• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

C'è nulla da raccogliere; è un dato di fatto. Si fa prima cancellarli che scriverli. :) :) Ahi, la freccia mi ha colpito in un posto sensibile. ;) ;)

I "problemi" nascono quando la "simpatica vecchietta" sale su un altra nave della stessa compagnia e nessuno gliene frega niente della sua presenza perché, magari, l'equipaggio e nuovo e nessuno la conosce e non su tutte le navi ci sono le premiazioni dei soci più "punteggiosi".

Io l'ho scritto, lo scorso settembre su Classica sono stato un signor nessuno per due giorni, poi si sonco accorti che il "simpatico vecchietto" con più punti a bordo ero io....ed è cambiato tutto.

Premiazione, spumante, omaggi, visita in plancia, tutti a disposizione, come va? come sta? Possiamo fare qualcosa?... tutto bello, molto piacevole e ringrazio Costa...ma nella prossima crociera non è mica detto che noteranno il mio punteggio, come non l'avevano fatto prima a luglio su Mediterranea.

E poi il "simpatico vecchietto" i primi due giorni è stato alla reception a chiedere varie cose e segnalare alcune disfunzioni (normali) e nessuno se n'è fregato dei punti o del Gold...un passeggero come tanti.

E lo stesso passeggero, con le stesse crociere e gli stessi punti, dopo 48 ore diventa un altro?

Bhe, io ci ho guadagnato...ma a me non sta bene, se questo è l'andazzo, che su una nave ti può andare bene e sull'altra no, che passi un terzo della crociera come Signor Nessuno e il resto come una Star, che sia tutto aleatorio e casuale, preferisco essere il Sig. Nessuno sempre, come tutti e l'UNICA differenza sono le 4 classi.

Forse sono fatto male...

L´importante é che invece di una bottiglia di spumante arrivino con un bastone !!!!!!

Un saluto.

I "problemi" nascono quando la "simpatica vecchietta" sale su un altra nave della stessa compagnia e nessuno gliene frega niente della sua presenza perché, magari, l'equipaggio e nuovo e nessuno la conosce e non su tutte le navi ci sono le premiazioni dei soci più "punteggiosi".

Io l'ho scritto, lo scorso settembre su Classica sono stato un signor nessuno per due giorni, poi si sonco accorti che il "simpatico vecchietto" con più punti a bordo ero io....ed è cambiato tutto.

Premiazione, spumante, omaggi, visita in plancia, tutti a disposizione, come va? come sta? Possiamo fare qualcosa?... tutto bello, molto piacevole e ringrazio Costa...ma nella prossima crociera non è mica detto che noteranno il mio punteggio, come non l'avevano fatto prima a luglio su Mediterranea.

E poi il "simpatico vecchietto" i primi due giorni è stato alla reception a chiedere varie cose e segnalare alcune disfunzioni (normali) e nessuno se n'è fregato dei punti o del Gold...un passeggero come tanti.

E lo stesso passeggero, con le stesse crociere e gli stessi punti, dopo 48 ore diventa un altro?

Bhe, io ci ho guadagnato...ma a me non sta bene, se questo è l'andazzo, che su una nave ti può andare bene e sull'altra no, che passi un terzo della crociera come Signor Nessuno e il resto come una Star, che sia tutto aleatorio e casuale, preferisco essere il Sig. Nessuno sempre, come tutti e l'UNICA differenza sono le 4 classi.

Forse sono fatto male...

o.t. eri sulla classica la settimana a cavallo tra settembre e ottobre?

Il"simpatico vecchietto" non voleva assolutamente essere offensivo è::))
Concordo pienamente con te. Sono d'accordo con la filosofia di dedicarti tutte le "attenzioni" che ti hanno riservato dopo la premiazione, visita in plancia spumante ecc..Non mi è mai capitato di essere premiato ma guardo con piacere coloro che lo sono e la compagnia che li "coccola".
Tuttavia, se tale abitudine non viene applicata in tutte le navi, se non si mai cosa ci riserveranno a bordo, ti quoto in pieno: molto meglio che non avvenga da nessuna parte. Altrimenti è logico che si creano malumori.
Per me, ben vengano le "coccole" ai soci con maggior punti, ma tale filosofia venga applicata in tutte le crociere altrimenti meglio abolirla

Nessuna offesa per il "vecchietto"....generalmente hai ragione e comunque no ho mica 20 anni :-)
Comunque hai centrato il problema...o si standardizza la cosa o meglio lasciar perdere...
E rilancio con un altra riflessione...e se su Classica ci fosse stata una persona con UN solo punto più di me?
Sarei stato un Signor Nessuno per tutta la crociera....idem per chissà quante persone con pochi punti meno dei miei che meritavano attenzioni.... è come vincere la lotteria, non va bene IMHO

Io in tutte e 6 crociere fatte, durante il cocktail del CostaClub, ho visto sempre premiare il socio con più punti a bordo. Il discorso del Signor Nessuno sinceramente non lo capisco, non mi sono mai sentito trattato da Signor Nessuno. Si viaggia in navi, nella media, con 2000 - 3000 passeggeri, se si pretende di più si può viaggiare nelle suite oppure con compagnie con navi più piccole ma più d'elite.
Se poi vogliamo parlare del sistema CostaClub che non è più adeguato e andrebbe rivisto questo è un altro discorso e sono daccordo.
Vedi che quando scrivo che è "aleatorio" vuol proprio dire che c'è crociera e crociera... Senza tornare troppo indietro negli anni nel 2011 al Vernissage di Fascinosa non è stata fatta nessuna premiazione, idem l'anno scorso si Mediterranea con Passaggio a Est. Specifico meglio il "signor nessuno", perché può essere male interpretato. Signor Nessuno, per esempio, è quando vai alla reception per cambiare il colore di sbarco con validi motivi e ti dicono che mai e poi mai ti daranno un altro colore e che non possono farlo (e nelle crociere precedenti te l'hanno cambiato senza problemi). Signor Nessuno è andare alla cena offerta al ristorante club e ti viene dato un tavolo sfigato, ci impieghi 3 ore a mangiare mentre tutti gli altri abituèè sono più serviti e veloci, il maitre non lo vedi MAI e quando alla fine esci e incroci il maitre che si accorge dal numero di cabina che sei in suite e sei pure Gold Pearl cambia atteggiamento e arriva a dirti sinceramente che dovevamo dirglielo e che credeva che fossimo uno dei tanti, troppi, Pearl e che non può dare retta a tutti (ecco, se deve cambiare atteggiamento così a fine cena notando il particolare del numero cabina che poteva leggere sul foglio delle prenotazioni e vedere la tessera d'oro se fosse passato vicino al nostro tavolo MENTRE mangiavamo, io preferivo che continuava a pensare che ero un Pearl da 5001 punti che faceva la crociera in una interna di livello 1 e rimaneva coerente con il suo non considerarci...). Sono tante piccole cose...

Ultima modifica:
Vedi che quando scrivo che è "aleatorio" vuol proprio dire che c'è crociera e crociera... Senza tornare troppo indietro negli anni nel 2011 al Vernissage di Fascinosa non è stata fatta nessuna premiazione, idem l'anno scorso si Mediterranea con Passaggio a Est. Specifico meglio il "signor nessuno", perché può essere male interpretato. Signor Nessuno, per esempio, è quando vai alla reception per cambiare il colore di sbarco con validi motivi e ti dicono che mai e poi mai ti daranno un altro colore e che non possono farlo (e nelle crociere precedenti te l'hanno cambiato senza problemi). Signor Nessuno è andare alla cena offerta al ristorante club e ti viene dato un tavolo sfigato, ci impieghi 3 ore a mangiare mentre tutti gli altri abituèè sono più serviti e veloci, il maitre non lo vedi MAI e quando alla fine esci e incroci il maitre che si accorge dal numero di cabina che sei in suite e sei pure Gold Pearl cambia atteggiamento e arriva a dirti sinceramente che dovevamo dirglielo e che credeva che fossimo uno dei tanti, troppi, Pearl e che non può dare retta a tutti (ecco, se deve cambiare atteggiamento così a fine cena notando il particolare del numero cabina che poteva leggere sul foglio delle prenotazioni e vedere la tessera d'oro se fosse passato vicino al nostro tavolo MENTRE mangiavamo, io preferivo che continuava a pensare che ero un Pearl da 5001 punti che faceva la crociera in una interna di livello 1 e rimaneva coerente con il suo non considerarci...). Sono tante piccole cose...

Sei ancora fortunato, anche quando te lo chiedono, se non ti conoscono, continui ad essere nessuno.
E se hai un Maitre scarso, meglio neanche molestarlo !!!! Meno male che i filippini di restaurant sono carini a alle richieste sanno accontentarti, ma i Maitre....stanno morendo nel nulla.
Il Costa Club Gold é da 0 e lode.

Nessuna offesa per il "vecchietto"....generalmente hai ragione e comunque no ho mica 20 anni :-)
Comunque hai centrato il problema...o si standardizza la cosa o meglio lasciar perdere...
E rilancio con un altra riflessione...e se su Classica ci fosse stata una persona con UN solo punto più di me?
Sarei stato un Signor Nessuno per tutta la crociera....idem per chissà quante persone con pochi punti meno dei miei che meritavano attenzioni.... è come vincere la lotteria, non va bene IMHO

Cristian il premio a bordo non viene dato in base ai punti ma in base alle crociere fatte, anche se poi qualcuno cita i punti ma contano solo le crociere fatte.

Cristian il premio a bordo non viene dato in base ai punti ma in base alle crociere fatte, anche se poi qualcuno cita i punti ma contano solo le crociere fatte.
Quando ho vinto il premio lo scorso settembre la motivazione ufficiale che mi hanno dato, e l'hanno anche detto pubblicamente alla premiazione in Teatro, è che ero il crocierista a bordo con più punti

Non credo di averlo neppure detto che ne avevo fatte 20 (con Costa), l'unico dato che hanno specificatamente detto erano i 30.000 punti e che nessuno sulla nave era a quel livello.

Probabilmente nel 99% dei casi chi ha più punti è anche chi ha fatto più crociere e quindi è indifferente, in futuro con il punteggio doppio per alcune categoria potrebbe non essere più così automatico il parallelismo

Vedremo cosa succede a Luglio su Voyager e a settembre su Mediterranea

Riflettendoci meglio, a prescindere dal metodo che usa Costa, è meno giusto considerare il numero di crociere che i punti.

Adesso che ci sono spesso minicrociere c'è il rischio concreto che si vada a premiare chi magari fa un paio di mini l'anno rispetto a chi si fa il giro del mondo

Ultima modifica:
Quando ho vinto il premio lo scorso settembre la motivazione ufficiale che mi hanno dato, e l'hanno anche detto pubblicamente alla premiazione in Teatro, è che ero il crocierista a bordo con più punti

Non credo di averlo neppure detto che ne avevo fatte 20 (con Costa), l'unico dato che hanno specificatamente detto erano i 30.000 punti e che nessuno sulla nave era a quel livello.

Probabilmente nel 99% dei casi chi ha più punti è anche chi ha fatto più crociere e quindi è indifferente, in futuro con il punteggio doppio per alcune categoria potrebbe non essere più così automatico il parallelismo

Vedremo cosa succede a Luglio su Voyager e a settembre su Mediterranea

Riflettendoci meglio, a prescindere dal metodo che usa Costa, è meno giusto considerare il numero di crociere che i punti.

Adesso che ci sono spesso minicrociere c'è il rischio concreto che si vada a premiare chi magari fa un paio di mini l'anno rispetto a chi si fa il giro del mondo

Il premio viene assegnato al socio con maggior punti. Personalmente ho pochissime spese a bordo, non faccio acquisti nè escursioni organizzate, ed in alcune occasioni è stato premiato il socio con più punti di me ma con meno crociere all'attivo.
Questo, citando Pianale, apre un 'ulteriore riflessione: premiare chi ha più punti anche grazie agli acquisti a bordo o chi ha effettuato più crociere?
Sono tutti spunti di riflessione e dialogo interessantissimi secondo me

Costaforever credo che se incominci a navigare per il nostro forum troverai risposte a tante domande, argomenti che abbiamo aperto e tanto parlato.

Un saluto.

io proprio non riesco a capire... ma sicuramente e' un mio limite... si sceglie una crociera per avere un regalo... un riconoscimento... un trattamento speciale???

Io la scelgo per l'itinerario prima di tutto.. poi perche' mi trovo bene con la compagnia.. perche' mi piace la nave....

Cerco degli standard che mi soddisfino... se non li rinnovano cambio.... non persevero per avere dei punti che poi servono poco.... e RIPETO a mio avviso non danno grande valore aggiunto... io ho sempre scelto costa per cio' che da' a tutti non per i privilegi che mi possano derivare diventando cliente abituale.... e se alla prossima crociera non mi soddisfasse... cambierei.... anzi ci ho pensato da un po'... specificatamente mi piacerebbe royal... ma ho sempre trovato itinerari meno ricchi e coinvolgenti rispetto a costa... e scelgo la crociera come dicevo principalmente per gli scali che tocca... tutto il resto e' un bel contorno...

La cosa che mi ha attratto di piu' del costa club.. e' lo sconto del 5% tutto il resto per quanto mi riguarda potevano tenerselo.... perche' non mi ha dato mai niente in piu'... o di sensibilmente migliorativo alla crociera... non ho mai presenziato al cocktali costa club.. dove devi metterti in fila per un bicchiere di prosecco e una tartina.... che trovo al buffet... per cui non avrei nemmeno il problema della premiazione....e del regalo... che approfitto per chiedere che cosa e'... e che valore abbia...

Ho sempre avuto un trattamento cordiale, di ottimo livello e adeguato a quello che mi aspetto in una crociera..senza sbandierare appartenenze a club... o esibire tessere.... quando ho avuto problemi me li hanno risolti con un sorriso.... quando mi sono lamentato si sono scusati e hanno cercato nel limite del possibile di accontentarmi.....

Se al prox imbarco non lo faranno.. semplicemente cambiero' compagnia... ma credo che rimpiangero' sempre costa... perche' quando ci si appassiona... la compagnia diventa un punto di riferimento.... e spesso ci si rovina il piacere per dei puntigli... o delle richieste che magari non faremmo ma siamo condizionati da altri che le pretendono come fossero vitali... nella mia SCARSA esperienza di crociere ho visto SEMPRE ... ad esempio ... gente che un giorno e' felicissima di tutto.. e il giorno dopo si lamenta di tutto.. perche' magari al buffet si e' seduta vicino ad un tavolo di rosiconi e lamentoni e ne e' stato coinvolta e condizionata a fare proprie lamentele assurde di gente che spesso trovi il piacere perverso di salire in nave per cominciare a lamentarsi dall'inizio alla fine della crociera... poi sbarca.... magari continua su un forum... e poi si reimbarca.. sempre con la stessa compagnia magari.. e RICOMINCIA...mai osservato???

Caro Nautius ti quoto in quasi tutto, peró tieni presente che ogni uno di noi ha aspettative diverse, interpreta e desidera la crociera in modo differente.
Pre esempio io amo partire e stare cinque giorni senza vedere terra !!! É il massimo del relax senza nessun impegno ed il massimo della contemplazione, come il miglio momento per stare in famiglia.
Anche se io sono un grande critico del Costa Club vedi, a me non interessa ne il prosecco, ne la frutta, ne niente.....solo il modellino é quello che chiedo in ogni crociera, il resto non me ne importa.

Un saluto.

ma sicuramente tano.. specificavo difatti che non capisco... IO .. secondo i miei gusti e i miei limiti... lungi da me pretendere che la si veda come me.. siamo qui per un confronto civile...ovviamente per chi ha voglia e argomenti per intraprenderlo.....

Sicuramente credo possiamo dire che qualunque cosa faccia costa... o qualsiasi compagnia.. avra' per contro pareri favorevoli e contrari.... se privilegiasse efettivamente e regolarmente chi fa' molte crociere con lei.... scontenterebbe gli altri.. ed umanamente... non darei torto agli scontenti..lo sarei anche io.. a vedere dei privilegi a chi ha pagato come me.. solo perche' e' salito a bordo qualche volta in piu'....

In definitiva l'errore e' concedere qualche cosa saltuariamente.. concordo in questo.. sarebbe giusto e corretto operere solo a termini di privilegi sanciti e riconosciuti dalle classi di club.. ma e' in discorso infinito... che non tiene in conto che le regole sono fatte da uomini..e che sono fatte soprattutto rispettare degli uomini.... che decidono autonomamente piccoli privilegi magari per un'amico... insomma.. se vedo delle persone che hanno un po' di privilegio in piu' perche' sono amici intimi del comandante.. non e' che rosico e pretendo lo stesso trattamento... credo che posso comprenderlo.... e concedere il piccolo errore umano e di simpatia.. cosi' come se su una crociera risulto simpatico a qualcuno e mi tratta meglio... facendomi sentire piu' coccolato... non e' che poi lo pretendo da tutti... ci sono relazioni,situazioni e comportamenti specifici che esulano da cio' che si vorrebbe o che si crede giusto.. ma sono conseguenza dei rapporti tra persone e di come si pone.. lo ripeto... e lo dicevo gia' all'inizio di tutta la discussione...

spesso la differenza tra credere che una cosa sia dovuta e il chiederla invece gentilmente... e' cio' che ce la fa' ottenere.. oppure no.. anche se magari veramente dovuta.... non dimentichiamo che alla fine.... i clienti sono tanti.... e che uno che lavora dalla mattina alla sera... puo' avere le scatole girate.. e prendersi una piccola soddisfazione... sapendo di farlo... ;) e' umano anche quello!!

ma sicuramente tano.. specificavo difatti che non capisco... IO .. secondo i miei gusti e i miei limiti... lungi da me pretendere che la si veda come me.. siamo qui per un confronto civile...ovviamente per chi ha voglia e argomenti per intraprenderlo.....

Sicuramente credo possiamo dire che qualunque cosa faccia costa... o qualsiasi compagnia.. avra' per contro pareri favorevoli e contrari.... se privilegiasse efettivamente e regolarmente chi fa' molte crociere con lei.... scontenterebbe gli altri.. ed umanamente... non darei torto agli scontenti..lo sarei anche io.. a vedere dei privilegi a chi ha pagato come me.. solo perche' e' salito a bordo qualche volta in piu'....

In definitiva l'errore e' concedere qualche cosa saltuariamente.. concordo in questo.. sarebbe giusto e corretto operere solo a termini di privilegi sanciti e riconosciuti dalle classi di club.. ma e' in discorso infinito... che non tiene in conto che le regole sono fatte da uomini..e che sono fatte soprattutto rispettare degli uomini.... che decidono autonomamente piccoli privilegi magari per un'amico... insomma.. se vedo delle persone che hanno un po' di privilegio in piu' perche' sono amici intimi del comandante.. non e' che rosico e pretendo lo stesso trattamento... credo che posso comprenderlo.... e concedere il piccolo errore umano e di simpatia.. cosi' come se su una crociera risulto simpatico a qualcuno e mi tratta meglio... facendomi sentire piu' coccolato... non e' che poi lo pretendo da tutti... ci sono relazioni,situazioni e comportamenti specifici che esulano da cio' che si vorrebbe o che si crede giusto.. ma sono conseguenza dei rapporti tra persone e di come si pone.. lo ripeto... e lo dicevo gia' all'inizio di tutta la discussione...

spesso la differenza tra credere che una cosa sia dovuta e il chiederla invece gentilmente... e' cio' che ce la fa' ottenere.. oppure no.. anche se magari veramente dovuta.... non dimentichiamo che alla fine.... i clienti sono tanti.... e che uno che lavora dalla mattina alla sera... puo' avere le scatole girate.. e prendersi una piccola soddisfazione... sapendo di farlo... ;) e' umano anche quello!!

Io sono d'accordo, ma sintetizzo il mio "disappunto" in una casistica specifica che si verifica spesso.

Mi è capitato più di una volta di sentirmi dire dalla reception, ma non solo: "questo non si può fare" e questo detto sia in modo tranchant, sia invocando questo o quel regolamento.

Ora è chiaro che il "non si può fare" deve essere relazionato al fatto che se hai di fronte una persona che ha fatto "enne" crociere gli sarà capitato di tutto, sia in positivo che in negativo...

L'esempio classico, sono piccole cose, ma ogni nave è un isola a se, è chiedere di cambiare il colore di sbarco (qualcuno lo fa, altri no) o anche chiedere di tramutare il regalo di fine crociera per non avere modelli doppi in un libro (qualcuno lo fa, altri no).

Comunque, il concetto finale, è che io preferirei barattare un po' dei miei privilegi "personali" con una maggiore omogeneità perché è umano chiedersi perché certi standard e piccole attenzioni raggiunti in una determinata crociera "misteriosamente" scompaiono in quella dopo (o viceversa)

Ultima modifica:
Dr Pianale io credo che tu hai ragione da vendere, credo che in tante cose che raconti, come quello dell´ufficio informazioni é capitato in tanti, come tante altre cose che ti fanno capire che mettono delle persone impreparate, per quello capisco anche il crocierista di tante crociere che realmente lascia Costa.
E certamente si cambia di nave a nave.
Per quello....." cerco anche di evitare ufficio Informazioni "

Un saluto.