• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

zingaro

New member
Una volta ho visto un signore che dopo aver visto la sua cabina è corso a lamentarsi perchè il suo balcone si affacciava sul porto e invece lui pretendeva una cabina con vista mare. Questo l'ho visto in una scena di un film :) ( Benvenuto a bordo ) girato sull'Atlantica, ma sinceramente la mano sul fuoco che una cosa del genere non sia mai successa nella realtà, io non ce la metto. Passeggeri che fanno reclami, richieste e pretese fuori dalle regole, senza un filo di logica e a volte al limite dell'assurdità ce ne stanno tantissimi, e il personale deve rispondere sorridendo con molta cortesia e deve cercare di accontentarli perchè il cliente ha sempre ragione.



p.s. gli addetti all'ufficio informazioni non possono sapere tutto e a volte qualcuno di loro invece di informarsi, sbaglia dando delle informazioni sbagliate.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Una volta ho visto un signore che dopo aver visto la sua cabina è corso a lamentarsi perchè il suo balcone si affacciava sul porto e invece lui pretendeva una cabina con vista mare. Questo l'ho visto in una scena di un film :) ( Benvenuto a bordo ) girato sull'Atlantica, ma sinceramente la mano sul fuoco che una cosa del genere non sia mai successa nella realtà, io non ce la metto. Passeggeri che fanno reclami, richieste e pretese fuori dalle regole, senza un filo di logica e a volte al limite dell'assurdità ce ne stanno tantissimi, e il personale deve rispondere sorridendo con molta cortesia e deve cercare di accontentarli perchè il cliente ha sempre ragione.



p.s. gli addetti all'ufficio informazioni non possono sapere tutto e a volte qualcuno di loro invece di informarsi, sbaglia dando delle informazioni sbagliate.

Chi sta all'ufficio informazioni delle navi per me sono dei Sant'Uomini e delle Sante Donne.... io ho orecchiato certe domande e certe richieste assolutamente folli e non potrei fare quel lavoro.

Proprio per questo, come succedeva su Royal, sarebbe il caso di mettere una persona lungo la fila che chiede PRIMA al crocierista in attesa cosa deve chiedere e se la domanda è semplice ci pensa lui
 

Magellano

Utente livello Platinum
Chi sta all'ufficio informazioni delle navi per me sono dei Sant'Uomini e delle Sante Donne.... io ho orecchiato certe domande e certe richieste assolutamente folli e non potrei fare quel lavoro.

Proprio per questo, come succedeva su Royal, sarebbe il caso di mettere una persona lungo la fila che chiede PRIMA al crocierista in attesa cosa deve chiedere e se la domanda è semplice ci pensa lui

Cristian questo avviene. In gergo si chiama uomo-freccia: per qualunque cosa si va (giustamente) alla reception e il suo compito è quello di dirigere le persone alla giusta sede nei momenti di maggiore affluenza: Restaurant Manager, Ufficio Escursioni, Ufficio Costa Club, Reception della Spa ecc ecc.

Eccessi ce ne sono ma non è questo il caso specifico, nè è opportuno confondere l'assurdità di talune richieste (o di non conoscenza delle procedure o delle caratteristiche nave) con pretese legittime o plausibili.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian questo avviene. In gergo si chiama uomo-freccia: per qualunque cosa si va (giustamente) alla reception e il suo compito è quello di dirigere le persone alla giusta sede nei momenti di maggiore affluenza: Restaurant Manager, Ufficio Escursioni, Ufficio Costa Club, Reception della Spa ecc ecc.

Eccessi ce ne sono ma non è questo il caso specifico, nè è opportuno confondere l'assurdità di talune richieste (o di non conoscenza delle procedure o delle caratteristiche nave) con pretese legittime o plausibili.

Si ma bisogna sempre pensare di avere a che fare con delle persone umane... se arrivo "io" a fine turno di questo Sant'Uomo a chiedere una cosa normale (tipo quella del cambio fascetta di sbarco) dopo che sono arrivati altre 200 persone che fra queste 150 hanno fatto domande ripetitive/inutili/idiote (che nessuno gli ha filtrato) è chiaro che avrò una risposta diversa, sicuramente negativa, forse persino scortese.

Una cosa che ho imparato in anni di crociere e di non andare MAI a chiedere nulla, anche di relativamente importante, se c'è gente o la fila. Piuttosto aspetto e vado poco prima di mezzanotte (dopo ci sono meno addetti) o durante il pranzo/cena (mi alzo e ci vado) quando c'è meno gente. Si è più ascoltati ANCHE perché sono meno stufi...

Ho fatto 10 anni di assistenza clienti come informatico e in parte lo faccio ancora con i miei colleghi, alla fine è "normale" andare di testa e una cosa da evitare assolutamente è proprio quello di dire di "si" anche per cose apparentemente banali se non c'è una specifica disposizione perché poi fatto una volta...il favore diventa obbligatorio e viene preteso, visto che la maggioranza delle persone se gli dai un unghia si prende e pretende il braccio

Non di fa, punto e basta, sempre e comunque...se noi poi nascono problemi e discussioni.
 
Ultima modifica:

nautius

New member
siamo sempre al punto del rapporto tra persone... condivido cio' che dici pianale.... e pur essendo oramai chiaro che sono un sfegatato amante di costa e difensore della compagnia che per me e' un pezzo della mia passione per le crociere... sul servizio clienti e' l'unico punto in cui sono molto ma molto critico.. e' l'unico ufficio che fondamentalmente mi ha reso la vita un po' difficile nelle mie poche crociere.. mi pare abbastanza inutile... un banco con una media di tre persone li' per dire principalmente no... facendo un sorriso.. ma sempre di no si parla.....

Credo che spesso come dice pianale siano anche al limite della sopportazione... e che reagiscano non con l'educazione che ci si aspetta e si alimentano polemiche e lamentele....

Credo che costa... dovrebbe migliorare sensibilmente quel servizio... mettere gente molto piu' preparata... che sappia mordersi la lingua.. piu' di quello che fanno.. ed e' gia' TANTO.. e soprattutto rendere i turni piu' facili da sopportare...... per evitare che si sfoghino con tutti quelli che capitano quando sono esasperati.... ma sono cose nelle quali non si sa' nemmeno esattamente come si organizzano...

cmq io sono abituato a parlare con le persone.. a capirle... e a non lasciare correre le cose... agendo con fermezza ed educazione... ho visto che si riesce spesso a spiegare.

Una volta ho avuto una risposta molto sgarbata e scortese da una addetta alla ricezione sul Magica.... in assoluto il momento peggiore con il desk.. non ho cominciato ad urlare che voglio un superiore e bla bla.. semplicemente a bassa voce gli ho chiesto il perche' di quella reazione... se avessi detto qualche cosa sbagliato o se avesse equivocato i mei toni.. e se riteneva giusto che meritassi una risposta stizzita e sgarbata.. nel caso mi sarei anche scusato e avremmo ricominciato da capo......

La signora parlava oltretutto benissimo la nostra lingua... era italiana..... la ho vista sciogliersi... con gli occhi umidi mi ha detto che ho ragione.. e che e' esasperata tanti mesi a bordo... e tanti problemi sempre uguali e incredibili ... dei quali il mio era un reala problema.. e che non capiva perche' si era comportata maleducatamente con me... mi ha assistito in altra maniera risolvendo il problema.. ci siamo incontrati al bar... dove e' stata un po' con me e mia moglie... e siamo ancora in contatto... insomma.. non dico che io sia un santo... e che questo accada sempre.. ma spesso una piccola frenata... un secondo a considerare gli altri anche se riteniamo siano palesemente in torto.. cambiano le cose diametralmente......
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Cento anni che lo dico Nautius e lo metto nel questionario.
Certo che sopportano domande " senza senso" e noi....siamo di passaggio.
Io...." Non ho domande " !!!!!

Un saluto.
 

luciocb

New member
Concordo nautius,il problema sarebbe risolvibile specialmente migliorando il servizio e diminuendo lo stress dei turni .
 

zingaro

New member
Non puoi mandarmelo,
nuove regole del forum: per mandarli e forse anche per riceverli bisogna avere scritto almeno 150 messaggi sul forum, volendo è un traguardo che si può raggiungere in una quindicina di minuti ( frecciatina agli amministratori :) ) ma non mi sembra corretto e non mi interessa anche perchè mi piacciono le discussioni scurrivole.
Comunque puoi scriverlo qui il numero della cabina.
A questo mio messaggio aveva risposto in modo perfetto ed adeguato CostaMagica :
Non credo che simili frecciatine possano colpire nessuno ;-), è stata una scelta decisamente ben ponderata ;-)
E per me il discorso era più che chiuso e in vece si ci mette Magellano :
E in dieci minuti se ne possono cancellare altrettanti qualora inutili, superflui, poco costruttivi per il forum.
A cui ho risposto :
Non raccolgo.

p.s. se vuoi puoi cominciare a cancellare questo, non vorrei che pensassi che l'ho scritto per avere un messaggio in più.
e per questa mia risposta ho ricevuto, dallo Stesso, un’infrazione.
Adesso ti ci metti anche tu essepi2 :

Loredana, c'è sempre qualcuno che pensa di essere più furbo di tutti gli altri!!:)
Io non ho parole……....voi fate come volete……….
 
S

sciguetto

Guest
Guardate, io saro' anche "cattivo", ma il primo modo di migliorare il lavoro al desk e' far si' che i "no" ci siano anche da parte dei superiori, a bordo e a terra.....

Credo non ci sia nulla di peggio di discutere un quarto d'ora con un pax perche' non ha ragione, e poi veder arrivare un "capo" che va incontro al cliente.

Oltretutto ci sarebbero molte meno lamentele da passaparola tra i pax...
 
T

tano

Guest
Una grande veritá Sciguetto.
Quello é il brutto problema, la brutta abitudine Costa, parli con un superiore e le cose cambiano a 360 gradi, solo che anno per anno la vogliono Americanizzare di piú, e sai bene come sono gli americani che non vanno bene con il modo di fare degli Italiani.
Poi le regole cambiano cosí tanto velocemente che siamo piú informati noi qui nel forum che l´equipaggio sulla nave.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
siamo sempre al punto del rapporto tra persone... condivido cio' che dici pianale.... e pur essendo oramai chiaro che sono un sfegatato amante di costa e difensore della compagnia che per me e' un pezzo della mia passione per le crociere... sul servizio clienti e' l'unico punto in cui sono molto ma molto critico.. e' l'unico ufficio che fondamentalmente mi ha reso la vita un po' difficile nelle mie poche crociere.. mi pare abbastanza inutile... un banco con una media di tre persone li' per dire principalmente no... facendo un sorriso.. ma sempre di no si parla.....

Credo che spesso come dice pianale siano anche al limite della sopportazione... e che reagiscano non con l'educazione che ci si aspetta e si alimentano polemiche e lamentele....

Credo che costa... dovrebbe migliorare sensibilmente quel servizio... mettere gente molto piu' preparata... che sappia mordersi la lingua.. piu' di quello che fanno.. ed e' gia' TANTO.. e soprattutto rendere i turni piu' facili da sopportare...... per evitare che si sfoghino con tutti quelli che capitano quando sono esasperati.... ma sono cose nelle quali non si sa' nemmeno esattamente come si organizzano...

cmq io sono abituato a parlare con le persone.. a capirle... e a non lasciare correre le cose... agendo con fermezza ed educazione... ho visto che si riesce spesso a spiegare.

Una volta ho avuto una risposta molto sgarbata e scortese da una addetta alla ricezione sul Magica.... in assoluto il momento peggiore con il desk.. non ho cominciato ad urlare che voglio un superiore e bla bla.. semplicemente a bassa voce gli ho chiesto il perche' di quella reazione... se avessi detto qualche cosa sbagliato o se avesse equivocato i mei toni.. e se riteneva giusto che meritassi una risposta stizzita e sgarbata.. nel caso mi sarei anche scusato e avremmo ricominciato da capo......

La signora parlava oltretutto benissimo la nostra lingua... era italiana..... la ho vista sciogliersi... con gli occhi umidi mi ha detto che ho ragione.. e che e' esasperata tanti mesi a bordo... e tanti problemi sempre uguali e incredibili ... dei quali il mio era un reala problema.. e che non capiva perche' si era comportata maleducatamente con me... mi ha assistito in altra maniera risolvendo il problema.. ci siamo incontrati al bar... dove e' stata un po' con me e mia moglie... e siamo ancora in contatto... insomma.. non dico che io sia un santo... e che questo accada sempre.. ma spesso una piccola frenata... un secondo a considerare gli altri anche se riteniamo siano palesemente in torto.. cambiano le cose diametralmente......

Nautius, le tue sono belle parole ma purtroppo evocano un mondo dei sogni, fatto di tante persone buone che si comprendono reciprocamente, che si amano e risolvono i problemi che attanagliano il mondo.
Noi tutti sappiamo che le persone con le quali ci rapportiamo hanno i loro problemi, le loro difficoltà personali e professionali. Noi tutti sappiamo che due terzi dei sorrisi che troviamo nei luoghi di lavoro sono falsi, previsti da clausole contrattuali. La vita in nave raddoppia ed amplifica tutto ciò. Ti parla una persona che è' stata sia davanti che nel retro di quel front desk. Tutto vero: la teoria dell'orario di Cristian, la gentilezza di Tano, la sensazionale comprensione di Nautius. Seduti alla scrivania allo schermo del computer o sul divano con il nostro palmare ci appelliamo alla calma, al buon senso, persino all'approccio psico-terapeutico del dialogo per comprendere quali siano le motivazioni di una risposta brusca... Ma vorrei vedere la reazione vera, quando vieni rimbalzato da una parte all'altra della nave e non riesci ad avere una risposta. Quando fai la doccia fredda e il guest service ti dice lo stiamo riparando da tre giorni. Quando ti dicono mi spiace non si può fare ma al cliente dopo o a quello prima si fa. Quando giri una mattinata per la nave con una valigia al seguito e ti viene detto che non è' allestito un deposito bagaglio. Quando ogni sera a tavola chiedi del pane e ti arriva soltanto insieme al dessert. Siamo onesti e sinceri, facciamo tutte le riflessioni sulle origini e sulle motivazioni di un disagio ma ricordiamo pur sempre che non siamo noi a doverlo risolvere. Quando acquistiamo una crociera la compagnia non ascolta i nostri problemi per pagarla, per raggiungere la nave o quant'altro. Ben vengano considerazioni sui contratti marittimi, sull'organizzazione di bordo, su quali a nostro avviso sarebbero le soluzioni per migliorarlo. Ma non giustifichiamo disservizi, non giustifichiamo risposte arroganti, non giustifichiamo ciò che si promette e poi non si elargisce.
Chiunque e' libero di approcciarsi come vuole al personale, ma arrivare a dire che per avere una striscia bagaglio bisogna chiedere all'operatore di turno quali siano i suoi disagi personali mi sembra eccessivo.

Un invito infine ad aprire gli occhi su ciò che viene su qualsiasi compagnia crocieristica del mondo: il cliente abituale ha più vantaggi, l'intero mercato si basa sulla netta distinzione dei clienti. Non siamo ipocriti nel dire che siamo tutti beàtamente uguali, che Costa fa così e gli altri no, che non si vogliono vantaggi e che non li sopportiamo in altri. Dalla compagnia più povera alla più inaccessibile tutte guardano chi arriva a bordo. Non sognatevi che chi viaggia 4 volte all'anno in suite vada a far la fila alla reception, o legga il regolamento che non da garanzia di un tavolo da due al ristorante, o che se chieda di cambiar cabina debba aspettare una giornata. Lasciamo da parte le considerazioni etiche ed accorgiamoci che la realtà la fa il mercato. Le navi sono tanto belle, le fotografiamo e le adoriamo ma per farle scorrere sull'acqua occorrono i milioni di euro. La distinzione fra chi spende e chi non spende e' alla base di questo mondo. C'è chi in crociere di una settimana con prezzo base di listino da 400 euro spende a bordo 4000 euro a testa. A noi tutti piacerebbe avere lo stesso trattamento ma sogniamocelo. Ed aggiungo: trovo legittimo che in questo contesto se investo da anni i miei risparmi in una compagnia, quale che sia, qualche vantaggio mi sia riconosciuto. Molte altre compagnie valorizzano assai di più la fedeltà dei clienti, mentre Costa continua a basarsi sulla crescita esponenziale del mercato: un cliente perso, cinque nuovi arrivati. Quando la tendenza di crescita diminuirà senz'altro si inizierà a dare più considerazione anche ai crocieristi novelli o a coloro che a bordo spendono molto poco.

Mi dilungo ma tengo ad un appello che esula dalla discussione in corso e si riferisce in generale a qualsiasi intervento del forum. Ad osservazioni critiche, all'esposizione di aspetti negativi sulle crociere, smettiamo di dire frasi del genere "ma goditi la vacanza", "ma sei in ferie" o tanto meno che il "personale di bordo e' li per lavorare". Possiamo goderci a pieno la nostra vacanza, la nostra crociera e parimenti mettere a conoscenza di disservizi o di cose che non ci hanno pienamente soddisfatto. Smettiamo di considerare le crociere o positive o negative: e' assai più verosimile che in una crociera positiva non tutto sia andato per il verso giusto o che in una negativa vi siano stati aspetti gradevoli.
 

Magellano

Utente livello Platinum
A questo mio messaggio aveva risposto in modo perfetto ed adeguato CostaMagica :

E per me il discorso era più che chiuso e in vece si ci mette Magellano :

A cui ho risposto :

e per questa mia risposta ho ricevuto, dallo Stesso, un’infrazione.
Adesso ti ci metti anche tu essepi2 :


Io non ho parole……....voi fate come volete……….

Se hai letto l'infrazione questa si rifà alla violazione di Off Topic. Ovvero aver postato una critica alla netiquette in un argomento relativo a disservizi avvenuti su Costa Pacifica. Se si riportano le vicende facciamolo per intero, sebbene tu continui a farlo qui in sede non opportuna.
 

tiziano

Well-known member
Quoto in toto quanto scritto da Magellano, e la Costa dovrebbe leggere attentamente quanto scritto in questo dibattito, dai vari interventi.
 

nautius

New member
che devo dirti magellano... ho letto le tue impressioni ed idee.. sono profondamente diverse dalle mie... a me tutto cio' che racconti non e' mai successo... almeno non in maniera cosi' estrema..... non condivido mezza riga di cio' che hai scritto e non corrisponde nemmeno in minima parte alla mia esperienza... mi spiace... pare che per te sia proprio brutto fare una crociera....fortunatamente per me e' stato sinora diverso... mi auguro che continui cosi'...;)
 

tiziano

Well-known member
Nautius, anch'io non posso dire di essere stato male in crociera, ma nelle ultime due crociere che ho effettuato avendo avuto qualche piccolo pro lema ho visto il personale che ti diceva sempre di si e poi non cambiava niente, e se permetti essere preso per i fondelli scoccia!...
 

nautius

New member
tiziano non lo metto in dubbio.... ma come dici giustamente tu.. piccoli problemi... li ho affrontati pure io... ma vedi... non solo in crociera...non ho mai scovato una sola vacanza dove tutto va' come dovrebbe andare... dove le mie aspettative siano soddisfatte pienamente... tutto sta' a fare una tara... a capire che spesso la verita' e' nel mezzo.... e che incazzarsi equivale spesso a rovinarsi la vacanza senza risolvere nulla...

ti assicuro che non sono uno stinco di santo.... e nemmeno maria goretti.. cerdo di essere concreto...

Ribasisco che nella mia esperienza con costa... per quanto piccola.... in paragone con altri sul forum... non mi sono mai scontrato con grandi problemi... o cose che richiedano vere e proprie proteste... piccoli fastidi... cose che affronti sempre e cmq.....

Forse ho meno aspettative.... forse non sto' a guardare se uno e' piu' privilegiato di me.... o forse non pretendo piu' di quello che costa e' abituata dare... probabilmente mi accontento... ma posso assicurarti che le crociera che ho fatto me le sono godute a fondo... ne conservo bellissimi ricordi... e sempre sono sbarcato con nuove conoscenze... equipaggio compreso...che si sono poi prolungate sino ad adesso...

Con questo non ho interesse ne' interessi a sminuire la disavventure che vedo narrate sul forum... nel caso di questo thread mi limito a considerare che molti di quello lamentato non era dovuto.. e che le valigie si smarriscono in molti luoghi... non solo su una nave... e che le colpe sono spesso di persone...ma anche che c'e' un solo ed infallibile modo di non fare errori... non lavorare... ;)
 

francy75

Active member
che devo dirti magellano... ho letto le tue impressioni ed idee.. sono profondamente diverse dalle mie... a me tutto cio' che racconti non e' mai successo... almeno non in maniera cosi' estrema..... non condivido mezza riga di cio' che hai scritto e non corrisponde nemmeno in minima parte alla mia esperienza... mi spiace... pare che per te sia proprio brutto fare una crociera....fortunatamente per me e' stato sinora diverso... mi auguro che continui cosi'...;)


Ciao, che posso dire, un disservizio durante una crociera non vuol significare che tutto è andato male; ti faccio un semplice esempio, dopo anni sono risalita su una nave Costa in occasione della crociera di gruppo, esperienza che rifarei anche subito, ma alcune delle cose che ha raccontato Magellano le ho vissute sulla mia pelle. Piccole sciocchezze che se evitate avrebbero regalato sicuramente un ricordo migliore del servizio a bordo ; ad un certo punto mi sono chiesta " ma cosa stanno a fare li?????"
 

Magellano

Utente livello Platinum
che devo dirti magellano... ho letto le tue impressioni ed idee.. sono profondamente diverse dalle mie... a me tutto cio' che racconti non e' mai successo... almeno non in maniera cosi' estrema..... non condivido mezza riga di cio' che hai scritto e non corrisponde nemmeno in minima parte alla mia esperienza... mi spiace... pare che per te sia proprio brutto fare una crociera....fortunatamente per me e' stato sinora diverso... mi auguro che continui cosi'...;)

Non sono episodi accaduti a me personalmente, ho soltanto citato alcuni episodi. Ve ne sono moltissimi altri e accadono anche altrove. Problemi tecnici, disagi, guasti esistono su ogni nave. Ciò che fa la differenza è il modo di affrontarli.
Quanto alle risposte poco consone, io non ne ho mai avute, ed i miei riferimenti erano rivolti all'episodio che tu stesso hai riportato. Che di fronte a tale eventuale inconveniente si debba reagire con una operazione di conforto psicologico, permettimi, non credo di essere il solo a dissentire.

Nautius, anch'io non posso dire di essere stato male in crociera, ma nelle ultime due crociere che ho effettuato avendo avuto qualche piccolo pro lema ho visto il personale che ti diceva sempre di si e poi non cambiava niente, e se permetti essere preso per i fondelli scoccia!...

Questo è un altro aspetto assai importante, anch'esso riscontrato anche su altre compagnie. Il cliente, specialmente su una nave, salvo teste calde o persone di scarsa ragionevolezza, è generalmente comprensivo di fronte ad inconvenienti tecnici o a procedure le cui finalità sono ben esplicitate. Ma non si è disposti ad accettare risposte poco convincenti, giri di parole, rinvii inutili o spiegazioni superficiali. E' questo ciò che principalmente ci altera di più, non l'inconveniente in se stesso.

Molti passeggeri (ancora una volta non io personalmente ed ancora una volta non soltanto su Costa) si trovano al disagio di non ricevere la propria valigia in cabina. Trascorrono ore per sapere cosa ne è stato del proprio bagaglio senza possibilità di cambiarsi e riposarsi e sentendosi dire "non sappiamo", "verifichiamo", "ci spiace"... Vorrei vedere chi in queste situazioni si preoccuperebbe di analizzare l'orario di lavoro di chi ci rifila una risposta approssimativa od il benessere psicologico di chi risponde scocciato che la responsabilità è del personale di terra...
 

nautius

New member
probabilmente non hai capito bene le mie parole magellano.... o le hai lette con un preconcetto...

in quell'episodio non ho fornito sostegno psicologico.. ho deciso di non lasciare correre... perche' credimi ribadisco che sono molto piu' temperasupposte di quello che forse appare...

In un caso come quello a mio avviso ci sono 3 modi di reagire.

1) ce lo si prende in saccoccia e se ne va'... e poi si dice che costa e' brutta e cattiva.

2) ci si incazza come bisce si chiama un responsabile.. forse arriva forse no.. magari fa' finta di darci ragione a seconda della piazzata soluzione spesso alle spalle ci pigliano per i fondelli... ci siamo fatti sangue cattivo e crediamo di avere reagito ad un soppruso.. possibile soluzione a seconda dei caratteri.

3) si cerca di capire... fermamente ma con educazione... si parla con la persona... gentilmente ma fermamente facendogli capire che non hai alcuna intenzione di mollare.... e vedi come reagisce.... ti assicuro che se non mi chiedeva scusa e ci capivamo.. ero sicuramente capace di fare una scena che si ricordavano in molti... ma partendo da un'altro lato.... molto piu' pericoloso di quello che si infiamma subito..... e quando comincio ad usare le cattive che sono un'estrema razio... non mi hanno mai preso sotto gamba.

ti ripeto sono la cosa piu' distante da maria goretti che conosco... e sono molto meno conciliante..di quello che puo' essere sembrato da cio' che ho scritto... ma cerco di fare una tara alle situazioni.. e spendermi e mangiarmi il fegato solo quando ritengo che ne valga veramente la pena....
 
Top