• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

RCL; secondo trimestre. Luci ed ombre.

kas339

Member
il fatto che venda poco non significa che non venda proprio..... io pero' vi assicuro che non conosco nessuno all'infuori di questo sito che abbia viaggiato anche una sola volta su Royal..... e neanche per sentito dire.... di persone che invece hanno viaggiato su Costa ed MSC ne conosco decine...ma non lo dico per spirito anti Royal.....che tra l'altro mi è simpatica per essere sponsor dell'Inter.....e che voglio provare appena trovero' un bell'itinerario nel periodo in cui avro' vacanze.....sono curiosissimo soprattutto della navigator ma anche delle giganti Oasis e Allure..... navigator tra l'altro il prossimo giugno fara' la crociera nerazzurra.... ma aime' non ho le vacanze in estate con il mio lavoro... :-(
 

leleroma

New member
Ocio... non è che Royal non vende il problema... E' che ha dovuto "svendere" le cabine per non so quale motivo...
Le navi stanno viaggiando pienissime... sia RCCL che Celebrity...
 

Cokj72

New member
Ocio... non è che Royal non vende il problema... E' che ha dovuto "svendere" le cabine per non so quale motivo...
Le navi stanno viaggiando pienissime... sia RCCL che Celebrity...

1) per riempirle
2) per "rubacchiare" qualche crocierista all CONCORRENZA
3) perchè sono gli stessi itinerari da 5 anni almeno!!!!

PS: Per fortuna che AzamaraClub dispone di sole due navi (e piccole) altrimenti il resoconto sarebbe stato anche peggiore ...
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera :cool: .
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.

Un saluto
 
T

tano

Guest
É sempre un piacere leggerti Felix, ti stavo aspettando. Sono contento che torni da una crociera.
Se mi permetti credo che anche uno dei problemi di RCCL é la porta da cui é entrata in Europa, la Spagna, che sta soffrendo piú di qualsiasi altro.
IL Dollaro si é rifforzato rispetto all´Euro, agli americani conviene venire adesso in Europa, certamente la RCCL ha sempre mantenuto una politica di prezzi in dollari nelle loro navi, che credo in questo momento le fa diventare piú care al pubblico europeo rispetto ad anni precedenti.
Queste startegie all´americana di repentini retromarcia non é la prima volta che gliela vedo alla RCCL.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera :cool: .
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.

Un saluto
guarda che la botta l' ha presa in Spagna!!!!! AOS via, Grandeur OtS via, rimane solo LOS a fare il traghetto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
io mi esprimo più alla spicciola e dico che avendo viaggiato per anni con Costa e avendo da poco sperimentato la Royal dico che unico vantaggio che la Royal ha è che è più economica e in teoria potresti sbarcare con zero spese a bordo visto che mance e bibite acqua e limonata ai pasti sono incluse. In un momento di crisi è chiaro che attrae di più questa prospettiva. Personalmente ritengo che non sono ancora pronti per le esigenze del mercato italiano nonostante gli sforzi. Ho riscontrato una minore attenzione per l'igiene che per me già basta a farmi tornare e di corsa pure in Costa ^_^
 
T

tano

Guest
Comunque RCCL molte volte é difficile da interpretare.

Da radio poppa " Americana´" ho sentito Oasis da Barcellona per il 2014 !!!!! L´idea c´é ?????
La nuova Sunshine crociere da Capi Liberty ,Grandeur va a Blatimora ( con il dollaro cosí probabilmente qualche unitá piú in America ), Explorer da Miami.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Comunque RCCL molte volte é difficile da interpretare.

Da radio poppa " Americana´" ho sentito Oasis da Barcellona per il 2014 !!!!! L´idea c´é ?????
La nuova Sunshine crociere da Cape Liberty ,l´Explorer da Miami crociere da tre e quattro giorni, , alla Enchantment ( mini crociere al posto di Monarch che va alla Pullmantur e fa crociere nei Caraibi), Grandeur va a Blatimora ( con il dollaro cosí probabilmente qualche unitá piú in America ).

Un saluto.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
guarda che la botta l' ha presa in Spagna!!!!! AOS via, Grandeur OtS via, rimane solo LOS a fare il traghetto.

E' esattamente quello che ho scritto io Cokj.

Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.

Con calo delle presenza nei mercati già in sofferenza mi riferivo proprio alla Spagna.
E dove sono riusciti a riempire le navi (Italia ad es., dove non hanno avuto problemi di presenze) lo hanno fatto perché i prezzi erano stracciati.
Presenze si, clienti si, ma con bassi prezzi ed in perdita.

Un saluto

P.s.: grazie Tano!! Appena tornato da una crociera Costa... e decisamente soddisfatto. Poche ombre, e tante luci. Appena ho tempo inserirò nel forum le mie considerazioni. Ciao!!

p.s.2: Marina, mi sto rendendo conto che ti sto "copiando" in tutto e per tutto.... dopo Mediterranea, Navigator anche per me...
Spero di trovarmi meglio in Royal rispetto all'esperienza che hai potuto maturare tu...Ciao!
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Felix aspetto il tuo resoconto dopo che sarai stato su Royal. So quanto sei preciso ed equilibrato nei giudizi e un tuo confronto è solo utile. IO ho già prenotato di nuovo Costa x Natale. Che fai mi segui ? ^_^
 
F

Felix73

Guest
Per ora mi fermo alla Navigator :D
Natale è ancora troppo lontano....
Ammetto che Natale su Atlantica a Dubai è assolutamente un'ottima scelta...bravissima!

Un saluto
 

interistamai!!!

New member
Un problema secondo me e' che nel sito italiano sono pubblicate esclusivamente le crociere completamente in italiano , ci sono itinerari fantastici nel sito americano , in quello italiano un cipolla
 
T

tano

Guest
Mi sa che stiamo dando troppo peso alla tragedia della Concordia. Sicuramente avrá la sua percentuale, ma tanto é la crisi, la concorrenza che é troppa.
Sentivo sui telegiornali che i primi di agosto il movimento sulle autostrade registrava un 30 % in meno !!!
Poi in dieci anni si é passati da 1 a 4.

Un saluto.
 

giusri

Active member
Comunque RCCL molte volte é difficile da interpretare.

Da radio poppa " Americana´" ho sentito Oasis da Barcellona per il 2014 !!!!! L´idea c´é ?????
La nuova Sunshine crociere da Cape Liberty ,l´Explorer da Miami crociere da tre e quattro giorni, , alla Enchantment ( mini crociere al posto di Monarch che va alla Pullmantur e fa crociere nei Caraibi), Grandeur va a Blatimora ( con il dollaro cosí probabilmente qualche unitá piú in America ).

Un saluto.

magari !
 

giusri

Active member
Rodolfo, grazie del link.
Ho visto che nell'altra discussione (quella sulla crisi) mi ponevi delle domande, ti rispondo ora perchè ero in crociera :cool: .
Report Royal: non drammatico, ma decisamente preoccupante, è quello che contiene gli andamenti peggiori rispetto alla concorrenza.
Sinceramente, sebbene non mi aspettassi cifre idilliache, sono rimasto sorpreso dalla negatività degli andamenti (non tanto di fatturato, quanto di utile), soprattutto rispetto alle altre compagnie.
Si parla di crisi europea, ed è assolutamente vero. Ma l'Europa è formata da tanti paesi, e con congiunture differenti.
Qual'è lo scenario? I mercati europei che "tengono" sono quello italiano, tedesco e francese principalmente. Royal ha puntato nettamente soprattutto sul mercato Italiano, con forti investimenti in marketing.
Ma si è trovata di fronte due grossi problemi: Italia, ma anche Francia e Germania, sono i mercati ove la concorrenza Costa (ed Aida) ed MSC è veramente forte.
Non solo, ha deciso questa strategia di penetrazione in un momento "sfavorevole" (crisi finanziaria, dollaro forte ed effetto Concordia), ma soprattutto l'ha fatto alla "maniera americana": navi belle sicuramente, ma offerte di itinerario immutate ed inferiori alla concorrenza, e soprattutto assenza di considerazione verso un aspetto fondamentale soprattutto per il cliente italiano: la "tradizione" (concetto avverso alla mentalità americana) e l'italianità.
E non "scardini" questi concetti solo con uno spot pubblicitario. Se decidi di scontrarti con Costa Crociere, ti scontri innanzitutto con oltre 60 anni di storia.
Sulla base di questi presupposti, gli schizzofrenici Americani non hanno avuto mezze misure: crollo dei prezzi. Conseguenza? Calo delle presenze nei mercati già in sofferenza, navi piene si di italiani, convinti però da prezzi decisamente stracciati (si sono incrementati solo nelle ultime due settimane). E crollo dei guadagni.
Ed in più, cosa ben peggiore (ma anche questo tipicamente americano), possibile e repentina retromarcia sulle strategie, una dimostrazione di scarsità di convinzione (e quindi investimenti "a perdere") prima di tutto su se stessi. e se non si è convinti delle proprie strategie...
A mio parere, Royal è in questo momento la compagnia che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le navi sono oggettivamente delle belle navi, ed io stesso ne sono parecchio incuriosito. Infatti fra qualche giorno partirò con loro e mi renderò conto di persona.

Un saluto

complimenti per l'ottima analisi, hai centrato l' obiettivo, semplice, potrebbero solo aver sbagliato strategia per l'Europa da Miami, tutto qui.

credo che sono già corsi ai ripari, avvero spostando 2 classe Voyager in posti, Cina e Regno Unito, dove il crocierista lascia a bordo il doppio della quota in consumazioni e massaggi vari..... e dislocando altre navi minori anche in Italia, peccato!

mentre ai Caraibi vige lo status quo, quasi tutto a gonfie vele...... con le classi Oasis quasi sempre sold out ..... quindi oltre 10mila crocieristi a settimana .....

quindi aspetterei i dati di fine anno, sbirciando anche quelli delle altre compagnie, non si sa mai.......

.... ed il tuo resoconto di fine crociera ......


questa è stata probabilmente una battaglia persa, ma con le navi migliori .....alla fine si vince la "guerra" ......
 
F

Felix73

Guest
Ciao Giusri, giusto per chiarire ulteriormente la mia opinione: ritengo Royal la compagnia che più di tutte ha mostrato in passato coraggio ma soprattutto vera "innovazione".
A prescindere dai gusti personali di ognuno di noi, loro hanno saputo "innovare" in maniera netta (la classe Oasis è solo l'ultimo esempio...).
Sono quindi il primo a dispiacermi per questi risultati che, lo dico francamente, non mi aspettavo.

un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
credo che sono già corsi ai ripari, avvero spostando 2 classe Voyager in posti, Cina e Regno Unito, dove il crocierista lascia a bordo il doppio della quota in consumazioni e massaggi vari..... e dislocando altre navi minori anche in Italia, peccato!


questa è stata probabilmente una battaglia persa, ma con le navi migliori .....alla fine si vince la "guerra" ......

Quando avevo detto uno/due mesi fa che la gente a bordo non spendeva, praticamente nessuno aveva commentato; ora siamo giunti a quella conclusione?

La "guerra" non si vince con le "avanzate di ritorno" ;) ;)
 

interistamai!!!

New member
Ma non e' contraddittorio il fatto che hanno preso in gestione un terminal crociere tutto loro , con imbarchi dalla citta' a cagliari?
Forse puntano ancora sul mediterraneo
 
Top