingovernabile. Siccome purtroppo stava andando alla velocità di 3 nodi, con questo abbrivio è andata di poppa contro la torre Piloti (cerchio verde)....

immagine3mp.jpg


Questa, Secondo Me, è come si sono svolti i fatti. Poi potrà anche essere andata in tutt'altra maniera, ma io la vedo così per adesso... (spero che la mia teoria sia più plausibile di quella degli ignoranti giornalisti)

Gianluss è la stessa che ho più sopra postato io. Ora da capire una cosa; aveva i rimorchiatori e se sì quanti? Teoricamente uno a poppa che la aiutava nella marcia indietro: ma se ci fosse stato avrebbe dovuto mettersi in tiro e virare la poppa in modo da far scapolare la banchina. A prua ce n'era un altro? Se ci fosse stato avrebbe "frenato" il movimento a ritroso nel bacino di evoluzione. Tutto da capire. Io ho una mia idea ulteriore, ma preferisco tenerla per me.
 

La76

New member
Da quello che conosco, è proprio in quella zona che le grandi navi girano di 180 gradi per entrare o uscire dal porto. A Genova il bacino di evoluzione è proprio lì, poco lontano dalla Torre Piloti.
Secondo me (mia ipotesi) la nave è uscita di poppa dalla banchina e si stava dirigendo (freccia rossa) "a marcia indietro" verso il bacino di evoluzione (cerchio giallo). All'inizio della manovra ci sarà stato un problema, (forse black-out) per cui la nave è diventata ingovernabile. Siccome purtroppo stava andando alla velocità di 3 nodi, con questo abbrivio è andata di poppa contro la torre Piloti (cerchio verde)....

Si direi che la tua ricostruzione è più che plausibile...io mi riferivo al fatto che normalmente le navi non si fanno mai tutto il canale di calma a marcia indietro e non girano lì...è la manovra fatta dalla nave che è strana.

E quindi, seguendo lo schema, e se ha urtato di poppa, stava procedendo a marcia indietro; teoricamente per rivolgere la prua al mare.

Sì Rodolfo, il tracciato di marine traffic era fuorviante perchè sembrava che la nave procedesse a marcia avanti.
 

Gianlusss

Active member
Si direi che la tua ricostruzione è più che plausibile...io mi riferivo al fatto che normalmente le navi non si fanno mai tutto il canale di calma a marcia indietro e non girano lì...è la manovra fatta dalla nave che è strana.

Si su questo hai ragione, solitamente quelle al terminal Messina, girano sul posto e fanno il canale normalmente.

Rodolfo si vero, lo stavo notando ora... Per i rimorchiatori, mi sembra di aver visto ieri notte che c'è ne era solo uno, il Genua, mi sembra a prua, ma di questo non ne sono sicuro.
 

amedeone

New member
Dai segni sullo scafo si vede che l'impatto è avvenuto perpendicolarmente a poppa. Usando un termine automobilistico, in retromarcia, senza sbadamenti particolari.
Al momento le ricostruzioni di Rodolfo e Gianluss (vedi immagine) sembrano più plausibili
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'angolo è una parte particolarmente solida e non ha trovato "resistenza" da parte della torre che ha "piegata" e poi fatta crollare.
 

omar

New member
Mi unisco al cordoglio di tutti....un pensiero a Giuseppe Tusa mio concittadino e conoscente.......rip
 

Egle

New member
Grave incidente a Genova

Questa notizia mi ha messo addosso molta tristezza.
Il mio pensiero e le mie preghiere sono rivolte alle vittime ed alle famiglie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ormai il cerchio sembra si sia chiuso. L'incidente è avvenuto proprio con le modalità commentate più sopra con un elemento in più: ad uno dei due rimorchiatori si è spezzato il cavo mentre tentava di recuperare la nave(forse quello a poppa); evidentemente la manovra era già compromessa.

Dimenticavo, potrebbe anche essere che al momento di invertire da marcia indietro a marcia avanti, per portare la prua verso l'uscita in mare aperto, la manovra non sia riuscita.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ormai il cerchio sembra si sia chiuso. L'incidente è avvenuto proprio con le modalità commentate più sopra con un elemento in più: ad uno dei due rimorchiatori si è spezzato il cavo mentre tentava di recuperare la nave(forse quello a poppa); evidentemente la manovra era già compromessa.

Dimenticavo, potrebbe anche essere che al momento di invertire da marcia indietro a marcia avanti, per portare la prua verso l'uscita in mare aperto, la manovra non sia riuscita.

Sì Rodolfo, penso sia la ricostruzione corretta...una serie incredibile di coincidenze negative...che ha portato ad un evento incredibile :(
Tutta Genova è scossa...le poche parole che si scambiano da stamattina riguardano l'incidente...siamo tutti colpiti e sconvolti...è una situazione strana...mai vissuto nulla di simile.
 
F

Felix73

Guest
Perdonatemi, ma come spesso accade, certe "evoluzioni" giornalistiche procurano in me un profondo senso di nausea. Preferisco non commentare.
Mi colpisce l'accaduto, mi rattrista ciò che una genovese come Laura ci racconta, l'atmosfera surreale che si respira in una città di mare che vive per il mare.
Massima solidarietà a Genova.
Ed un grazie a chi ha dato un contributo "tecnico" in questo TD, regalandoci tempo ed approfondimenti tramite ragionamenti chiari e pubblicazioni di foto.
Meglio di qualsiasi "rotocalco". Come spesso questo forum sa fare.

Un saluto
 

La76

New member
Perdonatemi, ma come spesso accade, certe "evoluzioni" giornalistiche procurano in me un profondo senso di nausea. Preferisco non commentare.
Mi colpisce l'accaduto, mi rattrista ciò che una genovese come Laura ci racconta, l'atmosfera surreale che si respira in una città di mare che vive per il mare.
Massima solidarietà a Genova.

Sì sembra strano...ma tutta Genova è in lutto, non solo le famiglie delle povere vittime...ed è in apprensione perché ci sono comunque ancora dei dispersi :(
Il porto e le sue navi fanno parte della vita di ogni genovese...scoprire dalla sera alla mattina, come in questo caso, che possono essere "cattive" fino a questo punto ha sconvolto tutti...

tanto per capire lo stato d'animo, una dichiarazione dell' Ammiraglio Angrisano (comandante dei piloti del porto di Genova, ieri era il suo ultimo giorno di lavoro) "Fatemi restare a Genova finchè non ritrovano i miei ragazzi"
 
Top