• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

camperlaia

Member
In che senso lo annullano? Se sharm è l'ultima tappa lo devo rifare per poter andare a Ras?

Non ti preoccupare, tutto il resto della crociera procederà regolarmente e ci penserà sempre la compagnia a procurare le autorizzazioni necessarie per i vari scali in tutte le nazioni. Ecco perchè vengono più volte ritirati i passaporti durante la crociera.
 

IlvecchioGio

New member
Ciao , volevo sapere se nel viaggio in Mar Rosso con Msc è necessario mettere il bollo su passaporto?

La normativa pur chiarissima da adito ad eccezioni come nel caso di questa crociera che prevede il volo in egitto e quindi valido anche il documento di identità semplice e scali in giordania ed Israele che richiedono passaporto ma secondo gli accordi con questi stati proveniendo da una crociera organizzata e non rientrando in italia da questi direttamente farebbe presupporre che non sia necessario il bollo ma solo il passaporto in corso di validità.

Chi ha fatto questo viaggio come si è regolato ?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta
 

Comax

Active member
Difficile rispondre a questa domanda ... è una delle situazioni limite sulle quale non ho mai trovato chiarimenti ufficiali. Io ho sempre ragionato così.

In linea teorica quando si va in paesi Extra UE il passaporto deve essere bollato ... l'Egitto è un paese Extra-UE ma non richiede il passaporto per viaggi turistici.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE
Passaporto/Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
- solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.


Quindi se il passaporto non viene utilizzato per andare in Egitto perchè si usa la carta di identità non deve essere nemmeno bollato.

In Israele e Giordania invece la carta di identità non viene accettata quindi serve il passaporto, se in caso di escursioni organizzate di un giorno non si passa dall'immigrazione non viene messo il timbro sul passaporto e nessuno saprà mai, nemmeno leggendo il passaporto a posteriori, che si è stati in Israele. Ergo il bollo non serve.

Se invece si fa una escursione per conto proprio o una escursione organizzata che richiede il passaggio dall'immigrazione israeliana allora il bollo serve se non altro per non beccarsi la multa se successivamente, anche dopo qualche anno, viene fatto un controllo del passaporto in dogana.

Chi ha fatto questa crociera ci può informare come avvengono le pratiche di sbarco a Eilat e Aqaba ?
 

IlvecchioGio

New member
Hai perfettamente ragione , ma purtroppo pur essendoci andato decine di volte non mi sono mai posto il problema poichè ho un passaporto diciamo così un pò particolare che non richiede alcun bollo ed ora che ho regalato una crociera per i miei genitori nel Mar Rosso ..mi sono sorti numerosi dubbi.
I miei colleghi sostengono che il bollo è necessario ma io non ho trovato alcuna evidenza normativa a questa eccezione.

Aspetto che qualcuno che abbia fatto questa crociera mi possa togliere questi dubbi .

Grazie ugualmente Comax sei stato gentilissimo
 

Roby71

New member
Ciao , volevo sapere se nel viaggio in Mar Rosso con Msc è necessario mettere il bollo su passaporto?

La normativa pur chiarissima da adito ad eccezioni come nel caso di questa crociera che prevede il volo in egitto e quindi valido anche il documento di identità semplice e scali in giordania ed Israele che richiedono passaporto ma secondo gli accordi con questi stati proveniendo da una crociera organizzata e non rientrando in italia da questi direttamente farebbe presupporre che non sia necessario il bollo ma solo il passaporto in corso di validità.

Chi ha fatto questo viaggio come si è regolato ?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta

Dalla mia ultima esperienza in crociera con tappa in Israele :

L'ufficio passaporti di Palermo&Messina sosteneva che per Salire/andare su una nave da crociera , qualunque tragitto facesse non e' necessario il bollo .

Noi come primi Italiani saliti su questa nave (americana) siamo stati oggetto di controllo , ed ai poliziotti che ci chiedevano il bollo abbiamo detto quello che ci e' stato riferito dagli uffici passaporti...

Loro non erano tanto daccordo ma ci hanno fatto salire...

Pensavamo che era un favore , ma abbiamo scoperto che agli altri il passaporto ed il documento di riconoscimento non e' stato neanche richiesto , gli hanno solo detto "Italiani" allora salite...,

si vede che noi abbiamo fatto da cavia...

La cosa che ci ha lasciati perplessi e' stata all'imbarco la richiesta del bollo , allo sbarco neanche un posto di controllo/frontiera.

Allora mi chiedo : esiste o no lo stato di "frontiera" per gli imbarchi sbarchi in Italia da e per Paesi Extra U.E. , o e' soltanto un semplice imbarco in acque Italiane ???

Quello che e' certo che nessuno puo' verbalizzare un cittadino senza timbro che certifica la provenienza da extra U.E.

Lo dice l'ufficio passaporti , quindi lo dice la legge.
 

pam

New member
mi intrometto nella discussione per una info...nel passaporto vecchio fatto più di 10 anni fa la marca da bollo era stata applicata e su questa era stato fatto il timbro del visto,1 mese fa ho fatto il passaporto nuovo,pagando bollettino e contrassegno telematico che però non è applicato sul passaporto...ho notato solo che c'è la scritta 'tassa pagata per 1 anno' non devo acquistare altre marche da bollo,va bene così o cosa devo fare?
 

Roby71

New member
Il punto è esattamente questo ...
Quindi confermi che quando sei sceso in Israele il tuo passaporto non è stato timbrato ?

Niente timbro , per legge nessun reato perche' dal passaporto non sono stato mai in Israele , e la nave ha tutto un suo regolamento diverso dall'aereo.
 

giusri

Active member
Ciao , volevo sapere se nel viaggio in Mar Rosso con Msc è necessario mettere il bollo su passaporto?

La normativa pur chiarissima da adito ad eccezioni come nel caso di questa crociera che prevede il volo in egitto e quindi valido anche il documento di identità semplice e scali in giordania ed Israele che richiedono passaporto ma secondo gli accordi con questi stati proveniendo da una crociera organizzata e non rientrando in italia da questi direttamente farebbe presupporre che non sia necessario il bollo ma solo il passaporto in corso di validità.

Chi ha fatto questo viaggio come si è regolato ?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta

non buttare 40 € inutilmente, perché esci dall'Italia in regola con la carta d'identità, poi transiti in Israele con il passaporto in corso di validità.... nessun illecito....

noi nel 2011 non l'abbiamo acquistata (adesso per Miami.... si......)
 

fernando59

Active member
Il punto è esattamente questo ...
Quindi confermi che quando sei sceso in Israele il tuo passaporto non è stato timbrato ?

Israele non timbra il passaporto perchè poi, con quel timbro, non si può entrare in diversi paesi arabi tipo:
- Libano
- Siria
- Iran
- Libia
- Arabia Saudita
- Yemen

Fanno compilare un modulo ed appongono il timbro su quello e per i giorni di permanenza nel paese sei a posto
e non rimane traccia evidente del passaggio nel paese.
 

claudio09

New member
io due anni fa ho fatto un viaggio in Israele e all'aereporto là ho chiesto di non mettermi il timbro Lo hanno messo su un foglio a parte...per non avere problemi poi coi stati in futuro arabi .
 

mal di mare

New member
io due anni fa ho fatto un viaggio in Israele e all'aereporto là ho chiesto di non mettermi il timbro Lo hanno messo su un foglio a parte...per non avere problemi poi coi stati in futuro arabi .

ciao.....quando arrivi in Israele con aereo ti consegnano un tagliandino scannerizzato con la tua foto e non mettono il bollo......
se lo vuoi,come ho fatto io,lo devi chiedere......esperienza di due settimane fa'
in ogni caso sono solo cinque i paesi arabi che non permettono l'ingraesso con timbro Israele,
quelli citati nella risposta precedente...........
 

RitaLilli

Member
Salve a tutti.
Ho datto "ritorno in terra santa" in settembre 2012, confermo che gli Irsaeliani ci hanno rilasciato un tagliando con i dati personali ricopiati dal passaporto. che questo foglietto è stato ritirato quando abbiamo lasviato Israele. Dal passaporto non risulta il mio passaggio in Israele. X quanto riguarda il bollo non saprei in quanto io lo compero sempre (preferisvo evitare eventuali fastidi burocratici e dover discutere e spiegare in paese straniero e in una lingua che conosco bene)
 

Roby71

New member
Come avvertimento per le problematiche relative al bollo sul passaporto (non visto eh!!), leggete sul nostro diario

http://forum.crocieristi.it/showthr...a-2-0-08-febbraio-1013-20-febbraio-2013/page2

quello che è successo non più di 20 giorni fà e la prima tappa era Catania, Italia!!! :rolleyes:



Dipi ho letto , ma nessuno puo' verbalizzare un reato ancora non commesso , il reato avviene quando metti piede in territorio Extra U.E. e viene acccertato da un timbro...

Per giunta la Costa Crociere batte anche bandiera Italiana , quindi che presupposti ci sarebbero per verbalizzare?

salgo sulla nave e non scendo mai in Israele , che cosa mi devono verbalizzare l'intenzione???

Cosa diversa se ti stai imbarcando su aereo , ma possono sempre accertarlo al ritorno , all'andata non e' detto che l'aereo arrivi a destinazione...

Se la finanza a Savona c'era era per chi sbarcava ed avra' messo paura anche a chi la legge non la conosce , ma nessuno per legge doveva essere verbalizzato , neanche chi tornava senza timbro!!!
 

Dipi

New member
Roby:
-l'evasione del bollo è una mera sanzione amministrativa, non c'entra nulla con i reati, ringraziando il cielo e il Codice Penale.
- tu metti piede in una paese extra UE, visto che sono previsti scali in Israele e in Turchia, poco importa se scendi o no dalla nave, sei nelle loro acque nazionali, anzi attracchi proprio!
- non viene verbalizzata l'intenzione, ma i fatti, prova ad imbarcanti senza passaporto in qualsiasi crociera del genere, poi mi dirai se salì sulla nave o resti a terra e torni a casa senza neanche diritto a rimborsi.
- la finanza, nel caso specifico controllava gli imbarchi, non gli sbarchi che avvengono in momenti diversi e comunque non c'entra nulla.

Fossi in te e lo dico con simpatia, mi studierei la normativa in merito, l'esempio fatto sull'imbarco aereo è a dir poco senza cognizione di causa, anche perché è previsto che il bollo possa scadere mentre sei in viaggio, ma deve essere in corso di validità al momento in cui lasci l'Italia.

Per concludere è un'altra assurdità italiana questa. :(
 

Roby71

New member
Roby:
-l'evasione del bollo è una mera sanzione amministrativa, non c'entra nulla con i reati, ringraziando il cielo e il Codice Penale.
- tu metti piede in una paese extra UE, visto che sono previsti scali in Israele e in Turchia, poco importa se scendi o no dalla nave, sei nelle loro acque nazionali, anzi attracchi proprio!
- non viene verbalizzata l'intenzione, ma i fatti, prova ad imbarcanti senza passaporto in qualsiasi crociera del genere, poi mi dirai se salì sulla nave o resti a terra e torni a casa senza neanche diritto a rimborsi.
- la finanza, nel caso specifico controllava gli imbarchi, non gli sbarchi che avvengono in momenti diversi e comunque non c'entra nulla.

Fossi in te e lo dico con simpatia, mi studierei la normativa in merito, l'esempio fatto sull'imbarco aereo è a dir poco senza cognizione di causa, anche perché è previsto che il bollo possa scadere mentre sei in viaggio, ma deve essere in corso di validità al momento in cui lasci l'Italia.

Per concludere è un'altra assurdità italiana questa. :(

Dipi io ti parlo di quanto accertato e detto dall'ufficio passaporti,

dopo , come dettomi non ho avuto nessun problema.

Anche l'ufficio passaporti mi ha detto che i colleghi di Civitavecchia avrebbero potuto interpretare di testa loro , ma io non ho avuto problemi.

Imbarcare per una destinazione non vuol dire arrivare a destinazione .

Un esempio : tra tutti i porti Italiani esiste il passaggio nello stretto di Messina , e non e' ne il primo ne l'ultimo caso di crocieristi che vengono sbarcati all'improvviso.

La marca per che cosa l'avrebbe messo un crocierista imbarcato a Civitavecchia e sbarcato a Messina , solo all'intenzione ???
 
Top